SUGAR ART

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    LA "SUGAR ART"


    95200810_2480799692020022_3292018211054157824_n

    SugarArt è l’arte di creare sculture utilizzando esclusivamente lo zucchero e i suoi derivati. La SugarArt comprende tutta una serie di tecniche di manipolazione dello zucchero compresi pizzi di zucchero, zucchero filato, zucchero colato, zucchero tirato e zucchero soffiato.
    Le forme più comuni sono fiori, foglie, nastri, spirali, cestini, sfere, frutta, animali, vasi, uccelli e pesci.


    sugarart

    Le origini della SugarArt risalgono probabilmente al 4.000 a.C, quando gli abitanti di Papua Nuova Guinea tagliavano la canna da zucchero per estrarne la linfa.
    La prima ricetta di caramelle (scritta in geroglifici) è stata ritrovata in una tomba egizia intorno al 3.500 a.C.
    All’orizzonte culinaria, l’arte dello zucchero è stato intorno per secoli, evolvendosi contemporaneamente in diverse parti del mondo.
    Durante la prima monarchia imperiale ottomana in quella che è oggi la Turchia, figure di zucchero ed elaborati giardini erano comunemente creati in occasione di feste e celebrazioni, secondo un articolo del Dr. Metin And pubblicato sul sito adiyamanli.org. Il Dr. And rileva che le creazioni di zucchero più elaborate ebbero luogo nel 1582 per celebrare la circoncisione di Mehmet III, durante il leggendario festival della durata di ben 51 giorni. Le figure di zucchero create per il festival includevano sirene, cipressi, fontane, pavoni, fenici, leoni, leopardi, scimmie e chiese.

    (dal web)



    STEPHANE KLEIN



    Stéphane Klein, considerato il maestro più bravo al mondo per la lavorazione dello zucchero. Klein proviene da Belfort, in Alsazia.

    Perché la critica la ritiene un rivoluzionario nella lavorazione dello zucchero?

    “Amo quel che faccio, lavorare lo zucchero mi piace e porto in laboratorio le conoscenze sviluppate all’Accademia delle Belle Arti. Cerco di trasferire la mia passione agli oltre 200 studenti che ogni anno mi raggiungono a Belfort, oltre la metà dei quali sono stranieri”.




    IN VIAGGIO NELLO ZUCCHERO D'ARTE

    L'artista dello zucchero, il francese Stéphane Klein, presenta il suo nuovo libro disponibile anche in Italia, attraverso Chiriotti Editori, grazie al testo in francese, inglese ed italiano. Un'esplosione di tecnica, forma e colore
    Viaggio nello zucchero d'arte è la summa dello "Stile Klein", ormai così riconosciuto in tutto il mondo, oltre ad essere il titolo di questa novità che segna un momento importante nell'evoluzione dello zucchero in pasticceria,essendo il frutto della ricerca e dell'innata potenza artistica dimostrata in questi anni dal professionista francese.
    Anche in questo secondo lavoro l'artista dello zucchero condivide con colleghi e lettori la sua passione senza limiti e senza regole statiche.



    Un universo di tecnica ed estro al quale possono accedere anche i tanti corsisti che, da 10 anni, partecipano ai suoi seminari a Belfort, direttamente nel suo laboratorio. E infatti tutti i lavori presentati nel volume sono il frutto degli incontri pratici con i colleghi, perché "ogni stage mi permette di esprimermi, di trasmettere una passione, di intrecciare nuove amicizie e scoprire persone di qualità che sono già o diventeranno brave".
    In tutto 256 pagine con 68 opere uniche e più di 30 schede tecniche illustrate, passo dopo passo, e spiegate in francese, inglese ed italiano. Un viaggio per apprendere le basi, ma anche trovare ispirazione e aggiornamento, in un ventaglio cromatico e tecnico senza pari, in una dedizione ai dettagli e al figurativo che lascia stupefatti sia per il realismo che per l'immaginazione. E la cosa colpisce ancora di più quando lo si conosce: un uomo grande, anche dal punto di vista fisico, dalle mani anch'esse grandi, ma capaci di plasmare anche i più piccoli dettagli, sempre con leggerezza e massima precisione.



    La sua capacità a formare e trasmettere viene quindi confermata nella pagine di questo libro, partendo dalle nozioni base, compresi la scala della satinatura e i vari tipi di zucchero,passando poi alle realizzazioni pratiche in un tripudio di animali, frutta, fiori. impostati in strutture sempre diverse, per risultati che spaziano nell'alternanza fra lucido e satinato, opaco e cristallizzato; notevole anche l'uso dell'aerografo.
    Accanto a Stéphane è giusto riconoscere il ruolo speciale della famiglia: è grazie ai genitori se è diventato pasticciere-cioccolatiere, ed è grazie alla moglie e al figlio Paul se oggi ha trovato l'equilibrio professionale e creativo, come egli stesso specifica nei ringraziamenti che chiudono il volume. (.pasticceriainternazionale.it)



    Edited by gheagabry1 - 21/1/2023, 19:02
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Stéphane Klein

    - In viaggio nello zucchero d'arte -


    588aa10dc7df119a1e6510d9c20c7d17


    L'artista dello zucchero, il francese Stéphane Klein, presenta il suo nuovo libro disponibile anche in Italia, attraverso Chiriotti Editori


    110-2



    ... Alcune sue opere ...

    DSC00268 DSC00270

    DSC00263 DSC00273

    81-2

    klein-stephane-coccinelle5

    klein-stephane-orgue4

    klein-stephane-noisette3



    Fonte:www.pasticceriainternazionale.it,klein-stephane.com,dinguedesucre.blogspot.it,cooking-pastry-lolo.blogspot.it

    Edited by gheagabry1 - 21/1/2023, 19:27
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,538

    Status
    Offline

    SHINRI TEZUKA

    edible-3


    Shinri Tezuka Giapponese candy maker che rende assolutamente incredibile lecca-lecca e caramelle-on-stick che sembrano animali reali, dal vivo. Le caramelle sono costituite da una miscela di amido e sciroppo zuccherino che dà loro un aspetto simile a gelatina, che lui si adatta bene, per Shinri Tezuka sceglie gli animali che sono naturalmente traslucidi – pesci, rane e polpo. Che cosa fa Shinri Tezuka è in realtà una secolare arte forma giapponese chiamata "amezaiku". Tradizionalmente, questo unico mestiere di fare figure di zucchero intricato di animali ed altre creature era praticato da venditori ambulanti.

    3v1rX4aEbCX5Igsu2Jr5_12331864_845348692250288_532362785_n

    34c1081cd87678ece60ec48e81260ae8

    amezaiku_japanese_candy_art

    candy-1

    c9fd51ba25e90b7b61829d44c37a764f

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,538

    Status
    Offline

    .... altre opere di SHINRI TEZUKA ....

    candy-3

    candy-5

    candy-6

    f7b1ef18b78f99632540f683d1822503

    IKp6zC3GIihRwtYUNwnv_13312727_1191932950839290_4418119865109879633_n



    amezaiku-hyper-realistic-animal-lollipops-shinri-tezuka-japan-10

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,538

    Status
    Offline

    AMEZAIKU

    55978_orig

    Amezaiku è l’arte di creare caramelle come pezzi d’arte unici. È una pratica nata come arte di strada in Cina e diffusasi ampiamente in Giappone durante il periodo Heian (794-1185), in cui è molto probabile che queste caramelle-sculture fossero create e utilizzate come offerte per i templi di Kyoto.

    Solo nel periodo Edo guadagnò una notevole popolarità nell'ambito della fioritura delle esibizioni di strada dette Misemono. Dopo la seconda guerra mondiale si assistette ad un'ulteriore affermazione di quest'arte, che divenne uno degli spettacoli d'intrattenimento più seguiti dell'epoca. Dall'inizio degli anni Settanta del Novecento questa pratica sta lentamente scomparendo, a causa del progresso tecnologico e di un sempre minore interesse da parte delle nuove generazioni. Nel 2011 erano poco meno di una ventina i professionisti che ancora praticavano quest'arte.

    14055_10

    Per modellare lo zucchero si utilizzano piccole forbici o, in alcuni casi, anche le sole mani. La lavorazione si divide in pochi importanti passaggi. Inizialmente si bolle lo sciroppo di amido glutinoso fino a che esso non diventa una massa pastosa e trasparente. In seguito si riscalda la pasta su una brace fino a rendere la caramella molto flessibile. Quindi il materiale viene suddiviso in piccole porzioni e lavorato separatamente. Il contatto con l'aria durante questo processo produce un puro colore bianco.

    Forbici, fiamma ossidrica, pinze e pennelli sono gli strumenti con cui gli artigiani lavorano la pasta di zucchero per crearne delle sculture. La cosa più importante è il tempo: chi pratica l’amezaiku ne ha pochissimo a disposizione. Al massimo cinque minuti per completare la scultura, che è ben lungi dall’essere solo abbozzata. Infatti gli artigiani portano a termine delle piccole meraviglie, in cui i soggetti più diffusi sono gli animali: polipi, pesci, volpi, cani, conigli, draghi, serpenti, panda, tigri, gatti, rane e rospi, cavalli, e molti altri. La base può essere trasparente o bianca, poi colorata con coloranti commestibili.

    42299mn


    L’ingrediente principale è il mizuame: un dolcificante made in Japan e utilizzato per molteplici preparazioni della tradizione orientale. A lui si deve la lucentezza distintiva della maggior parte dei dolci giapponesi, oltre al fatto che viene utilizzato per aromatizzare e dolcificare le preparazioni. Il mizuame viene prodotto convertendo l’amido di riso in zucchero: questo processo si effettua aggiungendo malto al all’amido e creando così un prodotto finito che non è diverso dallo sciroppo di mais occidentale.

    EM1dM21VUAInisV



    Edited by gheagabry1 - 21/1/2023, 21:19
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,538

    Status
    Offline

    TAKAHIRO MIZUKI

    8623662_orig

    Takahiro Mizuki è solo uno dei pochi maestri artigiani che pratica l'amezaiku, l'arte di scolpire dolci elaborati in una vasta gamma di forme come gli animali.

    Quando inizia a esibirsi, una folla si raduna rapidamente. Lo guardano mentre si spolvera le dita e prende una massa densa e fusa di sciroppo zuccherino.

    "Questo è uno sciroppo di amido gelatinoso", dice il 45enne di Tokyo, arrotolandolo in una palla; rapidamente, presumibilmente per evitare di scottarsi le mani. "In origine è un liquido, e lo preparo facendolo bollire e rendendolo più denso."

    Mette la pallina - ormai indurita, e una sfera perfetta - sull'estremità di una spessa cannuccia di plastica, e prende il suo strumento principale, un piccolo paio di forbici di ferro. Lavorando sempre velocemente, taglia la sfera, e comincia a modellarla, pizzicandone una parte e allungandola.

    Gli strumenti e il materiale di Mizuki sono riposti ordinatamente in una scatola quadrata marrone chiaro, con numerosi piccoli cassetti. Un cassetto è lasciato aperto, con i pennelli intinti in vari barattoli di coloranti alimentari. All'interno di un vano più grande si trova un riscaldatore elettrico, che viene utilizzato per riscaldare e far bollire il materiale. "In passato, questa sarebbe stata una stufa a carbone, con il fuoco", dice.

    Sopra poggia una mensola traforata piena di fori, dove appende gli animali a testa in giù per raffreddarli e indurirli nel flusso di vento di un ventilatore elettrico.

    2043114_orig
    2913572_orig
    9039080_orig
    1289463_orig

     
    Top
    .
5 replies since 8/12/2012, 22:37   2063 views
  Share  
.