Grammatica-Analisi logica e grammaticale..verbi

appunti per studenti!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Tempi dell'indicativo
    Tempi del verbo italiano al modo indicativo: i tempi semplici e i composti, quali sono e come sono composti.

    In italiano, il modo indicativo dei verbi comprende tempi semplici e tempi composti, e ad ogni tempo semplice corrisponde uno composto:

    Presente: io amo, tu ami, egli ama, noi amiamo, voi amate, essi amano.
    Passato prossimo: ho amato, hai amato, ha amato, noi abbiamo amato, voi avete amato, essi hanno amato.

    Imperfetto: io amavo, tu amavi, egli amava, noi amavamo, voi amavate, essi amavano
    Trapassato prossimo: io avevo amato, tu avevi amato, egli aveva amato, noi avevamo amato, voi avevate amato, essi avevano amato.

    Passato remoto: io amai, tu amasti, egli amò, noi amammo, voi amaste, essi amarono
    Trapassato remoto: io ebbi amato, tu avesti amato, egli ebbe amato, noi avemmo amato, voi aveste amato, essi ebbero amato

    Futuro semplice: io amerò, tu amerai, egli amerà, noi ameremo, voi amerete, essi ameranno.
    Futuro anteriore: io avrò amato, tu avrai amato, egli avrà amato, noi avremo amato, voi avrete amato, essi avranno amato.


    Ogni tempo composto è formato coniugando un verbo ausiliare (che può essere il verbo essere o avere) nel corrispondente tempo semplice, e aggiungendo il participio passato del verbo.

    Es:
    Passato prossimo: Io ho ( = ausiliare, nello stesso tempo semplice corrispondente) amato ( = participio passato)

    Trapassato prossimo: Io avevo ( = imperfetto) amato ( = participio)

     
    Top
    .
31 replies since 21/2/2013, 15:35   23718 views
  Share  
.