SUGAR ART

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,541

    Status
    Offline

    AMEZAIKU

    55978_orig

    Amezaiku è l’arte di creare caramelle come pezzi d’arte unici. È una pratica nata come arte di strada in Cina e diffusasi ampiamente in Giappone durante il periodo Heian (794-1185), in cui è molto probabile che queste caramelle-sculture fossero create e utilizzate come offerte per i templi di Kyoto.

    Solo nel periodo Edo guadagnò una notevole popolarità nell'ambito della fioritura delle esibizioni di strada dette Misemono. Dopo la seconda guerra mondiale si assistette ad un'ulteriore affermazione di quest'arte, che divenne uno degli spettacoli d'intrattenimento più seguiti dell'epoca. Dall'inizio degli anni Settanta del Novecento questa pratica sta lentamente scomparendo, a causa del progresso tecnologico e di un sempre minore interesse da parte delle nuove generazioni. Nel 2011 erano poco meno di una ventina i professionisti che ancora praticavano quest'arte.

    14055_10

    Per modellare lo zucchero si utilizzano piccole forbici o, in alcuni casi, anche le sole mani. La lavorazione si divide in pochi importanti passaggi. Inizialmente si bolle lo sciroppo di amido glutinoso fino a che esso non diventa una massa pastosa e trasparente. In seguito si riscalda la pasta su una brace fino a rendere la caramella molto flessibile. Quindi il materiale viene suddiviso in piccole porzioni e lavorato separatamente. Il contatto con l'aria durante questo processo produce un puro colore bianco.

    Forbici, fiamma ossidrica, pinze e pennelli sono gli strumenti con cui gli artigiani lavorano la pasta di zucchero per crearne delle sculture. La cosa più importante è il tempo: chi pratica l’amezaiku ne ha pochissimo a disposizione. Al massimo cinque minuti per completare la scultura, che è ben lungi dall’essere solo abbozzata. Infatti gli artigiani portano a termine delle piccole meraviglie, in cui i soggetti più diffusi sono gli animali: polipi, pesci, volpi, cani, conigli, draghi, serpenti, panda, tigri, gatti, rane e rospi, cavalli, e molti altri. La base può essere trasparente o bianca, poi colorata con coloranti commestibili.

    42299mn


    L’ingrediente principale è il mizuame: un dolcificante made in Japan e utilizzato per molteplici preparazioni della tradizione orientale. A lui si deve la lucentezza distintiva della maggior parte dei dolci giapponesi, oltre al fatto che viene utilizzato per aromatizzare e dolcificare le preparazioni. Il mizuame viene prodotto convertendo l’amido di riso in zucchero: questo processo si effettua aggiungendo malto al all’amido e creando così un prodotto finito che non è diverso dallo sciroppo di mais occidentale.

    EM1dM21VUAInisV



    Edited by gheagabry1 - 21/1/2023, 21:19
     
    Top
    .
5 replies since 8/12/2012, 22:37   2066 views
  Share  
.