Sanremo 2013, Fazio annuncia Bocelli, Bisio e Carla Bruni: “Sarà un festival fatto in casa”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Sanremo 2013, Fazio annuncia Bocelli, Bisio e Carla Bruni: “Sarà un festival fatto in casa”



    di Gennaro Marco Duello

    Durante la conferenza stampa ufficiale del Festival di Sanremo, Fabio Fazio annuncia gli ospiti: Andrea Bocelli, Daniel Baremboim, Daniel Harding, Anthony & The Johnson, Caetano Veloso e Carla Bruni. Tra i personaggi: Roberto Baggio, Neri Marcorè e Claudio Bisio. Il conduttore: "Faremo incontrare musica d'arte e musica pop.

    Festival di Sanremo 2013: le parole d’ordine sono allegria e divertimento. Le ripete spesso Fabio Fazio, in apertura di questa attesissima conferenza stampa ufficiale, quasi a voler da subito partire con il classico atteggiamento di chi vuol mettere le mani avanti. Sarà un modo di gestire la pressione, sarà tutto il ciclone di polemiche che si sono scatenate a causa delle elezioni ormai imminenti, ma la ripetizione ossessiva di allegria, divertimento e le sottolineature sul festival fatto in casa, è una strategia di difesa nei confronti di quanto grideranno alla poca “popolarità” del festival.

    Un festival che considero più come una vacanza, da quella che è la mia solita programmazione in Rai. Ci sono delle novità, sostanzialmente la gara quest’anno ha una novità forte. I big in gara porteranno ciascuno due canzoni e quindi c’è stato un raddoppio di impegno, di lavoro, da parte di tutti. La gara è davvero al centro di questa gara. Mi auguro che si inizi da subito a parlare delle canzoni, di quali sarà la più adatta da portare avanti. I due pezzi, più il pezzo che venerdi eseguiranno in quello che abbiamo chiamato Sanremo Story, dove i big porteranno una canzone del passato, ecco in questo ci sarà una vera e propria perfomance. Potranno esibirsi nel vero senso della parola. Questo è quello che umanamente si può fare per riportare al centro di tutto le canzoni. Quindi allegria, spensieratezza, tanti aspetti che, tra la crisi, le elezioni e tutti gli altri elementi che ci sono, alleggeriranno questa settimana.

    “Musica d’arte e musica pop”. Una delle linee di racconto volute dalla direzione di Fabio Fabio è l’incontro tra musica d’arte e musica d’autore.<

    Al di la’ della gara di cui vi ho detto, l’idea che ci piacerebbe che riuscisse a percorrere questo festival, un festival molto fatto in casa, molto Rai, molto autoprodotto, per le difficoltà economiche, approfittando di una coincidenza come il bicentenario di Verdi, quest’anno il Festival avrà tre inciampi nella cosiddetta musica d’arte. Vorrei arrivare a cercare di capire un po’ le origini di quello che chiamiamo musica popolare. Avremo un omaggio a Verdi nella prima serata e poi avremo uno dei più grandi maestri e direttori e pianisti del mondo, cioè Daniel Baremboim, e quindi nel luogo più pop che c’è in Italia avremo uno dei più grandi intellettuali del presente. E poi ci sarà Daniel Harding, direttore d’orchestra britannico, per ritrovare la connessione tra musica pop e musica d’arte. La possibilità di pensare alla musica come qualcosa di nobile, sopratutto per i più giovani, e che c’è un’incontro tra musica d’arte e musica popolare è una cosa che ci piacerebbe fare. Una linea di racconto che ci piacerebbe avere.

    “Andrea Bocelli, ospite importante”. Fabio Fazio pone l’attenzione sulla presenza di Andrea Bocelli tra i superospiti del Festival di Sanremo, un personaggio immenso, nato proprio sul palcoscenico dell’Ariston e che su quel teatro ritorna, proprio per testimoniare l’importanza della kermesse.

    A chiudere questo discorso su Sanremo c’è Andrea Bocelli. Uno dei personaggi nati da questo universo e che rappresenta quello che Sanremo può diventare. In omaggio a Luciana Littizzetto, avremo Carla Bruni, ascolteremo il nuovo disco e sarà bello vedere Carla Bruni e Luciana insieme. Poi avremo Asaf Avidan, Anthony & The Johnson che è una delle voci più belle della scena musicale e Caetano Veloso. Come personaggio italiano arriverà Roberto Baggio. Ci sarà anche Beppe Fiorello che nel prossimo film di Rai Uno fa un Modugno bellissimo, l’anima che è riuscita a raccontare, la vitalità, a noi ci sembra assolutamente un regalo. E quindi lo avremo in apertura della seconda serata. Ci saranno anche Neri Marcorè e Claudio Bisio e si farà tardi.

    Una giuria di qualità composta, tra gli altri, da Carlo Verdone, Eleonora Abbagnato e Serena Dandini. Oltre agli ospiti menzionati da Fabio Fazio, ci saranno anche le medaglie d’oro italiane delle Olimpiadi, poi confermata la presenza di Bar Refaeli e Bianca Balti.


    Fonte:tv.fanpage.it
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Gli ospiti e i “proclamatori” del Festival di Sanremo 2013


    ospiti-internazionali-sanremo-638x425


    di Eleonora D Amore

    Ufficializzati gli ospiti musicali di Sanremo 2013, tra i quali Daniel Barienbow, Daniel Harding, Asaf Avidan, Antony Hegarty, Caetano Veloso, Andrea Bocelli e Lutz Forster. Oltre a loro ci saranno anche nomi illustri in veste di "proclamatori", ovvero coloro che annunceranno le canzoni che passeranno il turno.


    Parte degli ospiti di Sanremo 2013

    Ospiti d’autore per questo Festival di Sanremo 2013 ormai in partenza. Ad ufficializzare gli ospiti musicali, nazionali ed internazionali, è stato Fabio Fazio in conferenza stampa, che ha dovuto motivare le scelte particolarmente sofisticate di determinati nomi in scaletta e la conseguenziale rinuncia ad un mercato più commerciale: Daniel Baremboim, Daniel Harding, Asaf Avidan, Antony Hegarty, Caetano Veloso, Andrea Bocelli, Lutz Forster e Carla Bruni. Tra quelli non musicali invece spiccano i nomi di Neri Marcorè, Claudio Bisio e Beppe Fiorello, che interverrà in occasione del lancio del nuovo sceneggiato tv dedicato a Domenico Modugno.

    proclamatori-sanremo


    Parte dei "proclamatori" di Sanremo 2013

    I “proclamatori - Altra novità di questo Festival saranno i “proclamatori”, ovvero coloro che annunceranno le canzoni che passeranno il turno. La scelta è ricaduta su un gruppo abbastanza variegato legato al mondo dello spettacolo e dello sport: Marco Alemanno (compagno di vita artistica e professionale di Lucio Dalla), la tennista Flavia Pennetta, il pallanuotista Stefano Tempesti, le sorelle più amate della tv Benedetta e Cristina Parodi, la conduttrice Ilaria D’Amico, il calciatore Vincenzo Montella, l’attrice Valeria Bilello, il noto volto di Masterchef Carlo Cracco, la coppia Max Biaggi e Eleonora Pedron, il giornalista Roberto Giacobbo, le schermitrici Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Ilaria Salvatori, la sportiva Jessica Rossi, la conduttrice Filippa Lagerback e l’attrice neomamma Martina Stella.


    Fonte:music.fanpage.it
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Luciana Littizzetto: “Non corrispondo ai canoni delle gnocche di Sanremo” (VIDEO)



    di Eleonora D Amore

    Luciana Littizzetto ha commentato la sua presenza come prima donna del Festival di Sanremo 2013, in diretta dalla conferenza stampa ufficiale, e ha posto come sempre l'accento sulle sue capacità comiche a dispetto di quelle estetiche.

    luciana-littizzetto-e-fabio-fazio1-300x225
    Si sta svolgendo dalle ore 13.00 al Casinò di Sanremo la conferenza stampa ufficiale che anticipa la nota kermesse canora, in partenza da martedì 12 febbraio. Sono accorsi giornalisti e addetti ai lavori per ricevere le conferme o le smentite di tutte le notizie circolate nelle ultime settimane intorno al palco dell’Ariston, a partire dagli ospiti fino alle affascinanti vallette. Presenti in sala i conduttori Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, prima donna del Festival che ha commentato con la solita dissacrante ironia la sua presenza sul palco dell’Ariston:

    Non corrispondo ai canoni delle gnocche di Sanremo, ma sono contenta di essere qua. Porterò quello che so fare io, quindi l’imbecille, ma cercando di fare qualcosa di diverso da quello che faccio a Che Tempo Che Fa. A intervalli regolari mi apriranno la gabbia e farò il mio pezzo, ma sarà alquanto difficile interagire con gli ospiti perché Fabio ha detto che mi chiuderà in camerino, soprattutto con quelli particolarmente belli. Spendig review quindi se ci sono io come prima donna del Festival.

    “Luciana che conduce è una novità assoluta”
    tuona Fazio, seguito dalla sapiente Lucianina che è convinta di avere un ruolo che scotta: “Se sbaglio e non sono nemmeno figona è una tragedia. Mi rincuora il fatto che io e Fabio siamo ormai una coppia di fatto….dovremmo legalizzare la nostra unione a Parigi!“.


    Fonte:tv.fanpage.it
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Anna Oxa contro Fazio: «Io esclusa per ragioni politiche. Il tuo Festival sembra il 1° Maggio»


    La cantante attacca il conduttore: «Un ciambellano del potere». Che replica: «Fatico a capirla, ma la comprendo»

    «Sanremo è un sottoprodotto del Primo Maggio. Non è per gli artisti ma per il sistema»
    : l'attacco al Festival è duro, frontale, financo politico. E viene da Anna Oxa, una che conosce la Riviera come le sue tasche, 14 volte sanremese in passato, da quando nel lontano 1978, il mondo (beh, l'Italia) la scoprì diciannovenne similpunk con «Un'emozione da poco». Un attacco che arriva innanzitutto al termine della conferenza stampa di presentazione al Casinò di Sanremo dopo che Fabio Fazio aveva quietamente presentato ospiti e caratteristiche dell'edizione 2013. E che la Oxa ribadisce poi direttamente a Corriere.it.

    «ESCLUSA PER UN LITIGIO» - Dunque, è passata qualche ora dal blitz della Oxa al Casinò, ma la rabbia non si placa: «Non la chiami rabbia - corregge lei- la mia è un'opera di giustizia. Sono stata esclusa per ragioni politiche». Bum, è un fiume in piena Anna: «Lo chieda a chi c'era nella commissione dei selezionatori, ero nei 14 finalisti a mezz'ora dall'annuncio dei nomi. E poi sono stata tolta, dopo una litigata pazzesca». Perché? «Perché sono un cane sciolto, non ho appartenenze». E ribadisce il concetto: «Questo Festival sembra un sottoprodotto del Concertone del Primo Maggio. Che non è musica, ma evento. E Fazio è un ciambellano del potere politico».

    «NON VOTATE» - Possibile che nelle sue precedenti 14 volte vi fossero migliori criteri di selezione? «Sicuramente non siamo mai caduti così in basso: oggi i ragazzi vengono usati, buttati allo sbaraglio, senza adeguata preparazione. Sanremo è uno specchio del degrado del paese, dove la creatività non viene premiata. Ma io sono sola in quest'opera di giustizia». Già, nessun collega le ha espresso solidarietà?: «Io non ho colleghi. Ci sono i guerrieri e ci sono le larve: io sono la guerriera». Visto che dai colleghi aiuto non ne viene, a questo punto la Oxa invita addirittura il pubblico a una solidale astensione. Il 24 e il 25 febbraio, nelle urne: «Rossi, gialli, neri cambiano colore, ma sono sempre gli stessi. Gli italiani non devono votare più. Perché questa non è democrazia».

    «NON LA CAPISCO, MA LA COMPRENDO»- E dire che, al termine della conferenza, Fazio aveva cercato di calmarla, di gettare acqua sul fuoco :«Sanremo non si fa per esclusione, ma per inclusione. Si decide chi mettere e non chi estromettere. Un principio facile, anche se mi rendo conto che è amaro, per chi ci è rimasto male. Fatico a capire Anna Oxa, ma la comprendo». Non deve averla troppo convinta, a quanto pare.

    Matteo Cruccu
    ilcruccu
    4 febbraio 2013 | 22:25




    Anna Oxa 'infuriata' per Sanremo 2013 - La vita in diretta 15/01/2013

    Un sit in davanti alla Dear a Roma con un unico scopo: protestare contro l'esclusione di Anna Oxa dal Festival di Sanremo 2013. Un nutrito gruppo di persone si è radunato davanti agli studi Dear della Rai per esternare il 'disappunto' circa l'esclusione di Anna Oxa dal Festival. Anna Oxa arrivata sul luogo, per una diretta televisiva, dichiara: "non sceglie un sistema che non ha ascoltato i brani... Non ha addirittura ascoltato i brani neanche di chi ha preso, che ha detto che non avrebbe mai fatto il Sanremo del reality ... e ha fatto tutt'altro"
    Video tratto da: La vita in diretta


    Fonte:www.corriere.it,rai,www.youtube.com
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    5° Promo - Sanremo 2013 Fazio legge, Littizzetto lavora a maglia e parlano di...



    1359644247396spot-new-sanremo-news
    Lui legge un libro, lei lavora a maglia, ed intanto si domanda Fazio: "Chi è quest’anno la donna di Sanremo?"; replica compiaciuta Luciana: “Sono io…”.
    “No dico, l’altra…”, incalza Fazio, “Sono io!”, replica stizzita la Littizzetto. “mah… e lui?”, “Eh, lui sei tu!”. “Allora non lo guardo!”, commenta il conduttore, al quale fa eco lei: “Ah, neanche io!”.
    Poi, la comica fa vedere a Fabio lo smoking che sta facendo a maglia, e lui in modo ironico "Carino", e lei indispettita: “Lo uso io... Lo metto per andare a votare…”, canticchiando poi il brano 'Non ho l’età'.




    Promo del Festival di Sanremo 2013 firmato dal premio Oscar Gabriele Salvatores



    1° Promo - Spot: Sanremo 2013 con Luciana Littizzetto Rai1


    Fonte:www.sanremo.rai.it,RAicelebrity,www.youtube.com
     
    Top
    .
4 replies since 4/2/2013, 18:54   229 views
  Share  
.