Découpage (arte)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Decoupage su legno per decorare una sfera con piedistallo

    Decoupage-su-legno-per-decorare-una-sfera
    Se vi piace decorare oggetti con la tecnica del decoupage su legno, questo lavoretto fa’ proprio al caso vostro: abbiamo semplicemente preso una sfera in legno con apposito piedistallo di supporto e seguendo le spiegazioni che trovate di seguito, prima abbiamo preparato il fondo colorato (con i colori acrilici), dopodiché abbiamo applicato il gesso acrilico e con la colla vinilica diluita, tutti i soggetti che abbiamo trovato. Come ultima cosa, daremo un effetto lucido alla sfera applicando della vernice lucida all’acqua che proteggerà il lavoro una volta terminato.

    Materiale necessario per la lavorazione

    Come prima cosa dovremo procurarci la sfera di legno (che potrete trovare in tanti centri specializzati, con tanto di piedistallo, della stampata con immagini di pesci, tartarughe, conchiglie e soggetti marini in quantità), della colla vinilica (diluite 3 parti di colla in 2 di acqua), una ciotola per contenere la colla diluita, forbici da ricamo (per una maggiore precisione in fase di ritaglio), pennelli piatti (piccolo e medio grande), un pennello da stencil medio, dei colori acrilici: bianco, terra di Siena chiaro, mattone scuro, verde prato e blu. Infine del gesso acrilico bianco e della vernice lucida all’acqua
    Come decorare la sfera di legno

    Istruzioni-decoupage-su-legno-per-decorare-una-sfera

    Dipingete la spiaggia sulla parte superiore della sfera e lasciate asciugare 30 minuti. Per il mare sulla parte inferiore stendete dei veli di diversa intensità di azzurro: lasciate neutro il confine tra terra e mare. Sporcate il pennello da stencil con il gesso acrilico e tamponatelo sul confine tra terra e mare creando una linea piuttosto irregolare per simulare le onde. Fate asciugare 1 ora e 30 minuti.
    Con le forbici da ricamo tagliate le immagini, mantenendo una linea fluida. Con il pennello piatto piccolo stendete la colla sul retro del primo ritaglio. Posizionate il ritaglio sulla sfera e stendetevi sopra altra colla praticando una certa pressione. Seguendo via via il procedimento illustrato incollate gli altri ritagli posizionando sulla spiaggia le immagini delle conchiglie, a cavallo delle onde le tartarughe e nel mare i pesci che nuotano in più direzioni. Lasciate asciugare 1 ora. quindi con il pennello da stencil e il gesso acrilico sporcate la tartaruga per creare l’effetto dell’infrangersi dell’onda. Lasciate asciugare 1 ora.
    Stendete su tutta la composizione una mano di soluzione vinilica e fate asciugare 2 ore. Con il pennello piatto medio grande stendete una mano di vernice all’acqua lucida e fate asciugare 4 ore. Così facendo il nostro lavoretto in decoupage è finito e pronto per essere messo in bellavista sui mobili della casa.

    Decoupage su stoffa per decorare le presine da forno


    Presine-decoupage-su-stoffa

    Il lavoretto in decoupage che oggi vedremo insieme, sarà divertentissimo e dopo che l’avrete eseguito, capirete come funziona la tecnica del decoupage su stoffa e oltre alle presine da cucina che impreziosiremo tra poco, potrete utilizzare la stessa procedura per portare delle immagini su qualsiasi oggetto di tessuto che volete. Vi basterà quindi procurarvi prima tutto il materiale che vi indicheremo di seguito, dopodiché potrete seguire le spiegazioni passo a passo insieme alle illustrazioni che vi guideranno durante l’esecuzione e non rischierete di sbagliare nulla.

    Materiale necessario per la lavorazione decoupage su stoffa

    Oltre alle presine di tessuto che volete decorare, procuratevi anche uno o più tovaglioli di carta con fragole (oppure qualsiasi altro soggetto che vorrete trasferire sulla stoffa), della carta termoadesiva “friselina”, un paio di forbici a lame piccole (visto che alcuni dettagli saranno difficili da ritagliare), della carta da forno, il ferro da stiro, del colore per stoffa nelle tonalità del rosso, bianco, verde e giallo. Infine recuperate anche della finitura trasparente per decoupage con tovaglioli.
    Come eseguire il decoupage su stoffa

    Istruzioni-Presine-decoupage-su-stoffa

    Eliminate i veli bianchi del tovagliolo e appoggiate il velo stampato sulla carta termoadesiva, con la stampa rivolta verso l’alto. Sovrapponete al tovagliolo un foglio di carta da forno e stirate a secco posizionando la temperatura sul cotone. Ritagliate accuratamente con le forbici a lame piccole le singole fragole e la composizione con le foglie, eliminando i particolari più minuti. Eliminate dai ritagli di fragole la pellicola protettiva della carta termoadesiva.
    Posizionate le fragole singole sulla presina in modo da creare la composizione. Proteggete con la carta da forno e stirate con il ferro caldo. Allo stesso modo decorate l’altra presina: posizionate e incollate la composizione di fragole e foglie con il ferro da stiro. Dipingete foglie e particolari con i colori per stoffa e lasciate asciugare per 30 minuti. Rifinite le presine con la finitura trasparente per tovaglioli, quindi lasciate asciugare bene per 2 ore.
    Per quanto riguarda il lavaggio delle presine, per non rovinarle, lavatele a mano o in lavatrice a 30 gradi, senza torcere né centrifugare. Vi è piaciuto il lavoretto di oggi? Allora visitate la nostra sezione dedicata al decoupage, dove troverete centinaia di lavoretti di tutti i generi, per occupare il vostro tempo libero con le decorazioni che fanno vi piacciono di più.

     
    Top
    .
19 replies since 7/1/2013, 13:32   29315 views
  Share  
.