Découpage (arte)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Decoupage creativo per creare coccinelle e decorare tanti oggetti

    Decoupupage-coccinelle-su-oggetti

    Ed ecco a voi un nuovo bellissimo lavoretto in decoupage in cui andremo a creare prima delle coccinelle in decoupage, per poi applicarle sugli oggetti che vogliamo decorare. Ma vediamo di seguito cosa dovremo procurarci e le spiegazioni passo a passo per fare un buon lavoro decorativo. Materiale necessario: procuratevi tutti gli oggetti che avette deciso di decorare con le coccinelle, forbici grandi per il ritaglio e più piccole per le zone in cui è necessaria una maggiore precisione, tovaglioli con coccinelle, pasta modellante oppure del das, prodotto acrilico trasparente, pennello piatto medio, colla per decoupage, uno spiedino di legno, fogli di pellicola, colore acrilico rosso e nero (e altri colori per la decorazione degli oggetti) ed infine della colla a fissaggio rapido.

    Come creare le coccinelle e decorare gli oggetti che vogliamo

    Prima con le forbici grandi poi con quelle piccole, ritagliate una alla volta le coccinelle dal tovagliolo e tenete da parte solo il velo superiore. Per fare la sagoma di pasta arrotondata, formate uno strato dello spessore di almeno 3 millimetri di pasta, tirandola fra due fogli di pellicola con il mattarello. Appoggiatevi sopra il disegno della coccinella e tagliate la pasta tutt’intorno.
    Formate quindi con le mani una pallina di pasta che dovrà essere fissata sopra lo strato appena eseguito con il prodotto acrilico trasparente. Proseguite stendendo il prodotto trasparente anche sopra la sagoma di pasta della coccinella. Adagiate su questa forma il velo con il disegno della coccinella e spianatelo tirando leggermente con il pennello del centro verso l’esterno. Se si vuole incidere la figura, lo si potrà fare con lo spiedino fintanto che la pasta risulta ancora morbida.
    Aspettate che il lavoro sia perfettamente asciutto, intingete il pennellino di colore acrilico rosso e colorate lungo i bordi la pasta rimasta scoperta. Occupatevi della decorazione dell’oggetto, come ad esempio della scatola in figura. Lasciate asciugare completamente i colori e la colla che fissa i fiori alla superficie. Fissate sul coperchio le coccinelle. Attenzione a calcolare per bene il rapporto delle dimensioni tra i vari oggetti, oltre che alla disposizione più adatta, per rendere perfetto il nostro lavoro in decoupage.


    Come decorare in decoupage uno scolapasta con verdure


    Scolapasta-decorato-con-verdure-decoupage

    Ecco un lavoretto decoupage che vi piacerà: ci permetterà di trasformare uno scolapasta in alluminio in un oggetto decorativo e il risultato finale sarà più o meno come vedete in fotografia. Vi basterà seguire le spiegazioni scritte e illustrate che trovate di seguito. Materiale necessario: recuperate la scolapasta di alluminio (potete recuperarne uno nuovo ma anche uno già usato di cui volete sbarazzarvene), carta stampata con immagini di ortaggi e ritagli di giornale con immagini di verdura e ortaggi, della colla vinilica (mischiare tre parti di colla con una di acqua), 2 ciotole, un paio di forbici da ricamo (per una maggiore precisione nelle zone più difficili), un panno-spugna, un pennello tondo medio-piccolo, un pennello piatto grande, dell’alcol etilico, un panno di cotone ed infine della vernice satinata all’acqua.

    Come preparare la base dello scolapasta

    Pulite innanzitutto la superficie dell’intero scolapasta con un panno di cotone e dell’alcol etilico. A questo punto vi basterà pitturare con dei colori acrilici per dare il colore di sfondo desiderato. Dopo almeno 2 ore di attesa per una perfetta asciugatura, potrete proseguire con il lavoro.
    Come decorare lo scolapasta in decoupage

    Istruzioni-scolapasta-decorato-con-verdure-decoupage

    Con le forbici da ricamo tagliate le immagini cercando di muovere in sincronia la mano che tiene la carta e quella che tiene le forbici: fate particolare attenzione alle foglie e ai gambi. Con il pennello tondo stendete la colla sul retro del primo ritaglio. Inizierete a decorare l’interno dello scolapasta. Posizionate il ritaglio in corrispondenza dei manici e tamponatelo con il panno-spugna inumidito. Una volta decorata la superficie interna, passate a decorare l’esterno con altre immagini. Lasciate asciugare 1 ora e 30 minuti. Isolate la composizione stendendo su tutto l’oggetto con il pennello piatto grande una mano di soluzione collante e fate asciugare 2 ore. Stendete sullo scolapasta più mani di vernice all’acqua: fate asciugare la prima mano 4 ore. quindi allungate i tempi di asciugatura di 1 ora a ogni successivo passaggio. Per evitare che sulla superficie dello scolapasta si vedano le striature del pennello, utilizzatene uno a setole molto morbide muovendolo solo in un senso. In alternativa spruzzate una mano di vernice di finitura in spray.
    E il lavoretto decorativo in decoupage è terminato e pronto per essere applicato a mille oggetti che vorrete abbellire.

     
    Top
    .
19 replies since 7/1/2013, 13:32   29315 views
  Share  
.