Curiosità e news dal Mondo

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    Curiosità dal Mondo

    Anche Bell&Ross cede alla tentazione dell’iPhone

    bell-ross-iphone-app

    Dopo DeWitt, anche Bell&Ross cede alla tentazione di presentare parte della sua collezione sul telefonino più trendy dell’anno (degli ultimi anni, in realtà). Come veicolo di pubblicità, in effetti, il telefono di Cupertino è quanto di meglio ci si possa aspettare: design raffinato, soluzioni tecniche innovative, materiali resistenti, e l’analogia in campo di orologi è notevole. E, cosa da non sottovalutare, sviluppare applicazioni per iPhone è facile, per la politica adottata da Apple di mettere a disposizione di tutti un apposito “kit” per poco più di 100 dollari.

    L’app di Bell & Ross è tutto sommato semplice, si tratta di poter scegliere di visualizzare sul monitor alcuni degli orologi più famosi del marchio: il BR 01-92, il BR 01-79, e il BR 03 TYPE AVIATION.

    Si può visualizzare anche l’elenco dettgaliato dei rivenditori, provincia per provincia italiana, oppure la presentazione di una suggestiva clip della durata di 2:50 minuti

    , creata per alcuni modelli della casa di La Chaux-de-Fonds.Scendendo nei dettagli, con l’app è possibile visualizzare il modello BR 01-92 nelle quattro colorazioni disponibili, ovvero a quadrante e lancette in bianco, azzurro, arancio o antracite, mentre il secondo modello, il BR 01-97 rappresenta una novità, ed è disponibile solo in bianco. Se si sceglie quest’ultimo, mouvendo l’iPhone si aggiorna la riserva di carica, proprio come nella realtà, e ad ogni passaggio di minuto l’orologio emetterà un segnale acustico.

    Il modello BR 03 TYPE AVIATION, invece, è un orologio completo di display a cristalli liquidi, in cui è possibile attivare la funzione di cronografo (o timer, oppure sveglia) cliccando due volte sulla ghiera in corrispondenza del pulsante di regolazione. Ogni funzione ha un suo modo di settaggio, a cui si accede tenendo premuto il pulsante.

    Quando si scelgono le modalità full screen, l’iPhone non andrà in stand-by, il che è un bene poiché viene visualizzato l’orologio a mò di versione da tavolo (o da taschino).


    Zannetti Brain Orgy, l’erotismo reinterpretato

    zannetti-brain-orgy

    Unire funzionalità e originalità senza scadere in sofisticazioni inutili non è un mestiere facile. Mestiere che riesce benissimo a Zannetti, marchio italiano che ha saputo coniugare la tradizione orologiaia ad una dimensione estetica innovativa, che non fosse lasciata al caso.

    Brain Orgy si colloca perfettamente in questa filosofia, un orologio che reinterpreta l’erotismo in un oggetto che tipicamente rappresenta tutt’altro. Ne viene fuori qualcosa di nuovo, di filosoficamente rivoluzionario, fornendo sicuramente canoni estetici che vanno al di là della concezione usuale riguardo agli orologi da polso.

    Si tratta di un orologio a cassa tonda dalle linee semplici, quasi essenziali, che richiamano rigorismo e formalità, almeno fino a quando non si raggiunge il quadrante, in cui è impressa una trama a motivi “escheriani” (dal famoso incisore Mauritius Cornelius Escher, noto per le sue costruzioni impossibili).

    Il tema, ovviamente, è l’eros, e ci se ne accorge scoprendo coppie di amanti che si avvinghiano per tutta la superficie del quadrante, rompendo quel formalismo che porta con sé la fattura dell’orologio, compreso il cinturino in pelle di coccodrillo che è un forte richiamo alla tradizione.
    E’ un pezzo divertente, e originale soprattutto, irriverente, che filosofeggia attraverso le contorsioni mentali che riconducono all’erotismo sfrenato, e che allo stesso tempo regalano sensazioni di benessere e di gioia.

    Un divertissement elitario che rompe la tradizione, che è destinato a quanti vogliono avere come carattere distintivo una filosofia che guarda sì al formalismo, ma che non tradisce la nostra natura, quella fatta di istinti forti. E allo stesso tempo non vogliono allontanarsi troppo dall’evoluzione del pensiero, e da tutto quello che ne deriva.

    Le lancette sono a profilo curvo e luminescenti, in tema con il quadrante, mentre il movimento è lo svizzero Valjoux 7750, personalizzato da Zannetti. Il cinturino in pelle di coccodrillo termina con una fibbia déployante in acciaio, mentre un vetro in zaffiro protegge la cassa dal mondo esterno.

    Rolex Bombay, l’orologio vintage dai profili arrotondati

    Rolex-Bombay

    Anni 40. Per Rolex è tempo di introdurre un modello dal design innovativo, caratterizzato dalle anse con andamento ad elica e soprattutto da un profilo arrotondato. È lui, l’Oyster Perpetual sui cataloghi pubblicitari Rolex dell’epoca, calibro 9 ¾. Ma per gli appassionati diventa presto l’inconfondibile Rolex Bombay.

    Il perché è da ricercarsi nel termine bombè, usato per identificare il profilo bombato delle anse. Da sottolineare anche la cassa in tre corpi oro 18 kt, il quadrante argentato e il cinturino in coccodrillo.

    Nel decennio successivo, il Rolex Bombay riceve il nuovo calibro, A.260, e contemporaneamente scompare la versione dotata di piccoli secondi alle ore 6. L’ultimo grande cambiamento avviene nel 1959: cal. 1560. e nuovo vetro Tropic 11.

    Negli anni successivi vi è unicamente l’introduzione del cal. 1570 e, con questa configurazione, ha fine l’era del Bombay. Negli anni 70 infatti, il desidn poco attuale convince Rolex ad eliminare questo modello dal proprio catalogo.

    Le quotazioni? Per i collezionisti di oggi, un Rolex Bombay può arrivare a valere anche 7mila dollari.


    Black Belt Watch, l’orologio sul kimono

    Black-Belt-Watch-1

    Black Belt Watch è un orologio la cui ispirazione non lascia certo dubbi. Una livrea full-black, e nel quadrante due fasce che si annodano al centro, per questo segnatempo dedicato alle arti marziali.

    Yvan Arpa, creatore del leggendario Roman Jerome DNA, ad un certo punto dopo numerose collaborazioni, tra cui Sector e Hublot, ha deciso di diventare imprenditore di sé stesso, creando questo marchio che trae origine dalla sua passione per le arti marziali, creato con la collaborazione del maestro Claudio Alessi (cintura nera 3° dan).

    Il Black Belt Watch è una realizzazione ricca di simbologia: il quadrante, ad esempio, riprende la trama ad aghi di un kimono, mentre in bella vista, su un layer più avanzato, trova posto una cintura nera da kimono, che non lascia proprio dubbi sulla sua ispirazione. Le lancette sono a forma di spada Shinai, utilizzata nella disciplina del Kendo, mentre la lunetta è ricca di simboli Kanji. L’orologio mette in risalto le 7 virtù associate al Bushido, il codice del samurai (la cosiddetta “via del guerriero”), che sono la rettitudine, il coraggio, la benevolenza, il rispetto, l’onestà, l’onore e la lealtà.

    Perfettamente in tema con esse, il Black Belt Watch è un orologio che “non si può comprare”, che in realtà è un eufemismo ma mica tanto. Il suo creatore-distributore, infatti, ha deciso che per possederne uno si debba essere almeno cintura nera, con tanto di certificazione. Per cui se ve ne siete innamorati, non dovrete fare altro che dedicare qualche anno (in realtà diversi) alle arti marziali giapponesi.

    Il progetto di questo Black Belt Watch comprende anche spazio per la solidarietà. Parte del ricavato sarà devoluto all’associazione “No Difference”, che incoraggia i diversamente abili ad intraprendere gli studi delle discipline delle arti marziali.

    L’orologio, in ogni caso, è un campione di stile. Il cinturino è realizzato in pelle di vitello trattata e impermeabilizzata secondo un processo chiamato “Alzavel waterproof”, mentre la cassa è in acciaio 316 trattato a PVD. La profondità massima raggiungibile è di 100 metri, mentre il prezzo (a patto che possediate i “titoli” per acquistarlo) è di 3000 franchi svizzeri.


    Aste orologi, record da Christie’s e Sotheby’s

    asta-orologi

    C’è chi farebbe, anzi fa pazzie per appropriarsi di oggetti unici e milionari. Ed è per questo che le aste di orologi riscuotono sempre più successo. Basti pensare all’ultima organizzata da Christie’s a Ginevra – 900 partecipanti da tutto il mondo – che ha totalizzato un giro d’affari di 19,1 milioni di franchi.

    Una collezione di dieci orologi Patek Philippe è stata ad esempio aggiudicata per 5,8 milioni, mentre un orologio da polso in oro dello stesso marchio è stato venduto per ben 2,4 milioni a un museo privato elvetico.

    Ancora, un Rolex d’oro rosa è andato nelle mani e sul polso di un fortunato collezionista, nonché appassionato di aste di orologi, per la cifra di 597 mila franchi.

    Identico discorso per Sotheby’s, sempre a Ginevra: vendite da capogiro per le sue aste di orologi e un giro d’affari che ha raggiunto i 5,1 milioni di franchi. Tra i marchi battuti, Cartier, Breguet, A.Lange & Sohne.

     
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    Jaeger-LeCoultre, scuola di orologeria su iPhone

    Jaeger-LeCoultre-iPhone

    Arriva la prima e-school di orologeria. A lanciarla è la Maison Jaeger-LeCoultre insieme a un’applicazione iPhone appositamente studiata per coinvolgere appassionati e non nell’universo della manifattura svizzera.

    Le dispense, che appariranno ogni 15 giorni, racconteranno la maestria dei tecnici della Maison nel produrre i calibri più complicati, ma non solo. Il viaggio riguarderà anche la conoscenza di un dizionario tecnico per apprendere sempre più la terminologia degli esperti.Le lezioni Jaeger-LeCoultre su iPhone appariranno sullo schermo interattivo e, a fine corso, vi sarà anche una prova di tecnica di decorazione dei movimenti e incastonatura di pietre preziose. Si dovrà infatti impreziosire con brillanti la cassa di un Reverso Neva a tempo di record e, ovviamente, evitando errori.

    Tra i più bravi, sarà estratto un fortunato vincitore che avrà la possibilità di visitare la Manifattura di Le Sentier.

    L’applicazione consente la navigazione tra oltre 60 modelli Jaeger-LeCoultre, otto dei quali sono interattivi, e la ricerca rapida di punti vendita nel mondo attraverso uno store-locator.



     
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    Orologio One More Time di Kiki van Eijk: c’è il fil di ferro

    One-More-Time-Kiki-van-Eijk

    Il suo nome é “One More Time” ed è l’orologio da tavolo disegnato e realizzato dal famoso designer olandese, Kiki van Eijk. Esemplare dallo stile assolutamente retrò, l’orologio è stato realizzato utilizzando un’originalissima struttura in fil di ferro, con varie finiture diverse ed una placca centrale di ceramica che segna le ore con le classiche lancette.
    La collezione é composta da quattordici orologi che si differenziano per tipologia di filo di metallo e finitura. Grazie al filo ritorto e variamente annodato, l’esemplare assumo il classico design di un orologio da tavolo.

     
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    Lg presenta il primo telefono-orologio: Lg-GD910

    LG-GD910

    Lg Eletronics ha confermato l’imminente lancio in Spagna del telefono-orologio 3G modello LG-GD910, programmato per la fine di luglio. Il nuovo modello della LG sarà il primo telefono in formato orologio della storia. O meglio il primo telefono-orologio di fascia alta.

    Il presidente della LG Eletronics Mobile Communications Company, Skott Ahn, ha affermato che “il nostro telefono-orologio è molto di più di un prototipo; si tratta di un telefono totalmente funzionale che può competere in design, comodità e resistenza con le migliori marche di orologi presenti sul mercato. L’alta ingegneria utilizzata per realizzare il nostro telefono-orologio, specialmente la parte che riguarda la tecnologia touch screen, è incomparabile con quanto attualmente esiste “.

    Entusiasta della nuova creatura, il direttore Ahn ha aggiunto che “disegnare uno schermo con comandi tattili così piccolo come quello dell’orologio non è stato affatto facile; per poter essere utile e funzionale lo schermo doveva essere molto più preciso e sensibile di quanto la tecnologia potesse attualmente offrire. Per questo per il nuovo LG abbiamo sviluppato uno schermo di 1,4 pollici ad alta risoluzione che offre una rapida capacità di risposta all’utente ed è facile da leggere”.

    Nel nuovo LG-GD910 sono presenti la connessione 3G HSDPA, videochiamata, riproduttore MP3, altoparlanti, resistenza all’acqua e tecnologia Bluetooth, un elemento questo fondamentale che converte il telefono in una realtà pratica e molto meno visibile per rispondere ad una chiamata in pubblico.

    Non è più necessario infatti avvicinare bocca e orecchio all’apparecchio per poter conversare. Inoltre, i comandi e i messaggi di testo vocali permettono di utilizzare l’orologio-telefono anche quando si guida.

    Il prezzo di vendita raccomandato sarà di mille euro, non di certo una spesa folle se si pensa che allo stesso tempo ci si porta a casa un telefono cellulare e un orologio.

    I fantastici 4 del Bugatti Tourbillon Concept

    Parmigiani_Bugatti_Tourbillon_Concept1

    Il nome Parmigiani potrebbe essere sconosciuto ai più, mentre Bugatti porta alla memoria alcune tra le fuoriserie più famose in tutto il mondo. Eppure le due realtà artigianali sono presenti nello stesso progetto che prende il nome di Bugatti Veyron.

    Parmigiani, fondatore dell’omonima maison de haute horologerie, nel 2006 vince il “Watch of the Year Award” per il suo Bugatti 370, caratterizzato da un movimento trasversale e montato in oro 18 KT. Forte della sua collezione Bugatti Type 370, Parmigiani presenta Tourbillon Concept, che fa del suo carattere “estroverso” l’elemento innovativo.


    La sfida per Michael Parmigiani non si consuma tanto sul movimento, quanto sulla possibilità di montare Tourbillon Concept a bordo della Veyron (i felici possessori ringrazieranno per l’attenzione), di portarselo dietro in tasca, di poggiarlo sulla scrivania o di sistemarlo al polso, preferibilmente sul polsino.


    Tourbillon Concept si alloca nel suo supporto con una singola azione, e potrà trovare lo spazio accuratamente progettato per accoglierlo a bordo della Bugatti Veyron, precisamente sul cruscotto, che ruoterà di 180 gradi verso il conducente all’accensione della vettura, mentre a macchina spenta potrà essere celato al suo interno.

    Nella personalizzazione più classica, un cinturino in pelle di vitello Barenia, che ricorda gli interni della Veyron, accoglie il Tourbillon tramite un meccanismo di chiusura a ghiera bloccabile che si apre verso l’alto come un cofano e si richiude verso il basso. Per chi volesse portarselo in tasca, invece, è disponibile una cassa in oro 18 KT che accoglie il Tourbillon al suo interno, a cui è attaccata una catena.

    L’ultima declinazione per questo versatile orologio è la sistemazione da tavolo, in un profilo rettangolare con le iniziali del marchio stampate sulla parte centrale.

    Il Parmigiani Tourbillon Concept è dotato di una riserva di carica fino a 7 giorni, il che lo rende ai massimi vertici della categoria riguardo ad autonomia, ma anche a vocazione sportiva.

     
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    Lo spirito avant-garde di Tag Heuer Monaco V4

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    L’evoluzione tecnologica compie passi da gigante e l’orologeria, quantomeno per alcuni, non rappresenta più di certo un tabù da infrangere. Tag Heuer sanno a cosa mi riferisco. Cronometristi ufficiali per diverse Olimpiadi, dei Gran Premio di Formula Uno, dei Mondiali di Sci, e altro ancora, animati da uno spirito pioneristico hanno ridefinito lo standard per i marcatori del tempo.

    Le analogie con la Formula Uno potrebbero sprecarsi: una su tutte è la volontà di una riprogettazione per inventare qualcosa di unico, di diverso, di estremamente interessante. Il Monaco V4 è un orologio con cinque anni di sperimentazioni alle spalle, simulazioni comprese.


    Presentato in veste di concept al Baselworld 2004, è caratterizzato da una nuova interpretazione della trasmissione meccanica, fin qui avvenuta tramite ingranaggi: la cinghia. Le parti sono connesse da un micrometrico collegamento elastico dello spessore di 0,07 mm di sezione, in modo da realizzare la distribuzione dell’energia tra le parti riducendo vibrazioni, e di conseguenza anche consumi. E soprattutto in questo modo è possibile portare potenza laddove serve senza intralci di ghiere o pignoni.

    Per la produzione del profilo dei denti delle cinghie di trasmissione, gli ingegneri di Tag Heure si sono affidati allo standard internazionale ISO, al posto di quello svizzero NIHS, e per la loro incisione si è utilizzato un laser Femto.

    Un brevetto internazionale ha consentito di inserire nel Monaco V4 una massa oscillante lineare, che scorre su cuscinetti di diametro di qualche mm, al posto della classica rotante. E anche in questo caso l’analogia con il settore automobilistico è oggettiva.
    Tag_Heure_Monaco_V4_back
    Il carattere di questo concentrato di tecnologia e passione orologiaia è decisamente sportivo: cassa in platino 950, cinturino in pelle nera di coccodrillo, vetro in zaffiro bombato a profilo rettangolare e un un design audace che ne rendono lo spirito avant-garde in un irresistibile fascino. Sul retro è possibile individuare gli elementi caratterizzanti il meccanismo, come le due cinghie di distribuzione del moto, e la cremagliera (il rettangolo su cui è stampato il marchio di Tag Heuer) che fornisce l’energia cinetica per muoverlo.

    Monaco V4 sarà realizzato in 150 esemplari numerati, tanti quanti sono gli anni di Tag Heuer, mentre il prezzo sarà di 100 mila franchi (svizzeri, ovviamente).

     
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    Orologio Maurice Lacroix Roue Carrée Seconde

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    Il segnatempo s’ispira al modello 2010, con il quale Maurice Lacroix presentò il primo meccanismo meccanico nella storia dell’orologeria a essere governato da una ruota quadrata. Il sistema è stato sviluppato dall’orologiaio e ingegnere Michel Vermot, capo del reparto ricerca e sviluppo di Maurice Lacroix in collaborazione con l’Istituto Svizzero Superiore, Haute Ecole Arc, che ha sede a Le Locle.

    Poiché, per definizione, il profilo di una ruota non circolare non può essere regolare, per garantire una trasmissione uniforme la forma dei denti ha rappresentato la sfida più impegnativa dell’intero progetto. Il sistema è stato prodotto utilizzando le proprietà del silicio sia per ottenere una elevata precisione, sia per ottenere componenti leggerissimi e autolubrificanti.

    La ruota quadrata in silicio a forma di quadrifoglio è stata decorata con un disegno unico e inimitabile, che genera giochi di colori cangianti a seconda degli angoli di visione, di illuminazione o in base al movimento della stessa. Ma questa non è l’unica caratteristica esclusiva e distintiva di questo pezzo unico: sopra a questa singolare ruota che indica i secondi continui vi è anche inciso il logo Only Watch, visibile solo con l’ausilio di una lente di ingrandimento.

    Il quadrato è guidato da trifoglio a forma di ruota. Entrambe le ruote hanno la stessa precisione delle tradizionali ruote rotonde, ma nel Masterpiece Roue Carrée Seconde Only Watch 2011 il regolare movimento crea un singolare effetto visivo. Per rendere l’indicazione dei secondi – segnati da questo singolare dispositivo – marcatamente in evidenza, le ore e i minuti sono segnati da due tradizionali sfere centrali ancora più sporgenti.

    A ore 3 come nel modello tradizionale vi è l’indicatore di riserva di carica. La cassa di 43mm ha un nuovo grande cristallo in zaffiro, che offre una vista del movimento meccanico a carica manuale ML 156 che orologi Maurice Lacroix ha decorato a Grand Colimaçon.

     
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    Orologio Jaquet Droz ateliers Art

    Jaquet-Droz-ateliere-art

    Il marchio risale al tempo dell’Illuminismo, un nuovo evo guidato da una irrefrenabile voglia di scoprire e sperimentare, come un bimbo che giorno dopo giorno conquista un pezzo di mondo. Oggi la manifattura presenta tre segnatempo inediti, o forse sarebbe meglio chiamarli capolavori d’arte decorativa.

    Caratterizzati da figure che giocano sull’effetto a rilievo dell’oro giallo patinato disegnano trame geometriche guidate da una tradizione ancestrale: Jaquet Droz dà vita al Petite Heure Minute Relief. Questo modello sfrutta lo spazio offerto dalla decentratura del quadrante ore-minuti rappresentando una famiglia di uccelli che s’invola sullo sfondo nero del quadrante in onice.


    Il contrasto cromatico consente di cogliere tutta il fascino dell’immagine a rilievo, il tutto naturalmente minuziosamente eseguito a mano. Il motivo dipinto al microscopio sul Petite Heure Minute Bird trova piena espressione sul quadrante in smalto Grand Feu color avorio, pari a una tela sulla quale si prolunga l’essenza dell’artista. Un’opera d’arte legata al polso, fatta di diversi strati di colore dipinti direttamente sullo smalto e invigorita dalla potenza del fuoco creativo della fornace.

    Jaquet Droz celebra infine sui quadranti del Petite Heure Minute Paillonnée la tecnica dello smalto paillonné. Le sottilissime pagliuzze d’oro accendono la luminosità del blu e la densità del rosso; la scelta di colori è premiata dall’effetto traslucido dello smalto.

    Mentre si guardano le immagini di questi tre orologi da sogno – realizzati ciascuno in soli otto esemplari – si resta incantati lasciandosi trasportare dalla fantasia, immaginando di vedere Jaquet Droz mentre – tra un’infornatura e l’altra – osservava compiaciuto “il capriccio di un Re” fissarsi dolcemente sul quadrante.

    Jaquet Droz era uno di quegli orologiai che concepivano il mondo in mondo diverso rispetto all’idea barocca che ha segnato gli anni del regno di Luigi IV, meglio conosciuto come il Re Sole. Portava nelle sue creazioni, questi e altri concetti rivoluzionari: adorava incantare i reali delle corti Europee con i suoi uccelli canori.

     
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    Orologio Police Glamour Street

    Police-Glamour-Street

    Un icona di stile e di eleganza, dagli accessori all’alta orologeria, il marchio Police è sinonimo di successo e di Glamour in tutto il mondo.

    In occasione delle festività, Police propone un segnatempo di grande effetto, per tutti gli amanti della city, ecco un orologio che non mancherà di distinguerli, di renderli unici ed originali, degli autentici rappresentanti del fascino metropolitano.

    In riferimento ai giorni di festa, Police propone una versione ”glamour” dell’orologio di maggior successo della sua collezione: lo Street, che per l’occasione si veste a festa.

    Ideato per l’abbigliamento maschile, lo Street è stato immediatamente ”preso in prestito” da mogli, fidanzate e amiche che hanno dimostrato di apprezzare il suo design.

    Per tutte loro, Police Timepieces ha ideato Glamour Street, che conserva in tutto e per tutto le caratteristiche che hanno fatto del suo capostipite un accessorio di tendenza, a cominciare dalle dimensioni importanti e dalla particolare forma della cassa, in acciaio lucido inossidabile, squadrata ed asimmetrica, fino al cinturino dalla tipica forma a polsiera, con impunture a vista, fibbia personalizzata, rigorosamente in pelle italiana.


    Il movimento è al quarzo calibro Miyota, il fondello è serrato da quattro viti, impermeabile fino a 50 metri. Quello che differenzia questa originale versione femminile, ideata appositamente per le feste, è la tripla fila di strass posta su entrambi i lati della cassa, nonché lo scintillio dell’oro e dell’argento tipici della festività più importante dell’anno. Color oro o argento sono infatti il cinturino, la cassa ed il quadrante.

    Un orologio glamour in grado di catturare l’attenzione di chiunque. Immaginiamo il traffico metropolitano, da Time Square, a New York, a Piazza del Duomo a Milano, dalle affollate metropolitane di Parigi e Londra, passando per Berlino e Amsterdam, le affascinanti emozioni e gli sguardi rapiti degli uomini per le donne con indosso tutta l’aggressività e la classe di un Police Glamour Street, una scelta di classe.

     
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    Orologio Breitling Superocean 42 White Water

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    Un orologio total white ma estremamente sportivo. Questo è Breitling Superocean 42 White Water. Un segnatempo rivolto non solo agli uomini ma anche alle signore più intraprendenti che non vogliono rinunciare allo charme anche nelle profondità marine.

    Interamente vestito di bianco, dal quadrante alla lunetta al cinturino, con la nuova versione del Superocean 42 ancora una volta l’ispirazione di Breitling smuove le acque. Il Breitling Superocean 42 White Water è ultrarobusto, ultrasportivo e impermeabile fino alla favolosa profondità di 1500 m, questo orologio subacqueo dalla tempra d’acciaio si è già dimostrato campione di affidabilità al polso di quanti amano le sensazioni forti.


    Nella nuova versione White Water questo Superocean 42 non mancherà di sedurre le donne che sanno abbinare l’eleganza alle prestazioni, l’audacia all’eccellenza. Questa serie speciale dal look fresco e originale, disponibile in esclusiva nelle boutique Breitling, ospita un movimento automatico con certificato di cronometro rilasciato dal COSC (Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri).

    Sulla lunetta girevole unidirezionale rivestita di caucciù bianco e sul quadrante ben rilevato del Breitling Superocean 42 White Water spiccano le cifre dallo stile dinamico. Lo spesso vetro zaffiro del Superocean 42 White Water è antiriflesso su entrambi i lati. Robuste spallette laterali proteggono la corona a vite, mentre una valvola di sicurezza permette di equilibrare la differenza di pressione tra l’esterno e l’interno della cassa.

    Non occorre altro per potersi tuffare tra le acque in piena sicurezza e prepararsi a percorrere le vie del mondo con assoluta eleganza.

    Tra le caratteristiche tecniche da menzionare del Breitling Superocean 42 White Water: movimento a carica automatica calibro Breitling 17 (base ETA 2824-2) con certificato ufficiale di cronometro rilasciato dal COSC; frequenza (28 800 alternanze); riserva di carica 42 ore circa; cassa in acciaio; impermeabilità fino a 1500 m/150 bar; lunetta girevole unidirezionale con arresto; vetro zaffiro bombato antiriflesso su entrambi i lati; quadrante bianco; cinturino Caucciù Diver Pro (con rilievo centrale) bianco.

     
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    L’orologio che misura i tessuti umani

    itterbio

    Un orologio in grado di misurare lo scorrere del tempo degli organi del corpo umano. E’ stato costruito da alcuni ricercatori dell’Università della California a Los Angeles valutando all’interno delle cellule le ‘lancette’ naturali dell’invecchiamento. Lo studio, reso noto sulla rivista Genome Biology, mette in evidenza come alcuni tessuti, quali il seno, invecchiano più rapidamente rispetto ad altri.

    L’importanza dell’orologio
    Il risultato potrebbe configurarsi come la base di partenza per agevolare la comprensione non soltanto dei fattori che regolano l’invecchiamento, e dunque degli strumenti per prevenirlo e combatterlo, ma anche per l’utilizzo delle cellule staminali nella lotta al cancro.

    L’orologio biologico che misura il tempo degli organi

    Allo stato attuale non vi è in biologia un solo modo per discutere di invecchiamento cellulare. Si parla infatti di un insieme di meccanismi provocati da molti fattori quali le mutazioni, l‘accorciamento dei telomeri oppure gli agenti ossidanti. Per fornire uno strumento ‘oggettivo’ capace di misurare la velocità di questi processi, i ricercatori californiani hanno scelto dunque di mettere a punto un ‘orologio. Il punto di partenza è stato quello di conservare e analizzare i dati inerenti a 8.000 campioni di 51 tipi di tessuti differenti, identificando come tutto cambia con l’età ed è solcato dalla velocità con cui accade una complessa serie di trasformazioni chimiche che avvengono nel Dna, chiamate metilazione.

    In questa maniera i ricercatori hanno così ridefinito il profilo di metilazione di diversi geni del corpo umano e tutti questi marcatori potrebbero, stando allo studio, essere un indice dell’invecchiamento. Staremo, dunque, a vedere.

    www.orologiecronografi.com/

     
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    La pop star Mika lancia una linea di orologi

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    Prendono il nome di “Kukulakuku e Kukulakuki” e vantano un unico e nobile obiettivo: trasmettere felicità in virtù di un’unica, esotica, ispirazione. I totem, eccolo il filo rosso segnatempo per questi due orologi che nella grafica uniscono un mix di stili che si possono trovare in Marocco, in Tunisia e in altre parti dell’Africa e dell’Oceania. L’idea di questo progetto, pensato e prodotto da lui stesso, viene dalla pop star Mika, novello giudice del talent show X Factor (in onda su Sky). Mika è il primo giudice straniero della trasmissione, e affianca Simona Ventura, Morgan e Elio.

    Sarà per la natura della sede così “classica”, Cà Giustianian a Venezia, sarà perché a una pop star non è mai data la possibilità di spaziare. Eppure, i due nuovi orologi entrano di diritto nella Swatch Art Special (ovvero le limited edition create ogni anno in collaborazione con artisti internazionali) e dimostrano quanto l’anima da globetrotter di Mika sia prolifica. Si tratta di due modelli coloratissimi, pensati in 12 mesi nello studio di Londra da Mika con l’aiuto della sorella Yasmine e realizzati con una ispirazione che viene da molto lontano e che si concretizza, anche, in Swatch AR’t, un’app di “realtà aumentata”, per arricchire il mito che sta alla base del suo progetto.

    Perché, come tiene a precisare, le teste delle maschere tribali sono un mix di ispirazioni, è difficile individuare quello che potrebbero essere. Ma questo non ha molta importanza perché svolgono la stessa funzione: sono lì per ispirare curiosità e stupore. Questo era uno dei punti chiave della nostra idea. Volevamo che l’oggetto fosse percepito come qualcosa di mistico». Per la serie: se proprio dobbiamo vivere in funzione del tempo e con i piedi piantati a terra facciamo in modo, almeno ogni tanto, di salire su qualche nuvola. Mica vogliamo dargli torto?

     
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    Classifica dei dieci migliori orologi tourbillon

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    Ecco quali sono i dieci migliori orologi tourbillon, da tenere in alta considerazione per fare un ottimo acquisto.

    1. Vacheron Constantin – Patrimony Traditionelle

    Il Patrimony Traditionelle Tourbillon 14 Giorni è un segnatempo che può contare sul prestigioso Punzone di Ginevra (una delle massime certificazioni in campo orologiero). Monta una cassa in oro rosa di 42 mm di diametro e un movimento a carica manuale con tourbillon.

    2. Breguet – Tradition 7047

    Il quadrante in oro molto particolare è il biglietto da visita del Tradition 7047. Infatti, il cerchio di ore e minuti è decentrato a ore 7, mentre il tourbillon si trova alle ore 1. La cassa è in oro rosa con fondocassa in zaffiro che permette di osservare il movimento manuale.

    3. A. Lange & Söhne, Lange 1 Tourbillon Perpetual Calendar

    Il Tourbillon c’è ma non si vede sul quadrante in questo ultracomplicato modello della casa tedesca. Infatti, sul quadrante spiccano le indicazioni del calendario perpetuo, mentre il tourbillon è visibile attraverso il fondello trasparente in vetro zaffiro. Edizione limitata in platino a 100 esemplari.

    4. Jaeger-LeCoultre – Master Ultra Thin

    Sobrio ed elegante, il Master Ultra Thin Tourbillon mostra un quadrante color guscio d’uomo con applicazioni in oro rosa e il protagonista principale, il tourbillon, posizionato a ore 6. La cassa è in oro rosa mentre il movimento è meccanico a carica automatica.

    5. Chanel – Retrograde Mysterieuse Mat


    Il j12 Retrograde Mysterieuse Mat è un orologio molto speciale che introduce una serie di soluzioni tecniche ed estetiche assolutamente inedite. La prima è la corona retrattile posizionata sul quadrante. La seconda è la lettura digitale dei minuti quando la lancetta dei minuti retrograda arriva alle ore 2: dalle 2 alle 4 si passa infatti alla lettura digitale il cui indicatore è posizionato a ore 6. Infine un tourbillon a ore 9.

    6. Bulgari – Daniel Roth Carillon

    Orologio che permette di sentire acusticamente il tempo grazie alla funzione della ripetizione minuti. Il Daniel Roth Carillon Tourbillon ha anche uno scenografico quadrante scheletrato attraverso il quale è possibile vedere parti del movimento manuale e il tourbillon posizionato a ore 6.

    7. Panerai – Luminor 1950 Tourbillon Gmt

    Una suggestiva cassa in ceramica nera dalle grandi dimensioni (48 mm di diametro) impermeabile fino a 100 metri di profondità è quello che risalta subito del Luminor 1950 Tourbillon Gmt Ceramica. A ore 3 si trova l’indicazione del secondo fuso orario, mentre tourbillon e segnalazione della riserva di carica sono visibili sul fondello trasparente.

    8. Blancpain – L-Evolution

    Si chiama L-Evolution questo segnatempo firmato Blancpain che mostra uno scenografico quadrante scheletrato dove è possibile osservare un datario a doppia finestrella a ore 6 e un tourbillon posizionato a ore 12. La cassa è in oro bianco impermeabile fino a 30 metri di profondità.

    9. Richard Mille – RM050

    Con questo modello, l’RM050, Richard Mille continua la sua liason con il pilota della Ferrari Felipe Massa a cui è dedicato. Tourbillon con funzioni cronografiche per questa edizione limitata a soli 10 esemplari con cassa in carbonio.

    10. Audemars Piguet – Tourbillon Royal Oak


    www.orologiecronografi.com/

     
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    Aeternitas Mega 4 – L’orologio meccanico più complicato del mondo

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    Vi siete mai chiesti quale sia stato l’orologio meccanico più complicato del mondo? Se siete degli appassionati di orologi probabilmente già lo sapete, ma se siete nuovi di questo settore lo scoprirete in questo post. Dovete infatti sapere che gli orologi meccanici possono accogliere una serie di complicazione che li rendono sofisticati nei loro movimenti.

    Ma vi sono anche pezzi che nella tecnica delle complicazioni orologiere si sono spinti sempre oltre e hanno cercato di superare ogni limite. Uno di questi è senza dubbio quello che ancora oggi, a distanza di tempo, deve essere ritenuto l’orologio meccanico più complicato del mondo. Lo ha realizzato un paio di anni fa Frank Muller e il suo nome è Aeternitas Mega 4, orologio di manifattura svizzera come molti altri nel suo genere.

    Questo orologio risalta su tutta la produzione proprio per il mirabile uso realizzato delle complicazioni orologiere al suo interno. Tecnicamente si tratta di un orologio che possiede come tratto distintivo un calendario perpetuo, ma sarebbe senza dubbio riduttivo chiamarlo in questo modo. Si tratta infatti della realizzazione di un calendario secolare, che aspira ad essere più preciso del calendario gregoriano stesso.

    Al suo interno sono inoltre comprese ben 36 diverse complicazioni meccaniche, cosa del tutto straordinaria per un movimento, le più importanti delle quali sono le seguenti:

    calendario perpetuo
    indicatore del giorno
    indicatore del mese
    data retograda
    calendario secolare
    indicatore dell’anno sino al 999
    indicatore dell’anno bisestile
    indicatore secolare
    indicatore della Luna astronomica
    equazione del tempo.

    Uno schema del quadrante si può ammirare nella foto che apre questo post.

    fonte:http://www.orologiecronografi.com/

     
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    Ecco lo Smartwatch Apple Watch più prezioso del mondo

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    Quale potrebbe essere il modo migliore di coniugare e far andare d’accordo tecnologia e alta orologeria? Probabilmente quello che vedete in foto all’inizio di questo post. Si tratta di quello che per ora è lo Smartwatch Apple Watch più prezioso del mondo. E’ facile capire il perché grazie ad una rapida occhiata. La cassa in oro è letteralmente tempestata di diamanti e all’interno, al posto del quadrante, trova spazio il gioiello tecnologico oggi più ambito.

    Si tratta dell’Apple Watch, che in questo orologio è visibile in una versione super lusso letteralmente da nababbi. E proprio questa nicchia vuole calcare il nuovo prodotto di fabbricatura svizzera. A parte la presenza dello smart watch al suo interno cassa e cinturino sono di fabbricazione elvetica. A crearlo ci ha pensato la Maison SC2 di Ginevra, non nuova a esperimenti di questo genere.



    Basta pensare che proprio questa casa svizzera è solita produrre pezzi d’eccezione in edizione limitata come gli orologi Romain Jerome, pezzi da pura collezione, perché indicavano solo il giorno e la notte ma avevano il pregio unico di essere costruiti con il ferro del Titanic affondato nel 1912. Ovviamente ripescato dai fondali dell’oceano Atlantico e subito dopo venduti ad un valore di 300 mila dollari in soli 9 esemplari.

    Questo è il tipo di prodotti che sforna la Maison svizzera SC2 grazie al suo originale CEO Yvan Arpa, il quale è il creatore – ideatore si molte idea uniche nel loro genere. Questo orologio può montare qualsiasi smart watch.

     
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15 replies since 3/11/2012, 16:55   1235 views
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