La pasta di Mais Sale e Fimo..impariamo!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Pasta di Mais: come prepararla
    pasta-di-mais-come-prepararla_42a74e137c50796fe887a8ce1c7de18a
    L’arte del fai da te è divenuta, oggi più che mai, una moda talmente in voga, che le tecniche ed i materiali atti alla realizzazione di piccoli e grandi capolavori si pongono tra loro in un rapporto di concorrenza. Una di queste tecniche è la lavorazione della pasta di mais: un impasto di maizena (farina di mais), colla vinilica e vaselina facile da lavorare, realizzare e trasformare in tanti graziosissimi oggetti. Vediamo insieme come realizzarla ed a quali usi sia destinata.

    Occorrono:
    Farina di mais (maizena), colla vinilica, olio di vaselina, qualche goccia di limone od altra essenza profumata
    Scopri come fare:

    pasta-di-mais-come-prepararla_4604ccf8663f805044ce78ea0f501b76

    L’occorrente di cui abbiamo bisogno è: farina di mais, colla vinilica, vaselina, qualche goccia di limone od altra essenza (per smorzare l’odore intenso che la colla conferisce alla pasta), e colori a tempera (ove volessimo colorarla). In una ciotolina mescoliamo una parte di farina, una di colla vinilica, limone ed un po’ di olio di vaselina (si consiglia di cominciare con piccole dosi, magari utilizzando un bicchiere di plastica come unità di misura); poniamo l’impasto così ottenuto, il quale avrà a questo punto una consistenza alquanto farinosa, in una padellina od un tegame antiaderente, che metteremo a scaldare su una fiamma molto bassa, rimestando con un cucchiaio di legno sino a quando tutto il composto, che dopo qualche minuto avrà subito il processo di cottura, non si stacchi dalle pareti del tegame.


    pasta-di-mais-come-prepararla_9fb1632018f9b16408a1fa051faebe26
    2

    Una volta ottenuto un impasto liscio ed elastico, possiamo cominciare a lavorarlo, ricordando, quale buona abitudine, di riporre i pezzi di pasta, che non stiamo ci servono nell’immediato, in un involucro di pellicola trasparente, affinchè non si secchino, pregiudicandone così la possibilità di modellamento. Se quello che vogliamo ottenere è un impasto colorato, non faremo altro che aggiungervi qualche goccia di colorante, la cui quantità varierà a seconda dell’effetto che desideriamo. Dopo aver conferito alla pasta la forma che più ci piace, non ci resterà che farla seccare: a tal uopo non servirà che l’ aria, non essendo necessario l’utilizzo del forno. Premuriamoci di lasciar seccare la pasta in un luogo asciutto: questo gioverà ad evitare l’emersione di piccole crepe sulla superficie (cosa più evidente negli oggetti più grandi).

    pasta-di-mais-come-prepararla_3f99965d761a672e8939d6b0d301413f

    Un esempio di come utilizzare la pasta di mais è la decorazione di una palla di Natale. Servirà una palla in polistirolo, e tante piccole palline, della grandezza di un cece, di pasta di mais, bianche e rosse.

    Con un po’ di nastro, ed incollando queste ultime con la colla a caldo, seguendo fantasie diverse a seconda dei nostri gusti, potremo realizzare decorazioni natalizie certamente originali ed a basso costo.
    Non ci resta che provare allora! Buon divertimento!.
    Consigli:
    Ricordarsi di utilizzare un tegame antiaderente per la cottura dell'impasto.

     
    Top
    .
18 replies since 6/1/2013, 16:15   80115 views
  Share  
.