orologi Breguet

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    orologi Breguet

    breguet

    Breguet è un'azienda svizzera produttrice di orologi di lusso, tra le più antiche e prestigiose del mondo. E' una maison d'alta orologeria che non ha mai interrotto la sua attività dalla fondazione avvenuta nel 1775 ad oggi.

    Storia

    La storia della casa orologiera è strettamente connessa a quella del suo fondatore Abraham-Louis Breguet. La Maison Breguet viene fondata nel 1775 e la sua prima sede fu stabilita a Parigi, in Quai d'Horloge. Nonostante la giovane età, Abraham-Louis riuscì ad affermarsi piuttosto rapidamente conquistando clienti illustri tra cui la regina Maria Antonietta, la quale acquistò dall'orologiaio innumerevoli creazioni. Proprio per la regina di Francia Breguet creò l'orologio n° 160, che successivamente verrà indicato con l'appellativo "Marie Antoinette", tuttora considerato tra i più pregevoli e complessi orologi del mondo.
    Il 1789 vede lo scoppio della Rivoluzione Francese e l'aggravarsi della situazione anche per Abraham-Louis, che, all'inizio del periodo del Terrore preferirà rifugiarsi in Svizzera, trasferendovi anche l'azienda. Rientrato in Francia dopo la caduta di Robespierre e l'instaurazione del Direttorio, perfezionerà i suoi prodotti introducendo molte innovazioni; tra di esse spicca lo scappamento a tourbillon, che migliora sensibilmente la precisione dell'orologio annullando gli attriti dovuti all'attrazione gravitazionale. Esso fu oggetto di studio da parte dell'orologiaio dal 1795 al 1800 e otterrà il brevetto nel 1801.
    Dopo la morte del fondatore, l'azienda passerà nelle mani del figlio Louis Breguet.
    Negli anni compresi fra le due guerre mondiali una grave crisi colpì la manifattura anche a causa della situazione economica mondiale dovuta alla crisi del 1929 e agli anni della Grande depressione che seguirono, il che ebbe anche delle ripercussioni sul livello qualitativo degli orologi prodotti. La Maison Breguet ne uscì solo verso gli anni cinquanta, ma da quel momento perse la propria autonomia: rilevata da Chaumet prima, che ne promosse il rilancio, finì nelle mani di Investcorp poi.
    Infine, nel 1999 il Group Horloger Breguet entra a far parte del Gruppo Swatch.

    breguet_il_petit_trianon_5

    Lo stile Breguet

    Lo stile degli orologi Breguet è caratterizzato da una serie di segni distintivi sempre presenti dagli albori dell'attività che consentono il riconoscimento dei pezzi. Essi sono:
    Il quadrante rabescato lavorato à guilloché, introdotto nel 1786. I quadranti Breguet soggetti a questa lavorazione sono solitamente in oro massiccio argentato o in madreperla.
    Le lancette dalla caratteristica forma "à pomme", disegnate nel 1783, realizzate in acciaio brunito. Esse figurano, assieme alla firma di Abraham-Louis Breguet il logo dell'azienda.
    Taluni orologi, specie quelli con quadrante in smalto, presentano le cifre arabe Breguet. In questo caso, esse sono abbinate a stelline che indicano i minuti, piccoli fiordalisi stilizzati ad indicare le frazioni di cinque minuti, rombi svuotati al 12, al 3, al 6 e al 9..
    Le scanalature della cassa.
    Breguet introdusse poi degli accorgimenti per evitare la contraffazione.

    breguet_il_petit_trianon_6

    Modelli

    Breguet produce modelli da polso, da tasca e anche piccole pendole da tavolo. Fra esse ricordiamo la "pendola simpatica", la quale contiene un apposito alloggio per un orologio da polso che, una volta inserito in quella sede viene mantenuto in carica e sincronizzato con la pendola stessa.
    Gli orologi da polso prodotti da Breguet possono essere ascritti alle seguenti tipologie:
    Type XX-Type XXI: modelli sportivi, sono cronografo ispirati agli orologi prodotti per l'aeronautica francese a partire dagli anni '50. Si distinguono la linea Aeronavale e la linea Transatlantique- la seconda è dotata di datario. Il Type XX si caratterizza per la funzione "Retour en voul" (o flyback). Il Type XXI, presenta una cassa di dimensioni maggiori.
    Heritage: serie che include i modelli "di forma", con cassa tonneau.
    Marine: serie caratterizzata da una commistione di elementi tradizionali- quali la forma della cassa o la lavorazione del quadrante- ed innovativi- come i cinturini in caucciù e l'impiego dell'acciaio. Oltre ai modelli "solo tempo", nella serie Marine si annoverano anche modelli equipaggiati con tourbillon, l'"Hora Mundi" e cronografi, tra i quali ricordiamo il più piccolo movimento cronografico automatico al mondo.
    Reine de Naples: linea di orologi-gioiello da donna. Tempestati di diamanti, si caratterizzano per una cassa ovoidale e per l'indicazione dell'ora decentrata. Alcuni modelli sono dotati di indicazione delle fasi lunari e della riserva di carica. Dal punto di vista del design, il Reine de Naples deriva direttamente dall'orologio prodotto nel 1807 da Abraham-Louis Breguet per l'allora regina di Napoli Carolina Murat, che vanta il primato di essere stato il primo orologio da polso da donna mai realizzato.
    Tradition:gli orologi che fanno capo a questa linea si ispirano ai modelli realizzati da Breguet dietro sottoscrizione. Pur non essendo considerabili come modelli "squelette", si caratterizzano per lasciar scoperto alla vista il meccanismo.
    Classique: questa collezione incarna i tradizionali valori tecnici ed estetici della Maison, improntati ad un estremo classicismo e ad una raffinata ed elegante sobrietà. Possono talora essere equipaggiati con complicazioni, in particolare la riserva di carica, l'indicazione delle fasi lunari, lo svegliarino, il cronografo, anche con funzione rattrapante.
    Classique complication: da un punto di vista estetico, questi orologi rispecchiano in tutto e per tutto le caratteristiche della serie "Classique", tuttavia sono caratterizzati dalla presenza di diverse complicazioni di alto livello, solitamente abbinate tra loro, quali la ripetizione minuti, il tourbillon, calendario perpetuo, e anche di complicazioni di più semplice realizzazione. Tra essi un posto di rilievo spetta al "doppio tourbillon".
    Molti di questi orologi sono disponibili anche in versioni gioiello, tempestate di pietre preziose.

    breguet_il_petit_trianon_4

    L'orologio n° 160 "Marie Antoinette"

    Il Breguet n° 160 rappresenta ancora oggi, a più di 150 anni dalla sua realizzazione, un autentico prodigio tecnico e un capolavoro assoluto dell'orologeria. Venne commissionato nel 1783 da un misterioso ammiratore di Maria Antonietta - probabilmente un alto ufficiale della Guardia Reale -, il quale voleva farne dono alla Regina. Venne esplicitamente richiesto un orologio ricco di tutti i più importanti ritrovati tecnici dell'epoca, l'oro doveva sostituire, per quanto possibile, ogni altro metallo, non erano fissati limiti di spesa né termini di consegna. Abraham-Louis Breguet si cimentò quindi in un'opera senza eguali. Nonostante la sua solerzia, né la regina né l'orologiaio stesso poterono vedere l'orologio completato, visto che la sua progettazione e la sua realizzazione impiegarono ben 44 anni: fu pronto solo nel 1827, quattro anni dopo la morte del maestro. L'orologio passò poi nelle mani di diversi collezionisti e, poi, in un museo di Gerusalemme, fino a che nel 1983 non venne rubato. Recentemente la refurtiva di quella rapina sarebbe stata recuperata, ma gli orologiai della Maison Breguet non hanno ancora avuto la possibilità di osservare il reperto. Nel 2004 l'attuale patron dello Swatch Group, Nicolas Hayek, ha lanciato ai maestri che prestano la propria opera nella manifattura la sfida di replicare esattamente il leggendario orologio. La ricostruzione è stata operata sulla base di disegni e documenti conservati nel Musée Breguet e nel Musée des artes et metiérs di Parigi. Il lavoro è stato completato nel 2008, anno in cui il nuovo "Marie Antoinette" ha visto la luce. Dopo l'abbattimento della quercia secolare sita nei giardini di Versailles ove la regina Maria Antonietta era solita riposare, il legno è stato donato a Hayek, il quale l'ha impiegato per intagliarvi lo scrigno in cui riporre il "Marie Antoinette". È stato esposto presso il Petit Trianon, a Versailles e, più recentemente, al Louvre. A riprova della sua eccezionalità, questo orologio è ancora oggi considerato il quinto più complicato al mondo. È costituito da 823 parti meccaniche, prevalentemente in oro rosa levigato. Le viti sono in acciaio azzurrato, mentre i fori e i cuscinetti sono in zaffiro, questo per ridurre l'incidenza degli attriti sulla precisione del movimento. Per la realizzazione di questo orologio fu messo a punto anche un peculiare meccanismo di scappamento. Quanto alle sue funzioni, oltre all'indicazione delle ore, dei minuti e dei secondi il "Marie Antoinette" è dotato di riserva di carica, calendario perpetuo, equazione del tempo, termometro, ripetizione minuti e, in più, è dotato di un totalizzatore di secondi indipendente,antesignano del moderno cronografo. Il movimento è a carica automatica, scheletrato e visibile attraverso il quadrante in cristallo di rocca.



    Orologi Breguet, Classique Grande Complication N°7639

    Breguet-Classique-Grande-Complication-N%C2%B07639-1

    Breguet e la bella orologeria. Il modello Breguet Classique Grande Complication N°7639? Sapiente esempio. Un orologio già presentato nel 2008 e ora oggetto di un restyling accurato grazie a una tempesta di diamanti taglio baguette. Il tutto attraverso un nuovo tipo di incastonatura Clou de Paris sul quadrante che si ispira ai celebri quadranti d’oro guilloché di Breguet.

    Dunque, un orologio che diventa un vero e proprio gioiello a partire dalla cassa rotonda in oro bianco 18 carati totalmente incastonata di diamanti baguette, 178 per l’esattezza, più una corona ornata da un diamante di circa 0.46 carati.
    Breguet-Classique-Grande-Complication-N%C2%B07639-3
    E ancora, quadrante in oro a 18 carati ornato da 392 diamanti taglio princesse incastonati in modo invisibile con pietre inversate e lancettea pomme évidée d’acciaio brunito blu.
    Breguet-Classique-Grande-Complication-N%C2%B07639-2
    Tra gli orologi Breguet, il Classique Grande Complication N°7639 presenta un movimento meccanico a carica manuale con ripetizione dei minuti, interamente cesellato a mano con decorazione musicale. Infine, fibbia déployante in oro bianco, ornata da 42 diamanti taglio baguette da 0.87 carati.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Breguet Tradition 7047PT/11/9ZU: l’anima dell’alta orologeria

    Breguet-Tradition-7047PT

    Gli orologi Breguet hanno saputo affascinare Luigi XVI e Maria Antonietta, hanno sedotto tutte le corti europee dell’ottocento e sono diventati un punto di riferimento fondamentale per il mondo scientifico, militare, diplomatico e finanziario dell’epoca.

    Tutt’oggi dire Breguet è dire alta orologeria, attenzione al dettaglio e passione per la precisione. A. L. Breguet, fondatore della maison, ha gettato le fondamenta dell’arte orologiaia per eccellenza, sempre alla ricerca di nuove invenzioni e di inedite soluzioni tecnologiche. Già nel 1801, la casa francese certifica la nascita del Tourbillon, esponente essenziale dei segnatempo attuali.

    Nell’appassionata fusione di ingegno tecnico e di armonico design, Breguet propone una serie di nuovi modelli che meritano la nostra attenzione. La referenza 7047PT/11/9ZU appartiene alla collezione Tradition e vanta un movimento meccanico a carica manuale (calibro 569) capace di mantenere un funzionamento costante per tutto il periodo di durata della carica. In un tripudio di sapienza tecnologica e meccanica, spicca l’indicatore di riserva di carica posizionato esattamente sul bariletto.

    La stupenda cassa in platino ospita agevolmente il movimento interno in 41 millimetri di diametro e 15,95 millimetri di spessore. A sublimare la preziosità di questo esemplare dai tratti misteriosamente affascinanti ci pensa il quadrante realizzato in oro 18 carati e placcato in argento. La sua posizione defilata a ore 7 non fa che accrescere il fascino asimmetrico della referenza, impreziosita da dettagli e accorgimenti di gran classe. Notate la bellezza dei numeri romani neri, periodicamente sfiorati dalle sottili lancette bluastre.

    Per questo esemplare viene garantita una riserva di carica massima di 50 ore e una resistenza all’acqua di circa 30 metri di profondità. Fatto per togliere il respiro e per far sobbalzare il cuore, questo Breguet Tradition lascia trasparire la sua anima appassionata attraverso il vetro in zaffiro che lo protegge. Non serve alcun timore reverenziale nel momento in cui ci si accinge ad esplorarne i segreti. Fatelo! Ne rimarrete piacevolmente sorpresi.



    Breguet Crazy Flower: là dove fioriscono i diamanti


    Breguet-Crazy-Flower

    Perchè non regalarle un fiore? Sì, in fondo tutte le donne amano la flessuosa seduzione di un fiore. Ma non un fiore qualunque. Pensate a quanto sarebbe bello se il vostro dono potesse trasformarsi in un meraviglioso bracciale con petali luminosi, pensate se potesse addirittura segnare l’ora. Pensate se i petali potessero trasformarsi in un tripudio di preziosi diamanti e la corolla appoggiare su un calice d’oro bianco.

    Sarebbe bello. Non disperate, i vostri desideri non sono destinati a rimanere inascoltati. Aprite gli occhi e ammirate il Breguet Crazy Flower (ref. GJE25BB20.8989DB1), un altro capolavoro dell’alta orologeria con cui Breguet conferma, ancora una volta, la sua straordinaria capacità di combinare le arti oscure della tecnica e del design.

    La cassa in oro bianco 18 carati fiorisce in un tripudio di 116 diamanti mobili TW/IF-VVS taglio a baguette. Al centro della magnifica corolla lo scintillio di altri diamanti prende il posto dei pistilli e illumina il cuore del fiore con un piccolo quadrante incurvato percorso da sottili lancette blu. Il cuore pulsante di questo esemplare raro è un movimento automatico calibro 586, con 27,40 rubini e una riserva di carica che arriva fino a 38 ore.

    Bello e impossibile, questo gioiello trova posto sul polso gentile di una donna sofisticata ed elegante che non ama passare inosservata. A consacrare la preziosità del pezzo interviene il bracciale in satin nero, lucido e sottile, sigillato da una fibbia pieghevole in oro bianco naturalmente impreziosita da 26 diamanti da 0,14 carati.

    Anche i diamanti da oggi possono fiorire e dettagliare la propria luminosità in un inno multisfaccettato di riflessi. Non è un caso che Breguet abbia chiamato questo esemplare Crazy Flower, quasi a chiarire che non è frutto di razionalità. In fondo, la passione per l’arte sfocia nell’irrazionale e nella passione. Perché con il Crazy Flower è di questo che stiamo parlando: di arte appassionata.

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Il Viaggio della Reine de Naples di Breguet

    Reine-de-Naples-di-Breguet

    Una collezione nata per celebrare il primo orologio da polso consegnato alla regina di Napoli, Carolina Murat, sorella di Napoleone Bonaparte, da Abraham-Louis Breguet circa 200 anni fa. L’anno appena terminato è coinciso con il decimo anniversario della linea Breguet Reine de Naples a lei dedicata.

    Il primo orologio da polso che la storia ricordi, il N° 2639 destinato a Carolina Murat, rappresenta un vero mistero. Nessuna collezione pubblica o privata ne registra oggi il possesso, ma ancora una volta gli archivi Breguet hanno lasciato traccie dettagliate di com’era e di quando questo storico segnatempo nacque. la nuova referenza 8908BB/5T/J70 D0DD è uno tra gli orologi più rappresentativi dell’odierna collezione Reine de Naples.

    La cassa in oro bianco di forma ovale presenta una lunetta con 117 diamanti, un quadrante in oro argentato – decorato a guillochè e in madre perla nera di Tahiti – con le ore e i piccoli secondi nella sua parte inferiore, e a ore 12 gli indicatori delle fasi lunari – con Luna rodiata – e della riserva di carica.

    Lo scorso anno è stata allestita una mostra dedicata alla Reine de Naples itinerante: dopo Ginevra ha toccato varie località dell’Asia e – fatto per noi molto interessante – ha raggiunto l’Italia nello scorso mese di settembre ed esattamente l’isola di Capri per omaggiare simbolicamente tutto l’ex Regno di Napoli di cui Carolina Murat era regina.

    Carolina era una fervente ammiratrice di Breguet, che intratteneva rapporti per così dire commerciali con gran parte delle corti reali dell’epoca. Nel caso della Regina di Napoli, creò il primo orologio su commissione, pagato con un congruo anticipo all’ordine e saldato alla consegna.

    Nel 2012 come detto si è celebrato l’anniversario di questo segnatempo, ma le celebrazioni sono state avviate già a gennaio quando un’esposizione di segnatempo creati dal maestro fu messa in mostra a Ginevra a la “Cité du Temps”.



    Breguet Type XXII 10 Hz Flyback Chronograph Gmt (ref. 3880ST/H2/3XV): un erede di tutto rispetto

    Breguet-Type-XXII-10-Hz-Flyback-Chronograph-Gmt

    Tra i nuovi modelli Breguet spicca il Type XXII 10 Hz Flyback Chronograph Gmt, pensato per celebrare il sessantesimo anniversario del Type XX, appositamente disegnato da Breguet negli anni ‘50 per il settore aeronavale francese. Nell’ambiziosa impresa di rinnovare il leggendario Type XX, la maison francese introduce l’autorevole Type XXII, tecnicamente ed esteticamente aggiornato.

    La cassa in acciaio inossidabile, dal rilevante diametro di 44 millimetri, ospita un movimento cronografico Breguet con uno scappamento in silicone e una spirale migliorata, capace di raggiungere una frequenza di 10 Hertz. La caratteristica distintiva del silicone è la sua eccezionale resistenza ai cambiamenti ambientali di temperatura e l’assoluta assenza di problemi di lubrificazione che occorrono solitamente con le alte frequenze. Questo fa sì che il movimento goda di un’eccezionale capacità di regolazione, indipendentemente dai fattori disturbanti che potrebbero inficiarne la precisione. Non da ultimo, ricordiamo l’estrema leggerezza del silicone, fattore non trascurabile nell’economia di un segnatempo simile.

    Il quadrante lascia trasparire in modo chiaro e preciso l’intento del cronografo. Bella e accattivante la lancetta rossa centrale conteggia i minuti sommando fra loro i periodi di tempo di 30 secondi. Un altro tocco interessante è dato dal piccolo display alle ore 12 deputato ad indicare se la lancetta dei secondi cronografici sta completando il suo primo o secondo giro. Alle ore 6 si trova il quadrante indicante un secondo fuso orario, modificabile grazie all’ausilio di una corona a due posizioni che resetta solo le ore senza modificare i minuti. Per sapere se l’ora della seconda zona oraria si riferisce al giorno o alla notte basta consultare con una veloce occhiata il piccolo quadrante alle ore 3.

    Se la molteplicità delle funzioni di questo Breguet vi ha lasciato a bocca aperta, provate a dare un’occhiata alle sue linee dinamiche e decise, ai dettagli rossi degli indici numerici e del pulsante cronografico alle ore 4, provate ad osservare la linea affascinante della lunetta graduata e a far caso alle cuciture rosse del cinturino in alligatore. In un perfetto connubio di stile e tecnologia, questo esemplare cronografico è il degno erede dell’originale degli anni ’50. Se a volte capita che l’uomo faccia tesoro degli insegnamenti del passato per migliorare se stesso, è proprio il caso di dire che Breguet ci è riuscita in pieno.

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Breguet Type XXII 10 Hz Flyback Chronograph Gmt (ref. 3880ST/H2/3XV): un erede di tutto rispetto

    Breguet-Type-XXII-10-Hz-Flyback-Chronograph-Gmt

    Tra i nuovi modelli Breguet spicca il Type XXII 10 Hz Flyback Chronograph Gmt, pensato per celebrare il sessantesimo anniversario del Type XX, appositamente disegnato da Breguet negli anni ‘50 per il settore aeronavale francese. Nell’ambiziosa impresa di rinnovare il leggendario Type XX, la maison francese introduce l’autorevole Type XXII, tecnicamente ed esteticamente aggiornato.

    La cassa in acciaio inossidabile, dal rilevante diametro di 44 millimetri, ospita un movimento cronografico Breguet con uno scappamento in silicone e una spirale migliorata, capace di raggiungere una frequenza di 10 Hertz. La caratteristica distintiva del silicone è la sua eccezionale resistenza ai cambiamenti ambientali di temperatura e l’assoluta assenza di problemi di lubrificazione che occorrono solitamente con le alte frequenze. Questo fa sì che il movimento goda di un’eccezionale capacità di regolazione, indipendentemente dai fattori disturbanti che potrebbero inficiarne la precisione. Non da ultimo, ricordiamo l’estrema leggerezza del silicone, fattore non trascurabile nell’economia di un segnatempo simile.

    Il quadrante lascia trasparire in modo chiaro e preciso l’intento del cronografo. Bella e accattivante la lancetta rossa centrale conteggia i minuti sommando fra loro i periodi di tempo di 30 secondi. Un altro tocco interessante è dato dal piccolo display alle ore 12 deputato ad indicare se la lancetta dei secondi cronografici sta completando il suo primo o secondo giro. Alle ore 6 si trova il quadrante indicante un secondo fuso orario, modificabile grazie all’ausilio di una corona a due posizioni che resetta solo le ore senza modificare i minuti. Per sapere se l’ora della seconda zona oraria si riferisce al giorno o alla notte basta consultare con una veloce occhiata il piccolo quadrante alle ore 3.

    Se la molteplicità delle funzioni di questo Breguet vi ha lasciato a bocca aperta, provate a dare un’occhiata alle sue linee dinamiche e decise, ai dettagli rossi degli indici numerici e del pulsante cronografico alle ore 4, provate ad osservare la linea affascinante della lunetta graduata e a far caso alle cuciture rosse del cinturino in alligatore. In un perfetto connubio di stile e tecnologia, questo esemplare cronografico è il degno erede dell’originale degli anni ’50. Se a volte capita che l’uomo faccia tesoro degli insegnamenti del passato per migliorare se stesso, è proprio il caso di dire che Breguet ci è riuscita in pieno.


    Breguet Marine ref. 5817ST/Y2/5V8: lo sportivo che ha sposato l’eleganza

    Breguet-Marine-ref-5817ST_Y2_5V8

    Più blu di così non si può. E’ come avere la profondità del mare al polso e un intero universo marino in cui perdersi. Il Breguet Marine (ref. 5817ST/Y2/5V8) esprime l’ideale di un orologio sportivo e casual solido, confortevole e pratico.

    Non dimentichiamo che Breguet si fa portavoce di una lunga tradizione orologiaia che è stata persino posta al servizio della marina francese. Non c’è da stupirsi, quindi, che tutti i segnatempo della maison sappiano essere contemporaneamente sicuri e pieni di stile, a confermare, per l’ennesima volta, che l’eleganza vera surclassa le mode.

    La cassa ha una linea solida e decisa con una lunetta lucida che pare essere la degna cornice del profondo quadrante. Realizzata completamente in acciaio inossidabile, si fa scrigno del movimento automatico calibro 517GG con i suoi 35 rubini e una riserva di carica che arriva fino a 65 ore. Il movimento è al riparo da qualsiasi minaccia esterna fino a 100 metri di profondità, ottima garanzia per gli amanti dello scuba diving che non vogliono rinunciare allo stile nemmeno sott’acqua.

    Il quadrante è indubbiamente il pezzo forte dell’intera referenza. Il suo colore intenso e cangiante si avvicina alla cromia del blu elettrico, quasi a rievocare le profondità dell’oceano. Al suo interno prendono posto le lancette in acciaio di ore, minti e secondi. Le prime due sono dotate di un inserto luminescente sulla punta tonda, così che possano essere visibili anche sott’acqua o al buio.

    I numeri romani blu si adagiano nella parte esterna del quadrante e alle ore 6 lasciano il posto ad un ampio datario dallo sfondo color argento. Un dettaglio da non trascurare: la corona posizionata alle ore 3 è equipaggiata con una struttura protettiva di grande utilità durante l’attività sportiva. A completamento di questo solido esemplare notiamo subito un cinturino in gomma blu dall’ottima fattura, facilmente sostituibile da un bracciale in acciaio.

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Breguet Classique 5717 Hora Mundi World Timer: l’innovazione incontra la bellezza

    Breguet-Classique-5717-Hora-Mundi-World-Timer

    Lo straordinario Breguet Classique 5717 Hora Mundi automatico con zone orarie multiple programmabili è stato ufficialmente presentato il mese scorso a Baselworld 2011. E non temete, non dovrete attendere ancora molto per vederlo dal vivo: andrà in vendita prima della fine dell’anno.

    In occasione della celebre fiera dell’alta orologeria che viene annualmente ospitata a Basilea, le case manifatturiere svizzere hanno dato il meglio di sé. Ma, tra tutte, quella più notevole è certamente stata Breguet, pronta a stupire tutti gli appassionati del genere con il suo Breguet Classique 5717 Hora Mundi automatico.


    Presentato in una cassa finemente lavorata ampia 44 millimetri, disponibile in oro bianco da 18 carati o in platino 950, il nuovo Hora Mundi 5717 si appresta a mostrare al mondo un nuovo approccio al così detto World Timer (un orologio GMT che da un nome a tutte le zone orarie contemplate sul proprio quadrante e sulla propria lunetta).

    Come potrete notare da qualsiasi riproduzione fotografica, questo orologio non è dotato della tradizionale lancetta ausiliaria delle ore generalmente impiegata per indicare la seconda zona oraria.

    Diversamente da quanto potreste vedere su un qualsiasi esemplare di questa categoria, il Classique 5717 Hora Mundi si presenta equipaggiato con uno specifico modulo GMT che permette di settare la vostra zona oraria di casa e la seconda zona a cui siete interessati. E a questo punto non vi rimarrà altro da fare se non passare agevolmente dall’una all’altra con una semplice pressione del pulsante che trovate alle ore 8.

    Il modulo in questione funziona in modo talmente perfetto da attivare persino l’indicatore della notte e del giorno, abbinando funzionalità e bellezza in un solo movimento.

    Ovviamente non pensate di potervi portare a casa un esemplare tanto pregiato a poco prezzo. L’innovazione e la classe costano care. Per ora Breguet ha proposto un prezzo indicativo che oscilla tra i 77.000 e i 92.000 franchi svizzeri. Inutile dire che solo pochi fortunati potranno avere il privilegio di portarlo al polso.


    Breguet Classique 7337: il ritorno di un grande successo

    Breguet-Classique-7337-300x247

    A seguito del vasto apprezzamento del Classique 7337 presentato nel 2009, Breguet ha deciso di riproporre una rivisitazione di questo esemplare anche quest’anno e pare che la nuova livrea sia stata particolarmente apprezzata.

    Perfettamente in linea con i valori della casa, il nuovo Classique si presenta come una condensato di eleganza e di raffinatezza senza tempo, opportunamente coniugate con alcune innovazioni tecniche degne di nota.

    Tra le caratteristiche distintive di Breguet menzioniamo il design asimmetrico del quadrante, leggermente spostato verso il basso per lasciare spazio alla finestra delle fasi lunari appena sopra le ore 12. Accanto ad essa si collocano gli indicatori della data e del giorno della settimana, armoniosamente inseriti sullo sfondo bianco a ore 2 e 10. Ma il tocco più interessante è sicuramente il piccolo quadrante dei secondi posizionato a ore 5, dettaglio che bilancia e sbilancia contemporaneamente la struttura intrigante dell’intero segnatempo.

    La lavorazione a guilloché del quadrante è un capolavoro al cui cospetto è raro trovarsi. Forse è anche per questo che il Breguet Classique 7337 ha riscosso un tale successo e ha raccolto tante approvazioni. Questo piccolo capolavoro della lavorazione artigiana si adagia su una preziosa cassa in oro rosa, giallo o bianco a vostra scelta, sempre accuratamente rifinita per tutti i suoi 39 millimetri. La cromia dell’oro trova una controparte egualmente preziosa nelle belle lancette azzurrate del quadrante, creando un dialogo tra le varie componenti che non dovrebbe mai essere dato per scontato.

    Il vetro in zaffiro frontale richiama quello posteriore, esplicitamente inserito per dar modo di osservare da vicino il movimento ultrasottile che pulsa all’interno di questa referenza. Il calibro 502.3 QSE1, con i suoi 35 rubini e una riserva di carica di 45 ore è un vero capolavoro dell’arte orologiaia, perfetto riflesso della lunga esperienza di Breguet. A completamento della referenza è stato scelto un raffinato cinturino in pelle di coccodrillo marrone, perfetto con una cassa in oro rosa.

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Breguet Classique, il tempo che passa: da Napoleone all’innovazione

    Breguet_Classique

    Dal 1775 Breguet è prestigiosa azienda – made in Swiss – specializzata nella produzione di orologi di lusso. È la storia di più di due secoli e mezzo di creazioni uniche ed originali, la capacità di reinventarsi nel tempo conservando la lungimiranza di allora e sviluppando – è il caso di dirlo – una spiccata propensione alla innovazione. Breguet, nel cporso del tempo, è stata in grado di costruire segnatempo dalla grande precisione e bellezza, dalle linee armoniosamente perfette che non trascurano la tradizione e il gusto per un classico che, altro che sì, non tramonta mai.

    Tra i clienti illustri di questa maison che ha interpretato il lavoro di costruire dei segnatempo come fosse un arte e un pregio, non si può non dimenticare sua eminenza Maria Antonietta regina di Francia, Napoleone Bonaparte, scrittori del calibro e della fama di Balzac di Stendhal ,già il fondatore della maison svizzera, era considerato il fornitore di segnatempo per l’alta aristocrazia europea, e il simbolo stesso del buon gusto e della nobiltà dell’epoca.

    L’essenza della filosofia Breguet risiede in un processo di innovazione e di creazione costante, sempre al passo con i tempi e rispettoso dei criteri di eccellenza tecnica ed estetica che tradizionalmente caratterizzano le creazioni della maison.

    Come ad esempio il modello Breguet Classique disponibili in oro rosa o in platino, un orologio a carica automatica, con il quadrante disponibile in più versioni ciascuna raffigurante un continente diverso. La complicazione simbolo di questo splendido modello, è il fuso orario istantaneo con data, che permette di essere sempre aggiornati in qualunque parte del mondo.

    Un sistema assolutamente innovativo a livello mondiale per un orologio meccanico. Ideale per quei professionisti che compiono lunghi viaggi e che in questo modo non devono sottrarre ulteriore tempo ai loro affari per sincronizzare gli orologi. E un orologio eccellente, classico come stile e tecnologico nei dettagli una magnifica creazione dell’universo Breguet.



    Orologio Breguet Marine, il senso della personalità

    breguet-marine

    Un modello dal design esclusivo, che risponde alle richieste dei più esigenti, che vogliono un segnatempo di grande classe e di grande effetto, per tutti coloro che vogliono sentirsi originali ed esclusivi nella scelta di cosa indossare e di come vivere. Pensando a tale tipologia di individui, Breguet ha ideato il modello Marine, un autentica stella nel firmamento di Breguet.

    Il modello Marine risponde alle aspettative di un pubblico esigente che vive in armonia con i nostri tempi e chiede segnatempo che sappiano stare al passo con le innovazioni d’alta tecnologia.


    I materiali inediti della cassa e del bracciale, l’aspetto attualizzato, il nuovo movimento sono tutti elementi che sottolineano l’arricchimento della collezione. Eredi degli orologi creati in esclusiva da Breguet per la Marina Reale francese dal 1815 in poi, i modelli Marine sono il frutto di una sapiente sintesi di eleganza e sportività, bellezza e robustezza. Progettati con particolare attenzione all’affidabilità, si impongono al tempo stesso per la loro raffinatezza, interpretando con gusto contemporaneo i valori tradizionali della marca.

    La robusta cassa d’acciaio, dal tono decisamente sportivo, è stata ingrandita per riflettere la nuova personalità dell’orologio. La corona è protetta, l’impermeabilità accresciuta (10 atmosfere). Spicca in queste dimensioni generose il quadrante d’oro 18 carati dalla finitura argentata o azzurrata, con un delicato disegno guilloché al centro, eseguito a mano.

    Le ore e i minuti sono segnati dalle lancette a ”pomme évidée” sfaccettate e rivestite di materiale luminescente, che percorrono il giro delle ore espresso in numeri romani e scandito da puntini anch’essi luminescenti. I secondi si sgranano al centro. La data compare in una doppia finestrella all’altezza delle 6h che, sovradimensionata, contribuisce anch’essa alla perfetta leggibilità del quadrante.

    Il fondo cassa di zaffiro permette di ammirare il nuovo movimento meccanico a carica automatica: le sue viti azzurrate e i ponti anglé dimostrano l’assoluto rispetto delle tecniche artigianali. La massa oscillante, finemente decorata a onda, richiama il quadrante guilloché : un chiaro omaggio alle origini marine della collezione. Il moderno bracciale d’acciaio o l’insolito cinturino di caucciù cinge il polso, trasmettendo il senso preciso di una nuova personalità, un nuovo slancio.

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Breguet Reine de Naples Grande Complication (ref. 8978BB/58/974 D00D): uno scrigno di segreti

    Breguet-Reine-de-Naples-Grande-Complication

    La collezione Reine de Naples si arricchisce di una nuova referenza di grande prestigio. E’ la Grande Complication (ref. 8978BB/58/974 D00D). Praticamente un gioiello, questo esemplare dalla cassa ovalizzata, pare voler nascondere i segreti più intimi di una donna, da svelare uno dopo l’altro con misteriosa gradualità. Per scoprirli è necessario acuire tutti e cinque i sensi.

    L’occhio non può evitare di indugiare sullo scintillio irresistibile della lunetta, tempestata di 30 diamanti da circa 3 carati l’uno. Il quadrante bianco è interamente realizzato in madreperla, irregolare e bellissima nella sua naturalezza. Nella sua parte inferiore si va delineare il quadrante tondo e delicato dalle lancette bluastre che scorrono lievi sugli indici che le circondano. Il tutto è ospitato da una cassa in oro bianco dalla forma ovale e un po’ bombata, gemma preziosa che fiorisce sul gentile polso di lei.

    Ma l’occhio non vi basterà. Un suono desta il vostro orecchio da un lungo torpore. Cos’è questo sottile richiamo? Un suono affascinante e discreto segnala le ore con due rintocchi ripetuti tre volte. Questo modo singolare per segnalare il passare del tempo pare affondare le proprie radici in un tempo antico e lontano dove i rintocchi dei pendoli erano qualcosa di incredibilmente naturale. Tutta questa magia può essere vostra.

    La modalità scelta per segnalare l’attivazione o la disattivazione di questa funzione sonora, è ancor più sottile del suono stesso. Guardate con attenzione la parte superiore del quadrante e lì troverete un diamante in corrispondenza delle ore 12. In questa referenza tutto è una piacevole sorpresa. Corona e pulsante si trovano all’incirca alle ore 2 e 5, impreziositi da diamanti e da riflessi quasi divini.

    Ed ora tenetevi pronti ad esplorare la parte più intima di questo Reine de Naples. Il suo movimento calibro 78S0 è automatico ed è lavorato a forma di colomba. Con i suoi 54 rubini si adagia con grazia all’interno della cassa di 38,45 X 30,40 millimetri, degna custode di un segreto tanto delicato.

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Orologio Breguet Tourbillon Spirale

    Orologio-Breguet-Tourbillon-Spirale-648x1024

    Dritti al cuore del meccanismo, è questo che si propone il modello di Breguet Tourbillon Spirale in Silicio. Perché la differenza la fanno i dettagli, e in quanto a dettagli e meccanica sublime, Breguet è un marchio di riferimento per tutti gli amanti di alta orologeria. Inutile soffermarsi sul design, Breguet è garanzia di eleganza e buon gusto, tutte le creazioni Breguet, sono opere di grande bellezza e dall’estetica più raffinata.

    La spirale è una parte vitale del movimento, il cuore dell’orologio. Sono le sue oscillazioni regolari che imprimono il ritmo al movimento e regolano il flusso del tempo. La spirale è anche l’elemento più sensibile su cui agire, in un orologio meccanico, quando si vuole migliorare la precisione della misura del tempo. La finissima molla spiraliforme chiamata spirale è fatta normalmente di metallo. Il suo funzionamento può essere perturbato dagli urti, dal magnetismo ma anche dalla gravità terrestre, tutti elementi capaci di deformare la spirale.

    La lega usata tradizionalmente, ha la proprietà di irrigidirsi quando la temperatura sale, compensando così l’aumento d’inerzia del bilanciere dovuto alla sua dilatazione termica. Oggi la nuova spirale Breguet in silicio è presente nel modello Tradition 7047, dotato di tourbillon e trasmissione fuso-catena. Questo orologio, che ricorda l’architettura dei primi orologi da tasca con tourbillon inventati da Breguet, viene proposto in versione platino con il movimento rivestito da una lega speciale di metalli color antracite.

    Il trattamento di superficie usato in questo movimento è frutto di una nuova tecnica galvanoplastica, che usa una lega di metalli preziosi della famiglia del platino e ha un aspetto più scuro del rutenio. La trasmissione fuso-catena collegata al bariletto permette di disporre di una forza costante durante tutta la marcia dell’orologio.

    Il grande tourbillon all’altezza delle 13h ha ottenuto svariati brevetti: uno riguarda un bilanciere in titanio, mentre tre altri brevetti si riferiscono a spirali Breguet in silicio. Un ulteriore brevetto concerne l’indicazione della riserva di marcia, collocata direttamente sul bariletto. Perché la vita è una questione di cuore, è Breguet ha reso ancora più indissolubile il legame con il cuore dei suoi modelli, donando a tutti noi dei modelli che battono al ritmo del nostro amore per l’alta orologeria.

    Orologio Breguet Classique 5197

    Breguet-Classique-5197-300x300

    Un modello di Breguet che non ha bisogno di presentazioni, il Classique 5197, fa rivivere in tutto il suo fascino i fasti dell’alta orologeria, dell’amore per l’arte di creare orologi di lusso, dei pezzi autentici di grande effetto, intramontabili, e sempre impeccabilmente alla moda.

    Per tutti quegli uomini che amano la tradizione e il buon gusto, che come degli eccellenti vini d’annata più invecchiano e più acquistano valore, e senza dimenticare tutto lo sviluppo tecnico che si nasconde dietro a questo affascinante design, che rende le creazioni Breguet uniche nel loro genere.

    Il Classique 5197 cela nella sua cassa il calibro 591.A a doppio bariletto. E’ il primo movimento con il ”cuore” interamente di silicio. La spirale presenta una curva centrale dal passo e dalle sezioni variabili, e una boccola incorporata. La maggiore difficoltà che si incontra nel realizzare questo insieme consiste nel calcolare esattamente il coefficiente termico, ossia la capacità dell’orologio di conservare una marcia costante a qualunque temperatura.

    Queste innovazioni, tutelate da un brevetto, rappresentano un passo decisivo verso l’isocronismo degli orologi meccanici, con risultati – in termini di performance – che sono normalmente raggiunti solo dalla spirale Breguet. Infine, poiché il silicio è un materiale amagnetico, l’orologio funziona senza rischio di alterazioni dovute a campi o impulsi magnetici.

    Naturalmente questa creazione non rinuncia ai principi estetici cari alla Maison, e resta fedele allo stile sobrio e puro della collezione Classique. Al centro della cassa, finemente intagliata nell’oro giallo o bianco, spicca per la sua originalità il quadrante inciso a mano e decorato con chicchi d’orzo ad andamento circolare. Il giro delle ore, formato da due semicerchi sfalsati, è un’allusione discreta alla spirale.

    Le lancette Breguet d’acciaio brunito blu sorvolano i numeri romani, mentre la data si legge in una finestrella all’altezza delle ore 6. La firma segreta Breguet, presente sui quadranti dal lontano 1795, figura in questo caso anche sull’ancora e sulla ruota di silicio, visibili attraverso il fondocassa trasparente.

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Orologio Breguet Classique Extrapiatto

    Breguet-Classique-Extrapiatto

    Presentiamo un orologio davvero grandioso, un modello di Breguet, il Classique Extrapiatto, che unisce tutto il gusto e il fascino del modello Classique di Breguet in una soluzione ultrapiatta, che si dimostra ancor più coinvolgente e ancora più emozionante.

    Si tratta di un segnatempo che riscrive i canoni estetici dell’alta orologeria, che definisce i contorni del lusso e della classe che solo questi pezzi unici, frutto di tutta la sapienza e dell’amore di fare orologi di lusso ,da parte dei maestri orologiai di Breguet, possono donare.

    Il modello Classique 5157 esprime l’infinità del tempo con il suo quadrante straordinariamente sobrio, rabescato a mano secondo la più autentica tradizione dei maestri orologiai Breguet. Qui l’infinitamente grande va di pari passo con l’infinitamente piccolo: questo orologio extrapiatto misura 38 mm di diametro e 5,2 mm di spessore: un autentico prodigio per un movimento meccanico a carica automatica. La cassa, di una semplicità assoluta, è ricavata dall’oro giallo o bianco. Il fondocassa è un vetro zaffiro.

    Il telaio o ”carrure” presenta la classica scanalatura Breguet – che è di fatto un segno distintivo della Casa – e una corona su cui è incisa in rilievo l’iniziale di Breguet. Il quadrante, in oro 18 carati argentato e rabescato a mano, concorre alla sobrietà generale dell’orologio. Il giro delle ore con numeri romani, le lancette a ”pomme évidée” azzurrate, il numero individuale ”firmano” uno strumento che mira all’essenziale e dimostra che la raffinatezza si esprime anche, e soprattutto, attraverso uno stile essenzialissimo.

    Impermeabile fino a 3 atmosfere. Un connubio di alta orologeria in un design esclusivo, e questa la proposta di Breguet, che non aggiunge niente all’essenziale, questo orologio si commenta da sé. La sua grandezza, risiede nella sua piccolezza, un gioco di parole per sottolineare, come nell’infinitamente piccolo creato dai maestri di Breguet, risiede tutta l’arte di costruire orologi dai meccanismi perfetti e innovativi.

    Orologio Breguet Classique 3755

    Breguet-Classique-3755

    Il Classique 3755, di Breguet punto d’arrivo di molte e molte ore di paziente lavoro artigianale, spinge al limite estremo la raffinatezza, in un intreccio di componenti cesellati, levigati, rodiati e incisi che tracciano il profilo sottile e aggraziato di un tempo complesso e misterioso.

    A sottolineare la sua bellezza, questo orologio ”squelette” ha voluto la presenza di un tourbillon e di un calendario perpetuo. Il giro delle ore, decentrato e rabescato a mano con un motivo ”piqué relevé”, è accompagnato da un arco di cerchio che indica la data con un meccanismo a scatto ad andamento retrogrado.


    Due quadranti secondari, l’uno all’altezza delle 9h, l’altro delle 3h, scandiscono i giorni e i mesi. Una finestrella all’altezza delle 3h completa il meccanismo del calendario perpetuo con l’indicazione dell’anno bisestile. Di fronte alle 6h, la gabbietta del tourbillon ospita sul suo asse l’indicazione dei secondi.

    La cassa è di platino. Sul fondocassa c’è un vetro zaffiro che permette di contemplare in tutta la sua bellezza il movimento d’oro rosa, interamente cesellato a mano. La finezza degli arabeschi, delle volute, delle foglie e degli altri raffinatissimi disegni sottolinea la minuziosa lavorazione artigianale che ha trasformato il movimento in un delicato merletto.

    Impermeabile fino a 3 atmosfere. Un orologio di grande fascino, che lascia trasparire tutto il suo splendore, e tutto il suo charme, una soluzione ricercata e prestigiosa, frutto di grande sapienza e maestria tecnica, cui fa da contorno di lusso la ricerca di materiali nobili, di un design che finisce inevitabilmente per rendere ancora più efficace l’impatto che si ha a prima vista, ossia eccellenza allo stato puro.

    Breguet ha ancora una volta fatto centro, non tanto per la sapienza della sua arte orologiaia, che anni e anni di lavoro hanno reso indiscutibilmente tra le leader mondiali, ma per come questa arte sia stata sapientemente coordinata con un design assolutamente avvincente tale da rendere le creazioni Breguet, dei modelli unici ed inimitabili.


    Orologio Breguet Tourbillon Régulateur 5307

    Orologio-Breguet-Tourbillon-R%C3%A9gulateur-5307

    Breguet anche questa volta ha vinto la scommessa incentrata sul conseguimento dell’eccellenza e sulla innovazione. Le novità presentate dimostrano che il tempo non ha intaccato la genialità e l’inventiva dei maestri orologiai di Breguet.

    Tutte le linee si arricchiscono di modelli inediti tanto sotto l’aspetto estetico che sul piano tecnico. Alcuni giocano la carta dell’originalità o addirittura della provocazione, altri invece fanno a gara nell’esibire sobrietà ed eleganza, dimostrando che è possibile conciliare tradizione e innovazione.


    Tutti però esprimono perfettamente la natura complessa del tempo: infinito, capriccioso, imparziale, smisurato… Le nuove creazioni sono l’invito a un viaggio destinato a incantare tanto i recenti ”convertiti alla causa” quanto gli intenditori e gli appassionati, uniti da una stessa emozione.

    La collezione Classique si impone per la sua raffinatezza, grazie a uno stile che sottolinea sapientemente le caratteristiche inconfondibili di Breguet e la sua filosofia. Fedeli alla concezione del tempo che anima la marca, i tre nuovi modelli Classique trasferiscono magicamente il passato nel presente, con una attenzione per l’esattezza che si esprime nel modo più sobrio ed essenziale.

    Il Tourbillon Régulateur 5307 è azionato da un movimento automatico che rappresenta una ”prima assoluta” per Breguet. La sua magnificenza è il frutto delle linee armoniose e del nuovo meccanismo Tourbillon, in cui i ponti e la piastra (platine) rispecchiano la grande tradizione dei movimenti Breguet.

    E’ appena il caso di ricordare che il Tourbillon è una Grande Complication inventata oltre 200 anni fa da Breguet. La cassa è di platino o d’oro giallo. Il quadrante d’oro, inciso a mano, possiede una leggibilità pari soltanto alla sua bellezza estetica.

    La lancetta dei minuti al centro, quella delle ore all’altezza delle 12 e il tourbillon all’altezza delle 6 ritmano il tempo con suprema eleganza. La bellezza del movimento, interamente cesellato a mano, si rivela attraverso il fondo trasparente della cassa.

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Orologio Breguet Classique Automatico

    Breguet-Classique-Automatico-300x300

    Orologio della nuova collezione ”Classique” di Breguet presentato alla Fiera di Basile. Il modello che vi proponiamo è un orologio automatico da uomo con cassa rotonda in oro giallo 18 carati, telaio scanalato, attacchi arrotondati e barrette avvitate. Il quadrante inciso a mano guilloché è in oro argentato, numerato e firmato Breguet.

    L’indicazione delle ore è decentrata, il relativo quadrante con numeri romani si trova infatti all’altezza del 9. Quattro le lancette in acciaio brunito blu: oltre a quella delle ore abbiamo quella dei minuti, posta al centro, con la classica forma ”a pomme” in stile Breguet.


    Le altre due sono rispettivamente quella per l’indicazione della riserva di marcia (circa 38 ore) all’altezza delle 3 e quella a serpentina del datario, situato sul bordo esterno del quadrante, con indicazioni a numeri arabi per i giorni dispari e indici a punto in oro giallo per i pari.

    Il fondo cassa è in vetro zaffiro ed ha un’impermeabilità garantita fino a 30 metri di profondità. Lo stesso modello è inoltre disponibile nella versione in oro bianco 18 carati. Movimento: meccanico a carica automatica, 11 1/2 linee, numerato e firmato Breguet, calibro 591 DR, riserva di marcia di 38 ore circa, 25 rubini, massa oscillante incisa d’oro 18 carati, scappamento ad ancora in linea, bilanciere anulare monometallico, regolato in 5 posizioni.

    Si tratta, nello specifico, di un orologio classico ma dal design esclusivo, curiosissima ed originale il datario a serpentina sul quadrante. Idee moderne in un anima classica. Breguet vuole stupire ed emozionare tutti i suoi fedeli clienti e tutti gli appassionati di alta orologeria, proponendo un modello frutto della tradizione e di tutta l’esperienza tecnica ed estetica dei maestri orologiai di Breguet.

    Inevitabile non notare che la scelta è ovviamente vincente ed azzeccata in fatto di stile e performance, perché ogni creazione di Breguet è un piccolo capolavoro, un opera di incredibile fattura, dallo stile inconfondibile.


    Orologio Breguet Quantième Perpétuel con data retrograda


    Breguet-Quanti%C3%A8me-Perp%C3%A9tuel

    Val la pena richiamare alla memoria quello che di fatto è un orologio classico e di sicuro effetto. Dallo stile inconfondibile, dai dettagli precisi e curati in ogni minimo particolare. È un ennesima proposta di Breguet, inconfondibili ed impareggiabili maestri di stile e di grazia nella creazione di orologi di lusso. L’ orologio proposto, è un’altra opera “Magna”, un altro di quei manufatti di Breguet che ha giusta causa possono fregiarsi del titolo di autentici capolavori dell’arte orologiaia.

    Un grande classico della Maison di L’Abbaye, con la tradizionale ed elegantissima cassa tonda di volumetria cilindrica in oro giallo e lunetta bombata. Il quadrante argenté in oro è interamente lavorato a guilloché con una fascia argenté esterna a lavorazione satinata sulla quale sono riportati gli indici a numeri romani.

    All’interno del quadrante troviamo il settore circolare con l’indicazione della data tra il 9 e il 3, la finestrella dell’anno bisestile tra l’1 e il 2, mese e giorno della settimana al centro e fasi lunari al 6. Le lancette delle ore e dei minuti sono le inconfondibili Breguet a pomme, mentre quella retrograda della data è invece a serpentina.


    Orologio Breguet Classiquè Tourbillon duecentesimo anniversario

    Breguet-Classiqu%C3%A8-Tourbillon-anniversario

    Breguet Classiquè Tourbillon per richiamare alla mente un anniversario: si tratta di un orologio che designa un brevetto esclusivo, un movimento – quello del Tourbillon – che (va detto per dovere di cronaca ma anche per dare a Cesare quel che è di Cesare) ha fatto la storia dell’alta orologeria.

    E c’è un marchio che di questa storia è stato protagonista assoluto, una garanzia di successi con una storia centenaria, è il modello Breguet Classiquè Tourbillon che celebra il suo anniversario con un modello unico.

    Presentato alla scorsa Fiera di Basilea l’orologio che celebra il 200° anniversario del Tourbillon, un brevetto che Breguet ottenne nel 1801 per un periodo di 10 anni. Per l’occasione questo orologio Tourbillon da uomo viene realizzato in serie limitata e numerata di 200 esemplari.

    Il segnatempo è disponibile nelle versioni in oro rosa 18 carati o in oro bianco ha cassa rotonda con telaio scanalato. Il coperchietto in oro, inciso a mano, reca la scritta ”Tourbillon” e si apre tramite il pulsante concentrico alla corona. Due cristalli di zaffiro per il quadrante e per il fondo cassa a vista. Le ore e i minuti sono decentrati all’altezza delle 12 ed indicati con due lancettine Breguet d’acciaio brunito blu su un quadrante a numeri romani. L’intero quadrante è in oro argentato, inciso a mano e firmato Breguet.

    Gabbietta del Tourbillon alle ore 6, con piccola lancetta dei secondi. Attacchi arrotondati per il cinturino, con barrette avvitate. Impermeabile fino a 30 metri di profondità. Movimento: meccanico a carica manuale, Cal. 557T, 21 rubini, 13 1/2 linee, con Tourbillon, cesellato a mano e rodiato, numerato e firmato Breguet, con incisa la scritta: ‘‘BREVET DU 7 MESSIDOR AN 9”, scappamento ad ancora laterale, bilanciere monometallico con viti, spirale Breguet ad autocompensazione, Tourbillon da un minuto con gabbietta d’acciaio levigato mossa dalla ruota fissa dei secondi, regolato in 6 posizioni, indicazione della riserva di marcia (50 ore).

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Orologio Breguet Marine GMT 5857

    Breguet-Marine-GMT-5857

    La collezione Marine di Breguet si arricchisce quest’anno di un modello GMT inedito, con cassa in acciaio oppure in oro rosa. Val la pena rendicontarne qualche dettaglio perché si tratta di un modello in grado di distinguersi per qualità ed efficienza.

    Complicazione utilissima a chi viaggia spesso, il fuso orario del modello Marine GMT è indicato sulle due lancette centrali. Un giro delle ore decentrato all’altezza delle 6, e un indicatore su 24 ore all’altezza delle 2, segnalano l’ora di riferimento.


    Una finestrella – datario correlata con le lancette del fuso orario rafforza l’aspetto pratico dell’orologio. Aspetto sportivo e robusto, grazie alla cassa rotonda, in oro rosa 18 carati con telaio finemente scanalato, di 42mm di diametro, rimarcato dalle anse saldate, per il cinturino di caucciù e per i rinforzi che proteggono la corona non avvitata.

    Sul quadrante spicca per contrasto un motivo a «onde» guilloché su oro argentato nella versione in acciaio, mentre il rodio nero caratterizza la versione in oro rosa, la cui raffinatezza è sottolineata dal delicato gioco d’intreccio dei cerchi. I giri delle ore spiccano a loro volta grazie all’adozione dei numeri romani per le ore di riferimento e delle cifre arabe per l’ora indicata dal fuso orario.

    Le Lancette BREGUET a «pomme évidée» sono in acciaio satinato. Il fondocassa di zaffiro che chiude il movimento meccanico permette di ammirare il calibro automatico 517F di 11 1/ 2 linee, dotato di una riserva di marcia di 72 ore. La precisione di marcia del movimento è garantita dall’uso del silicio per lo scappamento ad ancora in linea inversa e dalla spirale piatta del bilanciere che batte al ritmo di 28 800 alternanze/ora.

    A chiudere questo orologio c’è il cinturino di caucciù nero, che gli conferisce ancora più fascino e solidità. Tra le altre caratteristiche, riscontriamo una buona impermeabilità, garantita fino a 10 bar (100 metri). Insomma un vero e proprio gioiello di estetica e meccanica.

    Orologio Breguet Petite Fleur

    Breguet-Petite-Fleur

    Frutto dell’esperienza e della creatività di Breguet, l’orologio Petite Fleur appartiene a un universo privilegiato in cui diamanti purissimi tessono un’intensa storia d’amore tra l’Alta Orologeria e l’Alta Gioielleria.

    Femminile ed elegante, l’orologio incanta con il suo fascino e con l’audacia del suo design, sottolineato da un’autentica prodezza tecnica: l’incastonatura mobile. La bellezza sinuosa di questo gioiello rispecchia l’immagine sublimata della donna: divina, seducente, irresistibile.

    Al centro dell’evento creativo c’è la pulsione, regolare e precisa, del meccanismo a carica automatica calibro 615. E c’è la mobilità poetica e affascinante dei petali formati da diamanti taglio baguette, che oscillano con aerea leggerezza secondo i movimenti del polso. Incastonate una per una su due file, grazie a un ingegnoso sistema di perni che si celano allo sguardo, le 43 gemme prendono vita e respirano liberamente.


    La raffinatezza dell’incastonatura consente ai diamanti di attirare e di rifrangere la luce in tutto il suo fulgore, creando una cornice di eccezionale purezza. Lo splendore cristallino dei petali si irradia su un bocciolo tempestato di gemme. Sotto il vetro zaffiro incurvato, che reca il numero individuale dell’orologio, il quadrante concavo forma un sontuoso tappeto su cui si addensano 141 brillanti, secondo la tecnica dell’incastonatura «a neve».
    Tagliati e selezionati uno per uno, i diamanti giocano con il loro diverso diametro fino a ricoprire tutta la superficie, e rivestono completamente l’oro bianco del quadrante. Su quel tappeto di luce le lancette «à pomme évidée» d’acciaio azzurrato – una caratteristica inconfondibile di Breguet – sono state incurvate a mano in modo da adeguarsi perfettamente al piano incurvato del quadrante.

    Infine il rialzo crea, con i suoi 48 diamanti incastonati, una sorta di aureola che circonda il volto dell’orologio. Il movimento a carica automatica, visibile attraverso il fondo trasparente della cassa d’oro bianco, svela le finiture eseguite a mano, secondo la tradizione dell’Alta Orologeria.

    La raffinata esecuzione mostra fin dove si spinge la sapienza dei maestri orologiai di Breguet. Il perlage e la decorazione a Côtes de Genève abbelliscono i ponti, mentre una rabescatura a chicchi d’orzo orna la massa oscillante di platino. Uscita dalle mani degli artigiani del reparto Alta Gioielleria di Breguet, la Petite Fleur schiude la sua corolla su un mondo incantato in cui la natura sfoggia mille luci e mille colori per dare al polso femminile un tocco di suprema eleganza.

    Un cinturino di satin nero fa risaltare per contrasto, con la sua nuda semplicità, la bellezza dell’orologio. La chiusura pieghevole, arricchita da 26 diamanti, è firmata con l’iniziale di orologi Breguet. Partecipe e complice delle serate importanti, questo meraviglioso accessorio femminile vive a fior di pelle, animandosi a ogni minimo movimento del polso.


    Orologio Breguet Grande Complication Reveil Musical

    Breguet-Grande-Complication-Reveil-Musical

    Particolare il Breguet Grande Complication Reveil Musical. Movimento a carica automatica che racchiude uno scappamento in silicio e una spirale, ma la vera curiosità sta nella cassa che abbraccia un meccanismo musicale brevettato.

    L’orologio suona la sua melodia cristallina, sia a richiesta premendo un pulsante posizionato a ore 10, oppure in un determinato momento che è preimpostato dalla funzione di allarme.

    Questo grazie ad una complicazione data da una scatola ovviamente brevettata. Un disco che presenta minuscoli perni sulla sua superficie sostituisce il cilindro della tradizionale scatola musicale e agisce alternativamente sui 15 denti metallici del pettine.


    Una membrana di vetro metallico lavorata a mano al tornio a guilloché arricchisce questo meccanismo eccezionale e serve ad amplificare le frequenze necessarie per emettere la melodia, inoltre garantisce l’impermeabilità di tutto il sistema.

    Ovviamente grande attenzione è stata usata per scegliere i materiali con sui sono stati creati il pettine e la membrana, affinchè il suono emesso fosse quanto più pulito possibile. La trasmissione ottimale del suono è garantita da diverse aperture forate nella cassa in oro per proteggere la membrana.

    Al momento dell’emissione del suono, il quadrante rotante rosa compie un giro per a durata del suono stesso. E se la carica è insufficiente per far terminare la suoneria? Impossibile, perché la casa ha sviluppato un sistema di sicurezza atto a prevenire l’inizio di una rotazione in caso di carica insufficiente, visualizzabile a ore 3.

    La musicalità al centro di questo orologio, lo si nota anche dal design della cassa, in oro giallo 18K decorata con note musicali. Il quadrante è rivestito in platino, numerato e e marchiato Breguet con anello in numeri romani, lancette Breguet con estremità a luna in acciaio azzurrato.

    Una finestra a ore 9 visualizza lo stato on/off. il movimento monta un calibro 0900 dimensioni 17 linee 1/3 a 55 rubini meccanico automatico numerato e firmato Breguet, con una riserva di carica di 55 ore, che oscilla ad una frequenza di 28.800 A/h (4Hz).

    Orologio Breguet Type XXII 3880 ST


    Orologio-Breguet-Type-XXII-3880-ST

    Quando si pensa ad un orologio importante, che lasci il segno, inevitabilmente si pensa ad un orologio Breguet, sinonimo di sicurezza e design, un esempio di alta scuola orologiera che di certo viene preso a modello per chi si affaccia a questo mondo da osservatore o semplice appassionato.

    Il segnatempo di cui trattiamo oggi è stato creato in occasione dei 50 anni dalla prima uscita dei Type XX, i mitici orologi in dotazione delle forze aeronavali francesi. Il nuovo modello Type XXII riproduce la stessa forza espressa dal precedente: racchiuso da una cassa d’acciaio di 44 millimetri di diametro, troviamo il movimento a cronografo creato dalla maison ditato di scappamento e di spirale piatta di silicio la cui frequenza è stata accresciuta portandola a 10 Hz (pari a 72.000 Alternanze/ora).


    Una frequenza siffatta garantisce precisione e prestazioni di regolazione ai massimi livelli, il che porta ad una lettura del cronografo in maniera doppiamente più precisa. Inoltre la lancetta dei secondi compie un giro completo in trenta secondi.
    Come è possibile ciò? Beh, facile per Breguet, soprattutto se utilizzi il silicio che permette di alleggerire i componenti mobili dello scappamento e di evitare i problemi di lubrificazione connessi con le alte frequenze. Una seconda lancetta centrale conta i minuti sommando le sequenze di 30 secondi.

    All’altezza delle 12h una finestrella rettangolare indica, con una lancetta ad andamento retrogrado, se il contatore di secondi del cronografo si trova nella sua prima o seconda rivoluzione di 30 secondi. Una particolarità: questo orologio monta una funzione chiamata flyback, che permette movimenti precisi e veloci per azzerare o riavviare il cronografo. Sul quadrante spicca all’altezza delle 6h un secondo fuso orario, oltre che la finestrella del datario.

    La corona a due posizioni permette di regolare il fuso orario spostando la lancetta delle ore sul quadrante centrale senza muovere la lancetta dei minuti. Un’indicazione su 24 ore all’altezza delle ore 3, regolata sul 2° fuso orario, permette di sapere se è giorno o notte nel Paese indicato dal fuso orario secondario.

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Orologio Breguet Classique Compliqueè

    Breguet-Classique-Complique%C3%A8

    Cinque paroline per confermare un assioma sempiterno: la classicità non tramonta mai. Come un quadro d’epoca, come un vestito di grande sartoria, come un vino d’annata ovunque si celebri un prodotto sopraffino, non possiamo dimenticarci che esso diventa un classico.

    E a ragione i canoni estetici o di gusto delle opere a venire, devono sempre rispecchiare e fare i conti con queste opere che hanno a che fare con la tradizione. E lo sa bene Breguet che da oltre un secolo produce degli orologi che di diritto sono diventati degli autentici classici, dei modelli intramontabili e di grande fascino che non lasciano indifferenti, che come il modello Breguet Classique Compliqueè, richiamano il gusto per l’alta orologeria, per la bellezza senza sofismi e complicazioni.


    Un gusto lineare ed intramontabile, una bellezza che attraversa tutti i tempi senza diventare mai obsoleta ed antiquata. È per questo può essere di diritto considerata la vera e sola e autentica bellezza. Orologio classico complicato da uomo di Breguet.

    Tra le caratteristiche che vanno citate, quella della cassa rotonda in oro giallo 18 carati con la carrure finemente scanalata. Fondello con largo oblò in vetro zaffiro. Anse arrotondate, barrette di attacco del cinturino in oro. Il quadrante è in oro 18 carati con finitura guilloché realizzata a mano; riporta il numero individuale dell’orologio e la firma Breguet. Cifre romane per l’indicazione delle ore, lancette Breguet a ”pomme” in acciaio azzurrato.

    Grande lancetta del cronografo al centro, piccoli secondi a ore 9. Contatore dei minuti cronografici a ore 3. Caratteristica dell’orologio è la presenza della firma segreta, visibile soltanto a luce radente, ai lati del numero 12. Disponibile anche nelle versioni in oro grigio e oro rosa 18 carati.

    Il segnatempo è impermeabile fino a 3 atmosfere. Movimento: meccanico a carica manuale calibro Breguet 533.2, di diametro pari a 12 linee, 21 rubini, smistamento delle funzioni cronografiche mediante ruota a colonne.

    fonte:.orologiecronografi.com/

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Orologio Breguet Grande Complication Reveil Musical

    Breguet-Grande-Complication-Reveil-Musical

    Particolare il Breguet Grande Complication Reveil Musical. Movimento a carica automatica che racchiude uno scappamento in silicio e una spirale, ma la vera curiosità sta nella cassa che abbraccia un meccanismo musicale brevettato.

    L’orologio suona la sua melodia cristallina, sia a richiesta premendo un pulsante posizionato a ore 10, oppure in un determinato momento che è preimpostato dalla funzione di allarme.

    Questo grazie ad una complicazione data da una scatola ovviamente brevettata. Un disco che presenta minuscoli perni sulla sua superficie sostituisce il cilindro della tradizionale scatola musicale e agisce alternativamente sui 15 denti metallici del pettine.


    Una membrana di vetro metallico lavorata a mano al tornio a guilloché arricchisce questo meccanismo eccezionale e serve ad amplificare le frequenze necessarie per emettere la melodia, inoltre garantisce l’impermeabilità di tutto il sistema.

    Ovviamente grande attenzione è stata usata per scegliere i materiali con sui sono stati creati il pettine e la membrana, affinchè il suono emesso fosse quanto più pulito possibile. La trasmissione ottimale del suono è garantita da diverse aperture forate nella cassa in oro per proteggere la membrana.

    Al momento dell’emissione del suono, il quadrante rotante rosa compie un giro per a durata del suono stesso. E se la carica è insufficiente per far terminare la suoneria? Impossibile, perché la casa ha sviluppato un sistema di sicurezza atto a prevenire l’inizio di una rotazione in caso di carica insufficiente, visualizzabile a ore 3.

    La musicalità al centro di questo orologio, lo si nota anche dal design della cassa, in oro giallo 18K decorata con note musicali. Il quadrante è rivestito in platino, numerato e e marchiato Breguet con anello in numeri romani, lancette Breguet con estremità a luna in acciaio azzurrato.

    Una finestra a ore 9 visualizza lo stato on/off. il movimento monta un calibro 0900 dimensioni 17 linee 1/3 a 55 rubini meccanico automatico numerato e firmato Breguet, con una riserva di carica di 55 ore, che oscilla ad una frequenza di 28.800 A/h (4Hz).

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Breguet presenta il nuovo Classique Tourbillon Extra-Piatto Automatico 5377

    breguet-e1393933937409

    Arriva in questi giorni un’altra grande anticipazione sulle meraviglie di alta orologeria che si potranno ammirare, quest’anno, in occasione del grande appuntamento del Baselworld 2014. A dare notizia è la pregiata maison orologiera Breguet, che si fa avanti con un modello della collezione Classique, un manufatto della quale aveva già stupito il pubblico degli appassionati nel corso dell’edizione precedente.

    I più attenti ricorderanno infatti che nel corso del Baselworld 2013 era stato presentato un modello della linea Classique in ora rosa 18 ct, con un tourbillon automatico extra – piatto racchiuso in soli 42 mm di diametro. Il modello Breguet che verrà presentato quest’anno è invece il prestigioso Classique Tourbillon Extra-Piatto Automatico 5377, preziosa versione in platino dell’orologio precedente.

    Classique Tourbillon Extra-Piatto Automatico 5377 di Breguet
    Questo segnatempo presenterà infatti come il precedente una cassa con un diametro di soli 42 mm e uno spessore di soli 7 mm, ancora una volta un automatico extra piatto tra i più sottili al mondo.

    Il Tourbillon, però, questa volta, appare decentrato e ingabbiato in una gabbia di titanio, dotata di brevetto. All’interno del meccanismo il movimento è garantito da una spirale in silicio e uno scappamento in silicio e acciaio antimagnetico. Il bariletto ad alta energia conferisce al pezzo una autonomia di circa 90 ore di marcia.

    Dal punto di vista estetico il quadrante presenta 4 diversi tipi di guillochage eseguiti a mano che stanno a sottolineare tutta la perizia e la maestria della casa, che impreziosisce il giro delle ore e dei minuti e l’indicatore della riserva di carica, posizionato a ore 8,30. Uno zaffiro blu decora il centro del ponte del tourbillon, mentre il cinturino è in pelle nera.

     
    Top
    .
13 replies since 3/1/2013, 16:02   3447 views
  Share  
.