La pasta di Mais Sale e Fimo..impariamo!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come creare una bomboniera con la pasta al sale

    come-creare-una-bomboniera-con-la-pasta-al-sale_1de858fc656da96c33e136102c6a8be1

    Per realizzare una bomboniera con la pasta al sale, dovete procurarvi i supporti necessari, e mettere in atto le semplici, artistiche e rapide istruzioni tecnico operative qui descritte. In modo molto fantasioso e divertente, riuscirete a creare una bellissima bambolina in pasta di sale, da assemblare ad un sacchetto di confetti, ed utilizzare come originale bomboniera fai da te.

    Occorrono:
    Farina 00
    sale
    acqua
    colla vinilica
    ciotola
    cucchiaio
    stampini di metallo
    stuzzicadenti
    tagliapasta
    forbici
    ritaglio di tessuto
    sacchetto con confetti
    nastrino di raso
    colori acrilici
    pennello
    pinzette

    Scopri come fare:


    come-creare-una-bomboniera-con-la-pasta-al-sale_c43723395413dac29e0e5fa0ec21498f
    1

    Per creare la tua bomboniera con soggetto in pasta di sale, una volta che ti sei procurato della farina del tipo 00, del sale raffinato, una caraffa d’acqua e una ciotola, versa dentro una ciotola la farina, unisci il sale, dopo averlo precedentemente frullato per renderlo impalpabile, poi aggiungi molto lentamente l’acqua, e infine un cucchiaio di colla vinilica . La quantità di farina e di sale, devono risultare uguali, mentre la colla vinilica va messa nella quantità di un cucchiaio ogni tre etti di farina circa. Dopo di ciò, una volta aver preparato l'impasto per fare la tua bomboniera con la pasta di sale, lavora il composto ottenuto con le mani.

    come-creare-una-bomboniera-con-la-pasta-al-sale_fcb1f1ea9f992d0b3b9543fdacf8545f
    2

    A questo punto, prosegui il tuo lavoro, modellando e manipolando la pasta di sale, dal centro verso i bordi, in modo tale che si assorba bene tutta l'acqua, per circa 5 minuti. Dopo di ciò, realizza con tale impasto una palla, posizionala sul tuo piano di lavoro, quindi tira bene, premi leggermente e poi ripiega la palla di pasta. Tali movimenti vanno ripetuti per circa 20/30 minuti, così da modellare bene la tua pasta al sale. Trascorso tale tempo di manipolazione, fai riposare il tutto per circa 1/ 2 ore, così il tuo impasto risulterà ben omogeneo, poiché si saranno amalgamati bene la farina col sale. Per completare, modella la pasta al sale ottenuta, quindi riponila sopra un foglio di carta da forno e, per evitare che la pasta si attacchi alle mani, versa sopra un po' di farina. Inizia quindi a realizzare le varie parti che compongono la tua piccola bambolina con pasta di sale.


    come-creare-una-bomboniera-con-la-pasta-al-sale_7eeb181e55ab3d48bb2253effbaef352
    3

    Per far ciò, ricava col tagliapasta, i pezzi necessari per fare la sagoma della testa, del busto, delle braccia e delle gambe. Le varie sagome, vanno create semplicemente usando le mani o appositi stampini di metallo.

    Una volta aver realizzato i vari pezzi della tua bambolina, assemblali tra loro, poi rifinisci i vari particolari con uno stuzzicadenti o delle pinzette, e fissa i capelli in posizione. Se desideri, colora con un pennellino e il colore acrilico che preferisci i capelli della tua bambolina e fai asciugare bene. Infine fissa con un po' di colla un ritaglio di tessuto in cotonina colorata per fare il vestitino, e dopo fissa la tua bambolina alla pasta di sale, al sacchettino di confetti. Buon lavoro!.

     
    Top
    .
18 replies since 6/1/2013, 16:15   80115 views
  Share  
.