OROLOGI-Longines

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    orologi_longines

    OROLOGI LONGINES



    Convenzionalmente si ritiene il 1832 anno di nascita della maison Longines, in quanto fu proprio allora che Auguste Agassiz iniziò a lavorare con Raiguel Jeune, nella bella cittadina di St.Imier.
    vecchissimo-logo-LonginesNel 1862, e quindi 30 anni più tardi, il titolare dell’azienda divenne suo nipote Ernest Francillon, il quale pensa bene di acquistare un terreno che sorge sulla riva destra del fiume Suze, in una zona che gli la gente del luogo chiamava “Les Longines” ovvero, nel dialetto locale “campi stretti e lunghi”.
    E’ il 1867 quando Francillon viene premiato all’Esposizione Universale di Parigi, per aver inventato il orologio con corona di carica.
    Nel corso dello stesso anno si ha la produzione del calibro L20A, mentre l’anno successivo è la volta dell’L18A e del 4.21 (tutti ovviamente meccanici a carica manuale).
    20A-150x150Il primo cronografo Longines nasce invece nel 1878, ed è il calibro L20H, cui seguiranno altri tre crono e precisamente: L19 CH, L19.73 e L18.89, rispettivamente nel 1889, nel 1897 e nel 1905.
    Sempre nel 1905 vede la luce anche il manuale L19.96.
    Nel frattempo, e precisamente nel 1880 il marchio Longines viene ufficialmente brevettato, contraddistinto da un simbolo, oggi si direbbe logo, che presenta una clessidra alata (che verrà poi stilizzata negli anni ’60 del secolo successivo mantenendo però anche visivamente il legame con il passato. Possiamo vedere tutti i logos utilizzati da Longines durante la sua Storia nell’immagine posta più in basso).
    Inizia a questo punto il periodo d’oro di Longines, la quale arriva presto ad assurgere a sinonimo di eleganza, per le linee ricercate e al passo con i tempi, e di affidabilità per l’alto contenuto tecnico.
    19.73-150x150Nel 1909 viene lanciato il crono L19.73N, nel 1913 il crono L13.33 nel 1922 ancora un cronografo: il calibro L19.73N Split.
    Nel 1925 vengono prodotti tre calibri a carica manuale: L10.26, L18.15S e L8.28
    E’ quindi una crescita tecnica innarrestabile, testimoniata dalla collaborazione con organizzatori di eventi sportivi.
    Pare sia stata proprio la Longines una delle prime manifatture a occuparsi di vecchio-logo-Longinescronometraggio sportivo, vocazione che il marchio non ha mai abbandonato in nessun momento della sua vita.
    Il 1927 è uno degli anni più fortunati per la maison, protagonista con Charles Lindbergh del primo volo transoceanico senza scalo.

    logosLonginesNel-TempoA quell’occasione risale il mitico “Longines Lindbergh” che ancora oggi celebra il prestigioso successo dell’impresa.
    Gli anni ruggenti si chiudono quindi con Longines assolutamente all’avanguardia, grazie, tra le altre cose, alla produzione di calibri a carica manuale che contribuiscono alla storia dell’orologeria moderna. Si tratta dei famosi L12.68Z e L12.68ZS (1929), e del famoso e ancora ambito L10.42 (anno 1930).
    Gli anni tra il 1936 e il 1944, quindi durante il periodo infausto della Seconda Guerra Mondiale, Longines aiuta l’umanità a superare la sua crisi economica ed esistenziale attraverso la produzione di L13ZN (crono), L10.68N, L37.9N, L18.72 (crono nato nel 1943 con versione a 18.000 o a 36.000 (!) alternanze), L27M e L27MS.
    Nell’immediato dopoguerra e precisamente nel 1945, Longines produce il suo primo orologio a carica automatica: il mitico calibro L22A, accompagnato lo stesso anno da L22AS.
    12.68Z-150x150Un nuovo crono (L30CH) vede la luce nel 1947, mentre l’anno successivo è la volta dei carica manuale L23Z e L23ZS.
    Alle Olimpiadi Invernali di Oslo nel 1952, Longines ricopre l’incarico di cronometrista ufficiale dei Giochi.
    Contemporaneamente produce un automatico “battezzato” L19A.
    Si chiude così la parte mitica della storia della maison dalla clessidra con le ali.



    Longines, la scelta di Einstein


    img1267801576vblFrugando nei meandri ormai ampi della mia biblioteca tecnica, ho riscoperto un paio di vecchi libri sulla Storia di Longines, e ne ho sfogliato alcune pagine.
    E’ sempre affascinante addentrarci nella leggendaria Storia di questo brand, perchè ogni occasione è foriera di sorprese o conferme.
    Questa volta mi sono soffermato sul nome di una delle più grandi intelligenze dell’Umanità, il fisico e matematico Albert Einstein.
    Avrete già capito che Einstein era possessore di un orologio Longines.
    Di questo autentico pezzo di Storia conosciamo praticamente tutto, in quanto si tratta di un orologio ritrovato e oggetto di un’asta di Antiquorum, una delle case più prestigiose nel panorama mondiale delle Auction. L’orologio fu assegnato al prezzo di $. 596.000,00 a fronte di una valutazione di partenza di circa $ 30.000,00! Si ritiene che oggi il suo valore sia ancora aumentato.
    Einstein indossò il suo Longines a partire dal 1931, all’età di 52 anni, quando era già stato insignito circa 10 anni prima, del Premio Nobel per la Fisica e a due anni dall’assegnazione del Max Planck Medal.
    Ormai stabilmente residente negli Stati Uniti, Albert Einstein morì all’Ospedale di Princetown a causa di un’aneurisma dell’aorta, quando ancora era intento ai suoi studi.
    Con il permesso della famiglia, alcuni scienziati suoi colleghi ottennero di asportare il cervello del grande Fisico, prima della cremazione, nella speranza che possa essere oggetto di studi nel cercare di comprendere la fonte di tanta intelligenza.
    Elegante e sobrio, nella sua forma a tonneau, il Longines del genio tedesco riporta inciso sulla cassa il nome del suo auterevole primo proprietario, unito alla data che ha costituito l’occasione del dono. Si tratta di un movimento a carica manuale, probabilmente il calibro 10.42, creato dalla maison nel 1930, delle dimenioni di 10″.
    Nel leggere le notizie relative ad Einstein non ho potuto fare a meno che interrogarmi su come oggi il padre della teoria sulla relatività, si divertirebbe nell’approfondire le grandi soluzioni tecniche adottate dal brand.
    Certamente indagherebbe sui motivi dinamici delle performance introdotte dall’utilizzo della ruota colonna sui nuovi cronografi Longines, in particolare sui Flagship e su quelli della splendida Collezione Saint Imier.
    Oppure troverebbe occasione di svago nell’osservare il prestigioso quadri-retrogrado cher Longines ha potuto mostrare al mondo in esclusiva.
    Insomma sono molte le attrattive che Longines può offrire a chi è in grado di apprezzare la genialità.
    Come sono molte le alte personalità della Storia che hanno posseduto un Longines, alcune delle quali ci sono state ricordate da un recente reportage del “Corriere della Sera”. Mi riferisco a Charles Lindbergh, Humphrey Bogart, Papa Giovanni XXIII, Pelè, Elvis Presley, David Bovie, per citare solo quelli elencati nell’inserto del grande quotidiano milanese.
    Questi sono i motivi che fanno grande una maison, e che rendono orgogliosi coloro che hanno la fortuna di indossare un Longines.

    fonte:ilmioorologiolongines.it/s

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Orologi Longines, Grande Vitesse per gli sportivi più audaci

    Longines-Grande-Vitesse-1

    Amanti dello sport, Longines Grande Vitesse, si sa, fa per voi. Ecco poi arrivare anche un nuovo modello, il Grande Vitesse Cronografo 24h, declinato in più versioni. E la curiosità di scoprirlo c’è tutta.

    Un orologio dalle evidenti dimensioni notevoli – basti pensare che la cassa ha un diametro di 44 mm – dotato del movimento L686, con cassa dal doppio tachimetro sulla lunetta in acciaio con finitura satinata (alluminio nero o acciaio spazzolato) che consente di misurare la velocità al suolo sino a Mach 2. Immancabile, il caratteristico grande 12 che si ispira alle gare sportive.
    Longines-Grande-Vitesse-3
    Movimento meccanico a carica automatica ETA Valjoux 7754, 25 rubini, 28.800 alternanze/ora, riserva di carica di 46 ore; indica ora, minuti, secondi, data, cronografo, tachimetro e secondo fuso orario. E ancora, rilievo antiscivolo della corona, della banda della carrure e dei pulsanti, vetro zaffiro e fondello in vetro zaffiro. Un orologio Longines, chiariamo, non subacqueo, ma comunque impermeabile sino a 50 m.
    Longines-Grande-Vitesse-2
    Longines Grande Vitesse Cronografo 24h presenta infine un bracciale in acciaio dotato di tripla fibbia pieghevole di sicurezza, o su richiesta un cinturino in pelle nei colori nero o marrone, con finitura in Alcantara e fibbia pieghevole.

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Orologi Longines, PrimaLuna è tutto per lei

    Longines-PrimaLuna

    Donne, gli orologi Longines PrimaLuna sono rivolti a voi. Lusso, bellezza, un particolare abbinamento tra la lucentezza dell’acciaio e il calore dell’oro rosa. Cosa volere di più?
    Longines-PrimaLuna-2
    E poi un quadrante madreperlato, bianco o argentato con possibilità di diamanti a contorno, proposto in più dimensioni e con diversi movimenti e cinturini.

    Alcune caratteristiche. Movimento meccanico a carica automatica o al quarzo, funzioni ora, minuti, secondi e data oppure ora e minuti, cassa in acciaio inossidabile e oro rosa , Æ 23 mm, 26,5 mm o 30 mm, lunetta con incastonati da 44 a 48 diamanti Top Wesselton VVS (0,192, 0,299 o 0,403 carati) o versione non incastonata, vetro zaffiro antiriflesso e impermeabilità fino a 30 m.
    Longines-PrimaLuna-3
    Ancora, quadrante bianco, argentato o di madreperla bianca, indici e numeri arabi, numeri romani, numeri arabi o diamanti, finestrella del calendario a ore 3 per i modelli di 26,5 mm e 30 mm di diametro, lancette in acciaio azzurrate o rosa, cinturino o bracciale in acciaio inossidabile e oro rosa con chiusura déployante o cinturino in pelle di alligatore nero .

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Longines HydroConquest per Lei. Perché scegliere tra glamour e performance professionali se si possono avere entrambe?

    Longines-HydroConquest-donna

    Anche Longines, come altre case che producono orologi di punta, da qualche tempo ha cominciato a guardare all’universo femminile in modo molto diverso da quanto si sarebbe fatto solo una decina di anni fa. Molte esponenti del gentil sesso, infatti, non cercano più solo segnatempo esteticamente belli e ammalianti.

    Spesso le donne, tanto quanto gli uomini, praticano sport estremi e richiedono attrezzature professionali ad hoc che possano soddisfarne le esigenze di ciascuna. Per tutte coloro che amano tuffarsi in profondità per scoprire fauna e flora sottomarine, Longines ha pensato alcuni modelli femminili facenti parte della collezione HydroConquest.

    Uno dei modelli più prettamente femminili è rappresentato dalla referenza L3. 147.0.87.6, un meraviglioso segnatempo dalle dimensioni discrete (cassa di soli 29 millimetri) e dalla luminosità abbagliante. La lunetta è incastonata con diamanti Wesselton che illuminano e ingentiliscono il polso femminile valorizzandone le linee. I diamanti sono intervallati da borchie di acciaio lucido che conferiscono a questo orologio uno stile sofisticato e un carattere deciso.

    Gli indici disposti sul quadrante color madre perla sono realizzati con finissimi diamanti. Alle ore 3 è prevista l’apposita finestrella per il datario. Il cuore di questa referenza è un movimento al quarzo L250 racchiuso in una cassa in acciaio inossidabile. Dello stesso materiale è fatto anche il bracciale che sfrutta il gioco di lucentezza di superfici lucide e satinate per conferire a questo segnatempo una cornice di tutto rispetto. Ovviamente la sicurezza non è un optional: il bracciale è dotato di chiusura di sicurezza regolabile.

    Come la maggioranza dei segnatempo da immersione professionale, anche questo prezioso Longines è resistente all’acqua fino a 300 metri ed è dotato di lunetta unidirezionale direzionale e struttura proteggi corona. Per le signore che preferiscono un look più sobrio e sportivo, consigliamo la versione L3.247.4.16.6. Basta guardare questi esemplari per accorgersi dell’evidenza: “You can have it all!”.


    Longines HydroConquest per Lui: un esemplare di eleganza temeraria

    Longines-HydroConquest-uomo

    Longines si fregia da sempre di un’ottima reputazione nel campo sportivo e professionale, con un piccolo particolare: l’irrinunciabile stile e l’estrema eleganza di tutti modelli disponibili nelle sue collezioni. La collezione HydroConquest si allinea perfettamente a questo trend e inaugura una serie di orologi subacquei per eccellenza.

    Con HydroConquest Longines omaggia tutti coloro che amano tanto l’eleganza e la perfezione quanto le avventure in mare aperto. Con un perfetto connubio di eccellenti standard tecnici e linee invidiabili, Longines propone diversi modelli sia per Lei che per Lui.

    Oggi abbiamo scelto di metterci al polso un modello maschile, per vivere da vicino un’immersione del tutto memorabile: parliamo della referenza L3.665.4.76.2. Questo cronografo è dotato di movimento meccanico L696 a carica automatica con riserva di carica fino a 46 ore. E’ protetto fino a 300 metri di profondità da una possente cassa in acciaio inossidabile di 47, 5 millimetri di diametro.

    Come ogni orologio subacqueo che si rispetti, anche questo HydroConquest è equipaggiato di lunetta monodirezionale per una massima sicurezza di misurazione durante le immersioni. Altrettanto utili, e nel contempo eleganti, sono i leggibilissimi indici numerici riportati sulla lunetta stessa. Per una performance eccellente anche sott’acqua si notino gli indici e le lancette, tutti dotati di rivestimenti Luminova per garantire la massima visibilità anche in condizioni di luce ridotte.

    A completamento di questo ineguagliabile cronografo ricordiamo il datario, posizionato tra le 4 e le 5. Questo HydroConquest si conferma un orologio subacqueo ad alte prestazioni anche grazie alla sua apposita struttura deputata alla protezione della corona. Per una linea perfetta questa struttura prosegue elegantemente in modo decrescente lungo le anse per dar vita ai due pulsanti per l’azionamento e l’azzeramento del cronometro.

    Un vetro in puro zaffiro antiriflesso protegge il quadrante e un bracciale in gomma nera avvolge il polso per un massimo comfort di indossabilità. Eleganza, precisione e spirito d’avventura: tre delle tante doti di questo Longines HydroConquest.

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Longines Lindbergh. Un orologio, una leggenda

    Longines-Lindbergh

    Spesso accade che grandi gesta trasformino chi le compie in un eroe. A volte capita che questo eroe diventi una leggenda e che la sua storia sopravviva nel corso dei decenni, e magari dei secoli. E’ quanto è accaduto a Charles Lindbergh, aviatore ed esploratore americano, che nel 1927 a soli 25 anni attraversò l’Atlantico da New York a Parigi in solitario.

    Un’impresa lunga più di 33 ore che ha segnato la storia. Una manifestazione di coraggio e determinazione a cui Longines ama legare il proprio nome. I tempi di partenza e di arrivo, infatti, sono stati misurati da apparecchi Longines. Qualche tempo dopo, Lindbergh stesso elabora il progetto di un orologio in grado di misurare la longitudine con il solo ausilio di un almanacco nautico e di un sestante. Ed è qui che nasce il primo Hour Angle con un imponente diametro di 47.50 millimetri. Questo segnatempo assume le caratteristiche di un vero e proprio strumento nautico professionistico e, con il passare del tempo, si afferma come un cult tra gli orologi di prim’ordine.

    La misura originale della cassa è stata conservata per le referenze L2.678.4.11.2 (in acciaio inossidabile) e L2.678.6.11.2 (in prezioso oro giallo). Per chi non vuole rinunciare a possedere un segnatempo unico ma preferisce una dimensione più ridotta, Longines ha pensato alla referenza L2.601.4.11.2 con una cassa in acciaio di 38 millimetri. Quest’ultimo modello è dotato di un movimento meccanico a carica automatica L614, mentre le prime due versioni sono equipaggiate con movimento L699.

    Tutti questi esemplari hanno cassa con retro trasparente in vetro zaffiro e lunetta rotante. L’eleganza unica del Lindbergh si manifesta in ogni piccolo dettaglio. Dalle lancette di colore blu (nere per il modello più piccolo) al sofisticato quadrante. Il cinturino in pelle può essere sostituito con un cinturino addizionale sufficientemente largo per essere indossato con una giacca da volo. Lo spirito d’avventura che ha animato Lindbergh è racchiuso in questo orologio. E allora, cosa aspettate a metterlo al polso?


    Longines Master Collection Retrograde: più di un secolo e mezzo di stile ed eleganza

    Longines-Master-Collection-Retrograde

    Longines ha voluto commemorare i suoi 175 anni di storia ed eleganza con una collezione estremamente raffinata: la Master Collection Retrograde. Quando parliamo di Retrograde ci riferiamo ad un segnatempo che assolve a più funzioni, in quanto dotato di lancette separate che segnano secondi, data, riserva di carica o l’ora di una seconda zona geografica sulla base di una scala separata. Una volta arrivata al termine della scala, la lancetta si riporta automaticamente al punto di partenza. Un simile orologio mostra tutto il sapere dell’arte orologiaia in un singolo esemplare.

    Per l’occasione Longines ha disegnato due versioni caratterizzate da diverse misure della cassa. Per coloro che amano orologi di una certa presenza e per coloro che hanno un polso extra large è disponibile la versione con cassa di 44 millimetri. In alternativa è possibile scegliere la cassa da 41 millimetri. All’interno della cassa in possente acciaio inossidabile è custodito un movimento automatico calibro L698, con 29 rubini e ben 46 ore di carica.

    Il vetro zaffiro da una parte garantisce una perfetta resistenza ad urti e sollecitazioni indesiderate sul quadrante, mentre sul retro valorizza il movimento svelandone i meccanismi con la sua trasparenza. Il quadrante mostra chiaramente 4 funzioni nelle referenze L2.715.4.78.6 e L2.717.4.78.5. Ore e minuti sono segnalati al centro, mentre secondi, data, giorno della settimana e indicatore dell’ora di una seconda area geografica sono segnalati da apposite scale separate. E’ disponibile anche una versione che, al posto dei secondi, segnala la riserva di carica rimasta alle ore 6.

    Il quadrante è argentato con un pattern “barleycorn” e 11 numeri arabi. Le lancette blu scorrono elegantemente sulle scale di questo esemplare senza tempo. Non esitate a scegliere la versione che più vi affascina. Portate al polso questo Master Retrograde con un bracciale in acciaio o con un elegante cinturino in pelle di alligatore. Tutta l’eleganza Longines direttamente al vostro polso.

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Longines Master Collection GMT 24 ore Automatico: tutta la bellezza dello stile classico

    Longines-Master-Collection-GMT-24-ore-Automatico

    La Master Collection di Longines annovera tra le sue file molti esemplari degni di nota ma spesso sottovalutati dal grande pubblico. Nonostante la perfetta combinazione di qualità, design (e prezzo), la naturale inclinazione di Longines verso segnatempo formali e semi formali allontana una clientela più orientata verso un look più sportivo e dinamico. Queste considerazioni escludono l’HydroConquest, più sportivo e, non a caso, maggiormente diffuso e conosciuto.

    Per farla breve, se siete il genere di appassionato che non rinuncerebbe mai a una lunetta unidirezionale in cambio di un quadrante guilloche, conviene che cerchiate altrove. In caso contrario, continuate a leggere e ragalatevi il piacere di scorrere con gli occhi della mente il Longines Master Collection GMT 24 ore Automatico.

    Il quadrante è la prima cosa che balza all’occhio. Con il suo dolce color crema e il prezioso pattern a guilloche, questo Master Collection provvede in modo sublime a fornire una base di gran classe alle belle lancette azzurrate che scorrono incontrastate sul quadrante. I classici numeri arabi in stile Longines separano con precisione lo spazio del quadrante stesso, inevitabilmente provvisto di una seconda cerchia numerica, deputata ad indicare il secondo fuso orario. La lancetta con punta rossa, seppur non invasiva, rimane ben visibile nel complesso dell’orologio, facilmente adattabile a diversi fusi orari con poche mosse della corona.

    Il movimento che si occupa di garantire tutto ciò non può essere annoverato tra i classici movimenti ETA. Longines ha scelto un movimento più nuovo e lo ha chiamato L 704.2. A ben vedere, con una veloce occhiata attraverso il fondello trasparente, il movimento pare somigliare molto più ad un Valjoux 7750 ma, diversamente da quest’ultimo, si ricarica in entrambe le direzioni.

    I 42 millimetri della cassa in acciaio inossidabile celebrano l’eleganza di un ottimo esemplare, perfetto per chi è alla ricerca di un segnatempo di classe in una fascia di prezzo del tutto ragionevole.

    Longines Twenty-Four Hours: l’eredità dei viaggi d’un tempo

    Longines-Twenty-Four-Hours

    C’è stato un tempo in cui essere pilota poteva essere una vera sfida, un tempo in cui i calcoli e le misurazioni non erano esclusivo dominio di potenti super computer, ma appannaggio di esperti navigatori. Negli anni ’50 erano proprio i piloti a dover determinare la posizione del velivolo e a stilare un buon piano di volo. Per fare tutto ciò, oltre a professionalità ed esperienza, serviva anche un buon strumento che misurasse tutte le 24 ore di una giornata, cosa che Longines intuì immediatamente, tanto da arrivare a fornire ufficialmente la compagnia di bandiera svizzera: la Swissair.

    Quest’anno Longines ripropone uno dei segnatempo che l’ha resa universalmente famosa: il Longines Twenty-Four Hours, caratterizzato dal suo distintivo quadrante a 24 numeri. Contemporaneamente storica e funzionale, la nuova versione di questo esemplare preserva il suo carattere estetico originale unendolo a qualche innovazione tecnica più recente.

    Il quadrante nero opaco è lo sfondo perfetto per gli indici in numeri arabi che percorrono l’intera circonferenza. Più esternamente viene riportata l’indicazione dei secondi, finalizzata a rendere facile e precisa la lettura dell’ora. Mentre la lancetta delle ore, infatti, è più corta ed è in sintonia con la cerchia di numeri più interna, quella dei minuti è decisamente più lunga e slanciata, perfettamente proiettata all’esterno per segnalare i minuti. Sia i numeri arabi sia le lancette sono rivestiti con un’ottima varietà di Superluminova, garanzia di luminescenza e visibilità in qualsiasi condizione di luce.

    La cassa di questo Longines misura 47,5 millimetri, un diametro di tutto rispetto, pensato appositamente per lasciar spazio alle funzioni della referenza. Al suo interno pulsa un movimento automatico calibro L704.2, con 24 rubini e una riserva di carica che arriva fino a 48 ore. L’acciaio inossidabile della cassa trova un degno completamento nei due vetri in zaffiro che proteggono il quadrante da una parte e il movimento dall’altra. E per finire in bellezza: resistenza all’acqua fino a 30 metri e cinturino in pelle d’alligatore.

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Longines Lady Diamond Conquest: la ricetta perfetta per la donna dinamica

    Longines-Lady-Diamond-Conquest
    Il nuovo Longines Diamond Conquest per Lei è un segnatempo al quarzo che rende il genere sportivo un po’ più femminile, pur preservando la distintiva robustezza del modello originale, rigorosamente non decorato.

    Per realizzare questa versione visibilmente più elegante, Longines ha usato una ricetta ben collaudata: per rendere più formale un orologio sportivo, aggiungete un pugno di diamanti e spolverate il tutto con riflessi da sogno. Ne viene fuori un capolavoro.

    E come accade con una glassa sulla torta, Longines ha rimpiazzato il quadrante argentato con uno stupendo velo di madre perla laccata che è stata a sua volta decorata con 11 diamanti al posto dei classici indicatori numerici.

    Nonostante queste sostanziali modifiche estetiche, rimangono alcuni baluardi del ben più sobrio modello originale: le lancette allungate e taglienti sono ancora lì, esattamente come le protezioni squadrate della corona a ore 3. Il tutto però trova la giusta armonia e la giusta sintonia, perfettamente in linea con l’immagine di una donna decisa che non vuole rinunciare ad un gentile tocco di luce.

    Con il suo calibro L263.2 al quarzo (basato su un ETA 955.412), questo esemplare si fregia delle funzioni standard (ore, minuti e secondi) segnalate dalla lancette centrali. In aggiunta abbiamo una bella finestra per il datario a ore 3.

    Nonostante non ci sia nulla di interessante da dire in merito a questo calibro, è un vero piacere sapere che è accurato e affidabile, del tutto autonomo per un lungo periodo di tempo. Questo gioca a vostro favore e vi eviterà di dover cambiare le batterie in continuazione.

    L’idea di questo Longines Conquest è estremamente allettante, soprattutto se la casa produttrice riuscirà a mantenere il prezzo della referenza ad un livello medio-basso. Longines potrebbe aver proprio fatto centro, aprendo una breccia nel cuore di quelle donne che amano esaltare la propria femminilità senza rinunciare a uno stile di vita dinamico.


    Longines Column-Wheel Chronograph Record (Ref. L4.754.4.52/72.X): carattere graffiante e anima sportiva

    Longines-Column_Wheel-Chronograph-Record

    Il nuovo Longines Column-Wheel Chronograph Record automatico, si presenta equipaggiato di una stranissima lancetta dei secondi, dotata di nonio, strumento pensato allo scopo di migliorare la precisione di una scala di misura già esistente. Questo accorgimento era già stato adottato in una versione di molto precedente rispetto a quella odierna. Stiamo parlando del Longines Chrono 1966.

    Francamente, non è semplice afferrare l’idea di fondo di questo strumento, ma un cosa è certa: la lancetta dei secondi è talmente particolare da diventare una vera e propria chicca estetica che non tutti gli orologi hanno. Colorata in rosso acceso, la strana lancetta è cromaticamente in sintonia con il contatore dei 30 minuti posto a ore 3. Più neutri sono i piccoli contatori dei 60 secondi e delle 12 ore, rispettivamente collocati a ore 9 e 6.

    L’orologio è azionato da un calibro L688.2, movimento cronografico del tutto simile al più noto ETA A08.231. Sviluppato e progettato da ETA esclusivamente per Longines, questo calibro era già stato annunciato nel marzo del 2009 ed è il cuore pulsante di altri eleganti membri della serie cronografica Column-Wheel.

    Nonostante ciò, mentre gli altri esemplari della collezione erano decisamente più formali ed eleganti, questo particolare modello trasuda sportività da tutti i pori, lasciando intendere la sua vocazione alla funzionalità e al comfort. Tuttavia, non pensate di poterlo indossare esclusivamente con una t-shirt e un paio di jeans. E’ un segnatempo che trova una giusta combinazione anche con un abito estremamente formale.

    Il bellissimo quadrante nero fornisce lo sfondo perfetto per le lancette in rodio di ore e minuti, equipaggiate di un doverosa dose di Superluminova sulle punte. E per rendere il tutto più leggibile anche di notte, la casa svizzera ha deciso di applicare altri 9 punti luminescenti tra gli intervalli dei cinque minuti.

    Detto ciò, questo Longines può essere tranquillamente definito come un orologio molto pregevole. Se Longines riuscirà a mantenerlo in una fascia di prezzo inferiore ai 3.500 euro potrebbe addirittura diventare un best seller.

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Longines Twenty-Four Hours Pilot’s Watch: l’orologio dell’aviatore direttamente dal 1950

    Longines-Twenty-Four-Hours-Pilot_s-Watch

    Ormai non c’è alcun dubbio, lo confermano i recenti indirizzi reaalizzativi delle principali compagnie di segnatempo. Il 2011 è certamente l’anno dei remake. A Baselworld 2011, Longines ha svelato il suo nuovo segnatempo da aviatore Longines Twenty-Four Hours.

    Il Longines Twenty-Four Hours è essenzialmente la riproduzione (con lifting) dello stesso modello del 1950, ordinato alla casa produttrice svizzera da parte di Swissair.

    Se paragonato all’originale, il remake mette in campo un’apertura per il datario leggermente più ampia, con un contrasto del layout del quadrante molto deciso e con le tre lancette centrali realizzate in lucente acciaio inossidabile. Si noti che la versione originale si fregia di lancette in oro.

    Tra gli altri dettagli che sono stati leggermente cambiati non si può nemmeno ignorare la corona a forma di cipolla che, nella versione moderna, è leggermente più ampia. Eppure, molti altri piccoli segni caratterizzanti sono rimasti là al loro posto. In particolare la scala delle 24 ore che rende tanto speciale la referenza dandole il nome.

    Nella sua versione moderna, questo segnatempo storico verrà venduto in una cassa in acciaio inossidabile dal massivo diametro di ben 47,50 millimetri.

    Oltre ad un normale vetro in zaffiro con doppio trattamento antiriflesso, dettaglio abbastanza comune per questo tipo di orologi, è interessante notare come, in questo caso, il vetro in zaffiro del fondello viene protetto da un apposito coperchietto inciso con l’elegante scritta “hunter”.

    Questa copertura aggiuntiva si apre con facilità grazie al pulsante collocato alle ore 4. E una volta spalancata, ecco comparire il movimento Longines L704.2 in tutta la sua superba bellezza.

    A completamento della referenza dell’oggetto protagonista di giornata, non possiamo fare a meno di notare il piacevole cinturino in pelle nera con cuciture di contrasto bianche. Il tutto viene completato da un’ottima fibbia in acciaio che sigilla al polso questa bellezza storica dell’aviazione. Fosse un vino, andrebbe decantato prima di berlo.


    Orologio Longines HydroConquest, subacqueo per eccellenza


    Orologio-longines-hydroconquest

    Per immergersi nel blu profondo dell’oceano, per esplorare i fondali più sconosciuti dei mari, Longines ha creato il modello HydroConquest, altissima tecnologia, al servizio dell’avventura, delle situazioni più estreme e da togliere il fiato.

    Orologi subacquei per eccellenza, i modelli della linea HydroConquest sono un omaggio agli appassionati del Grande Blu e ai detentori di record all’insegna della conquista dei fondali.


    Soddisfano i rigorosi criteri richiesti da questa disciplina: impermeabilità sino a 300 metri, lunetta girevole unidirezionale, corona e fondello a vite, proteggi corona, ”boucle déployante” con doppia chiusura di sicurezza e dispositivo di regolazione integrato specifico per le immersioni. Affidabili garanti di una sicurezza senza compromessi, questi segnatempo si sposano perfettamente con l’armonia del silenzioso mondo sommerso.

    La linea HydroConquest intende diventare il modello orologiero di riferimento per i sub e gli appassionati degli sport acquatici. Le caratteristiche di questi segnatempo ne sono la concreta dimostrazione: cassa in acciaio (disponibile anche nella versione bicolore) di forma tonda, luminescenza Superluminova su lancette e indici per agevolare la lettura in ogni condizione. Il cinturino è in caucciù con doppia chiusura di sicurezza e dispositivo di regolazione integrato specifico per sub. Inoltre non si può dimenticare la ghiera girevole unidirezionale, un sistema di sicurezza indispensabile per chi pratica la disciplina subacquea.

    Considerato che i vincoli tecnici non escludono l’aggiunta di un tocco glamour, le versioni femminili propongono la lunetta zigrinata per agevolare la presa, impreziosita da 30 diamanti incastonati. Il quadrante è disponibile in blu, nero, bianco, madreperla bianca, dorato e argenté con lavorazione ”a soleil”.

    Segno distintivo della Longines Sport Collection, il numero 12 spicca per le sue notevoli dimensioni e per il design sobrio e contemporaneo. La ghiera girevole unidirezionale è disponibile nelle versioni alluminio anodizzato, acciaio con zigrinatura per agevolare la presa e acciaio con numeri in rilievo. I cinturini sono realizzati in acciaio, anche nella versione bicolore, e in caucciù. Longines và alla conquista dei sette mari con tutta l’inconfondibile classe ed eleganza che contraddistingue le sue creazioni. “Ventimila leghe sotto i mari” direbbe Julius Verne, con addosso un Longines HydroConquest aggiungiamo noi.



    Orologio Longines Angolo Orario

    Longines-Angolo-Orario

    In edizione limitata, un orologio di grande successo, un modello unico ed irripetibile, dal fascino autentico e dal gusto antico, un orologio di grande prestigio che si prende la scena e caratterizza ogni momento con inconfondibile stile. Una classe innata, e tanto charme da esibire con orgoglio e disinvoltura, impossibile non restare ammaliati, impossibile non conquistare, questo è il senso del Longines Angolo Orario.

    Questo modello si ispira a un brevetto d’orologio depositato congiuntamente da Longines e dal comandante P.V.H. Weems. Si trattava di un’invenzione semplice ma decisiva, che permetteva di sincronizzare al secondo l’orologio con un segnale radiofonico mediante la lunetta esterna del quadrante centrale.

    Nei primi decenni del secolo scorso queste dimensioni facilitavano la lettura e l’utilizzo dell’orologio in penombra, resistendo alle intense vibrazioni dell’aereo. La grande corona zigrinata offriva inoltre una presa sicura alle dita guantate del pilota o del navigatore.

    L’orologio Lindbergh di Longines è quindi ora disponibile con la cassa d’acciaio o in oro giallo 18 carati e indica ore e minuti mediante lancette ”Breguet” in acciaio azzurrato. I secondi spiccano su un quadrante bianco laccato, protetto dal vetro zaffiro.

    Oltre ai minuti a ”chemin de fer” e ai numeri romani dipinti di nero, figurano sul quadrante 12 cifre arabe dipinte di blu che servono per calcolare e indicare la longitudine. La sincronizzazione dei secondi con un segnale orario via radio si esegue con l’aiuto del quadrante girevole argentato, posto al centro e dotato di minuti di colore nero e di cifre rosse. Numeri arabi neri e blu spiccano sulla lunetta girevole, che permette di tener conto della variazione quotidiana dell’equazione del tempo.

    Quando si solleva il coperchio inciso che funge da fondo cassa, un vetro zaffiro permette di ammirare l’affascinante marcia del movimento. L’orologio Lindbergh di Longines è presentato in un cofanetto esclusivo che contiene anche una preziosa pubblicazione in cui si ripercorre la storia che unisce l’aviatore a Longines.

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Orologio Longines Spirit

    Longines-Spirit

    Un orologio dallo “ Spirito” autentico, omaggio di Longines alla propria tradizione di pionieri e precursori di grandi innovazioni nel mondo dell’alta orologeria.

    Lo spirito innovativo che accompagna da sempre gli orologiai e gli stilisti di Longines e si ispira a un cronografo da polso degli anni ’20, progettato precisamente nel 1913 sotto la guida di Alfred Pfister, direttore tecnico Longines di quel periodo.

    Il suo movimento possedeva un contatore istantaneo di 30 minuti, la corona era Monopulsante a 3 posizioni e sul quadrante erano poste cifre e sfere luminescenti.

    Quanto al calibro, aveva un diametro di 29,60 mm (ossia 13 linee). Già ambasciatore in anni passati della maestria di Longines, quel cronografo da polso si trova oggi a vivere una seconda giovinezza.

    Rivisitando il patrimonio lasciato in eredità all’orologeria dagli Anni ’20, con la nuova collezione Spirit, Longines trae la sua ispirazione dallo sfrenato periodo creativo di quegli anni, così ricco di innovazioni tecniche ed estetiche. I nuovi modelli riprendono la caratteristica linea curva della cassa, con un’apertura tonda sul quadrante.

    Sul fondello è inciso il simbolo EFCo (disegno originale della clessidra alata di Longines e suo marchio depositato dal 1889), in omaggio al fondatore dell’azienda, Ernest Francillon.

    Tradizionale per definizione, la collezione Longines Spirit si articola in modelli automatici e al quarzo per signora, in orologi per uomo dal diametro di 36 mm o di 40.50 mm, e infine in cronografi. Tutti i modelli sono in acciaio e dotati di un movimento meccanico di eccellente qualità.

    Sono tutti a carica automatica, eccezion fatta per il modello al quarzo per signora. Sul quadrante laccato bianco o nero, protetto da un vetro zaffiro e con trattamento antiriflesso, spiccano le cifre arabe in Superluminova e le sfere a forma di ”poire squelette”, azzurrate o rodiate, sabbiate e luminescenti. Ogni modello della collezione è disponibile con bracciale in acciaio e triplice chiusura déployante, oppure con cinturino in alligatore gold.



    Orologio Longines Weems Second Settings

    Longines-Weems-Second-Settings

    Alla riscoperta del tempo, è questo il motto di Longines, che riscopre e rivisita un antico successo e il suo ideatore, Con il modello Weems Second Settings si rende omaggio alla figura del capitano Weems, e si da lustro a un orologio dalle linee perfette.

    Elegante e splendente, un modello per moderni Top-Gun, per tutti coloro che amano il volo, l’emozione e l’avventura in ogni dimensione. Sono passati 80 anni da allora, e il marchio della clessidra alata commemora oggi questa invenzione rendendo omaggio al suo artefice con la presentazione del Longines Weems Second-Setting Watch, un orologio meccanico con quadrante centrale mobile.

    Nel 1929, in collaborazione con Longines, P.v.H. Weems deposita il brevetto per un orologio da polso in grado di completare i voluminosi cronometri di bordo. L’invenzione consente di sincronizzare l’orologio al secondo con il segnale orario diffuso via radio senza irregolare le lancette, a mezzo della lunetta esterna o del quadrante centrale, entrambi girevoli e graduati.

    L’idea è poi ripresa da Charles A. Lindbergh, che del resto era allievo di Weems, e che ne farà un vantaggio supplementare per il suo orologio ad Angolo Orario. Questo brevetto è registrato nel 1935. Da quel periodo in poi Longines adatta su alcuni dei suoi orologi con lancetta dei secondi centrale una messa all’ora mediante zone mobili. In quanto omaggio a questo straordinario personaggio, Longines Weems Second-Setting Watch è decisamente un orologio dal carattere maschile.

    E’ dotato di un movimento meccanico a carica automatica e dispone di una riserva di carica di 46 ore. La cassa rotonda del diametro di 47,50 mm è in acciaio inossidabile e il fondello con coperchio inciso e numerato si apre su un vetro zaffiro attraverso il quale è possibile ammirare la marcia del movimento. Il quadrante centrale mobile opalino argentato consente la sincronizzazione dei secondi con un segnale orario diffuso via radio. Disponibile con cinturino in autentico alligatore marrone con chiusura ”Charleston” e dispositivo di regolazione. Impermeabile fino a 3 atmosfere.

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Orologio Longines Evidenza Fasi Lunari

    Longines-Evidenza-Fasi-Lunari

    Lustro e piacere per ciascuno dei cinque sensi. Si tratta, nello specifico, di un orologio che si ispira e dà un ampio respiro artistico al suo design: tutto ciò è rappresentato senza dubbio dal Longines Evidenza Fasi Lunari. E’ un segnatempo di grande effetto, dall’eleganza che traspare sin dal più piccolo dettaglio. Una tela su cui è raffigurata tutta l’abilità e la maestria dei maestri orologiai di Longines.

    In tal senso, ci si trova davanti agli occhi un orologio accattivante, intrigante e misterioso, che non mancherà di conquistare con la sua caratteristica forma esagonale, con il suo morbido cinturino in pelle, con una cassa bombata anni 20, con uno stile unico che non passa mai di moda.


    La collezione Longines evidenza si ispira a quella corrente di radicali trasformazioni artistiche ed estetiche conosciuta come Art Déco che deve il suo nome all’Esposizione Internazionale delle Arti Decorative ed Industriali Moderne che si tenne a Parigi nel 1925 e alla quale partecipò anche la Maison Longines.

    I primi orologi di forma ”tonneau” prodotti da Longines risalgono tuttavia al 1911. Per i marinai e gli astronomi, come per i fabbricanti di orologi, le fasi lunari e l’età della luna hanno avuto a lungo un’importanza decisiva. Questa antica tradizione ritorna oggi attraverso l’indicazione delle fasi lunari nei nuovi modelli della collezione evidenza.

    Sulla sfera centrale dei secondi si può ammirare una piccola luna blu, chiara allusione all’indicatore delle fasi lunari collocato, insieme a un calendario analogico di 31 giorni, all’altezza delle 6h sul quadrante, che sotto le 12h presenta invece delle finestrelle in cui compaiono il giorno e il mese.

    Il vetro zaffiro inscalfibile e convesso, che ha subito un trattamento antiriflesso, protegge il quadrante argentato ”flinqué” sul quale spiccano 12 cifre arabe dipinte di blu. Cinturino di vera pelle marrone scuro, con triplice chiusura pieghevole o fibbia. Impermeabile fino a 3 atmosfere.



    Orologi Longines Olympic Collection

    Longines-Olympic-Collection

    Nell’anno delle Olimpiadi di Londra, celebriamo un orologio e un marchio che da sempre sono vicini al mondo dello sport, e della misurazione dei tempi. Ed ecco quindi il Longines Olympic Collection, un cronografo dal design davvero esclusivo e dal movimento davvero preciso e impeccabile, frutto di tutta l’esperienza di cui sono portatori i maestri orologiai di Longines.

    Per l’occasione, la Maison ha deciso di lanciare la Longines Olympic Collection – che comprende due modelli di un cronografo classico ed elegante, abbinato ad una straordinaria pubblicazione dedicata allo sviluppo delle tecnologie di cronometraggio per gli eventi sportivi di Longines.


    La Longines Olympic Collection testimonia la lunga esperienza maturata dalla casa orologiera svizzera nel campo del cronometraggio, in particolare con i Giochi Olimpici. Inoltre, è la conferma della filosofia di Longines: creare e realizzare orologi basati su valori autentici e una grande competenza orologiera, espressa attraverso un autentico amore per i dettagli, evidenziato anche da una straordinaria eleganza.

    L’impegno di Longines al servizio dello sport ebbe inizio nel 1878 con il famoso cronometro 19CH dotato di totalizzatore da 30 minuti. Questo fu il primo cronometro in grado di misurare i tempi fino ad 1/5 di secondo. Cronometri simili vennero impiegati ad Atene nel 1896 in occasione dei primi Giochi Olimpici dell’era moderna. Successivamente le Olimpiadi videro la partecipazione regolare di Longines.

    Scheda tecnica del cronografo automatico: funzioni: ore, minuti, secondi e data. Piccolo quadrante dei secondi a ore 3. Datario a ore 6. Sfera dei secondi cronografici centrale, totalizzatore dei 30 minuti a ore 9. Cassa: rotonda in acciaio, diametro 40 mm.

    Quadrante: argenté spazzolato, dodici numeri Breguet e minuteria in nero o nella versione color nero, dodici numeri Breguet e minuteria in bianco, sfere in acciaio azzurrato di grande visibilità. Impermeabilità fino a 30 metri. Vetro zaffiro bombato. Disponibile nelle versioni con cinturino in alligatore color cognac con cuciture a contrasto o con bracciale in acciaio con tripla chiusura déployante. L’orologio è corredato da un astuccio dal design esclusivo abbinato ad un libro relativo alla storia delle discipline sportive e del marchio Longines.

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Orologi Longines Collezione Evidenza

    Longines-Collezione-Evidenza

    Indimenticabili gli Anni Venti. E’ stata un’epoca di grandi trasformazioni che hanno investito tutto il mondo, di straordinari progressi in molteplici settori, di incredibile libertà artistica – soprattutto sul piano estetico. La moda si liberava a ritmo frenetico da costrizioni che erano sembrate eterne.

    Gli accessori personali diventavano sempre più essenziali e pratici, pensati non più e non solo per le grandi occasioni ma anche per l’uso quotidiano. La nuova collezione Longines Evidenza riflette precisamente quell’epoca e quelle tendenze. L’eleganza disinvolta del Longines Evidenza richiama subito alla mente l’età del jazz, i primi divi del cinema sonoro, quelle lunghe automobili decappottabili, uno stile di vita raffinato e un po’ folle, libero e brioso.


    L’atmosfera particolare di quegli anni, giunta fino a noi attraverso il cinema, la pittura e la musica, è fissata nella nostra memoria storica e ha riempito i sogni di uomini e donne del vecchio e del nuovo continente. La cassa incurvata dei modelli Longines Evidenza è in oro giallo o rosa 18 carati oppure in acciaio lucido. Il quadrante argenté ”flinqué” (inciso e smaltato), con cifre arabe o numeri romani dipinti secondo lo stile dell’epoca, ha lancette azzurrate ed un vetro zaffiro inscalfibile che segue e sottolinea il profilo arcuato della cassa.
    Longines-Evidenza-300x300
    Il cintuirno è in acciaio con chiusura déployante oppure in pelle color testa di moro. Tutti i modelli, da donna e da uomo, hanno movimenti meccanici a carica automatica. Alcuni modelli femminili in acciaio sono impreziositi da 156 diamanti Top Wesselton VVS per un totale di 1,48 carati, mentre 169 diamanti ornano i modelli maschili, per un peso complessivo di 2,53 carati.

    La collezione Longines Evidenza include anche un cronografo, in oro giallo o rosa 18 carati oppure in acciaio. La versione in acciaio esiste anche con 208 diamanti Top Wesselton VVS del peso complessivo di 3,12 carati, con quadrante argenté o nero ”flinqué”.

    Il movimento automatico L650 garantisce una riserva di carica di 46 ore. Il quadrante ha una lancetta centrale cronografica, i contatori dei 30 minuti e delle 12 ore posti rispettivamente a ore 9 e a ore 3, la piccola lancetta dei secondi e il datario a ore 6. La raffinatezza che caratterizza la collezione Evidenza conferma sempre più il gusto che guida le scelte estetiche di Longines.

    Dal sapiente accostamento di due stili – quello di un’epoca passata ma tuttora presente nella nostra memoria e quello d’oggi, con le sue giustificate aspettative di eccellenza tecnica – nasce un orologio dotato di forte temperamento e personalità, dall’eleganza duratura perché discreta e non vistosa.

    Sono creazioni che ci ricordano personaggi indimenticabili come Audrey Hepburn o Humprey Bogart, il quale, al culmine della sua carriera cinematografica, portava al polso con elegante disinvoltura un Longines in oro giallo di forma tonneau. Oggi Longines ripropone con la collezione Evidenza la stessa forma tonneau che ha caratterizzato un’epoca ed uno stile, attualizzandone però le linee e il design, in un connubio perfetto tra passato e presente.

    Orologio Longines Dolcevita Carré Medio

    Longines-Dolcevita-Carr%C3%A9-Medio

    Numerose le versioni per la collezione Longines Dolcevita Carré Medio, diventata simbolo ed emblema della Maison di St. Imier che si ispira ai modelli prodotti dal 1912 al 1940. Abbiamo infatti le varianti solo tempo Mini, Donna, Media e Uomo in acciaio e in oro al quarzo; un cronografo al quarzo e un solo tempo automatico, replica di un modello del 1926.

    Vogliamo focalizzare – dell’intero comparto Longines Dolcevita – la nostra attenzione sul Carré medio che presenta una cassa in acciaio rettangolare ed incurvata a finitura lucida, misura 19,8 X 24,5 mm. L’orologio è, nello stile Longines, un esempio di pulizia estetica, di eleganza e raffinatezza, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

    Il vetro zaffiro è curvato e trattato antiriflesso. Sulla carrure lucida, con una leggera sfaccettatura inferiore, una corona ottagonale personalizzata e chiusa a pressione. Piccolo datario a finestrella tra il 4 e il 5, fondello leggermente concavo chiuso da 4 viti. Sul quadrante satinato, disponibile nei colori rosé, blu e bianco, ai numeri arabi ai quarti, si alternano gli indici in acciaio applicati.

    Le lancette rodiate e sfaccettate sono di tipo Dauphine. Il bracciale è in acciaio con maglie a finitura lucida e satinata e chiusura deployante doppia. Impermeabile fino a 3 atmosfere. Un orologio di sicuro effetto, Longines quando intende eleganza, interpreta i propri modelli, in modo impeccabili, secondo i migliori canoni del buon gusto della pulizia stilistica e delle forme, ma anche con dettagli tecnici che rendono perfettamente l’idea dello stile dell’armonia di ogni parte, che risultano gradevoli allo sguardo, ed efficienti in ogni loro parte.

    E questo orologio è davvero la sintesi perfetta di tutto ciò che intende Longines in fatto di glamour e perfezione. Longines ha pensato a tutti i suoi affezionati clienti e amanti delle linee che questa maison anno dopo anno, decennio dopo decennio, ha saputo creare, dando vita a delle manifatture dal pregio autentico.

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Orologi Longines Admiral

    Longines-Admiral

    Un orologio da antichi fasti, da gesta eroiche, un orologio per chi aspira al mito, per tutti quegli uomini che hanno le idee chiare, e sanno quanto è importante l’estetica e la cura di ogni dettaglio. La linea Admiral evoca i prestigiosi sport dove l’estetica, la precisione e la bellezza dei gesti sono i protagonisti. Introduce la sottile ambivalenza di una linea sobria e robusta allo stesso tempo, e illustra la capacità di Longines di abbinare eleganza e prestazioni.

    Valori espressi attraverso la purezza estetica e l’esecuzione minuziosa degli orologi e dei cronografi a carica automatica che compongono questa linea. La linea Admiral esprime lo spirito di tutti quegli sport dove il tempo sembra acquistare un’altra dimensione.

    I modelli 24 ore ”doppio fuso orario” ne sono la testimonianza, con movimento automatico, scala delle 24 ore sulla lunetta e lancetta delle ore supplementare. La linea comprende inoltre cronografi meccanici, con datario a ore 6 e tachimetro sul quadrante. Sotto il vetro zaffiro antiriflesso risalta il quadrante nero, argenté o color cioccolato, che esibisce indici applicati trattati con Superluminova, sobri e leggibili al tempo stesso, a sottolineare il ”12” la cui forza dinamica esprime lo spirito del design sportivo di Longines.

    La cassa, robusta ed elegante, dispone di corona e fondello a vite, garanzia di impermeabilità sino a 10 atmosfere. I diversi modelli sono disponibili con bracciale in acciaio o cinturino in autentico alligatore e ”boucle déployante” con tripla chiusura di sicurezza. Longines ha carpito il cuore grazie alla cura maniacale di ogni dettaglio, ha costruito un segnatempo in conformità con i canoni classici del buon gusto e dell’eleganza. Ha creato un orologio raffinato, un modello di autentico pregio e sobrietà, che ci permetterà di brillare in ogni circostanza, e ci porrà come autentici riferimenti in fatto di stile e linea, per un marchio prestigio, scuola dell’alta orologeria.

    Orologio Longines DolceVita


    Longines-DolceVita

    Se volete colpire una donna per voi importante, vostra moglie, la vostra fidanzata, vostra madre o perché no, vostra figlia, non impelagatevi in inuili voli pindarici per decidere cosa potrebbe fare al caso suo. Volete andare sul sicuro? Bene, scegliete un oggetto elegante, senza tempo e soprattutto noh fate mai mancare un tocco di glamour.

    Recatevi dal vostro gioielliere di fiducia e fate alla vostra lei un regalo importante e impegnativo, ma sicuramente elegante e di gran classe. Un orologio che racchiude già nel nome che porta l’idea che ha segnato gli anni d’oro del dopoguerra.

    Parliamo della linea DolceVita di Longines, in particolare del L5.155.5.00.7, il più delicato e prezioso della collezione ispirata al capolavoro felliniano con protagonisti Anita Ekberg e Marcello Mastroianni.

    La cassa di forma rettangolare e il bracciale in acciaio risplendono di luce riflessa, grazie ai 32 diamanti 0.27 carati che sono incastonati ai margini della cassa stessa.

    Gli occhi della vostra innamorata riluceranno grazie ai ben 212 brillanti (0.508 carati) montati sul quadrante, in oro bianco 18K, chiuso da un vetro zaffiro, che rende il segnatempo impermeabile fino a 3 metri. Raffinato anche il cinturino, stretto, in acciaio con chiusura pieghevole e innesti di oro rosa 18K, che dona all’orologio un tocco di colore delicato e molto femminile.

    Anche la corona è in oro rosa, ‘pinky’ ripreso anche dalle lancette e dal logo Longines presente sul quadrante. Il movimento, coperto, è dei più classici a quarzo, ma chi l’ha detto che classico deve essere sinonimo di ‘vecchio’? Non è certamente un orologio alla portata di tutti, ma per colpire una donna non bisogna di certo fare cose scontate.

    E se un diamante è per sempre, un orologio in cui i diamanti sono i protagonisti assoluti terranno gli occhi della vostra amata lontani da qualsivoglia distrazione a meno che non sia sul suo polso.

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Orologio Longines Avigation Watch Type A-7

    longines-avigation-watch-type-a-7-1

    Come farsi aiutare da un orologio quando sei su un caccia a centinaia di metri dal suolo? Se hai un Avigation Watch Type A-7 di Longines è abbastanza semplice, perché non è un semplice cronografo ma un vero e proprio computer di bordo.

    Costruito in esclusiva da ETA per Longines, questo segnatempo si ispira alla più classica tradizione del mondo dell’aviazione: è dotato di movimento meccanico con monopulsante che aziona una ruota a colonna.

    Un esemplare difficilmente non notabile al polso, che tu sia un aviatore o meno, sia per le sue dimensioni (la cassa tonda in acciaio ha uno spessore di 49 mm), sia per il quadrante sfalsato verso destra rispetto all’asse verticale. Requisito fondamentale: la precisione, ciò di cui necessitano i piloti al polso.

    Longines Avigation Watch Type A-7 si ispira agli orologi prodotti da Saint-Imier negli anni 30, che all’epoca dovevano soddisfare rigidi criteri in materia di estetica, qualità e precisione per poter essere indossati dai piloti e potersi fregiare della dicitura “Type A-7” rilasciata dall’esercito americano. Considerato che i piloti utilizzavano grossi e ingombranti guanti per manovrare i loro velivoli, le dimensioni e la corona zigrinata consentivano una maggiore facilità di presa.

    Il quadrante nero sfalsato con i grandi numeri bianchi di chiara ispirazione militare semplificava ulteriormente la leggibilità anche nel buio con un solo rapido sguardo. Il quadrante era orientato in modo che l’orologio potesse essere indossato all’interno del polso; in questo modo esso veniva a trovarsi sullo stesso asse degli strumenti di bordo e i piloti potevano leggerne le indicazioni senza dover muovere il braccio, di conseguenza senza dover per forza abbandonare la cloche.

    Grazie al fondello con coperchio inciso e numerato che si apre sul vetro zaffiro possiamo osservare il movimento meccanico a carica automatica dotato di monopulsante e meccanismo cronografico con ruota a colonna con calibro: L788.2 dalle dimensioni di 13 linee ¼, che assicura una riserva di carica di 54 ore. La scala tachimetrica disposta sull’esterno del quadrante, e le lancette “Breguet” dei minuti e delle ore, completano l’estetica di un segnatempo fedele ai suoi antenati di quasi cento anni fa. Lo assicura al polso un cinturino di alligatore nero.


    Longines collezione Saint-Imier

    Longines-collezione-Saint-Imier

    Al Baseworld 2012, Longines ha presentato la collezione Saint-Imier formata da tre orologi mossi da movimenti meccanici. E’ a tal punto ricca di fascino che val la pena richiamarne i dettagli e divulgarne la serie di qualità intrinseche. Questi tre segnatempo hanno in comune la forma della cassa, direttamente ispirata a un modello del 1945.

    The Longines Saint-Imier Collection comprende orologi che indicano ora, minuti, secondi e data, cronografi, ma anche un modello con quattro funzioni retrograde, indicazione AM/PM e fasi lunari. Tutti i modelli della collezione sono animati da movimenti meccanici di cui è possibile ammirare il funzionamento dal fondello trasparente in vetro zaffiro.

    Gli orologi che segnano ora, minuti e secondi e indicano la data a ore 3 sono disponibili in acciaio, acciaio/oro rosa e in oro rosa. Saranno prodotti in quattro diverse dimensioni (26 mm, 30 mm, 38,50 mm e 41 mm), per soddisfare tutti i tipi di polso. Il quadrante, nero, argenté o in madreperla bianca con diamanti incastonati, a seconda della versione, consente una lettura chiara anche al buio, grazie alle lancette rivestite con Super-LumiNova.

    Questi modelli sono dotati di cinturino in alligatore nero o marrone o di un bracciale in acciaio e oro rosa, sempre coordinati al quadrante e muniti di chiusura deployante. I cronografi sono dotati del movimento con ruota a colonne L688.2, sviluppato ad hoc e realizzato da ETA in esclusiva per Longines.

    La cassa in acciaio, acciaio e oro rosa o, per alcuni modelli esclusivamente oro rosa, è disponibile in due diversi diametri: 39 e 41 mm. Il quadrante, argenté o nero, indica l’ora, i minuti, i piccoli secondi alle ore 9, la data e le funzioni cronografiche: secondi al centro, contatore 30 minuti alle 3 e contatore delle 12 ore alle 6. Questi cronografi, infine, sono corredati di cinturino in alligatore nero o marrone, oppure di bracciale in acciaio e oro rosa con particolare fibbia pieghevole di sicurezza.

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Orologio Longines Saint-Imier Retrograde Moon Phases

    Longines-Saint-Imier-Retrograde-Moon-Phases1

    È un orologio che appartiene alla linea Watchmaking Tradition nata per ricordare le tradizioni del marchio. È il modello principe della collezione Saint-Imier, in cui figurano esemplari dotati di movimenti meccanici. E’ un orologio molto complicato: sul quadrante disponibile sia nero sia argentè mostra tra ore 1 e ore 5 la data retrograda, a ore 6 i piccoli secondi retrogradi, tra ore 7 e ore 11 il secondo fuso orario retrogrado con scala delle 24 ore, a ore 12 i giorni della settimana retrogradi nonché fasi lunari e indicatore giorno/notte.


    The Longines Saint-Imier Retrograde Moon Phases è mosso da un movimento meccanico automatico Calibro A07.L31 sviluppato da ETA per Longines, sfruttando un progetto in esclusiva visto che ETA serve lo Swatch Group. Muovere questo calibro non è difficile, infatti il tutto è regolabile attraverso la corona di carica che ha tre posizioni e non serve solo per la messa in ora, secondi compresi; con essa si può impostare anche giorno, data e ora, relative a un secondo fuso orario. Per impostare il giorno si agisce sul correttore a ore 2, per la data quello a ore 4.

    I secondi si bloccano estraendo la corona sino alla terza posizione, per farli ripartire – dopo averli ad esempio sincronizzati con un segnale orario – è sufficiente riportarli nella posizione di partenza. Per impostare le fasi lunari e l’ora del secondo fuso orario retrogrado (lancetta 24 ore) si deve agire sui correttori posti sulla carrure rispettivamente a ore 8 e ore 10.

    Osservando dal fondello in zaffiro trasparente la massa oscillante presenta una finitura a Cotes de Genéve con la scritta “Longines” dorata e incisa con caratteri vintage. Sotto di essa si scorge il perlage della platina, realizzato industrialmente, ma uniforme e gradevole.

    La cassa invece misura 44 millimetri, con le anse incurvate verso il basso. Ciò permette al cinturino di adattarsi perfettamente al polso di chi lo indossa. Il bracciale presenta 5 file di maglie molto compatte tra loro e, oltre a dare un’aria di robustezza, è tuttavia abbastanza leggero. La fibbia deployante è fatta in modo da scomparire tra le maglie.

    Orologio Longines Master Collection Cronografo

    Longines-Master-Collection-Cronografo

    Un orologio di grande effetto, una garanzia assoluta di buon gusto, cura dei dettagli, amore per l’arte orologiaia, è questo il riassunto in minimi termini del cronografo di Longines Master Collection Cronografo che non basta a descriverne tutte le qualità e la grandezza.

    Non poteva essere altrimenti, se si considera la lunga storia di Longines, che tocca ben tre secoli durante i quali la gloriosa marca svizzera ha dato costantemente prova delle sue capacità inventive e produttive. Questo vale naturalmente anche per la più recente gamma di modelli che compongono The Longines Master Collection. Sono tutti orologi meccanici per uomo, eredi di una tradizione che risale ai primi decenni di vita della Maison.


    E’ chiaro che l’illustre marca svizzera, ricca di un simile Albo d’oro, aveva tutte le carte in regola per dare vita a una gamma di orologi come The Longines Master Collection. Prendendo le mosse da una solida cassa in acciaio dal forte carattere, i maestri orologiai di Longines hanno creato una collezione di modelli maschili in grado di offrire una gamma completa di prestazioni.

    La soluzione estetica proposta da The Longines Master Collection è quanto mai convincente: dimensioni generose, come vuole la tendenza attuale, e un’eleganza classica. La tecnica detta flinqué, che consiste nell’incidere e smaltare il metallo, è praticata da molti secoli e permette oggi, alle marche rispettose della tradizione, di ottenere effetti estetici insoliti e seducenti, come dimostrano i modelli di questa collezione che presentano un disegno ”a chicchi d’orzo” inciso su un quadrante dai riflessi argentati e visibile attraverso un sottile strato di smalto trasparente. Sul quadrante, protetto da vetro zaffiro, ruotano eleganti sfere ”a foglia” in acciaio azzurrato.

    In questo cronografo la cassa d’acciaio inossidabile ospita un movimento meccanico a carica automatica L651, che compie 28.800 alternanze per ora e possiede una riserva di carica di 42 ore. Sul quadrante si leggono le ore e i minuti. I secondi compaiono all’altezza delle ore 3, mentre la data è all’altezza delle ore 6.

    Il meccanismo cronografico, che misura fino ai quinti di secondo, aziona una lancetta centrale dei secondi e un totalizzatore di 30 minuti all’altezza delle ore 9. Il fondo cassa trasparente permette di osservare in azione lo scintillante movimento. Cinturino di vera pelle marrone. Impermeabile fino a 3 atmosfere.

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Orologio Longines Conquest Ceramic

    Longines-Conquest-Ceramic

    Longines Conquest rappresenta la quintessenza dell’eleganza sportiva del marchio. Nel progettare questo modello è stata dedicata un’attenzione particolare all’estetica della lunetta, della corona con cabochon e delle maglie, realizzate in ceramica.

    Questo materiale esclusivo associa fascino senza tempo a caratteristiche tecniche inedite. Elegante connubio di acciaio e ceramica, performance ed eleganza, il Longines Conquest possiede tutte le caratteristiche tecniche necessarie a soddisfare le attese degli sportivi più esigenti. Al contempo sobrio e sofisticato, questo modello non mancherà di catturare l’attenzione nelle serate più chic o nelle tribune di prestigiose corse ippiche.

    In particolare, la Ref. L2.744.4.06.7 ha un design prettamente da uomo, elegante certo ma estremamente forte e robusto, adatto ad uno sportivo estremamente elegante. La sua cassa dalle forme rotonde è in acciaio inossidabile con lunetta in ceramica grigia, sulla quale è riportata la scala tachimetrica.

    La cassa è chiusa da un vetro zaffiro antigraffio lavorato con trattamento antiriflesso sul lato interno per rendere la lettura del tempo più limpida e chiara possibile. Trasparente e in vetro zaffiro anche il fondello retrostante che oltre a rendere visibile il calibro che muove il tutto, permette al segnatempo una impermeabilità pari a 5 bar. Tornando al movimento, si tratta di un calibro realizzato in house, l’L688, cronografico meccanico a carica automatica con ruota a colonne, che assicura una frequenza di 28.800 alternanze orarie ed una riserva di carica di 54 ore.

    Sul quadrante, grigio a raggi di sole, le ore sono rappresentate da numeri arabi e indici applicati, il tutto trattato con un particolare materiale, chiamato Super-Luminova, così come le lancette argentate lucide. A ore 9 è presente la finestra della data, a ore 3 è presente il contatore dei 30 minuti e a ore 6 il contatore delle 12 ore. Al centro, troviamo la lancetta dei sessanta secondi. Così come la cassa, anche il bracciale è in acciaio inossidabile e ceramica grigia. La fibbia porta una chiusura déployante a tripla sicurezza e un meccanismo di chiusura a pressione.

     
    Top
    .
20 replies since 2/1/2013, 16:43   16804 views
  Share  
.