Orologi Sub

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    Orologio da sub

    L'orologio da sub è un orologio ideato e realizzato per essere usato durante le immersioni subacquee, strumento necessario per pianificare le immersioni e che abbinato al profondimetro e alla tabella di immersione è indispensabile per calcolare eventuali tappe di decompressione in funzione dell'azoto assorbito ed evitare incidenti quali le embolie.

    Descrizione

    La progettazione è prevalentemente sofisticata per garantirne il funzionamento in condizioni estreme, quindi con meccanismi a prova di cadute, cassa molto robusta e ovviamente impermeabile all'acqua e resistente alla pressione grazie a o-ring specifici, con riferimenti numerici e di indicazione — talvolta l'intero quadrante — fluorescenti, per una buona visibilità anche in condizioni di scarsa illuminazione. Si distingue soprattutto per essere dotato di ghiera dei minuti regolabile e a scatto con blocco antirotazione in senso antiorario, necessario per indicare il tempo di immersione nell'arco di sessanta minuti, tempo massimo di immersione. Infine la corona di carica e rimessa dell'ora è di grande diametro e il cinturino, generalmente in gomma, è dotato di prolunga per adattarsi al polso con muta indossata. Per evitare infiltrazioni date all'usura degli o-ring, nell'effettuare la tradizionale ricarica, si sono poi imposti i modelli a ricarica automatica o a batteria. Inizialmente era usato ovviamente dai palombari — famosi e soprattutto costosi i modelli delle officine italiane Panerai —, poi, per le sue particolari doti, si è diffuso nell'ambiente sportivo e dell'avventura, fino a diventare oggetto di culto per appassionati subacquei; in seguito, come accade con le mode, ricercato anche da parte di chi non fa immersioni. Praticamente tutte le aziende produttrici di orologi lo hanno o lo hanno avuto in catalogo, anche con modelli molto costosi.



    JeanRichard ritorna agli anni ’60 con la collezione Diverscope 2009

    driverscope

    La collezione Diverscope presenta un nuovo modello da immersione animato dal calibro di manifattura JR1000 reinterpretando i canoni dell’orologeria subacquea degli anni ’60.

    Come tutti gli orologi firmati da Daniel JeanRichard, questo modello si contraddistingue per il suo design dinamico che soddisfa le aspettative della clientela. Un orologio di nuova fattura ma che entra direttamente nel mondo dei collezionisti grazie sia alla cura data durante la fabbricazione che per la sua personalità, rendendolo un orologio dallo stile unico.

    Caratterizzato dall’originale cassa tortue in acciaio rivestita di caucciù vulcanizzato nero, si offre in due varianti di quadrante, con fondo “crème” o nero. La sua impermeabilità è garantita fino ai 300 metri.

    diverscope-creme

    L’orologio creato secondo i canoni del vintage anni ’60, anni appunto del boom economico, dei grandi ideali e soprattutto dell’invenzione di una nuova moda, è costituito da una cassa di costruzione complessa, formata da 46 elementi. La sua forma tortue, e quindi tendente al quadrato, ha un diametro di 43 millimetri, per 13,5 di spessore in un peso complessivo dell’orologio di 128,5 grammi.

    In questa sorta di quadrato si inserisce la lunetta spiovente in acciaio. La sfera delle ore è cosparsa di superLuminova e si presenta a forma di freccia, mentre quella dei minuti a bastone, sono entrambe con profilo e base nero. Colpisce poi sul quadrante, protetto da un cristallo zaffiro antiriflesso, la grande leggibilità del datario grazie alla finestra rettangolare a fondo bianco e cifre rosse che integra alla base una lente magnificatrice.

    Il fondello del Diverscope JR1000, in titanio, è serrato da quattro piccolissime viti, anch’esse “annerite”. Il cinturino si presenta in un modello in caucciù nero vulcanizzato, munito di fibbia dèployant in acciaio PVD nero firmato JeanRichard.

    Gradevole al tatto sprigiona una piacevolissima fragranza che evoca l’aroma della vaniglia e del lime! Il prezzo si aggira intorno ai 6600 euro. Un orologio da polso interessante e un esemplare vivace di alta orologeria.


    Breguet Marine Royal 5847, tecnologia con stile


    breguet-marine-royal-5847

    Per tutti gli appassionati sportivi, ecco il Breguet Marine Royal 5847, un concentrato di tecnologia, stile ed eleganza, come Breguet ha abituato in quasi 250 anni di haute horlogerie.

    Filosoficamente vicino agli orologi creati ai primi anni del 1800 da Abraham-Louis Breguet per la Marina Francese, ne riprende la vocazione seppur in chiave moderna. Anzitutto le sue caratteristiche in acqua, su cui non si discute: a ben 300 metri di profondità, per una pressione di 30 atm circa, il Breguet 5847 segnerà il tempo in maniera ineccepibile. Un bip, ottimizzato per essere udibile anche a profondità elevate, avvertirà il sub dello scadere del tempo impostato, mentre sul lato sinistro, a ore 10, è presente una corona per impostarne la durata.

    La scelta di inserire un rivestimenti di caucciù sia nella corona che regola la sveglia, che nel pulsante che consente di attivarla, che in realtà sono realizzati entrambi in oro, fa trasparire la vocazione prettamente sportiva di questo Breguet.

    La cassa è tonda, per permettere alla ghiera girevole graduata a 20 minuti di rilevare la durata dell’immersione, e nonostante la destinazione d’uso richiama linee classiche, non nascondendo una realizzazione curata nei minimi dettagli. A partire dal quadrante, lavorato a onde, e le lancette azzurrate, che girano su numeri romani anch’essi trattati allo stesso modo. A ogni ora, così come sulla lancetta dei minuti, troviamo il rivestimento Superluminova, una deposito di fosfori fotosensibili che permettono la visualizzazione in assenza di luce, caratteristica molto utile ad alte profondità in cui i raggi del sole non arrivano più.
    breguet-marine-royal-5847-1
    Il Marine Royal 5847 è quindi un orologio di gran classe, di tradizione sportiva e quindi in cui compare molta sostanza, ma che non nasconde di certo tutta la tradizione orologiaia di Breguet, strizzando l’occhio all’eleganza di modelli ben meno tecnici. Il movimento è a carica automatica, ed è disponibile in due versioni, una con cassa e quadrante in oro rosa 18 kt, oppure con cassa in oro bianco e quadrante d’oro 18 kt rodiato nero.

     
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    Cx Swiss Military Watch, 20000 piedi di resistenza

    cx-swiss-military-watch-12000feet

    Cx Swiss Military Watch è un marchio di Charmex, un’azienda nata nel 1926 che si è mostrata da sempre attenta alle innovazioni nel settore orologiaio sportivo. Non stiamo parlando di orologi comuni, ma di vere e proprie opere di ingegneria create con lo scopo di segnare il tempo, e di farlo in condizioni estreme.

    Nel 2005 l’azienda ha ottenuto un primato: quello di creare l’orologio da polso con movimento meccanico subacqueo che scendesse più in profondità di ogni altro. Il primato è stato raggiunto alla ragguardevole profondità di 12 mila piedi, che equivalgono a 3657 metri, sotto il livello del mare, e da cui è nato il 12000FEET. Profondità inaccessibili, tanto per farci un’idea Umberto Pellizzari scese in apnea nel 2001, in assetto variabile, a 131 metri. Nel 2007, il sub Luigi Casati scese fino a 211 metri con le bombole nel Mar Rosso per individuare un cargo cipriota affondato anni prima.

    Il record è stato raggiuto effettuando tre prove sull’orologio: una consisteva nell’essere colpito da un fucile Winchester alla distanza di 6 metri, un’altra lo vedeva colpito da una carica esplosiva che si spostava con una velocità pari a 5 mila metri al secondo, metre la terza portava l’orologio a essere investito da un getto d’acqua che muoveva ad una velocità di 6 mila litri al minuto.

    Ma evidentemente alla Charmex questo risultato non bastava: si è prefissata infatti l’ambizioso obiettivo di arrivare a testare un orologio che possa supportare una profondità ancora maggiore, ben 20 mila piedi. Ed ecco arrivare il 20000FEET, un automatico con cassa in titanio di 46 mm, spessore di 28,5 mm e un vetro in zaffiro a profilo curvo, in modo che possa distribuire il carico su una superficie maggiore. Il movimento è il calibro 7750 Valjoux COSC (certificato in precisione dall’omonimo istituto), e ha visualizzazione di ore, minuti, secondi in un piccolo quadrante a ore 9, mentre i quadranti a ore 12 e a ore 6 servono rispettivamente ai 30 minuti del cronografo, e alle 12 ore.

    Il 20000FEET sarà sottoposto quest’anno ad una prova che lo vedrà lanciato da un paracadutista da un’altitudine di 1500 metri. In attesa del verdetto, è possibile acquistarlo anche on-line, presso il sito del produttore, al prezzo di 3000 Euro.



    Linde Werdelin, seconda edizione dell’Hard Black DLC II

    Linde-Werdelin-Hard-Black-DLC-II

    Conosciamo già Linde Werdelin, marchio noto per gli orologi sportivi di lusso, e la sua sfida partita nel 2006 grazie alla creatività dei danesi Morten Linde e Jorn Werdelin. Oggi il brand presenta fiero la seconda edizione del modello Hard Black DLC. Dopo il successo della prima serie, infatti, l’orologio è stato ridisegnato con nuove lancette e lunetta rinnovata.

    Il prezioso segnatempo è caratterizzato da indici luminescenti, impunture sul cinturino e cassa total black in acciaio, resa più robusta mediante un processo speciale con finitura microbille prima dell’applicazione del trattamento DLC.

    Questa nuova lavorazione assicura dunque una protezione ulteriore. Basti pensare che, con l’aggiunta di un millesimo di millimetro di carbonio, si crea una superficie ben tre volte più forte dell’acciaio.

    La struttura a diamante, inoltre, è l’ideale per chi ha una vita avventurosa o pratica sport di ogni tipo. L’Hard Black DLC II ha infatti una grande resistenza agli urti, ai graffi e alla corrosione.

    L’esempio ci viene dato dalle dure condizioni delle ultime due spedizioni compiute da Leo Houlding in Europa e negli Stati Uniti. Tutte con un orologio Linde Werdelin come compagno. E parliamo di eventi complessi: la scalata di una parete rocciosa in Inghilterra e l’impresa prodigiosa di Base Jumping, effettuate indossando la versione Elemental.

    Il DLC II, attualmente disponibile presso i rivenditori autorizzati, ha una produzione limitata di 88 pezzi. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche:

    Dimensioni: 46mm (larghezza) x 49mm (lunghezza) – 12mm (spessore)
    Movimento: Meccanico automatico ETA 2892- A2, 42 ore riserva di carica
    Cassa: acciaio inox con rivestimento in DLC nero 5000 HV, struttura a diamante senza idrogeno
    Finitura microbille opaca
    Fondello avvitato in alluminio anodizzato, copertura in tinta con i colori del quadrante
    Lunetta girevole unidirezionale con indici luminescenti
    Vetro zaffiro antiriflesso spessore 2,35 mm (doppio trattamento)
    Corona a vite con logo LW
    Data: alle ore 4
    Quadrante: nero opaco, indici neri applicati con Super LumiNova giallo
    Lancette taglio diamante, con Super LumiNova giallo
    Impermeabilità 300M / 1.000ft
    Cinturino in coccodrillo nero resistente all’acqua con impunture gialle in contrasto

     
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    Rolex Submariner, come nasce una leggenda

    rolex-submariner-

    Must della orologeria di lusso dal 1905 in Svizzera, Rolex detiene oggi l’azienda con il sistema di ingranaggi maggiormente certificati tra gli orologi da polso. E tra i modelli più noti del settore sportivo spicca il Rolex Submariner, pensato per chi fa immersioni.

    Simbolo della superiorità dell’orologio Rolex in termini di impermeabilità, il
    Submariner Date può arrivare fino a una profondità di 300 metri/1000 piedi ed è dotato di una lunetta unidirezionale per una indicazione sicura dei tempi di immersione.

    Il Rolex Submariner ha dato poi prova delle sue immense capacità in occasione di immersioni oceaniche e nelle spedizioni in Antartide, dove ha superato senza problemi temperature anche sotto ai 45°C.

    La prima versione di Submariner, allora testata per immersioni sino a 100 metri, negli anni ’50 venne portata dal batiscafo del noto studioso degli abissi marini, Professor Picard, sino a una profondità di ben 3.500 metri, fissata all’esterno del batiscafo e riemerse perfettamente funzionante. Mentre uno speciale modello fuori commercio fu fatto scendere – era il 1965 – col batiscafo Trieste sino ai diecimila metri di profondità della Fossa delle Marianne e ne riemerse in perfetto stato.

    I primi modelli di Rolex Submariner risalgono presumibilmente al termine del 1953 ma la presentazione ufficiale è datata 1954, in occasione della Fiera di Basilea.

    A carica automatica, questo Rolex può avere la cassa in acciaio 904L (abitualmente impiegato nell’industria chimica per garantire la massima resistenza all’erosione) o in oro (per chi ama ovviamente il lusso).

    Infine il bracciale, costutuito da più di cento parti snodabili, mentre i bordi sono scolpiti e levigatoi per assicurare un grande confort. Grazie al nuovo disegno, la fibia si apre e si chiude con maggiore facilità e la lunghezza può essere regolata personalmente.

    Un orologio tra i più ricercati dai collezionisti che sono disposti a spendere anche cifre considerevoli per i cosiddetti ‘James Bond‘, così chiamati in quanto indossati dal famoso agente segreto nella maggior parete dei suoi film.


    Seamaster Planet Ocean Liquidmetal Limited Edition, metallo liquido

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    Omega, da sempre sinonimo di innovazione tecnologica, sportività e alta orologeria, ha annunciato la presentazione del primo orologio al mondo realizzato in Liquidmetal® e ceramica, una particolare lega resistente alle abrasioni e agli agenti chimici che rappresenta quanto di più interessante esiste nel panorama della tecnologia dei materiali applicati in larga scala al settore consumer.

    I ricercatori dello Swatch Group, in collaborazione con il team di Omega, hanno deciso di applicare la nuova tecnologia alla lunetta, ovvero la parte dell’orologio soggetta a graffi e abrasioni, poiché la più sporgente. Ne è venuto fuori un pezzo unico, senza soluzioni di discontinuità, in cui i numeri appaiono perfettamente integrati nel corpo, di superficie liscia e perfettamente omogenea.

    Il procedimento di realizzazione prevede la fusione di cinque elementi (zirconio, titanio, rame, nichel e berillio), che vengono depositati su anelli di ceramica opportunamente scanalati, in modo che il materiale fuso riempia tutti gli interstizi, dopodiché viene rimosso ogni eccesso. Avendo la lega un punto di fusione inferiore a quello del titanio, materiale in cui si realizzano tutt’ora le lunette che devono avere determinate caratteristiche alle sollecitazioni, è possibile depositarla sulla ceramica senza che questa si danneggi.

    E’ possibile inoltre, per lo stesso motivo, eseguirne la spazzolatura senza che la ceramica venga graffiata, in modo che i numeri siano nettamente in contrasto con la superficie di fondo.

    Il risultato di tanta tecnologia è una lunetta perfettamente liscia e particolarmente resistente ai graffi e alla corrosione a causa della durezza dei due componenti, nonché un effetto ottico di prima classe.

    L’Omega Seamaster Planet Ocean Liquidmetal Limited Edition ha cassa e cinturino in acciaio, ed è guidato dal rivoluzionario calibro OMEGA Co-Axial 2500. Omega ha deciso di serializzare questo modello orientato verso la ricercatezza ei materiali in numero di 1948, anno in cui è stato introdotto il primo esemplare di Seamaster, celebrandone in questo modo la nascita in un modo che non poteva esserne migliore.

     
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    Tudor hydronaut II chrono, passione marina

    tudor-hydronaut-ii-chrono

    Rolex, oltre a fabbricare preziosi orologi e tra indubbiamente tra più famosi al mondo, è proprietaria di un marchio che si sta facendo strada, proponendo pezzi più a basso costo e carattere sportivo, elementi che sono lontani dall’ottica Rolex, senza però per questo rinunciare alla qualità.

    Presentato al Baselworld 2009, Tudor hydronaut II chrono si fa spazio nell’affollato mondo dei cronografi sportivi con un ottimo biglietto di presentazione. Il design è curato nei particolari, e i materiali con cui è stato realizzato questo segnatempo sono di alta qualità, e trasmettono un’ottima solidità all’insieme. La caratteristica principale di questo idro-cronografo è la profondità massima raggiungibile: ben 200 metri, che permetterà gli appassionati di soddisfare le più folli richieste.

    La cassa, dal diametro di 41 mm, ha una luccicante finitura lucida, ed è sormontata da una ghiera nera sullo sfondo della quale sono segnati i riferimenti cronometrici. I tasti di start, stop/reset sono proporzionati alle linee generali del progetto, ma allo stesso tempo importanti, e sono stati montati seguendo dettami per evitare eventuali danneggiamenti in caso di acqua. Le guarnizioni resistono fino alla profondità massima, che tutto sommato non è poi poca, motivo per cui la corona è stata realizzata in modo da essere avvitata.

    I quadranti cronografici, situati in posizione canonica a ore 3, 6 e 9, presentano quello dei piccoli secondi, a ore 9, con uno sfondo nero, a differenza degli altri che ne mostrano uno in acciaio spazzolato. Complessivamente il design si presenta si sportivo, ma con un tocco di classicismo quasi eccentrico, motivo per cui il profilo della cassa è stato realizzato quadrato, e sopra si è preferiti inserire un quadrante tondo.

    Il mondo della velocità in acqua traspare nuovamente nel cinturino realizzato in caucciù nero, con inserti scanalati che formano a contrasto il logo del marchio; una chiusura dèployante lo fissa al braccio, ben saldo, e sempre pronto a nuove avventure. Il prezzo è di circa 3,500 dollari.


    IWC Aquatimer cronograph Edition Galapagos Island, l’orologio per la salvaguardia della specie

    iwc-aquatimer-chronographe-edition-galapagos-islands

    Le meravigliose isole Galapagos rappresentano la meta più ambita per gli amanti del mondo subacqueo. Coloro che amano esplorare i fondali marini non possono non scegliere itinerari come questi. Per tale ristretto targhet di esploratori, ma in realtà per uno molto più ampio che comprende gli appassionati di orologi sportivi, è stato realizzato il nuovo Aquatimer Chronograph Edition Galapagos Islands.

    L’orologio che ha come funzione originale la salvaguardia della specie; parte del ricavato delle vendite dell’ Aquatimer sarà destinato, infatti, alla Charles Darwin Foundation per la salvaguardia delle splendide Galapagos. Si può essere ecologisti anche senza ostentarlo, soprattutto coniugando l’utile al dilettevole.

    L’orologio di IWC è espressione di una sofisticata tecnologia che comprende un movimento cronografico meccanico a carica automatica, datario e giorno della settimana, ghiera girevole esterna, vetro zaffiro antiriflesso. Impermeabile 12 bar, presenta una speciale incisione sul fondello, acciaio rivestito di caucciù.

    L’aspetto originale di questo IWC (etc.) è l’essere rivestito in caucciù. Un procedimento di vulcanizzazione che comprende uno stampo in cui viene attaccato del materiale attorno alla cassa in acciaio da 44 mm, infatti, lo rende morbido al tatto e resistente agli urti.

    A miglioramento dello scopo fondamentale dell’orologio, che è quello di rilevare il tempo sott’acqua, si è inserita una lunetta girevole esterna, che visto il profilo abbontante migliora sicuramente la presa in caso di guanti, subito prima dell’immersione, e che è rivestita da un vetro in zaffiro spesso 4 mm. Il rivestimento delle tacche di segnalazione e dei numeri è in Superluminova, materiale ad alta fluorescenza che permette la visione anche in presenza di bassissima luce.

    La riserva di carica di 44 ore, e una summplementare id 12, rilevano la bontà del movimento, un calibro 79.320 a 28 800 alternanze orarie. La massima pressione sopportabile è di 120 bar, mentre sul fondo della cassa trova spazio il tributo alla fondazione er cui IWC ha creato questo campione di sportività e tecnologia.

     
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    Panerai Radiomir, orologi da battaglia per collezionisti

    Panerai-Radiomir

    C’è storia e storia, come quella degli orologi Panerai, alcuni entrati di merito nella tradizione e nel cuore dei collezionisti più incalliti. Come il modello Radiomir che riprende il disegno del primo orologio Panerai realizzato su commessa per la Regia Marina Italiana nel 1938. A quel tempo, infatti, la Marina Italiana aveva la necessità di fornire agli incursori un orologio che fosse subacqueo ed anche molto ben leggibile durante le immersioni notturne.

    Radimir accettò la sfida e diede vita a un orologio che si caratterizzava per le grandi dimensioni e l’impermeabilità della cassa, la leggibilità del quadrante in immersione grazie ai grandi numeri arabi alternati a barrette trattate con vernice ‘radiomir’, la robustezza in condizioni d’uso estreme e un cinturino di colore grigio di cuoio ingrassato e fustellato per essere indossati sopra la muta subacquea.

    Nel 1997, una riedizione limitata a 60 esemplari, poi più nulla. Oggi il modello Radiomir di Panerai è una rarità molto ricercata dai collezionisti di tutto il mondo per la sobrietà e l’eleganza delle forme.

    Il Radiomir è disponibile con cassa di 45 mm di diametro. I metalli utilizzati sono l’acciaio speciale AISI 316L (una sigla che indica una lega di qualità superiore in quanto priva di fosforo e assolutamente inossidabile) e l’oro rosa 18ct.

    Movimento: meccanico a carica manuale, calibro Panerai OP X dotato di sistema col de cygne, 16½ linee, 17 rubini, 21.600 alternanze/ora, bilanciere in materiale Glucydur® con spirale Nivarox® I. Dispositivo antiurto Incabloc®. Autonomia di carica di 56 ore.
    Funzioni: ore e minuti.
    Cassa: diametro 45 mm, in acciaio lucido AISI 316L o in oro rosa 18 ct, con anse a filo smontabili (brevettate). Corona di carica serrata a vite personalizzata OP.
    Lunetta: in acciaio lucido o in oro rosa 18 ct.
    Fondo: a vista, in vetro zaffiro.
    Vetro: zaffiro, ottenuto dal corindone, 1,9 mm di spessore. Antiriflesso.
    Impermeabilità: 100 metri.
    Cinturino: in pelle cucito a mano e fibbia in acciaio di grandi dimensioni, personalizzata Panerai o in alligatore e fibbia in oro rosa 18 ct personalizzata Panerai.

    A bordo con Suunto Elementum Ventus

    suunto-momentum-ventus

    Suunto ha presentato tre nuovi modelli, Aqua, Terra, Ventus, che combinano il fascino di orologio di fattura solida e tradizionale con la tecnologia estrema del marchio finlandese, specializzato in strumenti per il mercato sportivo.

    Il modello analizzato in questo articolo è proprio il Ventus, nato per il velisti e per chi desidera uno strumento completo quando si trova a bordo della propria imbarcazione, deriva o yacht che sia.

    Il Ventus, che si presenta con design essenziale ma elegante, è fornito di un timer di navigazione, che può essere sincronizzato con il conto alla rovescia della regata, e che funge anche da timer di navigazione. Il barometro misura invece la pressione atmosferica, presentando una grafica della tendenza barometrica su un display a matrice di punti, per cui sarà possibile individuare zone di depressione o di alta pressione, cercando di produrre una previsione sui cambiamenti meteorologici della zona in cui ci si trova.

    Il quadrante visualizza il grafico della pressione nelle ultime 24 ore, che in caso di brutto tempo presenta ad esempio linee oblique, e visualizza il valore più recente delle pressione nella schermata dell’ora.

    La bussola, pezzo forte di questo Ventus nonché di tutta la produzione Suunto, è indicata da una corona circolare in cui scorre una settore circolare che funge da indicatore, attorno al quadrante a cristalli liquidi, mentre per l’indicazione esatta al centro del quadrante stesso si avrà l’indicazione in gradi.

    Il Suunto Elementum Ventus sfoggia una livrea in acciaio satinato,la cassa esterna infatti è realizzata in acciaio inox AISI 316L resistente alla corrosione, chiusa da un vetro in cristallo di zaffiro con antiriflesso. Il display LCD è di alta qualità, come Suunto ci ha ormai abituato, nonostante l’immersione non sia la vocazione principale, il Suunto Elementum Ventus riesce ad essere impermeabile fino a 100m. Altre funzioni comprendono la sveglia, l’altimetro, la retroilluminazione, e un datario sempre presente sotto l’indicazione dell’ora.

     
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    Blancpain Fifty Fathoms, storia di un mito

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    Anni Cinquanta. Il BlancPain Fifty Fathoms fa il suo debutto grazie all’incontro della maison con il Ministero della Difesa francese. Nel 1952 infatti, due ufficiali della Marina francese – il Comandante Robert ”Bob” Maloubier e il Luogotenente Claude Riffaud – vennero incaricati di organizzare un reparto speciale denominato ”Les Nageurs de Combat” (i nuotatori da combattimento).

    Determinarono così le caratteristiche dell’orologio da polso di cui necessitavano e convinsero Blancpain a realizzare un esemplare subacqueo. Il capolavoro prese il nome di Fifty Fathoms, divenuto poi punto di riferimento fondamentale per l’orologeria subacquea.
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    L’orologio fece subito faville grazie alla robusta cassa in acciaio, alla sua impermeabilità garantita fino ai 50 fathom (corrispondenti a 91,45 m, in quanto un fathom è pari a 1,829 m) e al suo movimento automatico. Ma soprattutto, il il Fifty Fathoms poteva essere consultato in condizioni di scarsa visibilità, grazie ai suoi numeri e indici luminosi sullo sfondo nero del quadrante.
    Blancpain-Fifty-Fathoms-1
    Ulteriore elemento innovativo fu la lunetta unidirezionale in resina epossidica: contrapponendo l’indice delle ore 12 alla lancetta dei minuti prima di un’immersione, il sub poteva infatti calcolare con precisione e praticità il tempo effettivo trascorso sott’acqua osservando l’orologio.
    Blancpain-Fifty-Fathoms-2
    Orologio militare dunquq ai suoi esordi, per poi essere adottato dagli studiosi ai fini dell’esplorazione e protezione della vita marina. Nel suo curriculum, la presenza nelle forze armate di Stati Uniti (Navy SEALS), Francia, Germania (Bundesmarine) e Israele, oltre a essere stato al polso dei sub di un importante ente francese di ricerche subacquee, il GERS (Group d’études er de recerches sous-marines).
    Blancpain-Fifty-Fathoms-5
    Cinque anni fa, in occasione del cinquantesimo anniversario, Blancpain ha creato una speciale versione in edizione limitata di centocinquanta esemplari (suddivisi in tre linee da cinquanta pezzi), che recano sul quadrante una dicitura celebrativa. E poi il quadrante con la ghiera blu, la cassa in oro bianco da 45 mm di diametro, calibro 1315 dotato di riserva di marcia di 5 giorni e cinturino in tela tipo vela di colore blu, foderato in caucciù per garantirne una maggiore durata.

     
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    Orologio Invicta Subaqua V

    Invicta-Subaqua-V

    Direttamente dal Salone di Basilea, ecco alcune anteprime delle maison che esporranno al Baselworld 2013 in programma dal 25 aprile al 3 maggio prossimi. Iniziamo con Invicta, che presenterà Subaqua V. Quattro anni di lavoro, gli ingegneri Invicta hanno realizzato questo orologio esclusivamente all’interno della propria azienda sfruttando il know how acquisito con anni di esperienza sul campo.

    Per raggiungere un tale livello di difficoltà in orologeria, la squadra di progettisti e ingegneri Invicta ha dovuto lavorare andando al di là di tutti gli standard a cui erano stati abituati fino a questo momento. Con una rinnovata e altamente articolata spinta innovativa, 36 singole micro-componenti ingegneristiche e un braccialetto che vanta protezioni delle singole maglie, Subaqua V rappresenta un orologio che segue degli standard ingegneristici senza precedenti.

    La sola complicazione del pulsante trasforma e reinventa il sistema lavoro dell’ high-end pusher. Rispetto ad un tradizionale sistema a corona a vite verso il basso, il sistema brevettato da Invicta con Subaqua V aumenta l’elemento di spinta, mentre il sistema di chiusura resta bene o male lo stesso, offrendo però una resistenza all’acqua 20 volte superiore rispetto agli standard.

    La cassa dell’orologio è composta da 36 singole componenti di micro ingegneria, che vengono accuratamente assemblate coinvolgendo oltre 100 specialisti di alta scuola orologiera. Il quadrante è composto da 8 diversi componenti, è stata creata una nuova serie di lancette sfruttando il caratteristico design Invicta, e grazie alla sua struttura particolarmente ampia, il quadrante offre una lettura del tempo molto più semplice e chiara.

    Il braccialetto nato da un concept totalmente rinnovato è costituito da un numero di componenti ed elementi maggiore rispetto a qualunque cinturino Subacqua mai creato da Invicta. Il braccialetto multi livello possiede paratelai singoli che avvolgono individualmente ogni maglia creando un bellissimo cinturino totalmente fatto a mano. L’attacco del braccialetto deve essere tagliato accuratamente con una precisione possiamo dire certosina per consentire la corretta funzionalità della complicazione.

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    Classifica dei dieci migliori orologi subacquei

    Foto7_CORUM_AdmirasCupSeafender46Dive_590-590

    In occasione dell’estate, vale la pena scoprire quali sono i dieci migliori orologi subacquei. Dieci modelli di lusso, di vario prezzo, da indossare nel periodo estivo e da riproporre naturalmente anche con l’arrivo dell’autunno.

    BLANCPAIN 500 Fathoms
    Cassa in titanio, di 48 mm di diametro, impermeabile fino a 100 atm e con valvola per la fuoriuscita dell’elio. Movimento automatico, di manifattura, con autonomia di 5 giorni e datario. Cinturino in tela vela (un altro in caucciù in dotazione). Prezzo: 18.160 euro;


    Foto1_ROLEX_DeepSea_590-590
    ROLEX Oyster Perpetual Deepsea

    Cassa in acciaio, di 44 mm di diametro, impermeabile fino a 390 atmosfere e con valvola per la fuoriuscita dell’elio. Movimento automatico, di manifattura, con datario. Top ring in Cerachrom, bracciale estensibile in acciaio. Prezzo: 8.375 euro;


    Foto2_OMEGA_Planet_Ocean_590-590
    OMEGA Seamaster Planet Ocean

    Cassa in titanio, di 45,5 mm di diametro, impermeabile fino a 60 atm e con valvola per la fuoriuscita dell’elio. Movimento automatico, di manifattura, con datario e certificato ufficiale di cronometro (COSC). Lunetta in ceramica e Liquidmetal, bracciale in titanio. Prezzo: 6.150 euro;


    Foto3_GIRARD-PERREGAUX_SeaHawkPro1000m_590-590
    GIRARD-PERREGAUX Sea Hawk Pro 1000M
    Cassa in acciaio, di 44 mm di diametro, impermeabile fino a 100 atm e con valvola per la fuoriuscita dell’elio. Movimento automatico, di manifattura, con piccoli secondi datario, indicazione dell’autonomia. Cinturino in caucciù. Prezzo: 7.450 euro;


    Foto5_RICHARD_MILLE_RM028_590-590
    RICHARD MILLE RM028
    Cassa in titanio, di 47 mm di diametro, impermeabile fino a 30 atm. Movimento automatico squelette, di manifattura, con rotore a geometria variabile, 55 ore di autonomia e datario. Cinturino in caucciù. Prezzo: 73.000 euro;


    Foto6_JAEGER-LECOULTRE_MemovoxTribute_to_DeepSea_590-590
    JAEGER-LECOULTRE Memovox Tribute to Deep Sea

    Cassa in acciaio, di 40,5 mm di diametro, impermeabile fino a 10 atm. Movimento automatico, di manifattura, con allarme. Vetro in plexiglas, cinturino in pelle. In 959 esemplari. Prezzo: 9.500 euro;

    Foto7_CORUM_AdmirasCupSeafender46Dive_590-5901
    CORUM Admiral’s Cup Seafender 46 Dive
    Cassa in titanio, di 46 mm di diametro, impermeabile fino a 30 atm. Movimento automatico con piccoli secondi, funzione day-date e certificato ufficiale di cronometro (COSC). Vetro dodecagonale, cinturino in caucciù. Prezzo: 6.900 euro;


    Foto8_PAUL_PICOT_Yachtman-III-classic_590-590
    PAUL PICOT Yachtman 3 Classic
    Cassa in acciaio, di 43 mm di diametro, impermeabile fino a 20 atm. Movimento automatico con datario. Top ring in vetro zaffiro, bracciale in acciaio (in dotazione un cinturino in caucciù). Prezzo: 2.250 euro;


    Foto9_LOUIS_VUITTON_TambourDiving_II__XL_590-590
    LOUIS VUITTON Tambour Diving XL
    Cassa in acciaio, di 44 mm di diametro, impermeabile fino a 30 atm. Movimento automatico con datario. Cinturino in caucciù. Prezzo: 3.600 euro;


    Foto10_JEANRICHARD_AquascopeLadyNight_590-590
    JEANRICHARD Aquascope Lady “Night”
    Cassa in acciaio, di 40 mm di diametro, impermeabile fino a 30 atm. Movimento automatico, di manifattura, con datario. Indici con diamanti, cinturino in tessuto. Prezzo: 6.000 euro

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    Artiglio Blu TCM

    ARTIGLIO-BLUE-orologio

    Nel mito, nella storia, l’Artiglio è entrata nel mito. “Memento Audere Semper” era il motto del piroscafo Artiglio e il suo successore, l’Artiglio II. Due giganti marini che furono le più importanti navi da recupero di relitti degli anni ‘20 e ‘30. Grazie alle invenzioni del palombaro Alberto Gianni, come la camera di decompressione e la torretta butoscopica, l’equipaggio poteva operare a profondità considerate impossibili.

    TCM dedica all’intelligenza e al coraggio di quegli equipaggi un nuovo orologio per le grandi profondità.

    La cassa in titanio e acciaio, il vetro a occhio di bue e la valvola per lo scarico dell’elio, consentono all’Artiglio TCM di raggiungere una profondità di circa 1000 metri, pari a una pressione di 100 atmosfere.

    3 sono le versioni del quadrante: blu, nero e lighting, che illumina tutto il quadrante, migliorando ulteriormente la visibilità del tempo.

    Movimento meccanico Swiss Made a carica automatica con datario

    Cassa in titanio e acciaio diametro 52 mm

    Lunetta girevole

    Valvola per lo scarico dell’elio

    Impermeabile fino a 100 atmosfere .
    Indici in superluminova (modello Nero e Blue)

    Indici al 12 e lancetta dei secondi in superluminova naturale (modello Blue)

    Vetro a occhio di bue

    Cinturino in poliuretano.

    Prezzo: 1550,00 euro circa
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    Orologio Alpina 300 Extreme Diver 300 Orange

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    L’orologio Alpina 300 Extreme Diver 300 Orange è stato creato appositamente per i subacquei professionisti e assicura una perfetta leggibilità del tempo d’immersione. I modelli disponibili sono due. Uno con calibro al quarzo automatico ed uno mid size.

    Entrambi sono legati da una serie di caratteristiche pensate per le esplorazioni sottomarine. Extreme Diver 300 Orange è impermeabile fino a una profondità di 300 metri.

    Dispone di una lunetta d’immersione girevole unidirezionale, con scala graduata di 60 min di colore nero lucido e con indici luminosi.

    I modelli presentano un quadrante nero e indici bianchi luminosi. La lancetta dei minuti vanta un contorno arancione, mentre quella dei secondi presenta alla base l’inconfondibile triangolo Alpina, sempre in arancione. Infine, è posizionato a ore 3 un grande datario a tre giorni.

    Il modello AL-525 Automatic 44 mm vanta una riserva di carica di 38 ore e un fondello trasparente che mostra il movimento automatico AL-525.

    La nuova collezione propone anche una selezione di cinturini in caucciù, metallo e in maglia di metallo con fibbia déployante di sicurezza. Per l’Extreme Diver 300 Automatic è stata disegnata una speciale confezione regalo a forma di bombola subacquea, contenente un cinturino aggiuntivo in nylon per la muta.

    La durata della batteria del modello al quarzo AL-240 Midsize 38 mm è di quarantacinque mesi. Questo esemplare è dotato di un fondello inciso con tema subacqueo e di cinturino sia in metallo che in caucciù.

    L’impiego dell’arancione si connette al fatto che questo è il colore maggiormente visibile tra tutti quelli dello spettro cromatico, soprattutto quando si trova su uno sfondo scuro. Più ci si immerge in profondità meno il colore è visibile perché l’acqua assorbe la luce.

    La percezione del colore è ‘condizionata’ particolarmente anche dalla torbidità dell’acqua e dalle particelle corpuscolari. L’arancione è il colore più in vista in tutti i tipi di acqua e, di conseguenza, offre ai subacquei professionisti una migliore leggibilità del quadrante e della lunetta. Per un subacqueo professionista questo non è un fattore secondario.

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