Découpage (arte)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Découpage (arte)

    387px-Decoupagecan

    Il découpage è una tecnica decorativa, il cui nome deriva dal francese découper, ovvero ritagliare.
    Nota in Italia come "lacca povera o arte povera", era stata introdotta nel XVIII secolo dai mobilieri veneziani per abbreviare i tempi di realizzazione di mobili laccati a cineseria o con scene galanti di gusto tipico del '700 incollando stampine ritagliate e dipinte; grande produttrice nel settore delle carte era la stamperia Raimondini di Bassano del grappa. Tecnica semplice che non richiede particolari doti artistiche è oggi molto diffusa, con un gran fiorire di riviste e fiere specializzate e materiali professionali. La varietà di carte, colle, pennelli, oggetti e scrap-art è talmente vasta da poter permettere anche a un principiante di avvicinarsi a questa tecnica e produrre decorazioni d'effetto.

    Storia

    tecnica-del-decoupageTroviamo le prime tracce di questa tecnica in Europa già dal Medioevo, quando i monaci amanuensi arricchivano in questo modo i loro manoscritti. La storia del moderno découpage ha però inizio con la passione che le corti europee dimostrarono verso una particolare tecnica, giunta dalla Cina già nel '500 e che si affermò in Europa soprattutto alla fine del '600: la laccatura. Questa consisteva in un procedimento complicatissimo che rendeva mobili e oggetti impreziositi da decorazioni sotto decine e decine di strati di lacca lucidissima. Il costo degli oggetti laccati cinesi era talmente alto e la produzione così insufficiente rispetto alla richiesta che abili mobilieri veneziani pensarono di proporre sul mercato un prodotto di imitazione, che consisteva nel ritagliare stampe orientali, incollarle e proteggerle sotto strati di finitura di sandracca (una resina di origine naturale), fino ad ottenere un oggetto molto simile all'originale: nasceva cosi la cosiddetta arte povera veneziana (lacca dei poveri), che col tempo si sarebbe arricchita di oggetti di grande gusto cromatico e compositivo. Presto la tecnica si diffuse in Francia poi in Inghilterra, e il culmine della notorietà si ebbe nel XVII secolo quando nelle case degli aristocratici inglesi fecero furore le Print Room (stampe raffiguranti città europee, che venivano incollate direttamente al muro e impreziosite da decori e cornici di contorno). Lo stile del découpage cambiò completamente in epoca vittoriana: infatti intorno a una stampa centrale ruotavano fiori, scene campestri, immagini di bambini sovrapposti tra di loro a caso. Dopo quasi un secolo, il découpage ritorna ad andare di gran moda perché permette di decorare mobili e oggetti con grande facilità, e l'utilizzo dei nuovi prodotti ha inoltre semplificato notevolmente il lavoro, rendendo l'esecuzione più agevole e più rapida.
    Tecniche

    La tecnica del découpage è quella di ritagliare illustrazioni o strisce di carta senza alcuna finitura e usarle come decorazione, Il découpage in questi ultimi anni ha visto "aggregarsi" svariate tecniche. Queste si sono sovrapposte alla tecnica del découper e hanno reso ancora più complesse le realizzazioni dei numerosi artisti. Molti sono i libri in commercio che spiegano varie tecniche. Il découpage è una tecnica ormai accessibile a tutti, grandi e piccini e l'unico ostacolo pare essere quello dell'elevato prezzo dei prodotti. Inizialmente il découpage si applicava sui mobili: oggi è impiegato per la decorazione di svariati oggetti, di diversi materiali, come legno, tessuto, vetro e metallo.
    Le tecniche più diffuse sono: pittorico, craquelé, trompe l'oeil, stencil, découpage base con carta, découpage con pennelli o pastelli, découpage con e su tessuto, su tutti i tipi di superficie quali legno, marmo, vetro, plastica, fiori pressati, cere, metallo, 3D, mosaico, e poi si hanno anche le imitazioni di materiali quali marmo e legno. Ultimamente è molto diffusa anche la decorazione delle tele e delle tegole.
    Prodotti
    Colle,
    Carta, che può avere diversi tipi di spessore, può essere un disegno a mano, fotocopia o un ritaglio di giornale. Inoltre può anche essere carta normale, carta di riso per campiture o sfondi, carta voile, tovagliolo di carta, che semplifica l'operazione di incollaggio: rimossi gli strati bianchi inferiori, è sufficiente appoggiarlo sulla superficie da decorare e spennellarlo con la colla, che viene assorbita dalle fibre del tovagliolo.
    Pennelli, usati per rifiniture, ma anche per la semplice stesura di colori e collanti o vernici: a coda di balena, a goccia, pennello per rifinitura, per ritocchi, a fontana, a ventaglio,
    foglia oro, argento e bronzo;
    medium per le screpolature, anche dette craquelé, che possono essere a mono-componente o bi-componente,
    colori acrilici.
    Fino a qualche anno fa il découpage era considerata una fra le tecniche di più lenta realizzazione, in quanto gli unici prodotti utilizzabili per la verniciatura, l'invecchiamento o per alcuni effetti particolari erano a base oleosa e richiedevano, oltre all'uso di solventi tossici, anche ore o giorni di essiccazione.
    Una volta ritagliate le decorazioni prescelte e stabilita la composizione finale, si incollano sull'oggetto prescelto con colla vinilica. Successive verniciature e carteggiature renderanno la superficie uniforme. Come finiture si possono usare vernici lucide, opache o satinate o il craquelé, composto di due vernici che, sovrapposte, creano screpolature più o meno ampie, da evidenziare con bitume o polvere d'oro.
    Particolari effetti trompe-l'oeil si hanno con la tecnica pittorica, che riprende colori e ombre.


    Tecnica Del Decoupage

    Decoupage termine ormai universale derivante dal vocabolo francese ‘tagliare’. Infatti fare decoupage significa sostanzialmente tagliare qualcosa e incollarlo su qualcos’altro.
    Non servono molti attrezzi ne’ particolari conoscenze per dedicarsi a questo hobby che e’ a meta’ tra arte e bricolage:
    Forbici
    Taglierino
    Matita
    Righello
    Nastro adesivo
    Colla o Vinavil
    Pennelli
    Colori acrilici
    Vernici invecchianti flatting


    Attraverso la tecnica del decoupage si possono decorare I piu’ svariati oggetti, dalla carta alla 3-0-Scatola%20decorata%20con%20la%20tecnica%20del%20decoupageplastica, al legno, al vetro, alla ceramica, terracotta, porcellana pietre etc.
    Come esecuzione la cosa non riveste particolare complessita’ e la componente sicuramente piu’ importante e’ la fantasia e l’estro.
    Nel decoupage si tratta in pratica di ritagliare e incollare le figure, immagini, oggetti (figure da giornali e riviste, foglie, oggetti piatti, lamine, etc) che avremo scelto su una superficie sulla quale avremo preventivamente passato una mano di vernice acrilica per creare il fondo ed una volta che la colla sara’ asciugata potremo passare una vernice di flatting (effetto ingiallente) o una vernice screpolante (effetto craquelé) per un risultato rifinito.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Decora un vaso con tanti gattini in decoupage

    Vaso-gatti-decoupage

    Oggi ci daremo alla decorazione in decoupage di un vaso che, come tanti vasi classici, manca di personalità e fantasia. Lo decoreremo con tanti gattini e scopriamo insieme come creare uno stravagante colore di sfondo a macchie. Materiale necessario: vaso di terracotta della forma e delle dimensione che preferite, carta decoupage con immagini di gatti, colla vinilica, spugnetta per make-up in lattice, panno di cotone, forbici, colori acrilici bianco e nero, nastro adesivo di carta crespato per superfici curve, spazzolino da denti, pennelli piatti e vernice finale all’acqua lucida.

    Con il pennello piatto numero 20 stendete il colore acrilico bianco sulla superficie esterna del vaso mentre lasciate del colore naturale il bordo. Date una seconda mano per ottenere un fondo più uniforme. Dopo 2 ore colorate l’interno del vaso e il bordo di nero e per evitare sbavatura coprite dove serve con del nastro adesivo di carta. Togliete quindi il nastro adesivo dalla parte bianca e dopo aver intinto uno spazzolino a setole dure nel colore nero, spruzzate tante goccioline sulla parte esterna del vaso, ottenendo un bellissimo effetto pois.
    Nel frattempo che aspettate altre due ore per la completa asciugatura, ritagliate i soggetti felini dalla carta decoupage e dopo aver steso la colla sul retro dei ritagli, applicateli uno per uno nella posizione stabilita. Con la spugnetta umida tamponate i soggetti per farli aderire meglio e come ultima cosa stendete sull’intero vaso 4 mani di vernice all’acqua lucida per proteggere il lavoro. Ed il nostro vaso in decoupage è decorato e pronto per essere messo in bella vista.


    Decora grazie al decoupage una culla con angioletti


    Culla-angioletti

    Oggi realizzeremo insieme, grazie all’aiuto del decoupage, una decorazione artistica su legno: il soggetto che abbiamo preso per l’occasione è una culla in legno di noce come quella che vedete in fotografia qui in cima. Oltre al lavoro di decoupage è chiaro che si rende necessaria prima una preparazione del fondo, in modo che l’applicazione delle immagini non risulti grossolana e l’intero lavoro non sia compromesso. Senza una base appropriata infatti le immagini perderebbero quasi di senso e il risultato artistico che vorremmo dare verrebbe a mancare sicuramente. Seguite dunque le istruzioni passo a passo che vi forniremo di seguito e vedrete come sarà facile e divertente portare a termine il lavoretto decorativo di oggi.

    Materiale necessario per la decorazione della culla

    Procuratevi innanzitutto la culla in legno da decorare (noi ne abbiamo utilizzata una di legno di noce), carta stampata con immagini di angioletti, paraffina solida «lana d’acciaio, forbici da ricamo, colore acrilico rosa carnicino, pennello piatto medio, pennello tondo per colla medio, 2 ciotole, panno-spugna, panno di cotone, vernice opaca all’acqua, vernice sintetica satinata in gel.
    Come decorare la culla in decoupage a regola d’arte

    Istruzioni-creazione-culla-angioletti-decoupage

    Strofinate la paraffina su parte della superficie della culla, quindi con il pennello piatto medio stendete il colore acrilico rosa carnicino e lasciate asciugare 1 ora. Nei punti a cui desiderate dare un aspetto più vissuto, passate la lana d’acciaio in modo da far trasparire il legno sottostante. Spolverate i residui con il panno di cotone. Con le forbici da ricamo tagliate le immagini cercando di muovere in sincronia la mano che tiene il ritaglio e quella che tiene le forbici. Fate delle prove di composizione: attaccherete immagini di bambini, fiori e gattini all’interno e all’esterno della culla. Con il pennello tondo stendete la colla sul retro del ritaglio. Posizionate il ritaglio sulla culla e tamponatelo con il panno-spugna inumidito per eliminare eventuali bolle d’aria e residui di colla. Stendete su tutto l’oggetto una mano di vernice all’acqua e fate asciugare 4 ore. Rifinite con più mani di vernice in gel; lasciate asciugare la prima mano 6 ore e allungate di 1 ora i tempi di asciugatura a ogni passaggio.
    E il nostro lavoretto in decoupage odierno è fatto e pronto da essere esposto nella stanza degli ospiti oppure, perché no, posizionato in qualche angolo della casa a scopo esclusivamente decorativo. Non escludiamo il fatto che qualcuna di voi potrà utilizzarlo come culla per il pargolo in arrivo.



    Decora in decoupage un vaso con ritagli di glicine

    Vaso-con-glicine-decoupage

    Rieccoci a parlare di decoupage: oggi rivedremo insieme la tecnica di decoupage su porcellana e lo faremo con un bel lavoretto in cui decoreremo un vaso come quello che vedete in fotografia, con dei ritagli di glicine (sarete voi, in alternativa, a trovare il soggetto che preferite). Dato che si tratta di un oggetto esteticamente raffinato, maggiore importanza viene rivestita dall’operazione di ritaglio delle immagini da applicare, dato che anche un piccolo errore o dei petali tagliati male, potrebbero compromettere l’estetica finale del lavoro, quindi attenzione e buon divertimento.

    Materiale necessario per la decorazione in decoupage

    Procuratevi il vaso di porcellana color crema (la dimensione chiaramente è a piacere ma no ne abbiamo utilizzato uno alto 40 centimetri e di diametro 10 centimetri circa), della carta stampata con immagini di fiori di glicine, della colla vinilica, 2 ciotole, un paio di forbici da ricamo, un bisturi, una plancia da intaglio, un pennello tondo medio apposito per colla, pennelli piatti (piccolo da 1 centimetro per il bordo e uno grande), del nastro adesivo di carta per superfici curve, un panno-spugna, del colore acrilico oro antico, della vernice opaca all’acqua, della carta vetrata fine e per finire della vernice sintetica lucida in gel.
    Come realizzare la decorazione in decoupage

    Istruzioni-vaso-con-glicine-decoupage

    Con il pennello piatto da 1 centimetri e il colore acrilico oro antico, filettate il bordo inferiore e superiore del vaso. Lasciate asciugare 1 ora. Per decorare con maggiore precisione i bordi inferiore e superiore del vaso, mascherateli con il nastro adesivo di carta a 1 centimetri dal margine. Una volta eseguita la decorazione, staccate immediatamente il nastro. Con le forbici da ricamo tagliate le immagini eliminando lo sfondo tra i fiori con il bisturi. Per quest’ultima operazione lavorate sulla plancia da intaglio. Posizionate il ritaglio sul vaso dopo aver steso sul retro la colla vinilica (precedentemente diluita in una ciotola con 3 parti di colla e 1 di acqua) e tamponatelo con il panno-spugna inumidito.
    Create la composizione in modo da ricoprire tutto il vaso a parte la superficie dell’imboccatura. Lasciate asciugare 2 ore. Stendete sull’oggetto una mano di vernice all’acqua e attendete 4 ore. Rifinite con più mani di vernice in gel fino a ottenere un effetto vetrificato: fate asciugare la prima mano 6 ore e aumentate i tempi di asciugatura di 1 ora a passaggio. Per eliminare eventuali dislivelli tra una mano e l’altra passate la carta vetrata fine ed eliminate il pulviscolo con un panno morbido. La cura dell’oggetto: spolverate il vaso con un panno morbido. E il lavoretto a decoupage è terminato.


    Decora in decoupage una pentola con fiori coloratissimi

    Decoupage-floreale-su-pentola

    Che grandi cose si possono fare con il decoupage. Nel lavoretto di oggi ad esempio andremo a trasformare completamente una pentola in alluminio di poco valore in un elemento decorativo che se seguirete tutte le istruzioni che vi forniremo, potrebbe diventare una vera e propria opera d’arte. Nel corso dell’articolo vi forniremo le spiegazioni passo a passo per preparare il fondo colorato della pentola e successivamente per applicare i ritagli floreali che siete riuscite a reperire, il tutto arricchito da una sequenza illustrata di immagini che vi guideranno nella lavorazione.

    Materiale necessario per decorare la pentola

    Istruzioni-decoupage-floreale-su-pentola

    Recuperate una pentola in alluminio di dimensione a piacere, della carta stampata con fantasie floreali colorate, del gesso acrilico bianco, dei colori acrilici nero e verde pastello, un paio di forbici da ricamo, dei pennelli piatti piccolo e medio, un pennello piatto piccolo a lingua di gatto, due ciotole, colla vinilica (3 cucchiai di colla e 1 di acqua), carta vetrata fine, pannospugna, vernice opaca all’acqua, vernice sintetica lucida in gel, vernice sintetica satinata in gel.

    Come decorare con il decoupage la pentola in alluminio

    Preparate il fondo stendendo una mano di gesso acrilico bianco, quindi, dopo 2 ore, lisciate con della carta vetrata fine e con il pennello piatto piccolo stendete sulla superficie esterna del pentolino una mano di colore acrilico nero tralasciando i manici e lo spessore. Fate asciugare 2 ore. Con il pennello piatto piccolo stendete il colore acrilico verde pastello sui manici e sullo spessore del pentolino. Con il pennello piatto medio stendete lo stesso colore sulla superficie interna. Lasciate asciugare 2 ore. Con le forbici da ricamo tagliate le immagini cercando di muovere in sincronia la mano che tiene il ritaglio e quella che tiene le forbici.
    Fate delle prove di composizione, quindi con il pennello a lingua di gatto stendete la colla sul retro del primo ritaglio da attaccare. Incollate il ritaglio sul pentolino e tamponatelo con il panno-spugna inumidito per eliminare grinze e residui di colla. Seguendo queste indicazioni completate la composizione e fate asciugare 2 ore. Stendete su tutta la superficie una mano di vernice all’acqua e attendete 4 ore. Rifinite con la vernice in gel: stendete quella lucida sulla superficie interna e i manici, fate asciugare 6 ore, quindi rifinite la parte esterna con quella satinata.
    Visitate la nostra sezione dedicata al decoupage, in cui troverete ogni settimana diversi lavoretti diversi da cui ispirarvi per i vostri lavoretti.

    Decora un piatto ovale con il decoupage 3D

    Piatto-edera-decoupage

    Un lavoretto di decoupage pittorico con tovaglioli di carta di riso che può essere arricchito con l’originale applicazione di elementi in rilievo su carta naturale, i quali sarà possibile modellare a vostro piacere. Si tratta di un piatto ovale in finto peltro, trasformato completamente come vedete in fotografia: il colore di base sarà il verde e il soggetto principale sarà l’edera in centro. Seguite tutte le istruzioni riportate di seguito, facendo riferimento alle immagini guida, che vi aiuteranno a finire il lavoretto decorativo senza alcun problema.

    Materiale necessario

    Procuratevi innanzitutto un piatto di finto peltro, del primer, un tovagliolo di carta di riso con edera, carta naturale color avorio (oppure bianca), colori acrilici giallo pastello e verde prato, medium per decoupage pittorico, colla velo pigmenti verde foglia e terra, medium trasparente per pigmenti, forbicine per decoupage, pennelli piatti grandi e piccolo, pennello a goccia, pennello a spugna grande e piccolo, filo metallico, guttaperca verde, pistola per colla a caldo, uno spiedino di legno, delle pinze a tronchese, nastro adesivo ed infine della colla protettiva spray lucida.
    Come decorare il piatto

    Istruzioni-preparazione-piatto-decoupage

    Stendete una mano abbondante di primer su tutta la superficie del piatto (sia all’interno che all’esterno) utilizzando il pennello piatto grande e lasciate quindi asciugare. Realizzate quindi il fondo pittorico intingendo il pennello spugna nel medium per decoupage pittorico e nei colori giallo pastello e verde prato. Sfumate i colori direttamente sul piatto e lasciate asciugare.
    Ora è arrivato il momento di tagliare l’edera con le forbicine. Stendete la colla sul retro di esso e incollatelo nella posizione prevista. Unite ai pigmenti terra e verde foglia con qualche goccia di medium trasparente e con il pennello a goccia distribuiteli vicino alle foglie di edera, quindi sfumateli con il pennello spugna piccolo.
    Adesso ritagliate due immagini foglie speculari delle foglie che volete mettere in rilievo e incollatele sulla carta naturale con la colla velo e lasciate asciugare. A questo punto ritagliatele. Sul retro, al centro di una di esse, applicate un pezzetto di filo metallico, fermandolo con il nastro adesivo. Sovrapponete l’altra foglia e incollate, dall’altra parte del retro, con la colla a velo, premendo con le dita per ottenere una maggiore aderenza. Con la guttaperca verde rivestite il pezzetto di filo metallico applicato poco fa’.
    Completate avvolgendo il filo a molla sullo spiedino di legno, in modo da ottenere il ricciolino tipico dell’edera. Modellate infine le foglie con le dita, in modo da dargli una forma più reale possibile e applicatele al piatto on la pistola per colla a caldo e spruzzate più volte con la vernice protettiva spray lucida. E il nostro lavoretto decoupage è terminato.

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Decoupage su legno per decorare una sfera con piedistallo

    Decoupage-su-legno-per-decorare-una-sfera
    Se vi piace decorare oggetti con la tecnica del decoupage su legno, questo lavoretto fa’ proprio al caso vostro: abbiamo semplicemente preso una sfera in legno con apposito piedistallo di supporto e seguendo le spiegazioni che trovate di seguito, prima abbiamo preparato il fondo colorato (con i colori acrilici), dopodiché abbiamo applicato il gesso acrilico e con la colla vinilica diluita, tutti i soggetti che abbiamo trovato. Come ultima cosa, daremo un effetto lucido alla sfera applicando della vernice lucida all’acqua che proteggerà il lavoro una volta terminato.

    Materiale necessario per la lavorazione

    Come prima cosa dovremo procurarci la sfera di legno (che potrete trovare in tanti centri specializzati, con tanto di piedistallo, della stampata con immagini di pesci, tartarughe, conchiglie e soggetti marini in quantità), della colla vinilica (diluite 3 parti di colla in 2 di acqua), una ciotola per contenere la colla diluita, forbici da ricamo (per una maggiore precisione in fase di ritaglio), pennelli piatti (piccolo e medio grande), un pennello da stencil medio, dei colori acrilici: bianco, terra di Siena chiaro, mattone scuro, verde prato e blu. Infine del gesso acrilico bianco e della vernice lucida all’acqua
    Come decorare la sfera di legno

    Istruzioni-decoupage-su-legno-per-decorare-una-sfera

    Dipingete la spiaggia sulla parte superiore della sfera e lasciate asciugare 30 minuti. Per il mare sulla parte inferiore stendete dei veli di diversa intensità di azzurro: lasciate neutro il confine tra terra e mare. Sporcate il pennello da stencil con il gesso acrilico e tamponatelo sul confine tra terra e mare creando una linea piuttosto irregolare per simulare le onde. Fate asciugare 1 ora e 30 minuti.
    Con le forbici da ricamo tagliate le immagini, mantenendo una linea fluida. Con il pennello piatto piccolo stendete la colla sul retro del primo ritaglio. Posizionate il ritaglio sulla sfera e stendetevi sopra altra colla praticando una certa pressione. Seguendo via via il procedimento illustrato incollate gli altri ritagli posizionando sulla spiaggia le immagini delle conchiglie, a cavallo delle onde le tartarughe e nel mare i pesci che nuotano in più direzioni. Lasciate asciugare 1 ora. quindi con il pennello da stencil e il gesso acrilico sporcate la tartaruga per creare l’effetto dell’infrangersi dell’onda. Lasciate asciugare 1 ora.
    Stendete su tutta la composizione una mano di soluzione vinilica e fate asciugare 2 ore. Con il pennello piatto medio grande stendete una mano di vernice all’acqua lucida e fate asciugare 4 ore. Così facendo il nostro lavoretto in decoupage è finito e pronto per essere messo in bellavista sui mobili della casa.

    Decoupage su stoffa per decorare le presine da forno


    Presine-decoupage-su-stoffa

    Il lavoretto in decoupage che oggi vedremo insieme, sarà divertentissimo e dopo che l’avrete eseguito, capirete come funziona la tecnica del decoupage su stoffa e oltre alle presine da cucina che impreziosiremo tra poco, potrete utilizzare la stessa procedura per portare delle immagini su qualsiasi oggetto di tessuto che volete. Vi basterà quindi procurarvi prima tutto il materiale che vi indicheremo di seguito, dopodiché potrete seguire le spiegazioni passo a passo insieme alle illustrazioni che vi guideranno durante l’esecuzione e non rischierete di sbagliare nulla.

    Materiale necessario per la lavorazione decoupage su stoffa

    Oltre alle presine di tessuto che volete decorare, procuratevi anche uno o più tovaglioli di carta con fragole (oppure qualsiasi altro soggetto che vorrete trasferire sulla stoffa), della carta termoadesiva “friselina”, un paio di forbici a lame piccole (visto che alcuni dettagli saranno difficili da ritagliare), della carta da forno, il ferro da stiro, del colore per stoffa nelle tonalità del rosso, bianco, verde e giallo. Infine recuperate anche della finitura trasparente per decoupage con tovaglioli.
    Come eseguire il decoupage su stoffa

    Istruzioni-Presine-decoupage-su-stoffa

    Eliminate i veli bianchi del tovagliolo e appoggiate il velo stampato sulla carta termoadesiva, con la stampa rivolta verso l’alto. Sovrapponete al tovagliolo un foglio di carta da forno e stirate a secco posizionando la temperatura sul cotone. Ritagliate accuratamente con le forbici a lame piccole le singole fragole e la composizione con le foglie, eliminando i particolari più minuti. Eliminate dai ritagli di fragole la pellicola protettiva della carta termoadesiva.
    Posizionate le fragole singole sulla presina in modo da creare la composizione. Proteggete con la carta da forno e stirate con il ferro caldo. Allo stesso modo decorate l’altra presina: posizionate e incollate la composizione di fragole e foglie con il ferro da stiro. Dipingete foglie e particolari con i colori per stoffa e lasciate asciugare per 30 minuti. Rifinite le presine con la finitura trasparente per tovaglioli, quindi lasciate asciugare bene per 2 ore.
    Per quanto riguarda il lavaggio delle presine, per non rovinarle, lavatele a mano o in lavatrice a 30 gradi, senza torcere né centrifugare. Vi è piaciuto il lavoretto di oggi? Allora visitate la nostra sezione dedicata al decoupage, dove troverete centinaia di lavoretti di tutti i generi, per occupare il vostro tempo libero con le decorazioni che fanno vi piacciono di più.

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Decoupage creativo per creare coccinelle e decorare tanti oggetti

    Decoupupage-coccinelle-su-oggetti

    Ed ecco a voi un nuovo bellissimo lavoretto in decoupage in cui andremo a creare prima delle coccinelle in decoupage, per poi applicarle sugli oggetti che vogliamo decorare. Ma vediamo di seguito cosa dovremo procurarci e le spiegazioni passo a passo per fare un buon lavoro decorativo. Materiale necessario: procuratevi tutti gli oggetti che avette deciso di decorare con le coccinelle, forbici grandi per il ritaglio e più piccole per le zone in cui è necessaria una maggiore precisione, tovaglioli con coccinelle, pasta modellante oppure del das, prodotto acrilico trasparente, pennello piatto medio, colla per decoupage, uno spiedino di legno, fogli di pellicola, colore acrilico rosso e nero (e altri colori per la decorazione degli oggetti) ed infine della colla a fissaggio rapido.

    Come creare le coccinelle e decorare gli oggetti che vogliamo

    Prima con le forbici grandi poi con quelle piccole, ritagliate una alla volta le coccinelle dal tovagliolo e tenete da parte solo il velo superiore. Per fare la sagoma di pasta arrotondata, formate uno strato dello spessore di almeno 3 millimetri di pasta, tirandola fra due fogli di pellicola con il mattarello. Appoggiatevi sopra il disegno della coccinella e tagliate la pasta tutt’intorno.
    Formate quindi con le mani una pallina di pasta che dovrà essere fissata sopra lo strato appena eseguito con il prodotto acrilico trasparente. Proseguite stendendo il prodotto trasparente anche sopra la sagoma di pasta della coccinella. Adagiate su questa forma il velo con il disegno della coccinella e spianatelo tirando leggermente con il pennello del centro verso l’esterno. Se si vuole incidere la figura, lo si potrà fare con lo spiedino fintanto che la pasta risulta ancora morbida.
    Aspettate che il lavoro sia perfettamente asciutto, intingete il pennellino di colore acrilico rosso e colorate lungo i bordi la pasta rimasta scoperta. Occupatevi della decorazione dell’oggetto, come ad esempio della scatola in figura. Lasciate asciugare completamente i colori e la colla che fissa i fiori alla superficie. Fissate sul coperchio le coccinelle. Attenzione a calcolare per bene il rapporto delle dimensioni tra i vari oggetti, oltre che alla disposizione più adatta, per rendere perfetto il nostro lavoro in decoupage.


    Come decorare in decoupage uno scolapasta con verdure


    Scolapasta-decorato-con-verdure-decoupage

    Ecco un lavoretto decoupage che vi piacerà: ci permetterà di trasformare uno scolapasta in alluminio in un oggetto decorativo e il risultato finale sarà più o meno come vedete in fotografia. Vi basterà seguire le spiegazioni scritte e illustrate che trovate di seguito. Materiale necessario: recuperate la scolapasta di alluminio (potete recuperarne uno nuovo ma anche uno già usato di cui volete sbarazzarvene), carta stampata con immagini di ortaggi e ritagli di giornale con immagini di verdura e ortaggi, della colla vinilica (mischiare tre parti di colla con una di acqua), 2 ciotole, un paio di forbici da ricamo (per una maggiore precisione nelle zone più difficili), un panno-spugna, un pennello tondo medio-piccolo, un pennello piatto grande, dell’alcol etilico, un panno di cotone ed infine della vernice satinata all’acqua.

    Come preparare la base dello scolapasta

    Pulite innanzitutto la superficie dell’intero scolapasta con un panno di cotone e dell’alcol etilico. A questo punto vi basterà pitturare con dei colori acrilici per dare il colore di sfondo desiderato. Dopo almeno 2 ore di attesa per una perfetta asciugatura, potrete proseguire con il lavoro.
    Come decorare lo scolapasta in decoupage

    Istruzioni-scolapasta-decorato-con-verdure-decoupage

    Con le forbici da ricamo tagliate le immagini cercando di muovere in sincronia la mano che tiene la carta e quella che tiene le forbici: fate particolare attenzione alle foglie e ai gambi. Con il pennello tondo stendete la colla sul retro del primo ritaglio. Inizierete a decorare l’interno dello scolapasta. Posizionate il ritaglio in corrispondenza dei manici e tamponatelo con il panno-spugna inumidito. Una volta decorata la superficie interna, passate a decorare l’esterno con altre immagini. Lasciate asciugare 1 ora e 30 minuti. Isolate la composizione stendendo su tutto l’oggetto con il pennello piatto grande una mano di soluzione collante e fate asciugare 2 ore. Stendete sullo scolapasta più mani di vernice all’acqua: fate asciugare la prima mano 4 ore. quindi allungate i tempi di asciugatura di 1 ora a ogni successivo passaggio. Per evitare che sulla superficie dello scolapasta si vedano le striature del pennello, utilizzatene uno a setole molto morbide muovendolo solo in un senso. In alternativa spruzzate una mano di vernice di finitura in spray.
    E il lavoretto decorativo in decoupage è terminato e pronto per essere applicato a mille oggetti che vorrete abbellire.

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Decorare con il decoupage: il vetro

    decopuage-vetro

    Il decoupage per eccellenza è senza dubbio quello su legno, materiale usato fin dal XVIII secolo quando i mobilieri veneziani introdussero questa nuova tecnica decorativa allora chiamata “lacca povera”. Al giorno d’oggi, il decoupage può essere effettuato su una vasta gamma di superfici tra le quali c’è il vetro.

    E’ bene premettere che il decoupage su vetro o meglio sotto vetro, richiede particolare esperienza e manualità dunque è indicato per i più esperti. Il risultato finale è però di grande effetto. L’abilità principale consiste nel saper lavorare a rovescio, infatti, poiché la superficie è trasparente, le immagini ritagliate dovranno essere applicate al di sotto di essa e non sopra. Inoltre, a differenza del decoupage classico, si dovrà partire col realizzare i particolari in primo piano per poi arrivare a stendere il colore di fondo.

    Come si procede?

    Una volta ritagliate le immagini si applica abbondante colla vinilica (poco diluita) sulla superficie da decorare, precedentemente lavata e pulita con cura. Dopo aver steso altra colla sulle figurine cartacee, esse vanno incollate dal lato colorato (perché stiamo lavorando a rovescio) in maniera estremamente accurata onde evitare la formazione di bolle d’aria. Una volta incollate tutte le immagini si procede alla pulitura della colla in eccesso per mezzo di un batuffolo di cotone imbevuto di acqua e ammoniaca e, infine, se si vuole è possibile dipingere il fondo dell’oggetto con un colore acrilico o uno smalto specifico per il vetro.

    La fase finale di verniciatura potrà essere anche meno accurata rispetto a quando si esegue il decoupage tradizionale poiché, in questo caso, la parte verniciata si trova sul retro dell’oggetto (dal momento che abbiamo lavorato a rovescio) e dunque sarà meno visibile. Stessa cosa dicasi per la carteggiatura. L’effetto finale creato dal vetro sarà davvero particolare e originale, basterà solo armarsi di pazienza e tanta fantasia!


    Non solo legno: decoupage su tegola

    decoupage-tegola

    Molto in voga negli ultimi anni, il decoupage su tegola permette di realizzare veri e propri quadretti sia bidimensionali che tridimensionali, basta armarsi di fantasia e manualità oltre che dei materiali adatti.

    Di solito si usano tegole di terracotta ma non sono esclusi anche altri materiali come legno e vetro

    Anche in questo caso l’occorrente è reperibile nei negozi di bricolage, tegola compresa, la vera protagonista di questa particolare tecnica. I materiali che serviranno, oltre a quelli utilizzati per il decoupage tradizionale, sono i seguenti:

    tegola
    gesso acrilico
    colla a caldo
    piccoli oggetti di vario genere (casette, barche, fiori, pizzo, balconcini ecc.) nel caso si voglia conferire alla tegola un effetto tridimensionale
    Come prima cosa la tegola deve essere carteggiata (con carta abrasiva) e lavata con acqua, questo per uniformare la superficie da decorare affinché le immagini di carta aderiscano perfettamente. Una volta asciutta, con un pennello, si passa una mano (o anche di più) di gesso acrilico per rendere la tegola omogenea e meno porosa (nel caso sia di terracotta). E' il momento di realizzare la base con i colori acrilici. A seconda dell’effetto che si vorrà dare, il colore sarà steso con un pennello o con una spugnetta sintetica (come avviene anche nel decoupage tradizionale).

    Dopo aver ritagliato con cura le immagini di carta si procede a incollarle, con la colla vinilica diluita, sulla superficie facendo attenzione a stenderle con cura in modo che non si formino le temutissime bolle d’aria. A tal proposito è consigliabile effettuare una leggera pressione sulle figure partendo dal centro e spingendo bene con le dita verso i bordi esterni. Quando la colla si sarà asciugata potremmo passare diverse mani di vernice trasparente.

    Se si vuole conferire un effetto 3D, basta applicare sulla tegola piccoli oggetti a scelta, con la colla a caldo. Casette, barche, alberelli, fiori, ricami e quant’altro a seconda del tema scelto. Basterà solo scatenare la creatività: il risultato sarà davvero originale!

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come realizzare un découpage

    decoupage

    Siete circondati da oggetti ormai inservibili ed avete bisogno di una dare una bella rinnovata all’ambiente? Prima di gettare tutto nella spazzatura e di correre verso la prima bancarella per acquistare nuove cianfrusaglie, provate a considerare l’idea del découpage, che non solo vi farà risparmiare denaro contante, ma vi regalerà anche soddisfazioni inimmaginabili.

    Cominciamo col dire che il découpage è una vera e propria arte, consistente nel ritagliare delle figure per poi incollarle sugli oggetti, in modo che questi ultimi vengano completamente rinnovati.

    Detta in questi termini, l’operazione potrebbe sembrare di una semplicità estrema, ma ricordiamo che ci vuole pazienza ed esperienza per imparare i vari trucchi del mestiere, affinché i nostri piccoli capolavori diventino dei pezzi unici da collezione.

    Quali sono gli oggetti adatti per un perfetto découpage? Guardatevi intorno e lasciate volare la fantasia, prendendo in esame – ad esempio – quel mobiletto rovinato che prende polvere in bagno o quel vaso sullo scaffale che non si intona col colore della mobilia. Portaritratti, barattoli, piatti, scatole: tutto può essere utile al vostro scopo!

    Una volta scelto l’oggetto da rinnovare, occorrerà cercare un soggetto adatto per rifinirlo. Dove cercare la figura adatta? Ci sono delle riviste specializzate che offrono soluzioni ideali, ma si possono anche utilizzare figure ritagliate da una qualunque rivista o recarsi in un negozio specializzato in découpage per acquistare fogli già pronti per l’uso.

    Una volta ritagliata accuratamente la figura lungo il bordo, si prepara la superficie da trattare, stendendo uno strato di colla vinilica e poi si appoggia la figura stessa, avendo l’accortezza di non lasciare bolle o piegature. A questo punto non resta che attendere che l’oggetto si asciughi, per poi stendere un’altra mano di colla o di vernice lucida.

    Ecco fatto: la cianfrusaglia che stavate per gettare nella spazzatura si è trasformata d’incanto in un pezzo unico, da mostrare con orgoglio a parenti ed amici. Volete mettere la soddisfazione?

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come decorare le tegole

    Tegola-decoupage-girasoli-cod.19

    Ecco un’idea simpatica per decorare la nostra casa o per donare al giardino un tocco di originalità, spendendo pochi euro e guadagnando complimenti e soddisfazione. Stiamo parlando delle tegole decorate, quelle che generalmente ammirate nei mercatini, invidiando magari il talento dell’artista di turno.
    tegola4
    E allora perché non provare ad imitare tali capolavori? La decorazione delle tegole rappresenta una vera e propria arte, ma non è detto che non si possa imparare la tecnica, utilizzando magari il découpage o arricchendo l’opera con dei piccoli oggetti.

    tegola3

    Pensate che sia difficile? Seguite la nostra guida e vi renderete conto dell’estrema semplicità dell’operazione, sorprendendovi alla fine per il risultato ottenuto.
    tegola2
    Per prima cosa, occorre procurarsi una tegola, acquistandola in un negozio di bricolage o di materiali per l’edilizia. Se volete regalare un tocco antico alla creazione, dovrete cercarne una vecchia, magari facendo un giro per i cantieri edili della vostra zona.

    Nel caso la tegola fosse particolarmente rovinata dall’attacco degli agenti atmosferici, occorre procedere con un carteggio prima di qualunque altra operazione, in modo da ritrovarsi a lavorare su una superficie liscia. Dopo questa prima operazione, si devono praticare due fori nella parte superiore della tegola, così da poterla appendere a lavoro finito.
    tegola1
    Ora è giunto il momento di scegliere quale tecnica usare per la decorazione della tegola e – di conseguenza – procurarsi il materiale adatto. Se ad esempio si vuole usare la tecnica del découpage, occorre scegliere al figura adatta per la propria creazione, verificare l’effetto finale appoggiandola sul coppo, e poi procedere utilizzando la tecnica illustrata in un articolo precedente.
    P1000368-vi
    Se invece volete creare un’opera tridimensionale, dovrete procurarvi das, bastoncini, pezzetti di corda e metallo, sassolini… insomma tutto ciò che vi suggerisce la fantasia per ottenere alla fine il vostro capolavoro. Potere ricreare uno scorcio panoramico, un vicolo, la facciata di un vecchio palazzo…

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come decorare un portaombrelli con il Decoupage

    come-decorare-un-portaombrelli-con-il-decoupage_be9751d30e2fb39d1e5a27126ae368be
    Il Découpage è una tecnica molto utilizzata per rinnovare o creare ex novo oggetti di arredo originali, utilizzando carta decorata, qualche "attrezzo del mestiere" e tanta creatività. La fantasia è d'obbligo nella realizzazione di queste piccole meraviglie e gli oggetti che possono essere decorati sono davvero di tutti i tipi e materiali. Legno, metallo, vetro si prestano particolarmente ad essere utilizzati per il découpage, l'importante è che l'oggetto scelto presenti una superficie il più liscia possibile. Vediamo come è possibile realizzare uno splendido portaombrelli.

    Occorrono:
    un portaombrelli di legno o metallo, vernice acrilica,smalto all'acqua,carta vetrata,pennelli,carta per découpage,forbici sottili per carta,colla vinilica,vernice finale per découpage,flatting
    Scopri come fare:

    1
    Prima di tutto dovrete procurarvi un portaombrelli, in legno o in metallo. Nel primo caso, se il legno è grezzo andrà prima carteggiato per rendere liscia ed omogenea la superficie. Successivamente dovrete trattarlo per essere impermeabilizzato. Potrete passare una mano di flatting trasparente all'acqua sulle pareti interne ed esterne. Se il portaombrelli è invece di metallo dovrete per prima cosa sgrassare la superficie con alcool e poi passare una mano di "aggrappante", preferibilmente acrilico. Privilegiate sempre i materiali all'acqua, non saranno mai completamente naturali, ma sicuramente meno tossici di quelli a solvente. Scegliendo il colore di fondo che preferite, passate almeno due mani con vernice acrilica o smalto, rispettando i tempi di asciugatura tra una mano e l'altra.
    2
    La scelta della carta da utilizzare per la decorazione sarà davvero entusiasmante, vista la enorme varietà che avrete a disposizione nei negozi specializzati. Privilegiate un soggetto verticale, che meglio si adatti alla forma del vostro portaombrelli. Potrete comunque utilizzare qualunque tipo di carta, anche quella dei tovagliolini o delle riviste. Ritagliate accuratamente il soggetto prescelto con delle forbici molto sottili e preparate la colla. Se utilizzerete la apposita carta per découpage, andrà benissimo della semplice colla vinilica diluita con acqua in un rapporto di 1:4. Se invece preferite i tovagliolini o la carta velina molto sottile, meglio utilizzare una apposita colla per découpage. Stendete con un pennello uno strato uniforme di colla sul ritaglio e posizionatelo nel punto desiderato sul portaombrelli. Fate molta attenzione a non far formare bolle d'aria o grumi di colla. Procedete allo stesso modo con tutti i ritagli che avrete preparato.

    3
    Una volta asciugato il primo strato di colla passatene un secondo sopra tutti i decori. Quando il tutto sarà perfettamente asciutto, passate l'apposita vernice finale in versione lucida oppure opaca.

    Stendetene più mani, otterrete un effetto migliore ed il vostro portaombrelli sarà sicuramente più resistente..

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come Realizzare Un Set Da Scrivania Con Decoupage Su Tovagliolo
    come-realizzare-un-set-da-scrivania-con-decoupage-su-tovagliolo_154d75ade01cad8cd257def8c8f3114a
    Questo set coordinato farà bella mostra di sé nello studio e arricchirà con un'allegra nota di colore la scrivania o il tavolo da lavoro. In questo caso è stata utilizzata una carta da decoupage cotto un tovagliolo in carta di riso, anch'esso decorato. Vediamo come passo per passo.

    Occorrono:
    carta da decoupage, pennelli, forbici, colla velo, colore acrilico
    Scopri come fare:

    1

    Stendete su tutta la superficie dell'oggetto una mano uniforme e leggera dicolore acrilico avorio, utilizzando un pennello dalle setole morbide. Fate asciugare perfettamente il colore e nel frattempo procedete al ritaglio della carta da decoupage, isolando i soggetti desiderati. Non occorre che siate precisissimi nel taglio della carta poiché, se il fondo del foglio da decoupage è color avorio, verrà completamente camuffato dalla sovrapposizione della cartadi riso.
    2
    Incollate ora i ritagli prescelti sulla superficie utilizzando la collavelo o altra colla da decoupage. Pressate bene la carta con un pennello spugna per eliminare pieghe e bolle che potrebbero essersi formate. Incollate ora il tovagliolo di carta di riso dopo averlo appoggiato in modo da ricoprire completamente ogni singola faccia dell'oggetto. Per l'incollaggio si consiglia di procedere rapidamente dal centro verso i bordi, avendo cura di tenere semprele setole del pennello ben piene di colla, questo evita il loro sfregamento sulla superficie del tovagliolo e riduce al minimo la possibilità di strapparlo o danneggiare il decoro.

    3
    In questa realizzazione sono state usate due tecniche diametralmente opposte, il decoupage con i tovaglioli e quello con la tecnica tradizionale. Attenzione al tovagliolo ce non ama particolarmente l'acqua, ma attenti anche al ritaglio incarta normale che ha delle esigenze diverse.

    Con questi accorgimenti creerete qualcosa di davvero molto particolare e originale..

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Decoupage con carta di riso
    SAM_0125
    La carta di riso è una particolare carta molto delicata e fragile rispetto ad una comune carta da decoupage.
    Si parla di carta di riso anche quando ci si riferisce a tovaglioli stampati in serigrafia.


    La peculiarità della carta di riso sta nella delicatezza della decorazione presente e nella resistenza e facilità dell'applicazione.
    E' opportuno sovrapporre questa carta a fondi chiari: infatti, essendo la carta di riso molto trasparente, un fondo di un colore scuro comprometterebbe i colori della carta, neutralizzandoli. Al contrario, se si usa un colore chiaro, i colori della carta vengono accentuati e migliorati.
    La carta di riso si applica sull'oggetto con una particolare colla: la Colla velo. Si applica direttamente sulla carta, asciutta, appoggiata sulla superficie da decorare.


    DECOUPAGE CON CARTA DI RISO

    decoupage-1
    Uno dei materiali più utilizzati e apprezzati per le decorazioni con la tecnica del decoupage, è sicuramente la carta di riso. Si tratta di un particolare tipo di carta, creata nel 1600 in Giappone e che, nei secoli, si è diffusa in tutto il mondo.Grazie alla sua resistenza e alla delicatezza delle decorazioni, mediante il decoupage con la carta di riso si possono realizzare meravigliosi oggetti, dallo stile raffinato e ricercato, anche di grandi dimensioni.Per la sue caratteristiche di trasparenza e leggerezza, è consigliabile, per il decoupage con carta di riso, utilizzare oggetti con sfondo chiaro: in questo modo i colori e le sfumature della carta vengono in risalto e valorizzati. Applicare la carta di riso è semplice e facile: è sufficiente passare una pennellata di colla velo sul foglio di carta di riso, appoggiandolo sulla superficie dell'oggetto che si vuole decorare.Sul sito decoupageecolori.it, negozio online dedicato all'arte del decoupage e al cake design, è possibile scegliere tra un'ampia gamma di tipologie di carta di riso: da quella più semplice, nei colori bianco o avorio, a quella sfumata o bucata, a quelle decorate con diversi soggetti, come paesaggi, fiori, animali, bambini, angeli, frutta e altri ancora.

    Come fare decoupage con carta di riso

    Istruzioni-per-la-decorazione-secchio-girasoli-decoupage

    Il decoupage è una tecnica decorativa il cui nome deriva dal francese “decouper”, ovvero ritagliare. Conosciuta in Italia come “arte povera”, non richiede particolari doti artistiche e, con poca spesa, permette anche ad un principiante di ottenere lavorazioni di grande effetto. La tecnica del decoupage è quella di ritagliare delle figure ed usarle come decorazione. Esistono diverse modalità, fra le quali pittorico, craquelè, trompe l’oeil etc… Un particolare tipo di lavorazione è quella effettuata con la carta di riso. I materiali occorrenti sono ovviamente la carta di riso con tutte le decorazioni e i colori che desideriamo, colla vinilica, forbici, taglierine, spatole morbide, pennelli e tinte acriliche o all’ acqua. Nei negozi per belle arti si trovano i vari colori, oltre ai tovaglioli di carta di riso che riportano motivi floreali o altri tipi di decorazioni. Si possono decorare un’infinità di oggetti, prendiamo un esempio classico, il decoupage su tegola. Scegliere una tegola del tipo a “Coppo”, che per la sua forma si presta al meglio al tipo di decorazione. Lavarla e sgrassarla per bene. Ritagliare il disegno che abbiamo scelto e sfilacciare un pò i bordi con le dita. Applicare sulla tegola, mediante l’utilizzo del pennello, una mano del colore che abbiamo scelto come sfondo.

    Una volta essiccato, stendere un velo di collante sotto l’immagine in carta di riso e appoggiare sulla superficie. Stirare con le dita bangate di colla, senza curarsi troppo delle sbordature, una volta asciutta, la vinilica diventerà trasparente. Lasciare seccare completamente e tingere con vernice trasparente per donare lucentezza all ‘opera. La carta di riso è molto usata anche per le decorazioni su vetro. Per lavorare su questo materiale, esistono due tecniche, “su vetro” e “sotto vetro”. Per la modalità su vetro, si usa la medesima tecnica applicata per gli altri materiali, e cioè colore base, decorazione e alla fine la finitura. Questa soluzione si adotta in genere su oggetti usati solo a fini decorativi, tipo piatti da appendere o soprammobili. Chi invece vuole usare i propri lavori a fini alimentari, per esempio una ciotola per caramelle o un barattolo per lo zucchero, dovrà adottare la tecnica “sotto vetro”. L’ordine di lavorazione in questo caso è invertito, poichè la decorazione la si vedrà attraverso la trasparenza del vetro. Bisogna, quindi, applicare prima il disegno, successivamente il colore di sfondo e per ultimo la finitura. Prendiamo come esempio la decorazione di un piatto.



    Le fasi da seguire sono le seguenti. Pulire e sgrassare per bene l’oggetto. Ritagliare la figura o il disegno che si è scelto e spennellare di colla. Applicarlo in modo che dalla parte superiore del piatto si possa vedere la decorazione per intero; eliminare eventuali bolle d’aria controllando il vetro in controluce, e aspettare che il collante sia perfettamente asciutto. Stendere il colore di fondo e una volta lasciato seccare applicare una mano di vernice vetrificante. Si possono ottenere degli ottimi risultati utilizzando la vernice screpolante, detta “Craquelè”, la quale una volta asciutta si spaccherà dando un effetto di antico all’oggetto decorato.
    La carta di riso, essendo sottile e facilmente lavorabile, si può utilizzare anche per la decorazione dei tessuti, sempre adottando le stesse tecniche, con la sola differenza che come finitura bisognerà utilizzare della vernice specifica per tessuti.
    Buon lavoro e buon divertimento.

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Decoupage pasquale

    decoupage_pasquale_5

    Decoupage pasquale, un’ottima tecnica per decorare le vostra uova di pasqua in maniera semplice e originale ma soprattutto d’effetto. La tecnina del decoupage consiste nell’incollare sull’uovo (possibilmente con una colla resistente come la vinavil) delle immagini di pasqua ritagliate da fogli di carta da regalo o da tovaglioli di carta, passandoci sopra due o più mani di vernice flatting trasparente. L’immagine acquisterà pienamente la forma dell’uovo. Un’altra soluzione decorativa dopo una passata di colore sull’uovo potrebbe essere quella di ritagliare piccoli fiorellini o simboli ed incollarli sul vostro uovo, potrete sbizzarrirvi in diverse fantasie. Se preferite una lavorazione veloce potete scegliere di acquistare uova di plastica in vendita nei negozi e decorabili grazie al decoupage.



    Non sembra che questi fiori siano dipinti sulle uova vero?
    Inoltre il decoupage può esser utilizzato in diversi modi e per diversi oggetti, osservate questa piccola tavoletta di legno decorata con la tecnica del decoupage:



    decoupage_pasquale_11

    Vi lasciamo ad altre semplici idee di decoupage, buon divertimento!

    decoupage_pasquale_2

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come fare il découpage su legno

    d%C3%A9coupage-legno

    Il découpage è considerato ormai una vera e propria arte, ma non è necessario essere degli esperti per ottenere dei capolavori da esporre in casa. La tecnica di base del découpage è davvero facile da imparare e con un pizzico di buona volontà ed una certa dose di fantasia si possono realizzare degli oggetti simpatici per rinnovare la casa. In particolare oggi ci occuperemo del découpage su legno, uno dei più praticati, specie da parte di chi ha l’esigenza di trasformare scatole, cornici, sedie, mobili più o meno grandi in fantastici oggetti da arredamento. Come fare il découpage su legno?

    Il legno è un materiale che si presta benissimo al découpage ed uno dei quelli che regalerà le soddisfazioni maggiori in questa nobile arte. Si possono acquistare degli oggetti in legno vergine già pronti per la trasformazione (si trovano nei negozi di fai da te) oppure si può utilizzare qualsiasi oggetto in legno presente nelle nostre case. L’importante è seguire la tecnica giusta, per poi vantarsi dei risultati ottenuti.

    Come fare il découpage su legno
    La prima cosa da fare è trasformare in vergine il legno trattato. Come fare? L’oggetto deve essere privato del trattamento, carteggiando con carta vetrata a grana fine, in modo da non rovinare la superficie dell’oggetto. Se l’oggetto è di grandi dimensioni (un tavolo, una sedia, un mobile), questa operazione può rivelarsi piuttosto lunga, ma è assolutamente necessaria ai fini del risultato finale.

    Una volta ottenuto il legno vergine, occorre poi stuccare le eventuali imperfezioni, servendosi di uno stucco per legno già pronto o di uno stucco in polvere da amalgamare in acqua. Quando avremo ottenuto una superficie completamente liscia e priva di imperfezioni, potremo dedicarci al découpage vero e proprio, procurandoci le immagini che andranno ad abbellire il nostro oggetto (le trovate in vari temi nei negozi di fai da te o potete ritagliarle dai giornali, dalla carta da regalo…).

    A questo punto possiamo stendere uno strato di colla vinilica sulla superficie dell’oggetto e poi appoggiare la carta con l’immagine desiderata, facendo attenzione a non lasciare bolle o pieghe. Attendiamo poi che la colla si asciughi completamente e poi distribuiamo sulla superficie un altro strato di colla vinilica. Quando il secondo strato sarà asciutto, possiamo ricoprire il tutto con una vernice lucida trasparente. Et voilà… il nostro découpage in legno è completato e pronto per essere esposto o regalato.

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Bangles: bracciali fai da te a decoupage

    jpg

    I bangles coloratissimi e fantasiosi sono il vero gioiello dell'estate! Impara come fare a personalizzare i tuoi bracciali e colora il tuo look

    Bangles dai colori brillanti e fluo, con fiori romantici o dalle trame ricercate? Scegli tu la fantasia che preferisci per decorare i bracciali più cool del momento. Il tutorial ti insegna la tecnica semplice del decoupage per realizzare bijoux di grande effetto da abbinare ai tuoi look estivi.
    Esistono svariati tipi di carta che si possono utilizzare per questo progetto, quella di riso o quella delle riviste, la velina o quella da origami. Anche la carta da regalo può diventare un'utile risorsa, senza dimenticarci dei vecchi libri o addirittura delle cartine geografiche, ideali se si vuole riciclare e risparmiare.
    Il bracciale da utilizzare come base si trova facilmente nei negozi di hobbistica o sul web ma questo progetto può essere un'idea simpatica per ridare vita e colore ad un vecchio bangle rovinato che teniamo in fondo al cassetto e che magari non ci piace più.
    La lavorazione è semplice, tante striscioline di carta che rivestono il bracciale. Segui passo passo il tutorial e scopri come fare, ogni modello è unico e porta la firma di chi l'ha creato!
    Articolo scritto da Alessandra

     
    Top
    .
  14. gheagabry
     
    .

    User deleted


    USARE I PEZZI DI PUZZLE


    Avete scatole di puzzle abbaondonate od incomplete.
    Perchè non usare i pezzi di puzzle per ricoprire superfici.....

    Per esempio un tavolino vecchio con la supefice strisciata e logora...
    ricopriamola con lo tanti pezzi colorati.....il risultato sarà gradevolissimo.

    Materiale:

    Pezzi di Puzzle
    Vinavil

    Tanta fantasia e tanta pazienza


    ecco un esempio eseguito da Ruper McKelvie





    per proteggere la superficie e poterlo utilizzare basta una lastra di cristello o vetro..e per i più esperti una colata di resina sintentica.



    - gabry -

     
    Top
    .
  15. gheagabry
     
    .

    User deleted


    CON LE CARTE DA GIOCO


    Costruire un cappello per una lampada





    Materiale

    carte da gioco
    taglierino o bisturi
    colla a caldo



    Ritagliate con un bisturi i semi delle carte. Rivestite l'intelaiatura del cappello della lampada con le carte sovrapponendole leggermente e alternando le facce. Incollatele tra loro con la colla a caldo

    ..e il gioco è fatto.




    Importante....ricordatevi sempre di utilizzare lampadine a bassa potenza o al neon





    tratto da le idee di casamia
     
    Top
    .
19 replies since 7/1/2013, 13:32   29313 views
  Share  
.