Découpage (arte)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Decorare con il decoupage: il vetro

    decopuage-vetro

    Il decoupage per eccellenza è senza dubbio quello su legno, materiale usato fin dal XVIII secolo quando i mobilieri veneziani introdussero questa nuova tecnica decorativa allora chiamata “lacca povera”. Al giorno d’oggi, il decoupage può essere effettuato su una vasta gamma di superfici tra le quali c’è il vetro.

    E’ bene premettere che il decoupage su vetro o meglio sotto vetro, richiede particolare esperienza e manualità dunque è indicato per i più esperti. Il risultato finale è però di grande effetto. L’abilità principale consiste nel saper lavorare a rovescio, infatti, poiché la superficie è trasparente, le immagini ritagliate dovranno essere applicate al di sotto di essa e non sopra. Inoltre, a differenza del decoupage classico, si dovrà partire col realizzare i particolari in primo piano per poi arrivare a stendere il colore di fondo.

    Come si procede?

    Una volta ritagliate le immagini si applica abbondante colla vinilica (poco diluita) sulla superficie da decorare, precedentemente lavata e pulita con cura. Dopo aver steso altra colla sulle figurine cartacee, esse vanno incollate dal lato colorato (perché stiamo lavorando a rovescio) in maniera estremamente accurata onde evitare la formazione di bolle d’aria. Una volta incollate tutte le immagini si procede alla pulitura della colla in eccesso per mezzo di un batuffolo di cotone imbevuto di acqua e ammoniaca e, infine, se si vuole è possibile dipingere il fondo dell’oggetto con un colore acrilico o uno smalto specifico per il vetro.

    La fase finale di verniciatura potrà essere anche meno accurata rispetto a quando si esegue il decoupage tradizionale poiché, in questo caso, la parte verniciata si trova sul retro dell’oggetto (dal momento che abbiamo lavorato a rovescio) e dunque sarà meno visibile. Stessa cosa dicasi per la carteggiatura. L’effetto finale creato dal vetro sarà davvero particolare e originale, basterà solo armarsi di pazienza e tanta fantasia!


    Non solo legno: decoupage su tegola

    decoupage-tegola

    Molto in voga negli ultimi anni, il decoupage su tegola permette di realizzare veri e propri quadretti sia bidimensionali che tridimensionali, basta armarsi di fantasia e manualità oltre che dei materiali adatti.

    Di solito si usano tegole di terracotta ma non sono esclusi anche altri materiali come legno e vetro

    Anche in questo caso l’occorrente è reperibile nei negozi di bricolage, tegola compresa, la vera protagonista di questa particolare tecnica. I materiali che serviranno, oltre a quelli utilizzati per il decoupage tradizionale, sono i seguenti:

    tegola
    gesso acrilico
    colla a caldo
    piccoli oggetti di vario genere (casette, barche, fiori, pizzo, balconcini ecc.) nel caso si voglia conferire alla tegola un effetto tridimensionale
    Come prima cosa la tegola deve essere carteggiata (con carta abrasiva) e lavata con acqua, questo per uniformare la superficie da decorare affinché le immagini di carta aderiscano perfettamente. Una volta asciutta, con un pennello, si passa una mano (o anche di più) di gesso acrilico per rendere la tegola omogenea e meno porosa (nel caso sia di terracotta). E' il momento di realizzare la base con i colori acrilici. A seconda dell’effetto che si vorrà dare, il colore sarà steso con un pennello o con una spugnetta sintetica (come avviene anche nel decoupage tradizionale).

    Dopo aver ritagliato con cura le immagini di carta si procede a incollarle, con la colla vinilica diluita, sulla superficie facendo attenzione a stenderle con cura in modo che non si formino le temutissime bolle d’aria. A tal proposito è consigliabile effettuare una leggera pressione sulle figure partendo dal centro e spingendo bene con le dita verso i bordi esterni. Quando la colla si sarà asciugata potremmo passare diverse mani di vernice trasparente.

    Se si vuole conferire un effetto 3D, basta applicare sulla tegola piccoli oggetti a scelta, con la colla a caldo. Casette, barche, alberelli, fiori, ricami e quant’altro a seconda del tema scelto. Basterà solo scatenare la creatività: il risultato sarà davvero originale!

     
    Top
    .
19 replies since 7/1/2013, 13:32   29315 views
  Share  
.