SUGAR ART

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    LA "SUGAR ART"


    95200810_2480799692020022_3292018211054157824_n

    SugarArt è l’arte di creare sculture utilizzando esclusivamente lo zucchero e i suoi derivati. La SugarArt comprende tutta una serie di tecniche di manipolazione dello zucchero compresi pizzi di zucchero, zucchero filato, zucchero colato, zucchero tirato e zucchero soffiato.
    Le forme più comuni sono fiori, foglie, nastri, spirali, cestini, sfere, frutta, animali, vasi, uccelli e pesci.


    sugarart

    Le origini della SugarArt risalgono probabilmente al 4.000 a.C, quando gli abitanti di Papua Nuova Guinea tagliavano la canna da zucchero per estrarne la linfa.
    La prima ricetta di caramelle (scritta in geroglifici) è stata ritrovata in una tomba egizia intorno al 3.500 a.C.
    All’orizzonte culinaria, l’arte dello zucchero è stato intorno per secoli, evolvendosi contemporaneamente in diverse parti del mondo.
    Durante la prima monarchia imperiale ottomana in quella che è oggi la Turchia, figure di zucchero ed elaborati giardini erano comunemente creati in occasione di feste e celebrazioni, secondo un articolo del Dr. Metin And pubblicato sul sito adiyamanli.org. Il Dr. And rileva che le creazioni di zucchero più elaborate ebbero luogo nel 1582 per celebrare la circoncisione di Mehmet III, durante il leggendario festival della durata di ben 51 giorni. Le figure di zucchero create per il festival includevano sirene, cipressi, fontane, pavoni, fenici, leoni, leopardi, scimmie e chiese.

    (dal web)



    STEPHANE KLEIN



    Stéphane Klein, considerato il maestro più bravo al mondo per la lavorazione dello zucchero. Klein proviene da Belfort, in Alsazia.

    Perché la critica la ritiene un rivoluzionario nella lavorazione dello zucchero?

    “Amo quel che faccio, lavorare lo zucchero mi piace e porto in laboratorio le conoscenze sviluppate all’Accademia delle Belle Arti. Cerco di trasferire la mia passione agli oltre 200 studenti che ogni anno mi raggiungono a Belfort, oltre la metà dei quali sono stranieri”.




    IN VIAGGIO NELLO ZUCCHERO D'ARTE

    L'artista dello zucchero, il francese Stéphane Klein, presenta il suo nuovo libro disponibile anche in Italia, attraverso Chiriotti Editori, grazie al testo in francese, inglese ed italiano. Un'esplosione di tecnica, forma e colore
    Viaggio nello zucchero d'arte è la summa dello "Stile Klein", ormai così riconosciuto in tutto il mondo, oltre ad essere il titolo di questa novità che segna un momento importante nell'evoluzione dello zucchero in pasticceria,essendo il frutto della ricerca e dell'innata potenza artistica dimostrata in questi anni dal professionista francese.
    Anche in questo secondo lavoro l'artista dello zucchero condivide con colleghi e lettori la sua passione senza limiti e senza regole statiche.



    Un universo di tecnica ed estro al quale possono accedere anche i tanti corsisti che, da 10 anni, partecipano ai suoi seminari a Belfort, direttamente nel suo laboratorio. E infatti tutti i lavori presentati nel volume sono il frutto degli incontri pratici con i colleghi, perché "ogni stage mi permette di esprimermi, di trasmettere una passione, di intrecciare nuove amicizie e scoprire persone di qualità che sono già o diventeranno brave".
    In tutto 256 pagine con 68 opere uniche e più di 30 schede tecniche illustrate, passo dopo passo, e spiegate in francese, inglese ed italiano. Un viaggio per apprendere le basi, ma anche trovare ispirazione e aggiornamento, in un ventaglio cromatico e tecnico senza pari, in una dedizione ai dettagli e al figurativo che lascia stupefatti sia per il realismo che per l'immaginazione. E la cosa colpisce ancora di più quando lo si conosce: un uomo grande, anche dal punto di vista fisico, dalle mani anch'esse grandi, ma capaci di plasmare anche i più piccoli dettagli, sempre con leggerezza e massima precisione.



    La sua capacità a formare e trasmettere viene quindi confermata nella pagine di questo libro, partendo dalle nozioni base, compresi la scala della satinatura e i vari tipi di zucchero,passando poi alle realizzazioni pratiche in un tripudio di animali, frutta, fiori. impostati in strutture sempre diverse, per risultati che spaziano nell'alternanza fra lucido e satinato, opaco e cristallizzato; notevole anche l'uso dell'aerografo.
    Accanto a Stéphane è giusto riconoscere il ruolo speciale della famiglia: è grazie ai genitori se è diventato pasticciere-cioccolatiere, ed è grazie alla moglie e al figlio Paul se oggi ha trovato l'equilibrio professionale e creativo, come egli stesso specifica nei ringraziamenti che chiudono il volume. (.pasticceriainternazionale.it)



    Edited by gheagabry1 - 21/1/2023, 19:02
     
    Top
    .
5 replies since 8/12/2012, 22:37   2066 views
  Share  
.