Découpage (arte)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come decorare un portaombrelli con il Decoupage

    come-decorare-un-portaombrelli-con-il-decoupage_be9751d30e2fb39d1e5a27126ae368be
    Il Découpage è una tecnica molto utilizzata per rinnovare o creare ex novo oggetti di arredo originali, utilizzando carta decorata, qualche "attrezzo del mestiere" e tanta creatività. La fantasia è d'obbligo nella realizzazione di queste piccole meraviglie e gli oggetti che possono essere decorati sono davvero di tutti i tipi e materiali. Legno, metallo, vetro si prestano particolarmente ad essere utilizzati per il découpage, l'importante è che l'oggetto scelto presenti una superficie il più liscia possibile. Vediamo come è possibile realizzare uno splendido portaombrelli.

    Occorrono:
    un portaombrelli di legno o metallo, vernice acrilica,smalto all'acqua,carta vetrata,pennelli,carta per découpage,forbici sottili per carta,colla vinilica,vernice finale per découpage,flatting
    Scopri come fare:

    1
    Prima di tutto dovrete procurarvi un portaombrelli, in legno o in metallo. Nel primo caso, se il legno è grezzo andrà prima carteggiato per rendere liscia ed omogenea la superficie. Successivamente dovrete trattarlo per essere impermeabilizzato. Potrete passare una mano di flatting trasparente all'acqua sulle pareti interne ed esterne. Se il portaombrelli è invece di metallo dovrete per prima cosa sgrassare la superficie con alcool e poi passare una mano di "aggrappante", preferibilmente acrilico. Privilegiate sempre i materiali all'acqua, non saranno mai completamente naturali, ma sicuramente meno tossici di quelli a solvente. Scegliendo il colore di fondo che preferite, passate almeno due mani con vernice acrilica o smalto, rispettando i tempi di asciugatura tra una mano e l'altra.
    2
    La scelta della carta da utilizzare per la decorazione sarà davvero entusiasmante, vista la enorme varietà che avrete a disposizione nei negozi specializzati. Privilegiate un soggetto verticale, che meglio si adatti alla forma del vostro portaombrelli. Potrete comunque utilizzare qualunque tipo di carta, anche quella dei tovagliolini o delle riviste. Ritagliate accuratamente il soggetto prescelto con delle forbici molto sottili e preparate la colla. Se utilizzerete la apposita carta per découpage, andrà benissimo della semplice colla vinilica diluita con acqua in un rapporto di 1:4. Se invece preferite i tovagliolini o la carta velina molto sottile, meglio utilizzare una apposita colla per découpage. Stendete con un pennello uno strato uniforme di colla sul ritaglio e posizionatelo nel punto desiderato sul portaombrelli. Fate molta attenzione a non far formare bolle d'aria o grumi di colla. Procedete allo stesso modo con tutti i ritagli che avrete preparato.

    3
    Una volta asciugato il primo strato di colla passatene un secondo sopra tutti i decori. Quando il tutto sarà perfettamente asciutto, passate l'apposita vernice finale in versione lucida oppure opaca.

    Stendetene più mani, otterrete un effetto migliore ed il vostro portaombrelli sarà sicuramente più resistente..

     
    Top
    .
19 replies since 7/1/2013, 13:32   29315 views
  Share  
.