La pasta di Mais Sale e Fimo..impariamo!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come usare il fimo liquido

    come-usare-il-fimo-liquido_99d955b57e63a9b6ba361f0112b5ff38
    Gli amanti del fimo avranno sicuramente sentito parlare anche del fimo liquido. Altro non è che è un gel fluido, lattiginoso, da decorazione, che viene venduto in un barattolino da circa 50 ml. Fa parte dei tanti prodotti del fimo e può esser usato in vari modi, per raggiungere obiettivi diversi tra di loro. Il fimo liquido è di colore chiaro, ma dopo la cottura nel forno, ha la capacità non solo di indurire ma anche di diventare trasparente. Tra gli usi poco diffusi del fimo liquido, c’è quello di usarlo come ammorbidente del fimo, che ora mai è diventato secco. Ma il fimo liquido viene usato in modo particolare per la famosa tecnica del trasferimento d’immagini, anche detto transfert, e come collante per gli oggetti in fimo. Cerchiamo di analizzare entrambe le tecniche.

    Occorrono:
    fimo liquido
    carta forno
    vetro
    stampante a laser o a getto d'inchiostro
    foglio di carta forno
    vetro da cornice
    fornetto
    forbici
    Scopri come fare:

    come-usare-il-fimo-liquido_478b6e169271b3b46801bab2767512ce

    1

    Il fimo liquido viene usato per poter incollare delle nuove forme di fimo ad un vecchio fimo. Per fare questo basterà spalmare un po’ di fimo liquido sull’oggetto in fimo, già cotto in forno, e poi appoggiare su di esso il pezzo di fimo nuovo, ancora da cuocere. Fatto questo, possiamo accendere il forno ed inserire all’interno il tutto. Facciamolo cuocere così come si fa normalmente, cioè a 120° per circa 20 minuti. E’ bene controllare sempre la cottura, in modo che non si bruci. L’effetto sarà sorprendete e il vecchio oggetto in fimo non subirà danni.

    come-usare-il-fimo-liquido_7c1b4ea41e11c2e12de63989c1c46b09
    2

    Per quanto riguarda la tecnica del transfert, grazie all’uso del fimo liquido saremo in grado di trasferire un’immagine. La prima cosa che dobbiamo fare è trovare delle immagini che più ci piacciono. Possiamo ricorrere all’uso di internet oppure ritagliarle semplicemente dai giornali. In tutto questo occorre essere al corrente di una cosa molto importante per una buona riuscita dell’operazione. Nelle istruzioni del fimo liquido, viene riportata la tecnica del trasferimento di un’immagine, con la possibilità, una volta completato il passaggio, di togliere la foto originale e far restare solo l’immagine che è stata impressa sul fimo liquido che si solidificato, dando origine ad una sorta di figurina. In realtà questo passaggio sarà possibile solo se le foto o le immagini che più ci piacciono, vengono stampate attraverso l’utilizzo di una stampante a laser. In caso contrario, utilizzando le semplici stampanti a getto d’inchiostro, il risultato non sarà perfetto, in quanto l’immagine sarà molto sbiadita. Sarebbe comunque meglio, stampare le immagini prese da internet su una carta fotografica lucida, in modo che l’immagine creata sia ben distinta e chiara.
    come-usare-il-fimo-liquido_cad81c1616f3f96a9250831eb4f5f997
    3

    Una volta che avremo stampato o ritagliato l’immagine, possiamo procedere con l’operazione di trasferimento. Se vogliamo solo creare un’immagine rigida abbiamo la possibilità di seguire due metodi. Il primo è quello riportato sulle istruzioni.

    Occorre prendere un foglio di carta forno, posare su di essa la nostra foto, ritagliata per bene ed iniziamo a stendere sopra uno strato di fimo liquido, in modo da creare uno spessore di circa 2 mm. Fatto questo, possiamo informare la nostra immagine e lasciarla cuocere per circa 15 minuti, facendo attenzione a non bruciarla. Dopo averla fatta raffreddare per bene, avremo a disposizione la nostra immaginetta, con un effetto davvero originale e molto lucida..

    come-usare-il-fimo-liquido_6d0aebb87c9c37175e820c338aa36800
    4

    Nel caso le foto sono derivate dalla stampante a laser, potremo anche cercare di eliminare la carta della foto principale, in modo di lasciare solo quella impressa nel fimo liquido. Se al contrario è stata utilizzata una stampante normale, ci conviene solo ritagliare per bene le parti di carta esterne e il nostro trasferimenti d’immagine grazie al fimo è terminato. Non ci resta che incollare l’immagine su una qualsiasi base che scegliamo, magari per formare un ciondolo o un quadretto circondato di strass e perline.

    come-usare-il-fimo-liquido_cc1026faea4c44a2ac7072a1171c4c06
    5

    La seconda tecnica che possiamo utilizzare, è quella di posizionare l’immagine o la foto stampata o ritagliata, su un pezzo di vetro, tipo quello usato nelle cornici. Seguendo questo metodo la prima cosa da fare è quella di stendere un po’ di fimo liquido sul vetro e poi posizionare sopra al fimo liquido la nostra immagine, naturalmente dalla parte davanti. Stendiamo per bene l’immagine con le mani, in modo da eliminare le bolle d’aria ed inforniamo per 15 minuti. Una volta fatto raffreddare dobbiamo staccare l’immagine dal vetro e ritagliare per bene i suoi contorni ed applicarla su una qualsiasi base abbiamo scelto.

    come-usare-il-fimo-liquido_a5b594bb0be203eba7f04513318e43af
    6

    Grazie al fimo liquido possiamo anche trasferire un’immagine direttamente su un oggetto in fimo, in modo da creare un portachiavi o un simpatico ciondolo. Per fare questo, dobbiamo dapprima stendere una base di fimo liquido sull’oggetto in fimo e poi posizionare la nostra immagine. Sulla parte davanti dell’ immagine, andremo a stendere un altro strato di fimo liquido, in modo da comprendere e coprire tutti i contorni.

    come-usare-il-fimo-liquido_09fb5d46a678ec36ca4417bb84ef90b8
    7

    Premiamo con le mani, in modo che sia bene incollata ed inforniamo per circa 10-12 minuti a 120 gradi.
    Quando sarà passato il tempo necessario, non dobbiamo far altro che toglierla dal forno e farla raffreddare. La nostra immagine sarà così stata trasferita sul fimo e noi avremo dato vita ad un ciondolo o un portachiavi davvero nuovo e mai visto prima.

     
    Top
    .
18 replies since 6/1/2013, 16:15   80115 views
  Share  
.