ERNST KNAM ... “il Re del cioccolato”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuliascardone
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline


    Nei laboratori di Ernst Knam, il “Re del Cioccolato”




    I dolci segreti del re del cioccolato


    Siamo andati dietro le quinte dei laboratori della Pasticceria Ernst Knam di via Anfossi a Milano e abbiamo scoperto tutti i segreti di Knam, il pasticciere conosciuto anche come il “re del cioccolato”. Parole che sono diventate anche il titolo della trasmissione che lo vede protagonista su Real Time, un docu-reality che mostra le dinamiche dietro i due laboratori di Knam. Preciso e disciplinato Ernst Knam ci ha introdotti nel suo mondo…di cioccolato.


    catering_knam


    Quando scopre la sua passione per il dolce e la cucina?

    «A casa mia grazie a mia mamma che era una cuoca. Cucinava ogni giorno per 20 persone, i dipendenti dell’albergo di mia zia, e io puntualmente leccavo le pentole. Soprattutto a Natale».

    I tre punti di forza di Ernst Knam

    «L’alta professionalità: che ho imparato durante l’apprendistato in Germania dove ho appreso il rigore, la puntualità e la precisione. La creatività: penso che ogni persona abbia una propria personalità e che la creatività bisogna cercarsela da soli. La qualità: un dolce parte dalla materia prima di altissima qualità, io non potrei fare un dolce con delle materie prime mediocri. Da un grande prodotto posso tirare fuori di più, cosa che non posso fare se il prodotto è mediocre».

    C’è anche un pizzico di follia nel suo lavoro…

    «Penso che le persone che fanno questo mestiere un po’ di follia dovrebbero averla, perché facciamo un lavoro che dura anche 12/18 ore sempre in piedi, ai fornelli, davanti ai frigoriferi. C’è bisogno di un pizzico di follia, da mischiare all’alta qualità e al rispetto…».

    Cosa succederà nella trasmissione “Il re del cioccolato” su Real Time in onda dal prossimo 7 dicembre?

    «Su Real Time abbiamo fatto un docu-reality di dieci puntate dove vediamo la vita normale nostra qui in pasticceria e in laboratorio mentre realizziamo una commessa di un cliente. Un po’ più spettacolare del normale. È molto divertente perché appunto si tratta di vita reale! È stata una bellissima esperienza ma anche molto difficile perché c’erano 15 persone della troupe “in mezzo alle gambe” e finite le riprese dovevamo andare avanti e finire il nostro lavoro, quindi i ragazzi del laboratorio hanno fatto grandi straordinari, ma siamo tutti giovani e la parola stanchezza nel mio vocabolario non esiste».

    (Silvia Rossi)


    Knam&Negozio



    Fonte:tobe.libero.it,televisionet,www.youtube.com,web
     
    Top
    .
143 replies since 6/12/2012, 23:45   38275 views
  Share  
.