ERNST KNAM ... “il Re del cioccolato”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline




    Ernst Knam


    kham


    Gualtiero Marchesi ha detto di Lui:
    “Conosco Ernst per la sua professionalità
    e per la sua gentilezza d'animo
    che ne fanno una persona a suo modo rara.
    Il suo negozio milanese potrebbe sembrare uno come tanti,
    ma in realtà è un laboratorio del dolce
    dove spesso vedono la luce veri capolavori.
    Ernst è forse un po' matto, come solo gli artisti sanno esserlo,
    ma sempre riconoscente e pieno di attenzioni.
    Ed è con piacere che dedico queste righe ad Ernst,
    proprio perchè sono certo che professionalità e umanità
    possono formare un mix inarrivabile.”


    KNAM-collage-2012


    Ernst Knam è nato a Tettnang (Germania) il 26 dicembre 1963. Dopo aver conseguito il diploma presso l’Istituto Alberghiero Tedesco, ha iniziato a lavorare nella ristorazione con l’attenzione rivolta, già da subito, alla pasticceria. Le prime esperienze sono in Germania a Kressbronn presso la Pasticceria Marschall, dove svolge l’apprendistato di due anni.
    In seguito, durante il servizio militare di due anni, frequenta l’apprendistato di cucina, per approdare ben presto come commis patisser prima nel 1986 all’Hotel Bayerischer Hof, poi nel 1987, in Scozia al Gleneagles Hotel (1 stella Michelin, Ristorante Eagles Nest).

    Le sue esperienze continuano nel 1987-1988 al Dorchester di Londra (2 stelle Michelin Ristorante Terrazze) con Anton Mosimann e poi nel 1988-1989 nello stesso ruolo al Noga Hilton (2 stelle Michelin Ristorante Le Cygne) di Ginevra. In Italia arriva nel 1989 e, dopo una breve parentesi al Ristorante Rosmarino del Relais Chateau Meridiana di Garlenda, inizia a lavorare come chef patissier nel ristorante milanese di Gualtiero Marchesi (tre stelle Michelin) con il quale rimane fino al 1992.

    Durante questi anni ha partecipato per ben tre volte, al prestigioso concorso Toque d’ore a Lucerna, in Svizzera, vincendo due volte nella categoria Pasticceria e una volta qualificandosi terzo nella categoria Cucina.
    Sempre nel 1992 Ernst apre la sua pasticceria “L’Antica Arte del Dolce” a Milano e, dal 1996, offre anche il servizio di catering attraverso la società “La Nuova Arte del Catering” di Milano.

    Non più solo dolci quindi, ma piatti d’ogni genere, con menu dal più classico al più fantasioso, seguendo l’estro del cuoco e la volontà del cliente.
    Nel 1998 apre a Milano “Il Mondo di Knam”, società di consulenza, e nel 2004 la “Giolito Italia Srl”, creando gelati privi sia di coloranti che di conservanti, per la vendita al dettaglio ed all’ingrosso.



    ... In Italia ...


    Il pluripremiato maître chocolatier arriva in Italia nel 1989 e lavora per due anni come chef patissier nel ristorante milanese di Gualtiero Marchesi. Lasciata la corte del Maestro, apre la sua pasticceria, che lo stesso Marchesi definisce “un laboratorio del dolce dove vedono la luce veri capolavori” grazie alla sua “professionalità e gentilezza d´animo”.

    Le esperienze lavorative, maturate in 25 anni di viaggi in giro per il mondo, e la curiosità per le varie culture hanno ispirato la sua creatività. Non solo nel segno del cioccolato. Affascinanti gli abbinamenti con gusti, profumi e colori di spezie e frutta, ideati con l’ausilio delle migliori materie prime; insuperabili i suoi inediti, come il kubo, il tartufo e il knamotto; incomparabile la torta nuziale, pezzo unico di grande genialità artistica. Critica e pubblico lo hanno incoronato “miglior pasticciere di Milano”,

    Dopo aver pubblicato diversi libri di cucina, nel 1992 apre la sua pasticceria “L’Antica Arte del Dolce” a Milano. Ha fatto della sua passione un’arte e oggi è il Re del Cioccolato. Knam, oramai milanese d’adozione, si è creato un mondo dove estro e ricerca sono all’ordine del giorno, tipicità e abbinamenti fuori dal comune caratterizzano le sue creazioni. La stagionalità e le interpretazioni di cioccolato, spezie, frutta sono le componenti assolute della sua produzione, oltre alle torte, praline ed il più svariato assortimento di leccornie.


    ernst-knam-intervista-3-110722_L


    ..Ha detto...


    Come sono arrivato alla mia professione?

    Nasco in una famiglia di fiorai, ma la mia passione fin da piccolo erano le Haribo, forse un presagio, una strada nella dolcezza che ancora ad oggi mi comunica emozioni e piacere.

    Ho cercato di intraprendere una professione, che potesse esternare la mia fantasia e la mia curiosità per tutto ciò che mi circonda.
    Poterlo trasmettere alle persone curiose e buongustaie è una delle esperienze più belle che mi siano mai accadute.

    Perchè la mia professione mi diverte?

    Ho la possibilità di fare i dolci come desidero. E’ una professione nella quale non ci si può annoiare. Ogni giorno si può creare qualcosa di nuovo. Bisogna farlo con amore altrimenti non ne uscirà niente!

    In definitiva l’unica cosa negativa è che per un lavoro geniale occorrono ore e giorni e che i clienti chiedono che venga fatto tutto in 2 minuti.

    Inoltre, con questo lavoro, ho avuto la possibilità di viaggiare per il mondo poiché in ogni angolo del globo ci sono alberghi dove posso lavorare. Purtroppo l’ho fatto per troppo poco tempo, ma molto intensamente.

    Bisogna amare questa professione se si vuole portarla avanti bene e bisogna essere un po’ pazzi perché si sa sempre quando comincia il domani, ma mai quando finisce. Otto ore per giorno è una parola che non si conosce e di cui non si ha bisogno.


    FrontEnd_7fe6d58f-38cc-4fe3-85ca-28bc0dcc2af9_Ernst-Knam208x266


    ... Breve intervista ...


    In Italia dal 1989, dopo due anni come chef patissier nel ristorante milanese di Gualtiero Marchesi, nel 1992 Ernst Knam decide di intraprendere una carriera da solista e apre, a pochi passi dal centro di Milano, la “Pasticceria l'Antica Arte del Dolce di Ernst Knam”. Dal 1996 offre anche il servizio di catering con un menù stagionale disponibile in negozio su prenotazione o con servizio completo e nel 2004 fonda la “Giolito Italia Srl”, creando gelati naturali, per la vendita al dettaglio ed all’ingrosso.


    Quando si è avvicinato al mondo del gelato? Quando ho cominciato a fare il pasticcere e ho finito l’apprendistato, che in Germania è diverso dall’Italia: si inizia imparando a fare tutto, e tra le altre cose ho imparato a fare il gelato. Preparavamo pochi gusti con basi naturali, soprattutto in estate. È stata una bella esperienza.

    Quali sono i punti di contatto fra gelateria e pasticceria? Il “gelatiere” esiste praticamente solo in Italia, in Germania, per esempio, si studia prima da pasticcere, poi da cioccolatiere, da gelatiere e così via: si impara tutto. Per me un gelatiere deve essere anche un pasticcere e viceversa, perché oggi non si può vendere solo gelato, bisogna saper fare anche i semifreddi, le torte gelato, le praline, ecc., e tutto questo si studia innanzitutto con la pasticceria. Poi ci si può specializzare, ma la conoscenza di base è sempre la stessa.


    Ernst-Knam


    ... I suoi libri ...



    A tutta birra (2002)
    Pasticceria_salata (2004)
    Panini (2005)
    Le ricette creative di pesce (2006)
    Soufflè Mignon (2009)
    Fritti - Ernst Knam (2009)
    Viva le torte - dolci e salate (2009)
    Tatin - dolci e salate (2009)
    Dolci al Piatto (2009)
    Dolcemente senza Glutine (2010)



    panini_big fritti_knam_big pasticceria_salata_big tuttabirra_big souffle_big viva_le_torte_big dolci_al_piatto_big tatin_dolci_salate_big ricette_creative_big glutine_big



    “Pasticceria l'Antica Arte del Dolce”



    azienda]


    Ernst Knam è il titolare dell'Antica Arte del Dolce che si trova a Milano in via Anfossi.
    Il suo negozio milanese potrebbe sembrare uno come tanti, ma in realtà è un laboratorio del dolce dove spesso vengono realizzati veri e propri capolavori.
    Gli ingredienti utilizzati non sono sicuramente quelli tradizionali, infatti chi entra nella pasticceria non si aspetti di trovare torte diplomatiche, cannoncini, bignè o millefoglie, ma avrà la possibilità di acquistare le creazioni di Ernst Knam come il cioccolato al peperoncino, la crema di frutti esotici al cioccolato fondente o la torta di melanzane con cioccolato, lamponi e coriandolo.


    Ernst.Knam680



    Fonte:www.circuito.biz,www.italiastraordinaria.it, ied-comm-fabac.blogspot.it,www.eknam.com,www.dtti.it,www.ilgelatoartigianale.info,www.eknam.com,web
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline


    Real Time:

    dal 7 Dicembre Ernst Knam in “Il Re del cioccolato”


    CHEF_ErnstKnam_sito






    Promo



    Il re del cioccolato - Il team di Knam


    Dal 7 dicembre entreremo nella pasticceria milanese del maître chocolatier ERNST KNAM, con la nuova esclusiva serie in prima tv “IL RE DEL CIOCCOLATO”. Ogni venerdì alle ore 23:35 su REAL TIME (Canale 31 Digitale Terrestre Free, Sky canali 124 e 125, Tivùsat Canale 31), KNAM e il suo team di esperti preparerà deliziose dolci creazioni e grandiose sculture di cioccolato per la sua esigente clientela.

    Nel vivace e stimolante laboratorio del cioccolato andranno in scena la magistrale creatività e ‘tedesca’ precisione di KNAM, che spesso sarà motivo di discussioni con le diverse personalità del suo team di chef. I tanti talenti “stretti” nelle direttive del capo, dovranno dar vita a dolci e impeccabili capolavori.
    “Ho la possibilità di fare i dolci come desidero. È una professione nella quale non ci si può annoiare, bisogna essere un po’ pazzi perché si sa sempre quando comincia il domani ma mai quando finisce: otto ore per giorno è una parola che non si conosce e di cui non si ha bisogno. Ogni giorno si può creare qualcosa di nuovo, bisogna farlo con amore altrimenti non ne uscirà niente!”. ERNST KNAM
    In ogni episodio de “IL RE DEL CIOCCOLATO”, i protagonisti daranno il meglio di sé per soddisfare le stravaganti richieste dei clienti. Dopo ore di duro lavoro e grande professionalità… il ciocco-capolavoro è pronto! Non resta che consegnarlo al cliente. Quale sarà la sua reazione di fronte al prodotto finito? Sarà soddisfatto della dolce creazione realizzata su misura per lui? Non resta che scoprirlo…



    DAL 7 DICEMBRE, OGNI VENERDÌ, ALLE ORE 23:35 SU REAL TIME
    CANALE 31 DIGITALE TERRESTRE FREE
    Sky Canali 124 e 125, Tivùsat Canale 31


    ... Alcune creazioni del Re del Cioccolato Ernst Knam ..


    alberi-di-natale-al-cioccolato-una-delle-creazioni-di-ernst-knam-per-natale-2012

    due-babbi-natale-sugli-sci-tutto-di-cioccolato

    babbo-natale-e-una-renna-divertenti-decorazioni-di-cioccolato-per-questo-natale-2012

    balene-al-cioccolato-tutte-da-gustare-idea-regalo-per-natale-2012

    sembrano-vere-ma-sono-solo-delle-candele-al-cioccolato

    per-natale-2012-non-fatevi-mancare-gli-orsetti-al-cioccolato-di-knam

    lo-stregatto-al-cioccolato-di-knam

    anche-le-renne-al-cioccolato-sono-tra-le-creazioni-di-knam-per-natale-2012




    Fonte:www.dtti.it,www.lacuonadentro,www.televisionando.it,web
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline


    Nei laboratori di Ernst Knam, il “Re del Cioccolato”




    I dolci segreti del re del cioccolato


    Siamo andati dietro le quinte dei laboratori della Pasticceria Ernst Knam di via Anfossi a Milano e abbiamo scoperto tutti i segreti di Knam, il pasticciere conosciuto anche come il “re del cioccolato”. Parole che sono diventate anche il titolo della trasmissione che lo vede protagonista su Real Time, un docu-reality che mostra le dinamiche dietro i due laboratori di Knam. Preciso e disciplinato Ernst Knam ci ha introdotti nel suo mondo…di cioccolato.


    catering_knam


    Quando scopre la sua passione per il dolce e la cucina?

    «A casa mia grazie a mia mamma che era una cuoca. Cucinava ogni giorno per 20 persone, i dipendenti dell’albergo di mia zia, e io puntualmente leccavo le pentole. Soprattutto a Natale».

    I tre punti di forza di Ernst Knam

    «L’alta professionalità: che ho imparato durante l’apprendistato in Germania dove ho appreso il rigore, la puntualità e la precisione. La creatività: penso che ogni persona abbia una propria personalità e che la creatività bisogna cercarsela da soli. La qualità: un dolce parte dalla materia prima di altissima qualità, io non potrei fare un dolce con delle materie prime mediocri. Da un grande prodotto posso tirare fuori di più, cosa che non posso fare se il prodotto è mediocre».

    C’è anche un pizzico di follia nel suo lavoro…

    «Penso che le persone che fanno questo mestiere un po’ di follia dovrebbero averla, perché facciamo un lavoro che dura anche 12/18 ore sempre in piedi, ai fornelli, davanti ai frigoriferi. C’è bisogno di un pizzico di follia, da mischiare all’alta qualità e al rispetto…».

    Cosa succederà nella trasmissione “Il re del cioccolato” su Real Time in onda dal prossimo 7 dicembre?

    «Su Real Time abbiamo fatto un docu-reality di dieci puntate dove vediamo la vita normale nostra qui in pasticceria e in laboratorio mentre realizziamo una commessa di un cliente. Un po’ più spettacolare del normale. È molto divertente perché appunto si tratta di vita reale! È stata una bellissima esperienza ma anche molto difficile perché c’erano 15 persone della troupe “in mezzo alle gambe” e finite le riprese dovevamo andare avanti e finire il nostro lavoro, quindi i ragazzi del laboratorio hanno fatto grandi straordinari, ma siamo tutti giovani e la parola stanchezza nel mio vocabolario non esiste».

    (Silvia Rossi)


    Knam&Negozio



    Fonte:tobe.libero.it,televisionet,www.youtube.com,web
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline


    Le torte di Ernst Knam


    plum_cake_big

    Plum cake al cioccolato


    Burro, zucchero, yogurt, uova, latte, farina, lievito e cioccolato


    antica_big

    Antica


    Frolla integrale, cioccolato fondente, ganache, farina di mandorle, crema di lamponi


    cheese_cake_al_cioccolato_big

    Cheesecake al cioccolato


    Frolla nera, ricotta, tuorlo, panna, albume, zucchero, farina, burro e gocce di cioccolato


    cioccolato_zucca_maldon_big

    Cioccolato zucca, pistacchi e sale di Maldon


    Frolla nera, zucca, marzapane, amaretto, cioccolato fondente, pistacchi e sale di Maldon


    crostata_di_cioccolato_fondente_big

    Crostata di cioccolato fondente


    Frolla nera, crema pasticcera, ganache


    linzer_big

    Linzer


    Burro, cannella, latte, uova, farina bianca e di nocciole, marmellata di lamponi


    cioccolato_pere_e_cannella_big

    Pere e cannella


    Frolla nera, crema pasticcera, ganache, pere e cannella


    fragole_e_cioccolato_big

    Fragole e cioccolato


    Frolla nera, purea di fragole, uova, zucchero, burro, farina e farina di mandorle, ganache di cioccolato fondente


    cioccolato_marroni_e_pinoli_big

    Cioccolato marroni e pinoli


    Frolla nera, crema pasticcera, ganache di cioccolato fondente, marroni e pinoli


    cioccolato_al_latte_big

    Cioccolato al latte


    Frolla bianca, crema pasticcera , ganache di cioccolato al latte


    cheese_cake_ai_frutti_di_bosco_big

    Cheese cake ai frutti di bosco


    Frolla bianca, ricotta, tuorlo, panna, albume, zucchero, farina, burro e frutti di bosco


    mela_speciale_big

    Mela speciale


    Frolla bianca, mela, vaniglia, zenzero, mandorle, pistacchi, pinoli, zucchero, albume


    limone_e_mandorle_big

    Limone e mandorle


    Frolla bianca, succo di limone, uova, zucchero a velo, burro e bastoncini di mandorle


    banana_e_rum_big

    Banane al rum


    Frolla bianca, banane, rum, bastoncini di mandorle, zucchero a velo, uova, farina



    Fonte:www.eknam.com
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline


    ... Altre torte di Ernst Knam ...


    apple_crumb_big

    Apple crumble


    Frolla bianca, mela, burro, farina di mais, zucchero e uovo


    christstollen_big

    Christstollen


    Farina, latte, lievito, burro, marzapane, zucchero, sale, arancia, candita, mandorle, uvetta, rum


    claudius_con_fetta_big

    Claudius


    Frolla bianca, cioccolato fondente, pere, cannella, zucchero di canna, frangipane


    fragole_e_rabarbaro_big

    Crostata di frangipane, fragole e rabarbaro


    Frolla, crema frangipane, fragole e rabarbaro


    mele_e_rosmarino_big

    Mele e rosmarino


    Frolla bianca, frangipane, rosmarino e mela


    sacher_big

    Sacher


    Burro, zucchero a velo, tuorlo, albume, farina, zucchero semolato, cioccolato, marmellata di albicocche


    cioccolato_pere_e_mandorle_big

    Cioccolato, pere e mandorle


    Frolla bianca, ganache, crema pasticcera, pere, mandorle


    cioccolato_e_caffe_big

    Cioccolato_e_caffè


    Frolla nera, crema pasticcera, ganache cioccolato fondente al caffè


    chocolate_big

    Chocolate


    Sfoglia, burro, farina e farina di mandorle, cioccolato, tuorlo, zucchero a velo


    mele_e_crema_big

    Mele e crema


    Frolla bianca, mela, crema pasticcera, uova, panna montata, farina, zucchero


    mela_romana_big

    Mela romana


    Frolla bianca, mela, uvetta, bastoncino di mandorla, zucchero, albume


    gianduja_e_rosa_cristallizzata_big


    Gianduja e rosa cristallizzata


    Frolla bianca, ganache di cioccolato fondente, gianduja e rose critallizzate


    arancia_e_cioccolato_big

    Arancia e cioccolato


    Frolla bianca, succo di arancia, crema pasticcera, uova, panna, cacao, burro, farina, cioccolato e farina di mandorle


    222414_487393657972736_1479452215_n


    Il panettone decorato di Ernst Knam



    Fonte:www.eknam.com,web
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline


    I biscotti di Ernst Knam


    brutti_ma_buoni_big

    Brutti ma buoni


    Zucchero, albume, nocciole


    cookies_big

    Cookies


    Cioccolato, farina, burro, zucchero, uova, nocciole, acqua, lievito


    fiorentini_big

    Fiorentini


    Zucchero, mandorle, burro, pasta di cacao, burro di cacao, miele, emulsionante: lecitina di soia, vanillina


    krumiri_big

    Krumiri


    Farina, burro, zucchero a velo, tuorli


    savoiardi_al_caffe_big

    Savoiardi al caffè


    Farina, uova, zucchero, caffè, maizena


    stelle_alla_cannella_big

    Stelle alla cannella


    Farina, zucchero, uova, zucchero a velo, nocciole, mandorle, zucchero di canna, cannella, spekulatius


    biscotti_sesamo_big

    Biscotti al sesamo


    Farina, farina di mandorle, zucchero di canna, burro, sesamo


    biscotti_mandorle_big

    Biscotti alle mandorle


    Farina, farina di mandorle, bastoncini di mandorle, zucchero di canna, burro


    biscotti_linzer_big

    Biscotti Linzer


    Farina, burro, latte, uova, farina di nocciole, fecola, brandy, zucchero, cannella, lievito, vaniglia


    biscotti_alle_noci_big

    Biscotti alle noci


    Farina, farina di mandorle, zucchero di canna, burro, noc


    frollini_al_latte_big

    Frollini al latte


    Farina, burro, latte, zucchero a velo, limone, sale


    Fonte:www.eknam.com
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline


    ... Altri biscotti di Ernst Knam ...


    biscotti_agrumi_big

    Biscotti agli agrumi


    Burro, farina, zucchero, uova, scorza arancia, scorza limone, liquore all'arancia


    biscotti_vaniglia_big

    Biscotti alla vaniglia


    Farina, uova, burro, farina di mandorle, zucchero, lievito, vaniglia, sale


    cantucci_big

    Cantucci


    Farina, uova, zucchero, lievito, mandorle, noci, pinoli, pistacchi


    cookies_al_cioccolato_big
    Cookies a cioccolato


    Cioccolato, farina, burro, zucchero, uova, nocciole, acqua, lievito


    frollini_al_cioccolato_big

    Frollini al cioccolato


    Farina, uova, burro, zucchero, cacao, vaniglia, sale


    ovis_mollis_big

    Ovis mollis


    Farina, burro, zucchero a velo, tuorli, maizena, limone, sale


    short_bread_big

    Short bread


    Farina, burro, zucchero, lievito



    ... Le sue creazioni ...


    mondo_knam_big

    Mondo di Knam


    Cioccolato fondente, panna, caffè, argento o oro gastronomico


    knamotto_big

    Knamotti


    Cioccolato fondente, cioccolato gianduja, pepe nero di Sarawak


    kubo_big

    Kubo di Knam


    Cioccolato fondente


    tartufi_big

    Tartufo fondente


    Cioccolato fondente, cioccolato gianduja, nocciole tostate, cacao


    11-560x139


    Il Knam pensiero, come qualcuno lo chiama, è uscire dagli schemi, abbinare gusti che nessuno ha mai provato neanche ad accostare. L'antesignano del cioccolato al profumo di peperoncino, quando ancora i puristi non capivano che se ben interpretato, quindi con le dovute proporzioni, raggiunge uno strardinario livello di piacere.
    Da quel momento, il laboratorio di via Anfossi, è diventato un "reparto di neonatologia", un susseguirsi di parti geniali ed estrosi, nel corso degli anni è cresciuta la fama di genio indiscusso per la lavorazione del cioccolato. Le creazioni di Knam, oltre alla produzione di Torte, si dedicano alle più stravaganti forme di leccornie.

    Nasce così il Kubo di Knam, cioccolato fondente al 72%, che è possibile produrre con altri cioccolati, con spezie o frutta secca.
    Il Knamotto, reinterpretazione del celeberrimo giandujotto, prodotto con cioccolato fondente e gianduja e pepe nero di Sarawak.
    Il Tartufo al cioccolato fondente o bianco con nocciola tonda Gentile delle Langhe, da gustare a scaglie a merenda o dopo cena.
    Ultimo nato, il "Mondo di Knam Implode", sfera di cioccolato decorata con oro o argento gastronomico che racchiude una ganache di cioccolato fondente e caffè. Il tutto imploderà grazie ad un'iniezione di caffè bollente, che scioglierà il Mondo dall'interno.

    Per l'Evento Identità Golose è stato proposto, il Mondo con una mousse di agrumi ed un implosione con brulèe di Asti Spumante DOCG. Nei piccoli Mondi di Knam, viene raccolta tutta la voglia di spaccare il mondo con l'aiuto del Martello Berti Knam, energia del cioccolato fondente decorata con foglie di argento e oro gastronomico.




    Fonte:www.eknam.com,web
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline


    Ernst Knam: dolci meraviglie


    l


    Chi ha avuto la fortuna di entrare nella sua pasticceria a Milano, sa cos'è il Paradiso. Perché lui non è un pasticcere, lui è il Maestro della cioccolata che plasmata nelle sue mani prende forme, odori e colori che chi prova non dimentica.





    Ernst Knam e il suo team


    Il pasticcere e maitre chocolatier Ernst Knam è il protagonista della nuova serie “Il re del cioccolato”, in onda tutti i venerdì alle ore 23.35 su Real Time (canale 31 del digitale terrestre), a partire dal 7 dicembre. In ognuno degli otto episodi previsti Knam e il suo team di esperti preparerà dolci creazioni e fantastiche sculture di cioccolato per la sua clientela all’interno della pasticceria milanese di cui è proprietario. Ad animare le puntate sarà la precisione tedesca del maitre chocolatier che lo porta a discutere con le diverse personalità dei suoi collaboratori per la realizzazione di dolci impeccabili.

    “Ho la possibilità – dice Ernst Knam - di fare i dolci come desidero. La mia è una professione nella quale non ci si può annoiare, bisogna essere un po’ pazzi perché si sa sempre quando comincia il domani ma mai quando finisce. Otto ore per giorno è una parola che non si conosce e di cui non si ha bisogno. Ogni giorno si può creare qualcosa di nuovo, bisogna farlo con amore altrimenti non ne uscirà niente!”.



    532420_457174447653882_1671924497_n 480807_456625021042158_915579722_n



    ..Una vecchia intervista ..


    Dilemmi e delizie:

    il celebrato chef patissier parla di calcio e ausiliari, ambiente e praline


    «Il mio cuore tra Bayern e Inter
    La finale? Dolce e terribile»
    Ernst Knam, socio del club tedesco e fornitore per casa Moratti: «Ho i biglietti ma lavorerò, incollato alla tv»


    KNAM%2020%20ANNIVERSARIO dolci--180x140


    MILANO - Nove meno dieci di mattina. La mano che creò il cioccolato si affaccia sulla soglia del laboratorio più dolce di Milano. «Bonciorno. Ernst. Mi dà due minuti?». Tutto il tempo del mondo, se si tratta di tirare giù dal letto biscotti, praline, torte e cioccolatini dopo una buona notte di sonno. Solo l'inventore dei Knamotti (fondente, gianduia, pepe nero di Sarawak), dei Kromatici (dieci colori, dieci gusti) e dei 32 tipi di salatini diversi che vedranno la luce sulla strada del Sudafrica (uno per ogni squadra che parteciperà al Mondiale) ha il diritto di preparare il caffè alle sue creature. Il momento è delicato, merita rispetto.

    Poi, vulcanico, torrenziale di un italiano imparato leggendo i fumetti e guardando la tv dei ragazzi, più naif che «matto come solo gli artisti sanno esserlo» come lo definì Gualtiero Marchesi, il maestro che aprì quella lettera arrivata da Tettnang (Lago di Costanza) con francobollo per la risposta incluso, italiano d'adozione dall'89, un po' ruvido ma simpatico q.b. (quanto basta), ornitologo mancato, Ernst Knam svela una ricetta, per una volta, inedita. Quella di se stesso.

    Chef pasticcere nella città del panettone. «Quando aprii in via Anfossi, nel '92, i milanesi entravano a chiedere le paste mignon…». Orrore. «Li ho conquistati ficcandogli in bocca le mie torte». Banane e rum. Gianduja e rosa cristallizzata. Melanzane e cioccolato. Curry e frutta esotica. Oggi la sua mousse ai tre cioccolati è più imitata di una borsetta di Gucci.

    Tedesco a Milano alla vigilia di Inter-Bayern. Una vitaccia? «Ma no, comunque finisca sarò contento». Il segreto della felicità, a differenza di quello dei suoi sublimi krumiri, si può svelare: «Sono socio del Bayern, e amico di Rumenigge e Beckenbauer. Ho Monaco nel cuore, però in Italia tifo Inter». Fedele da sempre al cioccolato («È vivo, versatile, e se non riesce puoi rifondere tutto. E poi mi ricorda mia madre, che a Natale cucinava i biscotti. Cominciava a novembre: di notte, per la casa, si diffondevano aromi deliziosi»), calcisticamente Ernst ha l'anima divisa in due. Si occupa del catering a casa di Massimo Moratti.

    Per il presidente, dopo la vittoria in campionato, ha creato dei cioccolatini nerazzurri che avrebbero ammorbidito anche la scorza dura di Mourinho. Però è il Bayern l'affinità elettiva. «Ho chiesto i biglietti per la finale di Champions all'Inter. Nessuna risposta. Li ho chiesti al Bayern: dopo due giorni è arrivata una busta con i biglietti, il transfert gratuito dall'aeroporto allo stadio e pure un carnet per girare sui mezzi pubblici a Madrid…».

    Basta questo, chef Knam, per concludere che Germania batte Italia 1-0? «Milano è scarsa nei servizi ma a me, terrone tedesco, poiché tutto è relativo, è sempre piaciuto il vostro calore. Arrivate in ritardo agli appuntamenti però avete un talento incredibile nel risolvere i problemi e nel saper rimanere sempre a galla». Osservata dalla sua cucina con vista sul mondo (ha lavorato a Londra, Parigi, in Scozia, a Ginevra), attraverso due occhi mobili come le sue idee («Mi vengono dormendo, toccando, girando in bici, cucinando per la mia seconda moglie, veneziana, e i miei due figli, Claudius e Carlos»), Milano gli appare, touché, provinciale. «All'inizio non mi piaceva. Col tempo ne ho apprezzato l'offerta culturale, la centralità in Europa, e sì, in fondo, la sua famigliarità: ogni quartiere è una piccola città».

    Per vivere e lavorare ha scelto la zona di Porta Vittoria. Chiuso il periodo in cui ai collaboratori maldestri tirava pentole e praline come proiettili di burro, si è addolcito. In memoria del suo anno da calciatore nella serie B tedesca, oggi allena i bambini della parrocchia di Viale Lazio.
    Vorrebbe una telecamera a ogni semaforo, per blindare i furbi che passano col rosso. Meno multe: «Gli ausiliari li scelgono tutti piccoli, antipatici e… invisibili». Investimenti sensati per l'Expo: «Chi riempirà, dopo, tutti quegli alberghi? ». Sogna più strisce pedonali, verde, civiltà. E un miracolo. Qualcuno rimandi la finale di Champions. «Sarò a Spoleto, a lavorare, disperato e con la tv accesa». Dove non riuscì il Bayern, potè la torta di mele al rosmarino. Una profonda manifestazione d'amore, a suo modo, anche quella.


    (Gaia Piccardi
    20 maggio 2010)


    lantica-arte-del-dolce-L-bIaWGT



    Fonte:cinema-tv.corriere.it,tv.lospettacolo.it,fb Real Time,milano.corriere.it,web
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline


    Le praline di Ernst Knam


    oceania_big

    Oceania


    Cioccolato bianco, succo lime, succo aloe vera, polpa aloe vera, panna


    cannella_big

    Cannella


    Cioccolato fondente, panna, cannella


    pois_big

    Pois


    Cioccolato fondente, nocciola, caffè, vaniglia, cannella


    pralina_limone_big

    Limone


    Cioccolato bianco, succo e scorza di limone


    pralina_fragola_big

    Fragola


    Cioccolato bianco, cioccolato al latte, purea di fragole


    pralina_cassis_big

    Cassis


    Cioccolato bianco, cioccolato al latte, cioccolato fondente, purea di cassis


    pralina_menta_big

    Menta


    Cioccolato al latte, cioccolato fondente, sciroppo di menta, foglie di menta


    pralina_liquirizia_lime_big

    Liquirizia & Lime


    Cioccolato fondente, liquore alla liquirizia, stecche di liquirizia, scorze di lime


    pralina_cocco_passione_big

    Cocco & Passione


    Cioccolato bianco, cocco, frutto della passione


    pralina_mandarino_big

    Mandarino


    Cioccolato bianco, succo e scorza di mandarino


    pralina_lampone_big

    Lampone


    Cioccolato al latte, cioccolato fondente, purea di lamponi


    pralina_aloe_vera_lime_big

    Aloe Vera & Lime


    Cioccolato bianco, succo e scorza di lime, aloe vera candito


    pralina_cioccolato_caffe_big

    Cioccolato al caffè


    Cioccolato al latte, cioccolato fondente, caffè



    ... Le sue creazioni ...


    knam2

    I Kromatici


    leclisse-e-una-creazione-di-ernst-knam-per-krug-champagne


    L'eclisse è una creazione di Ernst Knam per Krug Champagne


    semplicemente-dolce-e-pura-arte


    Semplicemente dolce è pura arte


    un-uovo-di-pasqua-ispirato-ad-alice-nel-paese-delle-meraviglie


    Un uovo di Pasqua ispirato ad Alice nel paese delle meraviglie




    Fonte:www.eknam.com,www.televisionando.it,web
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Il compleanno di Ernst Knam

    Compie 20 anni l'Antica Arte del Dolce


    tris_20

    Knam festeggia i 20 anni con la creazione di maggior successo, la Tris, in edizione speciale


    knam_20anni


    Nella vetrina dell’Antica Arte del Dolce in via Anfossi a Milano campeggia in questi giorni la locandina che vedete qui sopra, un collage delle varie “stagionature” e creazioni di Ernst Knam, accompagnata da una scritta che celebra la vittoria della Squadra Italiana Campione del Mondo di Gelateria 2012 all’ultima edizione del Sigep di Rimini, squadra di cui è stato il capitano. Questa è solo l’ultima vittoria sul fronte di campionati culinari, data la proclamazione l’anno scorso come Campione Italiano di Finger Food e i due anni precedenti come Campione Italiano di Cioccolateria. E il suo è stato anche il Miglior Panino al Campionato Italiano di Panini nel 2006, ma la lista di riconoscimenti è troppo lunga per ricordarla tutta. Come i titoli delle sue pubblicazioni, dalla Pasticceria Salata ai Fritti, dalle Ricette Creative di Pesce a Dolcemente Senza Glutine. Più tutte le pagine dedicate ai soufflè sia dolci che salati.

    Nato a Tettnang in Germania nel 1963, Ernst Knam da ragazzino aiuta i genitori nel loro negozio di fiori a Langenargen mentre sogna di diventare ornitologo. Ma la passione per la cucina nasce a sei anni, quando mamma Knam prepara a Natale secondo la tradizione tedesca dei biscotti speziati spennellati di birra e con sopra una granella di zucchero, che lui con i fratelli ruba dalle scatole per mangiarli di nascosto e sostituirli con dei sassi, giusto per trarre in inganno la mamma. Ora quegli stessi biscotti li produce nel suo negozio proprio nel periodo natalizio.

    Poi la scuola che segna il suo percorso, l’Istituto Alberghiero, dopo la quale il giovane Knam inizia a lavorare nel mondo della ristorazione con una particolare attenzione rivolta alla sfera dolce. Da lì a poco inizia a girare il mondo, prima Scozia poi Londra, Ginevra e infine Italia, dove comincia a lavorare nel ristorante tri-stellato di Gualtiero Marchesi in via Bovesin de la Riva come chef patissier, per poi intraprendere con lui viaggi a Hong Kong, Tokyo e Singapore. Nel 1992 il bivio: accettare un’offerta di lavoro a Hong Kong o aprire un negozio tutto suo a Milano? La seconda, non c’è dubbio (e per fortuna per noi milanesi). È proprio allora che nasce l’Antica Arte del Dolce, pasticceria dedicata all'arte millenaria di creazione dei dolci, e solo qualche anno dopo - nel 1996 - apre La Nuova Arte del Catering, attività specializzata in banchetti e catering. Nel 2004 invece tocca a Giolito Italia, azienda italo-svizzera per la crezione e la realizzazione di gelati privi di conservanti e coloranti destinati alla vendita al dettaglio e all’ingrosso.

    Oggi l’Antica Arte del Dolce compie 20 anni, e per festeggiarla Knam ha deciso di vestire di nuovo la sua mousse più apprezzata, la Tris, ricoprendola di crù di cioccolato: il cioccolato fondente crù Sao Tomè, il cioccolato al latte crù Java e il cioccolato bianco Velvet si ripropongo come nella tradizionale ricetta a strati sovrapposti. Aspettiamo una nuova versione per il prossimo compleanno. Per chi come Paolo Marchi lo conosce da vent'anni, resta inimitabile l'emozione provata assaggiando per la prima volta la Crostata di cioccolato e pere, pere che in stagione potevano essere sostituite dalla zucca. Non schervaza nemmeno quando presentò una torta di mele che ricordava molto quelle pie americane stile Nonna Papera. Con un tocco di genio in più: il rosmarino.

    (Giulia Corradetti 18.05.2012)



    Cambio epocale,

    l'insegna de l'Antica Arte del Dolce va in pensione




    Un cambio epocale ha contraddistinto la giornata del 7 Novembre. L'insegna de l'Antica Arte del Dolce dopo vent'anni di onorato servizio, è andata in pensione lasciando il posto alla nuova immagine su strada che rende onore al creatore di un nuovo mondo di delicatezze.





    La Tris

    rudolph

    Rudolf è stata la creazione Knam per il Natale 2009



    Fonte:www.identitagolose.it,www.eknam.com,web
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Le mousse di Ernst Knam


    bavarese_big

    Bavarese al caffè


    Crema inglese, caffè, panna


    mousse_frutti_di_bosco_big

    Mousse ai frutti di bosco


    Panna, albume, zucchero, coulis di frutti di bosco


    mele_giboust_big

    Mousse mele giboust


    Base frolla bianca, composta di mele, crema pasticcera, zucchero, albume


    bianco_gelatina_asti_big

    Mousse cioccolato bianco, lime, aloe vera e gelatina di Asti


    Base Marquise, cioccolato bianco, lime, aloe vera candita, Asti spumante


    marocchino_big

    Mousse marocchino


    Base Roulade, crema inglese, massa di cacao 100%, cannella, caffè, panna e cioccolato


    mousse_3_cioccolati_big

    Mousse ai tre cioccolati


    Selezione di 3 cioccolati, bianco, latte, fondente, panna, tuorlo, riccioli di cioccolato gianduja


    torta_africana_big

    Mousse africana


    Panna, cioccolato fondente, polvere di cacao


    singapore_big

    Singapore


    Base frolla nera, ganache, frutta esotica cotta nel curry, cioccolato, massa di cacao, burro,albume e zucchero


    tre_caffe_big

    Mousse ai tre caffè


    Frolla nera, ganache cioccolato al caffè, crema inglese, caffè, panna


    mousse_cioccolato_e_albicocche_big

    Mousse albicocca e cioccolato


    Base Marquise, cioccolato, panna, albicocche, albume, zucchero


    carlos_big

    Mousse Carlos


    Panna, cioccolato fondente, riccioli di cioccolato


    Fonte:www.eknam.com
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    ... Altre mousse di Ernst Knam e non solo...


    torta_cioccolato_melanzane_big

    Mousse melanzane e cioccolato


    Base Marquise, massa di cacao, lampone, coriandolo, cioccolato fondente, burro, albume, zucchero e melanzane


    cioccolato_bianco_e_fragole_big

    Mousse cioccolato bianco e fragole


    Base frolla bianca e roulade, cioccolato bianco, panna, tuorlo


    cioccolato_arancia_big

    Mousse cioccolato e arancia


    Base Marquise, cioccolato, arancia, panna, zucchero a velo, albume e liquore di arancia


    croccante_cannella_big

    Mousse croccante e cannella al cioccolato


    Base frolla nera, cioccolato fondente, ganache, crema inglese, cannella e croccante di mandorle


    mousse_cioccolato_e_pistacchio_big

    Mousse cioccolato e pistacchio


    Base Marquise, cioccolato, pasta di pistacchio, panna, albume e arancia candita


    yogurt_passione_big

    Mousse di yogurt e specchio della passione


    Base Miserabile, yogurt, albume, panna, zucchero, coulis di frutto della passione


    dolce_di_latte_big

    Mousse dolce di latte


    Base Marquise, latte ridotto, panna e fave di cacao


    gianduia_banane_big

    Mousse gianduja e banane


    Base Marquise, cioccolato fondente e cioccolato gianduja e banane


    foresta_nera_big

    Mousse Foresta Nera


    Base Marquise, cioccolato, panna, amarene, panna montata e Kirsch


    zucca_ciocco_big

    Mousse zucca e cioccolato


    Base Marquise, cioccolato, zucca, zucchero, panna, albume e liquore di arancia


    127684_460_335_1

    Gelato di cioccolato al peperoncino fritto


    Cioccolato, spezie


    confetture_big

    Confetture


    Frutta, zucchero


    mostarde_big

    Mostarde


    Frutta o verdura, zucchero, essenza di senape


    Fonte:www.eknam.com,www.reedgourmet.it
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    :rolleyes: :17.gif: :23.gif:
     
    Top
    .
  14. arca1959
     
    .

    User deleted


    grazie Giulia
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Ernst Knam, re del cioccolato


    «Delizia in via d'estinzione
    (non fatela scoprire ai cinesi)»


    knam-cioccolato_470x305

    Ernst Knam e il suo staff: sono i protagonisti del programma «Il re del cioccolato»

    54b70542-1b5e-4027-9c5f-a52a3e6bbf09.

    Knam nel suo negozio milanese «L'antica arte del dolce»

    7539700d-f60d-48fe-bc76-444f58651480.

    Torta «Ulivo»



    «I mondi di Knam»: sfere di ciocclato tenute in sospensione con getti di aria fredda


    Pianeti, costellazioni, donne nude a grandezza naturale e ore e ore di lavoro, creazioni per vip di tutto il mondo (regina Elisabetta compresa): il noto pasticcere tedesco, protagonista del programma su Real time racconta il backstage delle sue incredibili creazioni. In attesa della seconda serie


    di Sara Tieni


    Lei è molto severo con il suo staff: la vita in pasticceria assomiglia a quella di una caserma...
    «Siamo 12 in tutto e ci vuole disciplina per lavorare bene, soprattutto quando hai 12 persone della troupe televisiva che ti riprendono incessantemente per due mesi. Il vero segreto, oltre la passione e il rispetto per la materia prima, è la poca attenzione per l'orologio: per una delle nostre creazioni sono necessari anche due giorni di lavoro e bisogna scordarsi di lavorare 8 ore al giorno. Qui si sa quando si entra, non quando si esce».

    Le vostre sembrano sfide impossibili.
    «E un po' lo sono: i clienti vogliono tutto e subito. Noi iniziamo alle 6, alle 8 c'è una piccola riunione per fare il punto e poi via: non esiste sfida impossibile. Al mio staff, molto giovane, dico "entrate con il sorriso: fate il mestiere più bello del mondo". Certo, un po' di stanchezza c'è...dopo Natale sono crollati».

    La creazione più pazza?
    «Ne ho realizzate moltissime. Le ultime, in ordine di tempo, sono una statua che riproduce una donna nuda a grandezza naturale, con seno provocante, seduta su un dado di cioccolato e con un pallone dell'Inter: me l'hanno commissionata a Natale due signore molto eleganti di 80 e 82 anni... era il regalo per un loro amico di 85, molto tifoso della squadra».

    Che cosa vedremo nelle prossime puntate del programma?
    «Ci siamo davvero superati per la festa di compleanno del figlio del dj Linus, che compiva 12 anni, per la puntata che in onda il 4 gennaio: essendo il ragazzo un fan di Guerre Stellari abbiamo realizzato una torta spettacolare composta da una luna gigante dai cui crateri, grazie a phon ad aria fredda, uscivano dei getti che tenevano in sospensione dei satelliti senza l'uso di fili e strutture. Da alcune crepe uscivano fumi di ghiaccio freddo aromatizzato alla frutta e c'erano anche tre astronavi. Peccato per l'epilogo...»

    Cioè?
    «Dopo tanto lavoro, la torta è andata distrutta, letteralmente in 60 secondi...i bimbi gli sono saltati addosso e l'hanno frantumata alla velocità della luce. E' incredibile: sembravano un gruppo di piccoli pirana!»

    Da dove trova la sua ispirazione?
    «Da tutto quello che osservo: da un viaggio, da un libro, dall'architettura o da una mostra. Persino da una sfilata».

    Ovvero: cioccolato alla moda?
    «Sì, per anni ho curato il catering di molti stilisti durante la settimana della moda: John Richmond, Cesare Paciotti...è bello ispirarsi a tessuti, colori e accessori e abbinare forme e gusti di quello che si mangia».

    Il dolce "I mondi di Knam": pianeti di cioccolato tenuti in sospensione con getti di aria fredda: una creazione simile è stata creata per la puntata del 4 gennaio. Lei ha lavorato anche in Inghilterra, al Dorchester di Londra: mai realizzato qualcosa per la famiglia reale?
    «Certo: ho preparato un buffet a base di finger food per la Regina Elisabetta, destinato al the delle cinque. Poi due torte per i compleanni di William e Harry e infine un leone di zucchero filato per Sarah Ferguson».

    Da dove nasce tutta questa passione per i dolci?
    «I miei erano fiorai, non c'entravano nulla. Però ricordo che avevo una passione per le caramelle haribo...un presagio?».

    Perché le piace tanto il cioccolato?
    «Perché è l'unico ingrediente che si può lavorare in polvere, liquido, solido e si può cambinarne forme e consistenza, renderlo qualcosa di estremamente malleabile. Peccato che sia in via di estinzione...» In che senso?
    «Putroppo per avere i primi frutti da una pianta ci vogliono 4 o 5 anni e molti coltivatori stanno sostituendolo con piantagioni intensive di banane. Meno male che i cinesi non ne sono grandi consumatori: se ne fossero golosi come noi italiani non ce ne sarebbe abbastanza per tutti!»

    Il suo ultimo libro parla del cioccolato salato: non è un abbinamento un po' azzardato?
    «Per niente: mi sono ispirato al Messico e ai Maya che lo usavano sotto forma di bevanda piccante. Ma senza andare troppo in là, nelle ricette trentine ci sono piatti a base di cacciagione serviti con il cacao, senza contare la ricetta romana tradizionale della coda alla vaccinara».

    Con che bevanda è meglio abbinarlo?
    «Se un cioccolato è veramente eccellente, solo con l'acqua, per non coprirne l'aroma. Altrimenti con delle bollicine, sia francesi che italiane».

    (04/01/2013)


    dd0fcb2e-d01c-4563-b6b5-1c5694ef88c4.

    Ernst Knam con una maschera carnescialesca di cioccolato

    8dc03cab-d1f6-4558-9464-f2628b3f0877.

    Allo stadio per l'incontro Italia-Danimarca, agli ultimi mondiali, di cui ha curato il catering

    a2b94df6-0907-42e7-9cab-f7e24517a7f6. d46cdba5-90df-406b-bc01-400ffc365025.

    Torta «Green», con macarons - Dolce «Angeli e diavoli»

    3944d7aa-7499-4545-b4f4-d2e98211e059.

    Pralina alla zucca

    f9166c82-e8cd-4d24-955d-0b350d8d8b74.

    Dessert realizzato per il 75° anniversario di un noto brand di occhiali

    ea3dde9a-ffdd-4873-bd01-e53b04f9ea08.

    Una delle creazioni create per il programma «Il re del cioccolato»: la torta «Padre Antonio»

    a4d46449-39c3-4a42-a7a0-6f1279ba1929.

    La torta «sottobosco»

    c7fb310c-5737-4b45-b600-fb965683daa1.

    Dessert «Il metro»

    bcbb863d-4b2a-4bd9-aad6-a907851744d4.

    Creazione in cioccolato ideato per una sfilata

    707e788c-bee4-4149-ba8c-45425e7a2f4a.

    L'ultimo libro di Ernst Knam «Oltre- cioccolato salato», sull'utilizzo del cacao nelle ricette salate



    Fonte:www.vanityfair.it
     
    Top
    .
143 replies since 6/12/2012, 23:45   38254 views
  Share  
.