Orologi Militari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Orologi Militari

    Cx Swiss Military Watch, 20000 piedi di resistenza

    cx-swiss-military-watch-12000feet

    Cx Swiss Military Watch è un marchio di Charmex, un’azienda nata nel 1926 che si è mostrata da sempre attenta alle innovazioni nel settore orologiaio sportivo. Non stiamo parlando di orologi comuni, ma di vere e proprie opere di ingegneria create con lo scopo di segnare il tempo, e di farlo in condizioni estreme.

    Nel 2005 l’azienda ha ottenuto un primato: quello di creare l’orologio da polso con movimento meccanico subacqueo che scendesse più in profondità di ogni altro. Il primato è stato raggiunto alla ragguardevole profondità di 12 mila piedi, che equivalgono a 3657 metri, sotto il livello del mare, e da cui è nato il 12000FEET. Profondità inaccessibili, tanto per farci un’idea Umberto Pellizzari scese in apnea nel 2001, in assetto variabile, a 131 metri. Nel 2007, il sub Luigi Casati scese fino a 211 metri con le bombole nel Mar Rosso per individuare un cargo cipriota affondato anni prima.

    Il record è stato raggiuto effettuando tre prove sull’orologio: una consisteva nell’essere colpito da un fucile Winchester alla distanza di 6 metri, un’altra lo vedeva colpito da una carica esplosiva che si spostava con una velocità pari a 5 mila metri al secondo, metre la terza portava l’orologio a essere investito da un getto d’acqua che muoveva ad una velocità di 6 mila litri al minuto.

    Ma evidentemente alla Charmex questo risultato non bastava: si è prefissata infatti l’ambizioso obiettivo di arrivare a testare un orologio che possa supportare una profondità ancora maggiore, ben 20 mila piedi. Ed ecco arrivare il 20000FEET, un automatico con cassa in titanio di 46 mm, spessore di 28,5 mm e un vetro in zaffiro a profilo curvo, in modo che possa distribuire il carico su una superficie maggiore. Il movimento è il calibro 7750 Valjoux COSC (certificato in precisione dall’omonimo istituto), e ha visualizzazione di ore, minuti, secondi in un piccolo quadrante a ore 9, mentre i quadranti a ore 12 e a ore 6 servono rispettivamente ai 30 minuti del cronografo, e alle 12 ore.




    Luminox, quadranti da vedere in ogni momento

    Luminox

    La ricerca pura in campo di orologeria non solo è stata sempre presente, ma addirittura necessaria. Al punto che alcune realtà nascono da innovazioni tecnologiche, per soddisfare settori specialistici, ma aprendosi anche al grande pubblico di sportivi e appassionati.

    E’ un pò la storia di Luminox, marchio relativamente giovane che circa vent’anni trova il senso del suo esistere in quel nome che il fondatore Barry Cohen, nel 1989, le ha attribuito.

    Il concetto è quello di costruire un orologio che potesse essere visibile in in ogni condizione, e l’idea quella di inserire delle capsule in vetro contenente borosilicati, riuscendo a creare un sistema di illuminazione per il quadrante indipendente, autonomo, senza batterie, molle o necessità di illuminazione esterna, né tanto meno quella di premere pulsanti come negli orologi elettroluminescenti.

    Il sistema si chiama LLT, acronimo di Luminox Light tecnology, ed è fabbricato dallo Swiss Physical Institute for Lighting Components Mb-Microtec, e proprio per questo Luminox si è guadagnata in questi anni fama a livello mondiale. Ma non tanto dal grande pubblico, che sicuramente ne apprezza le fattezze tecnologiche, perché più di 500 mila orologi le sono stati richiesti dall’esercito americano, grazie alla sorprendente visibilità che questi offrono specialmente nelle condizioni più gravose, soddisfacendo le richieste dello US Army Americano per le unità specializzate degli US Navy SEALs. Le informazioni tecniche che comprendono le specifiche militari sono contenute nel documento MIL-W-46374F.

    Luminox mantiene alti gli standard qualitativi rispetto anche sotto altri aspetti. Il movimento, svizzero per progettazione e realizzazione, al quarzo di alta qualità è progettato per resistere agli urti e a condizioni estreme, dove un modello meccanico non potrebbe arrivare. L’impermeabilità è garantita entro un range di 100 e 400 metri a seconda dei modelli, che sono costituiti da policarbonato rinforzato in fibra di carbonio o acciaio 316L, terminati da un vetro in zaffiro ad alta resistenza.


    Orologi Zodiac, la storia tra presente e passato

    Zodiac-Sport-Icon

    Ha alle spalle un bagaglio pesante Zodiac, marchio di orologeria la cui storia risale ai primi anni dell’800, quando Jacob Calame iniziò a dedicarsi all’arte dell’orologeria, a La Chaux-de-Fonds.

    Prima della fine del 1882, Ariste Calame, discendente di Jacob, ritornò nel luogo delle sue origini per fondare il suo laboratorio di orologeria a Le Locle. Punto di partenza per una maison come Zodiac che ha saputo sempre restare al passo con i tempi e creare prodotti all’avanguardia.

    Oggi tutte le collezioni Zodiac fondono lo stile contemporaneo con quella classico elegante, anche grazie alla ricercatezza dei materiali, la cura minuziosa nei dettagli e nella lavorazione.

    Il design delle anse, la rotondità dei datari, la perfezione delle fibbie deployant. Che siano modelli per lui o per lei, i segnatempo Zodiac rivelano una marcata identità frutto della fusione tra passato e presente. E continuano ad affascinare una clientela di ogni età. Vediamo allora alcuni dei modelli firmati Zodiac:

    Zodiac Sport Icon
    Il Zodiac Sport Icon è un cronografo dotato di funzioni ore, minuti, cronografo, data e bussola; cassa in acciaio di forma ottagonale con una sporgenza laterale per l’allogiamento della bussola, vetro zaffiro, corona chiusura a pressione, pulsanti automatici, fondello serrato a 4 viti. Impermeabilità garantita fino a 5 atmosfere, quadrante nero con indici a numeri arabi e punti luminescenti, lancette a bastone anch’esse luminescenti.
    Orologio-Zodiac-ZO7502
    Orologio Zodiac ZO7502
    Elemento della collezione Super Sport Timer Gents, il modello Zodiac ZO7502 è un orologio al quarzo con movimento Ronda 5021 firmato Zodiac. Tra le sue principali funzioni, il cronografo e data posizionata a ore 6; il quadrante nero arricchito da particolari dettagli in color oro; contatori, profili delle lancette e della finestrella del datario, scritte della scala tachimetra, e il logo e marchio Zodiac posizionati a ore 12. Infine, cassa in acciaio con diametro di 42 millimetri e un cinturino in cacucciù nero con scanalature.


    Hamilton orologi, come nasce una storia

    Piping-Rock-Hamilton-1

    Una lunga storia d’amore. Siamo in Pennsylvania, anno 1892. Nasce la Hamilton Watch Company e una prima serie di orologi da tasca, la Broadway Limited, diventata famosa con il nome di Watch of Railroad Accuracy (orologi di precisione ferroviaria, ndr).
    Hamilton-Khaki-tachymiler
    Hamilton orologi, precisione e affidabilità a tal punto da ottenere prestigiosi incarichi cone quello di fornitore dell’esercito americano.
    Piping-Rock-Hamilton-2
    Ma Hamilton orologi è anche quel qualcosa in più, come le dimensioni extra. Anni Venti: nascono gli orologi Piping Rock e Yankee. Il trionfo dello stile americano. E ancora, il cronometro marino Hamilton, con 10.000 esemplari di cronometri impiegati durante le operazioni della seconda guerra mondiale.
    Piping-Rock-Hamilton-4
    Negli anni Sessanta poi, ecco arrivare Ventura, il primo orologio elettrico azionato a batterie, mentre il decennio successivo vede nascere il primo orologio digitale. E negli anni Ottanta? Il revival è d’obbligo.
    Hamilton-Ventura-XXL-2
    Hamilton orologi vede la reintroduzione dei design classici nel periodo anni Venti e Sessanta. Fino ad arrivare a Hollywood. Hamilton orologi è infatti anche cinema, con tanto di apparizioni in film come Men in Black, Arma letale 4, Fight Club, Independence Day, Il talento di Mr. Ripley.
    Hamilton-Ventura-XXL-1
    Hamilton in poche parole? Sì, American Classic e Khaki. La linea American Classic unisce alla funzionalità del 21esimo secolo l’ispirazione nel design targato appunto sempre anni Venti. La collezione Khaki, invece, comprende gli orologi militari Hamilton e ben quattro linee: Aviation, Action, Field e Navy.

    hamilton-harrison-ford-khaki-conservation-watch-01

    Panerai Radiomir, il ritorno dell’Egiziano

    panerai-radiomir-egiziano

    Il Panerai Radiomir è uno tra gli orologi più famosi della storia dell’orologeria italiana. Di indubbia vocazione, sportiva ma prima di tutto militare, è un orologio che nel tempo si è evoluto e ha presentato soluzioni sicuramente innovative nel campo degli strumenti da polso.

    Il primo Panerai Radiomir risale al al 1938, realizzazione per la Regia Marina Italiana, e fu successivamente negli anni ’50 anche dalla Marina Egiziana, da qui il nome che lo accompagnato fino a i giorni nostri.

    Le sue caratteristiche sono essenziali per la tipologia di utilizzo per cui è stato pensato: quadrante ampio, ben 60 mm di diametro, e soprattutto luminoso – Radiomir prende spunto da una miscela di fosforo e materiale radioattivo per renderlo autoluminoso, abbandonata poi per il trizio – un’ansa spingi corona, per evitare infiltrazioni che potessero danneggiare il movimento, e impermeabilità fino a 100 metri.

    Il quadrante è nero, con la classica disposizione del piccolo quadrante dei secondo a ore 9, 4 numeri arabi, e una ghiera ruotante monodirezionale, per il calcolo dei tempi di immersioni, con riferimenti a 15, 30, 45 e 60 minuti, segnati in rosso. I movimento è un calibro Panerai P.2002/7, costruito in proprio, a carica manuale e con riserva di carica fino a 8 giorni, come ben evidenziato in un piccolo quadrante a ore 3, che ne evidenzia anche il brevetto.

    Il Panerai Radiomir, in questa edizione limitata a 500 esemplari con cassa interamente in titanio satinato, è dotato di un meccanismo che resetta la lancetta dei secondi nel momento in cui viene estratta la corona di carica, in modo da effettuare una regolazione precisissima.

    Il vetro è realizzato in zaffiro antiriflesso, ottenuto dal corindone, con 5,8 mm di spessore. Il cinturino è in cuoio, con fibbia in pendant con la cassa, in cui risalta la cucitura Panerai.

    Questo orologio, per il suo design unico e riconoscibile, oltre che essere un prezioso alleato in ogni momento della giornata, rimane un ottimo investimento per gli appassionati, data la longevità del modello e le sue plurime caratterizzazioni nel corso degli anni, che lo hanno reso uno tra i più ricercati di tutta la produzione italiana.

    Tauchmeister T0154 XXL

    Tauchmeister-T0154-XXL-1

    Originario di Francoforte, il marchio Tauchmeister nasce nel 1937 e si specializza subito nel rielaborare in chiave moderna orologi da polso ispirati ai modelli utilizzati dalla Marina Militare Tedesca nella Seconda Guerra Mondiale.

    Uno sguardo alla serie Quarzo GMT, analizzando oggi il modello Tauchmeister T0154 XX. Affascinante orologio dalla casa in acciaio inox satinato con diametro 52 mm e spessore 17 mm, questo modello Tauchmeister dispone di un sistema di protezione della corona con tappo a vite, diametro 12 mm., lunghezza globale 12,8 mm.
    Tauchmeister-T0154-XXL-3
    Impermeabile fino a 500 mt. (50 Atm.), ha il vetro minerale temperato antigraffio bombato e un fondello a vite. Movimento Svizzero al Quarzo Ronda 515.24H, lancette, cifre e indici luminosi, cinturino in pelle di alta qualità e chiusura a fibbia.


    Orologi Breitling, Navitimer per la navigazione aerea

    Breitling-Navitimer-1

    Tra gli orologi Breitling, il Navitimer è uno dei modelli più grandi in termini di successo ma anche di dimensioni (un diametro di 41,80 millimetri). Ma è soprattutto un orologio che non si limita, come la maggior parte dei modelli, a misurare solo il tempo.

    Il Navitimer, infatti, è tra gli orologi Breitling che permettono di effettuare calcoli di conversione di ore in minuti e di chilometri in miglia. Una funzione ai più sconosciuta, ma invece utilizzata nella navigazione aerea.

    Inoltre, scala mobile sulla lunetta e una fissa sul quadrante. Il quadrante del navitimer è disponibile nei colori nero e argento con indici a cifre arabe a bastone.
    Breitling-Navitimer-3
    Orologi Breitling, ed è successo anche grazie ai controlli COSC (Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri) che li rendono una garanzia, oltre al fregio di fornitori ufficiali dell’aviazione.

    Il Navitimer, modello lanciato per la prima volta nel 195, ha la cassa in acciaio, il vetro in cristallo zaffiro antiriflesso, la ghiera girevole sagomata bidirezionale; fondello sagomato, serrato alla cassa.
    Breitling-Navitimer-2
    Impermeabile fino a 300 metri, il Breitling Navitimer è un orologio a movimento meccanico a carica automatica ed ha un costo di 3.500 euro.

    fonte:orologiecronografi.com

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Uzi Protector, l’orologio luminoso per eccellenza

    Uzi-Protector-001

    Uzi, una storia tutta israeliana iniziata nel settore delle armi automatiche, per diventare poi uno dei marchi più conosciuti e diffusi al mondo. Con il tempo il range si amplia, e Uzi si cimenta anche nel campo degli orologi, producendo modelli subacquei per impiego militare. Accessori senza ombra di dubbio massicci, ergonomici e facili da leggere, anche grazie alla retroilluminazione permanente ottenuta grazie alla tecnologia H3 TRASER basata su fiale di Tritio.
    Uzi-Protector-001-trizio
    Ecco allora capsule speciali – 2 arancioni a ore 12 e una verde a ore 3-6-9 hanno una durata che resiste fino al 50% dopo 12 anni – che utilizzano questo gas e rendono gli orologi Uzi tra i più luminosi in commercio. Un esempio: l’orologio Uzi Protector 001.
    Un modello che parla da solo: quarzo nero opaco, shockproof, resistente all’acqua fine a 200 m e caratterizzato da un cristallo di vetro minerale indurito e super resistente ai graffi. Movimento al quarzo con componentostica svizzera, cassa in materiala plastico rinforzato con fibra in vetro – invece dell’acciaio, scelta preferita affinché l’orologio risulti leggero e facile da lavorare – fondo in acciaio inossidabile, ghiera zigrinata di materiale sintetico smussato, perno di regolazione ad alta resistenza di tensone, numeri e lancette di color bianco, cinturino in pvc color nero e un peso di appena 42 grammi.
    Uzi-Protector-001-luminosit%C3%A0
    Il punto forte di Uzi, ripetiamo, è la luminescenza. Il trizio risulta essere infatti ben 100 volte più brillante rispetto ai normali inserti luminosi e fluorescenti. Inoltre non assorbe energia e non necessità di essere ricaricato. In questo modo l’orologio può essere indossato e utilizzato in qaulsiasi condizione, anche nei casi in cui sono del tutto assenti fonti di luce.

    Se tutto ciò non dovesse bastare, occorre sapere che Uzi Protector 001 è sempre al fianco degli Enti militari, una sorta di partner ufficiale, e può considerarsi oggi un pezzo da possedere assolutamente, soprattutto in campo di collezionismo militare. Gli appassionati, siamo certi, capiranno.



    Casio Gravity Defier GW-2500, comfort ad alta quota

    Casio-Gravity-Defier-GW-2500
    Basta davvero poco tempo per vedere crescere il successo di qualcuno o qualcosa che vale. Questa volta è toccato a un nuovo nato in casa Casio, il Gravity Defier GW-2500, esemplare innovativo della serie G-Shock di Casio.

    Gravity Defier GW-2500 è il nuovo orologio antiurto da pilota basato sui principi dell’aeronautica. Si presenta con una cassa da 47 mm e un quadrante leggibile all’istante che mostra chiaramente le lancette delle ore e dei minuti. E poi piccoli contatori sulla sinistra e sulla destra del quadrante e due display LCD posizionati sulla parte superiore e inferiore.

    Rifinito in nero opaco, Casio Gravity Defier GW-2500 è dotato di indici bianchi e arancioni molto evidenti e di una lancetta verniciata alla punta. Offre dunque una grande visibilità, anche grazie ai numeri luminosi per le 12 e le 6, per esempio durante complesse manovre acrobatiche.

    Non a caso, per un orologio ad alta quota, si è scelto un design del quadrante che ricorda il pannello degli strumenti di un abitacolo aereo.

    Casio Gravity Defier GW-2500 è dotato di sistema di alimentazione solare Tough Solar, di controllo radio Multiband 6 (per avere un’ottima ricezione di segnali radio standard da sei trasmettitori in tutto il mondo ovvero due in Giappone, uno in Germania, uno nel Regno Unito, uno negli Stati Uniti e uno in Cina) e di funzione di luce LED completamente automatica. Questa si attiva infatti quando l’orologio viene orientato verso il viso e permette di leggere l’ora anche nel buio più totale.

    Casio Gravity Defier GW-2500, infine, ha l’indicatore di livello batteria, il conteggio alla rovescia, il calendario, un cronometro 1/100 sec., la funzione ‘world time’ (è in grado di visualizzare simultaneamente l’ora di tre città) – e offre la possibilità di programmare fino a cinque sveglie indipendenti tra loro al giorno. Le dimensioni? Ragionevoli: 7mmx15.8mm per soli 66 grammi di peso.

    Orologi militari, Locman Tremila-Aeronautica Militare

    Locman-Aeronautica-1
    Locman Tremila-Aeronautica Militare uguale ad orologio con il prestigioso stemma della forza armata. Potenza, forza, bellezza e molto altro ancora. Locman si fregia infatti ormai di una lunga collaborazione con l’Aeronautica Militare, una liason come poche che ha dato vita a imperdibili serie di orologi militari, come questo segnatempo che riporta con fierezza sul quadrante lo stemma araldico della Forza Armata.

    Prodotti con un criterio che arrivi a soddisfare le numerose richieste provenienti dall’universo aeronautico ed acrobatico estremo, questi orologi militari firmati Locman nascono nel 2007 e ricordano esteticamente i primi segnatempo da aviatore, seppur la comtemporaneità sia più che visibile a partire dai materiali impiegati oggi: fibra di carbonio e titanio su tutti.

    Gli orologi militari Locman Tremila-Aeronautica Militare in edizione limitata sono dunque Solo Tempo con movimento meccanico automatico. Cassa in acciaio e titanio formata da tre parti con fondo cassa a vite, fondello in vetro minerale antigraffio, quadrante in fibra di carbonio con numeri arabi stampati, gagliardetto dell’Aeronautica Militare – quasi una miniatura – e utilissimo datario.

    Il quadrante presenta un deflettore supplementare con l’indicazione del secondo fuso orario mentre le lancette, di dimensione maggiore rispetto agli standard, permettono un’ottima lettura dell’ora anche in situazioni non del tutto tranquille.

    Disponibile nella versione in carbonio o smaltato, il Tremila-Aeronautica Militare ha la scritta Locman alle ore 12; alle ore 12 e 6 vi sono le finestre per le indicazioni digitali, mentre alle ore 3 appare, quasi come una miniatura, il simbolo dell’Aeronautica Militare Italiana in tutta la sua bellezza.

    Numerose, comunque, le versioni. Qualche esempio? Modello in blu o in nero con cassa in acciaio e titanio, inserti integrati in acciaio ad ore 12 e 6 con logo Locman Italy impresso al laser, quadrante smaltato e cinturino in rubber; ulteriore versione black quadrante ed inserti in carbonio. Edizione limitata, dicevamo, che si attesta sui 1000 pezzi numerati per ogni modello.

    .orologiecronografi.com

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Orologi militari, Memphis Belle e le Frecce Tricolori

    Memphis-Belle-Crono-Looping-STR-PVD-1

    Buon compleanno alla Pattuglia Acrobatica Nazionale. Nel 2010, infatti, si festeggerà il 50esimo anniversario del 313° Gruppo di Addestramento Acrobatico Frecce Tricolori, oggi la più numerosa formazione acrobatica del mondo, con nove velivoli ed un solista.

    E se il prossimo settembre, l’11 e il 12, l’evento celebrativo si svolgerà a Rivolto, in provincia di Udine, con un programma di esibizioni spettacolari, ecco arrivare i primi omaggi anche dal mondo degli orologi. Come quello di Memphis Belle, marchio militare che ha dedicato alla P.A.N. una linea esclusiva di orologi prodotti su Licenza Ufficiale dell’Aeronautica Militare.

    Nel dettaglio, presnetiamo i modelli Modelli Crono Looping STR PVD e Modello Red Devil EV FT.

    Il primo, prezioso strumento per le prestazioni estreme, presenta una cassa in acciaio 316 L trattato PVD nero, un diametro 44 mm, il fondo cassa sempre in acciaio, serrato a vite con zona adibita a incisioni personalizzate,e corona a vite con cabochon personalizzato Frecce Tricolori. E ancora, bussola solare incisa, vetro minerale 700 Vickers antigraffio, con trattamento antiriflesso, impermeabilità 10 ATM (100 m), movimento Crono Quarzo Miyota OS 20 e quadrante disponibile in più versioni: nero opaco, blu avio, antracite, silver, con Reaut tachimetro.

    Degne di nota, le lancette crono a forma di freccia, ore e minuti ad alta visibilità notturna e il cinturino in gomma siliconica dotato di fibbia in acciaio personalizzata P.A.N.
    Memphis-Belle-3
    Quanto al modello Red Devil EV FT, troviamo un movimento analogico digitale al quarzo Cal.MB 1EVO con display sovradimensionato, numerazione digitale MATRIX, 5 sveglie programmabili al giorno + 1 date alarm,un quadrante nero opaco, nero carbonio, blu soleil, con indici, numeri arabi e lancette fluorescenti, impermeabilità 20ATM (200 m).

    Memphis Belle, come proclama sul suo sito ufficiale, è specializzata nella progettazione e realizzazione di orologi professionali militari, sportivi, promozionali e da collezione.
    Memphis-Belle-2
    Orologi che nascono con materiali di qualità totale, ma soprattutto personalizzabili: casse in oro, argento, ottone, alluminio e tecnopolimeri, cinturini e bracciali in titanio, acciaio, pelle, gomma e tessuto.


     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Traser H3 Aviator Jungmeister ai vapori di trizio

    Traser-H3-Aviator-Jungmeister-1

    Dici Traser H3 e pensi a un marchio svizzero le cui collezioni sono state abilmente realizzate dagli inventori del sistema di illuminazione TrigaLight ai vapori di trizio. Un’idea ingegnosa che ha certamente cambiato la storia dell’orologeria militare.

    Ecco allora spuntare tra i tanti modelli – che sia per il semplice amatore o per il professionista – il Traser H3 Aviator Jungmeister. Un orologio che deve la sua nascita al suo ispiratore, l’aeroplano BU 133 Jungmeister, la Ferrari degli aerei acrobatici.

    L’orologio presenta una struttura in acciaio ove viene ospitato il movimento Ronda al quarzo 5010.B con lancetta dei secondo crono rossa centrale e lunetta dei 30 minuti e delle 12 ore concentriche a ore 6:00.

    Diametro 46 mm, spessore 15 mm, corona e pulsanti corrugati per un miglior grip e una bussola solare per permettere un agevole e semplice determinazione dell’orientamento nelle ore diurne. Ancora, per il Traser H3 Aviator Jungmeister, un vetro zaffiro con rivestimento antiriflesso, impermeabilità garantita fino a 100 mt (10 atm.) e appunto il sistema di illuminazione ai vapori di trizio MB-Microtec Trigalight in questo modo: numeri 1-11, colore bianco; numero 12, colore arancio; lancette, colore bianco.

    Infine, doppia scelta per il cinturino: versione in pelle con rivetti in acciaio stile pilota o cinturino in acciaio inox 316L.
    Traser-H3-Aviator-Jungmeister-3
    Se non siete ancora convinti, vi riportiamo allora i motivi per cui vale la pena indossare un orologio del genere. Come si legge sul sito della casa:
    indossare un orologio Traser H3 AVIATOR significa essere sempre un passo avanti con la tecnologia Trigalight prodotta dall’inventore originale ed implementata sugli orologi Traser H3 a garanzia della perfetta leggibilità di giorno e di notte.
    Traser-H3-Aviator-Jungmeister-2
    Significa anche portare un orologio che risponde alle specifiche militari per i sistemi di illuminazione e che produce una luminosità fino a 100 volte più intensa di qualunque altra tecnologia convenzionale. Perché un orologio del genere – robusto, affidabile e Swiss Made – offre una qualità di prima classe a prezzi estremamente ragionevoli.



    Luminox Navy Seal Titanium

    Luminox-Navy-Seal-Titanium-5

    Progettati in collaborazione alle squadre degli US Navy SEALS Americani, gli orologi militari Luminox Navy Seal Titanium sono il meglio che un professionista possa desiderare.

    Basti pensare che rigorosi e severi test hanno assegnato a questi orologi le qualifiche ufficiali per la fornitura all’Esercito ed alla Marina Americani.
    Luminox-Navy-Seal-Titanium-4
    Abili a rispettate le specifiche militari di tutti i rami delle Forze Armate Americane, questi orologi Luminox presentano la cassa in titanio da 45 mm, fondello a vite in titanio, corona a vite sempre in titanio con spallette di protezione, impermeabilità fino a 200 metri (20 atm), una ghiera girevole unidirezionale in titanio con punto luminoso LLT color verde ad ore 12:00 incastonato in una capsula di metallo protetta da vetro zaffiro, quest’ultimo con trattamento antiriflesso.
    Luminox-Navy-Seal-Titanium-1
    Il movimento svizzero è al Quarzo Ronda 715 LITHIUM con batteria al litio CR2016 dalla durata garantita di dieci anni, mentre vi sono
    15 capsule luminose LLT ai vapori di Trizio dislocate tra quadrante e lancette così suddivise: 14 di colore verde e una color arancio a ore 12.
    Luminox-Navy-Seal-Titanium-2
    I modelli Luminox Navy Seal Titanium si differenziano anche per i cinturini: versione in resistente poliuretano con chiusura a fibbia in titanio firmata, cinturino in titanio satinato con chiusura deployant, versione in pelle nera con cuciture bianche e chiusura a fibbia in titanio.
    Luminox-Navy-Seal-Titanium-3

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Orologi militari, Glycine è sinonimo di alta qualità

    Combat-6-Automatic

    Un’azienda biennese fondata nel 1941 che oggi lavora a modelli di orologi militari di alto livello. Parliamo di Glycine Watch SA, famosa per le sue creazioni di elevata qualità. Una vasta gamma di orologi meccanici da aviatore, cronografi e orologi subacquei, commercializzati in oltre 30 Paesi. Un’estetica sempre accattivante, robusta e grintosa, e la scelta di ottimi materiali.

    Oggi l’impresa familiare svizzera è gestita dalla titolare Katherina Brechbühler, responsabile anche del design, in collaborazione con
    suo padre Hans Brechbühler.

    Tra le ultime produzioni, Glycine ha presentato la sesta generazione della linea Combat, un nuovo orologio automatico e uno a carica manuale con la sola funzione di indicare l’ora senza alcun tipo di fronzoli o di materiale extra inutile.

    Gli orologi militari della linea Combat ricorda senza dubbio gli orologi militari degli anni Quaranta e Cinquanta. Tra le caratteristiche, troviamo l’ora perfettamente leggibile grazie anche al rivestimento Superluminova su lancette e indici o cifre.

    I dettagli? Preziosi. Il fondello trasparente, il 24 color arancione nella
    versione con indici, la bombatura del quadrante, il vetro minerale concavo e convesso, e una cassa ergonomica con diametro di 43 mm. Insomma, orologi militari per uomini che non amano le mezze misure e scelgono un carattere deciso.
    Combat-6-Manual
    Nel dettaglio:
    Combat 6 Automatic – Referenza 3890
    • Movimento Eta 2824-2
    • Indicazione ore e minuti, secondi al centro; data al 3
    • Impermeabile fino a 50 m
    • Vetro minerale bombato
    • Fondello trasparente
    • Quadrante: blu o nero con indici; nero con cifre
    • Prezzo indicativo: CHF 690 con cinturino in pelle,
    CHF 790 con bracciale in acciaio

    Combat 6 Manual – Referenza 3894
    • Movimento Eta 2801-2 a carica manuale
    • Indicazione ore e minuti, secondi al centro
    • Impermeabile fino a 50 m
    • Vetro minerale bombato
    • Fondello trasparente
    • Quadrante: blu o nero con indici; nero con cifre
    • Prezzo indicativo: CHF 660 con cinturino in pelle,
    CHF 760 con bracciale in acciaio

    Combat-6-Automatic-2



    Orologi militari Aeromatic 1912

    Modello-A1312

    Aeromatic 1912, ed è subito moda retrò. Siamo nei pressi di Francoforte, in Germania. Qui nascono questi segnatempo esclusivi e particolari il cui design si basa su progetti storici originali risalenti alla prima metà del Novecento.
    A1312_02_LRGAeromatic-1912-Orologio-Defender-Observer-2
    Orologi militari prodotti in serie limitata. Poche centinaia di pezzi: sulla cassa di ogni orologio, sono incisi infatti i dati di fabbricazione.
    Aeromatic-1912-Orologio-Defender-Observer-1
    Qualche esempio: il modello A1312 con Movimento al quarzo Miyota 2405, funzioni di Ora, minuti, secondi, Datario, quadrante nero con cifre e lancette luminescenti, corona a cipolla 7,99mm goffrata, ghiera fissa goffrata, cassa in acciaio 44mm, fondello a vite, vetro minerale antigraffio e impermeabilità 5 ATM.

    .orologiecronografi.com

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Orologi militari, Astroavia è passione e competenza

    Astroavia-W8-

    Per colore che non lo conoscessero ancora, il marchio Astroavia è certamente sinonimo di passione e competenza. La nota casa tedesca si occupa infatti da decenni di orologi militari per uomini duri. Un massimo risultato sia dal punto di vista del design che in materia di affidabilità, e con ottimi prezzi contenuti e competitivi sul mercato.
    Atroavia-T5
    Orologi militari studiati nei minimi particolari per resistere alle intermperie, alle situazioni più estreme e agli sbalzi di pressione dovuti ad esempio a cambiamenti repentini di altitudine.
    Astroavia-B14
    In linea di massima, questi orologi militari montano sempre il movimento automatico SVIZZERO ISA 8174/220 o il movimento giapponese Myota OS10 e Miyota OS80.

    Qualche esempio partendo dal modello Astroavia W8: quadrante principale con lancette ore minuti e secondi, cronografo con 3 totalizzatori crono, sveglia analogica integrata, lancette e numeri luminescenti, datario a ore 3, cassa in acciaio antigraffio antiallergico, cinturino in vera pelle, 2 pulsanti a pompa, vetro in cristallo di zaffiro minerale, resistenza cassa fino a 3 Atmosfere e calibro del quarzo di elevatissima qualità miyota OS80.

    L’Astroavia T5, invece, ha una ghiera girevole con fusi orari, 3 totalizzatori crono, lancette e numeri sempre luminescenti, una cassa in acciaio antigraffio antiallergico, ben due cinturini (1 in pelle e 1 in acciaio) e ancora 2 pulsanti a pompa con vetro in cristallo di zaffiro minerale.
    Astroavia-R7
    L’Astroavia R7 è un cronografo con sveglia analogica integrata, cassa sempre in acciaio antigraffio antiallergico, cinturino in acciaio inox + cinturino in vera pelle , calibro miyota OS80m e un diametro della cassa di 40 mmS (con spessore 11 mm).
    Astroavia-S1
    Con l’Astroavia S1, il genere militare diventa ancora più chic grazie al cinturino esclusivo in vera pelle nera, mentre il modello B14 è il classico orologio da aviazione: sveglia analogica integrata con lancetta on/off, cinturino in vera pelle, movimento al quarzo calibro Miyota, resistenza cassa fino a 3 Atmosfere e un diametro della cassa di 46 mm.

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Orologi militari Rebosus, il presente incontra il passato

    REBOSUS-RS012-

    Gli orologi militari Rebosus sono modelli professionali in acciaio massiccio che nascono da esperti impigeati nel marchio tedesco.
    REBOSUS-RS011
    Questi orologi militari sono caratterizzati dalle grandi dimensioni – sono appunto chiamati oversize – e da un design accattivante, come appare ad esempio il nome del marchio in bella evidenza nel quadrante. L’azienda tedesca nasce con la filosofia dell’uso di materiali dell’ultima tecnologia, fusi però con elementi del passato.
    REBOSUS
    Il ciclo produttivo funziona così: la materia prima viene acquistata direttamente dall’azienda che la lavora fino a trasformarla in orologi militari resistenti al tempo.

    Qualche esempio.

    REBOSUS RS012: Quadrante principale con lancette ore minuti e secondi, Datario, Cassa in acciaio massiccio antigraffio antiallergico, Cinturino doppio in vera pelle, n° 1 corona multifunzione, Chiusure di sicurezza per le immersioni profonde, Vetro in cristallo di zaffiro minerale, Movimento Svizzero Eta f06.111, Fondello serrato a vite, Resistenza cassa fino a 10 Atmosfere, Diametro della cassa 51.
    REBOSUS-RS001
    REBOSUS RS011: Quadrante principale con lancette ore minuti e secondi, Autentico stile moderno e innovativo, Cinturino in pelle, Movimento Svizzero Eta f06.111, Fondello serrato a vite, Resistenza cassa fino a 10 Atmosfere, Diametro della cassa 51, Spessore cassa 17 mm.

    REBOSUS RS001: Quadrante principale con lancette ore minuti e secondi, Datario a ore 10, Cassa in acciaio massiccio antigraffio antiallergico, Cinturino in vera pelle con cuciture a vista, n° 2 pulsanti a pompa superiori, n° 1 corona multifunzione, Vetro in cristallo di zaffiro minerale, Movimento Myiota alta precisione, Fondello serrato a vite, Chiusure di sicurezza per le immersioni profonde, Resistenza cassa fino a 10 Atmosfere, Dimensioni della cassa 51x 63, Spessore cassa 15 mm.
    REBOSUS-RS007
    REBOSUS RS007: Quadrante principale con lancette ore minuti e secondi, Cronografo con battito del 500/1000 secondo, Datario a ore 4/5, Cassa in acciaio massiccio antigraffio antiallergico, Cinturino in vera pelle con cuciture a vista, n° 2 pulsanti a pompa superiori, Vetro in cristallo minerale, Movimento Myiota (Citizen), Resistenza cassa fino a 10 Atmosfere, Diametro della cassa 48 x, Spessore cassa 12 mm.

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Orologi militari MTM, esperienza sul campo

    Silver-Stryker

    MTM è un’ azienda leader internazionale nella produzione di orologi militari. Tra le sue collezioni, spicca la linea Pro Ops. Orologi militari affidabili e robuste, frutto di anni di esperienza con le Forze Speciali e le Unità Navy Seals.

    I modelli Xtreme Ops, Dark Ops, Commando Ops, Spec Ops, Night Ops, Special Forces Ops e il cavallo di battaglia Black Hawk parlano certamente di innovazione.

    Orologi militari certificati GSA, Mil Spec MIL-W-4637 4f e prodotti in edizione numerata.

    Tra le caratteristiche di ogni modello, cassa in acciaio Inox 316L o in titanio, corona a vite di sicurezza, water proof 100/200 metri e fino a 1100 metri nel caso del modello Xtreme Ops Seal Team.
    Silver-SEAL
    Qualche esempio. Il Silver Stryker, affidabile e dal design graffiante. Lancette analogiche visibili in ogni condizioni di luce, funzionalità GMT digitale globale insieme a 5 allarmi programmabili separatamente, modalità cronografo e conto alla rovescia. Il tutto perfettamente visibile nelle due finestre digitali dal display retroilluminato ad elettroluminescenza.

    Il Silver SEAL presenta invece una cassa in solido titanio satinato, un diametro: 45 mm senza corona, un peso di appena 114 grammi con cinturino in titanio, fondello a vite sempre in titanio, corona a vite con chiusura ermetica in titanio satinato, impermeabilità fino a 1.000 mt, ghiera girevole unidirezionale in titanio satinato con capsula luminosa al trizio inserita in una capsula di acciaio e protetta da vetro zaffiro, tacche fino a 20 secondi, valvola di sfogo dell’elio a ore 10:00 e vetro zaffiro con rivestimento antiriflesso.
    Black-Silencer-Titanium
    Infine il modello Black Silencer Titanium: orologio analogico/digitale con sottile pila al litio ricaricabile, impermeabilità fino a 100 mt., cassa in titanio placcato in PVD nero, diametro: 44 mm (senza corona), fondello a vite in acciaio inox 316L, corona a vite con chiusura ermetica in titanio placcato in PVD nero, ghiera girevole unidirezionale in titanio placcato in PVD nero, vetro minerale antigraffio con rivestimento antiriflesso e un peso di 139 grammi.

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Orologi militari Vixa, una storia tutta francese

    Vixa-0

    Collezionisti di orologi militari, i segnatempo Vixa non possono non rientrare tra i vostri pezzi migliori. Una storia iniziata nel lontano 1954 dall’allora presidente della Timex Watch France.

    Il passato ci racconta di cronografi di alta qualità e precisione che andarono ad equipaggiare, durante il Secondo Conflitto Mondiale, i piloti della Luftwaffe ed alcuni ufficiali dell’esercito.
    Vixa
    Orologi militari che dovevano essere dei cronografi meccanici a carica manuale, con due contatori – quello delle ore e quello dei minuti – provvisti della funzione Taylor, oggi meglio conosciuta come fly-back. Altri dettagli: meccanica calibro 4054 da 16 linee, 17 rubini, smistamento della crografia per mezzo di una ruota a colonne.

    Oggi la nuova produzione, seppur di un più alto livello rispetto a quella del passato, vive ancora di quella dimensione artigianale e ci tiene a conservarla. Ogni singolo orologio prodotto, ad esempio, viene sottoposto a diverse prove: controllo dell’impermeabilità, della qualità delle finiture della cassa, tenuta ed assemblaggio del fondello e della corona, omogeneità e precisione di marcia.
    Vixa-2
    Ogni movimento viene poi lucidato a mano per evitare che qualche granello di metallo possa staccarsi e danneggiare le ruote o le leve degli orologi militari Vixa.

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Orologi militari on line, dove acquistarli

    Rebosus

    Decisi più che mai all’acquisto di un orologio militare? Bene, allora mettettevi alla ricerca di un riveditore, magari online, ove acquistare il vostro orologio militare in tutta sicurezza.

    Qualche esempio. Chronoweb.net è il sito di riferimento per gli appassionati di orologi militari. Il negozio online con sede a Roma propone infatti numerosi orologi da polso e cronografi, oltre a un catalogo continuamente aggiornato. Gli orologi, tutti nuovi, sono quelli dei maggiori marchi militari: Astroavia, Rebosus, Aeromatic, Calvaneo, Trias e tanti altri.

    Un sito ideale per acquistare in sicurezza i migliori orologi militari da polso, riceverli direttamente a casa e pagare solo al momendo della consegna della merce. La maggior parte di questi orologi militari sono subito disponibili, spediti in 24 ore lavorative con corriere celere assicurato.

    Anche Memphisbellewatches è un ottimo sito che tratta orologi militari professionali, con descrizione dei punti vendita selezionati in tutta Italia, vasta collezione di cronografi militari e una eccellente assistenza. Come si legge sul sito, l’azienda Memphis Belle produce orologi subacquei e cronografi con materiali di qualità totale, con caratteristiche direttamente legate alle esigenze del professionista militare, dello sportivo e del collezionista.

    Cuoio&Acciaio è invece il sito specializzato in riedizioni di modelli di orologi militari della Seconda Guerra Mondiale e degli anni ‘30, e anche in modelli totalmente originali. Molti degli orologi proposti dall’azienda sono repliche di modelli realmente prodotti tra le due Guerre e identificati dallo storico dell’orologeria militare. Oltre 150 modelli di orologi da Aviazione, Esercito, Marina, Palombari, Sommergibilisti, tutti made in Germany o in Olanda, con movimenti meccanici oppure al quarzo, garantiti 2 anni con assistenza qualificata presso il nostro laboratorio.

    Infine, vi presentiamo Tactical Sense, sito specializzato nella vendita online di orologi militari della marca Sinn. Numerosi i modelli da comattimento con cassa in acciaio speciale, secondo fuso orario e un’ottima impermeabilità in caso di immersioni profonde.

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Orologi militari, TerraCieloMare Mancino

    TerraCieloMare-Mancino
    Era l’autunno del 2002 quando il marchio TerraCieloMare lanciava sul mercato, e con successo, un omaggio alla squadriglia dell’Aviazione Militare Italiana.

    A qualche anno di distanza, ecco arrivare una nuova versione di questi orologi militari, il TerraCieloMare Mancino che non ha nulla da invidiare ai modelli di altri brand.

    Orologi militari di gran classe a partire dal movimento ribaltato a carica manuale (ciò significa che la corona a sinistra), i ponti decorati Cotes de Gèneve, il vetro con grandioso effetto lente, e una cassa da 47 millimetri con lavorazione DLC. Tutto ciò significa maggiore durezza, resistenza, e un colore nero acceso.

    Questo orologio militare presenta inoltre un quadrante in fibra di carbonio con indici in Superluminova, e cinturino in cuoio nero con impunture grigio Londra.

    Orologio in edizione limitata – realizzati sono 120 esemplari numerati -
    TerraCieloMare Mancino ha un costo di 1.290 euro.



    Orologi militari Moscow Classic, la Russia è di casa

    Moscow-Classic-1

    Siamo nei territori della vecchia Unione Sovietica, in quegli edifici ove si producevano orologi che hanno fatto la storia dell’orologeria militare russa e dove qualcuno, ancora, ha proseguito e tenuto in vita le antiche tradizioni con forza e caparbietà.

    Gli orologi militari Moscow Classic hanno il sapore di questa storia appena raccontata. Metti ad esempio la Seconda Fabbrica di Orologi di Mosca che oggi prosegue sul filo del passato, lavora alacremente con gli stessi movimenti interamente meccanici e ne rielabora stile e materiali per un risultato che sia il più adatto possibile ai giorni nostri.

    Tra i tanti orologi militari, vediamone allora qualcuno in dettaglio. Tratto dalla serie Military “SHTURMOVIK 025 Crono“, l’esemplare MC025-1-1092S presenta una cassa in in acciaio inox 316L lucido diametro 43 mm, corona a vite, vetro zaffiro, fondello chiuso con 6 viti e una impermeabilità fino a 50 mt (5 atm.). Cronografo Meccanico Russo Poljot 3133 a 23 rubini a carica manuale, sul quadrante lancette centrali di ore e minuti, lancetta centrale dei secondi crono, lunetta dei secondi a ore 9:00, lunetta dei 30 minuti crono a ore 3:00, illuminazione Superluminova e infine un cinturino in pelle dalla larghezza di 20 mm.
    Moscow-Classic-2
    Della Serie Diving “VODOLAZ 014 Crono XL” analizziamo invece il modello MC014-3-1053. Cassa in acciaio inox 316L satinata o placcata in PVD nero, diametro 50 mm, protezione della corona con tappo a vite, vetro minerale, fondello a vite, impermeabile fino a 100 mt (10 atm.). Trattasi di Cronografo Meccanico Russo Poljot 3133 a 23 rubini a carica manuale. E ancora, illuminazione Supernova e cinturino largo 22 mm.
    Moscow-Classic-3
    Un ultimo esempio di orologi militari, tratto dalla “VODOLAZ 036 Automatico”. Il modello MC036-6-1119 si compone di una cassa in acciaio inox 316L satinata, lucida o placcata in PVD nero, diametro 44 mm, corona a vite, vetro zaffiro, impermeabile fino a 100 mt (10 atm.). Solotempo Meccanico Automatico Svizzero ETA 2824-2, ha nel quadrante lancette centrali di ore, minuti e secondi, finestra della data a ore 4:30 e illuminazione Supernova.

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Rolex militari, miti da sfatare?

    Rolex-Militare

    Dici Rolex militari e pensi a un universo spesso mal coordinato. A parte i celebri orologi Rolex 5513 5513/17 e 5517, infatti, sono molti i dubbi sui veri modelli a cui sarebbe stata assegnata questa caratteristica.

    Si dice ad esempio che gli orologi Rolex 6538 369 con e senza profondità in rosso fossero orologi militari assegnati. Stesso discorso per il modello 6538 ad anse fisse e per l’A6538. Su quest’ultimo orologio, esistono svariate correnti d pensiero. C’è infatti chi afferma che non sia mai esistito, chi lo dà come modello certo e dal prezzo proibitivo.

    C’è poi il 6538A che la Rolex dichiara come assegnato ad uso militare. Anche per il 5510 369 è così. Uso militare, punto e basta.

    A conclusione, ricordiamo i 5513, orologi dei primi anni Sessanta, assegnati all’esercito cileno, e una partita di 10 Rolex PVD coated per l’esercito sudafricano.

    Orologi militari NORTH EAGLES, affidabilità italiana

    TURNOVERNero

    Una storia tutta italiana quella degli orologi militari NORTH EAGLES®, nati nel 1986 per offrire ai reparti della Brigata Paracadutisti Folgore un prodotto affidabile e professionale, ma soprattutto robusto e duraturo nel tempo.
    TURNOVERBianco
    Da allora, questi orologi militari sono stati perennemente al polso di numerosi soldati e appartenenti alle Forze di Polizia, italiani ed esteri. Questo marchio, tra l’altro, è a stretto contatto con numerosi altri settori come gruppi sportivi, centri di immersione subacquea e aziende.
    A40Folgore
    Necessario sottolineare che gli orologi militari NORTH EAGLES sono sempre il più delle volte caratterizzati da una cassa in acciaio waterproof e dall’ottima visibilità notturna del quadrante e delle lancette. Ogni orologio può poi essere personalizzato con uno stemma a scelta fra gli oltre mille realzizati, o con uno nuovo e originale.
    A40ArmaCarabinieri
    Il marchio, inoltre, fornisce una puntuale e precisa assistenza tecnica e numerosi pezzi di ricambio come cinturini, quadranti, vetri.

    Andiamo dunque a vedere in dettaglio qualche modello di orologi militari.
    TURNOVER Nero / Bianco. Mod. Aviazione carica manuale. Questo orologio è una replica esatta di un orologio costruito intorno agli anni 30 nella zona degli idroscali di Trieste. Dettagli tecnici: cassa tutto acciaio 316L extralarge 55 MM di diametro, vetro minerale bombato, 3ATM, meccanismo a carica manuale 13” revisionato e controllato in Svizzera, cinturino 22 mm. vera pelle o gomma.
    A19Mimeticoverde
    Il modello A40, invece, presenta una cassa 40 mm in alluminio, 5 Atmosfere, movimento al quarzo, vetro minerale, cinturino nero in tela ed è disponibile con i loghi Folgore, Marina Militare, Aeronautica Militare, Arma Carabinieri e Vigili del Fuoco.
    A19Blu
    Concludiamo con l’A19 Blu e Mimetico verde disponibile appunto in due versioni. Cassa acciaio rivestita di vernice blu o mimetica verde, diametro 40mm, vetro minerale, corona a vite, water resistant 5 atm. Movimento al quarzo Miyota, cinturino in tela e disponibile solo con i loghi Folgore, Marina Militare, Incursori e Carabinieri Paracadutisti.

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Orologi militari M.E.C., come combattere il nemico

    Regia-Marina

    M.E.C., marchio svizzero di orologeria depositato a Ginevra nel 1956 per opera della ditta Giorgio Giovagnoni e commercializzato poi come l’orologio del Mercato Comune Europeo. Questa la genesi di robuti orologi militari che nascono dalla collaborazione tecnica di professionisti e dal lavoro di designer sparsi nel mondo.

    La M.E.C. ha iniziato la commercializzazione dei suoi prodotti nelle orologerie in campo nazionale come marca di orologi tradizionali, ma si è sempre riservata una nicchia delle sue produzioni a quello che era il ristretto mercato degli orologi militari.

    M.E.C. dunque come MILITARY EUROPEAN COMPANY, commercializzati nel loro ambiente naturale ovvero armerie e military store.

    Ma diamo uno sguardo all’ampia collezione: si va da orologi con meccanismi a carica manuale, automatica e cronografi, con produzione sia Svizzera con calibri Eta, Unitas e Valjou, e qualche affascinante pezzo numerato a tiratura limitata. Una fortuna per i collezionisti più agguerriti.

    Gli orologi M.E.C. (MILITARY EUROPEAN COMPANY) sono caratterizzati nella maggior parte dei casi da casse satinate: ciò per evitare che riflessi di luce rivelino al nemico, magari in campo di battaglia, la propria posizione. Le lancette poi sono trattate con materiale luminescente per assicurare una buona lettura dell’ora al buio con casse , quadranti e corone sovradimensionati per consentire un facile azionamento e leggibilità in tutte le condizioni di impiego.
    MANGUSTA-A-129-COMBAT
    Altre caratteristiche di questi orologi militari sono corone e fondelli serrati a vite, vetri di elevato spessore e dispositivi aggiuntivi utili per il campo di impiego, come ad esempio il cronografo, la riserva di carica o la funzione 24 ore.

    Qualche esempio.
    M.E.C. Regia Marina: meccanica automatica calibro CL888 SWISS, cassa in acciaio e corona a vite, orologio impermebaile 50 metri, fondo a vite in cristallo con meccanica a vista. Varietà nei qaudranti: mero e verde militare, numerazione luminova e cinturino doppio fasciante.

    M.E.C Tecnotarget: meccanica automatica orient-line con esecuzione di allegerimenti e incisioni, cassa in acciaio tecnica ergonomica curva e cinturino tecnico in caucciù.
    TECNOTARGET
    M.E.C Mangusta A-129 Combat: meccanica automatica calibro CL888 SWISS, cassa in acciaio PVD, apertura a compasso con bussola, cinturino doppio fasciante in lorica e qiadrante nero e sabbia con Luminova.



    Orologi militari DPW, trent’anni di successi

    Orologi-militari-DPW

    Fine anni Settanta: è in questo momento che appare il primissimo orologio DPW, creato in collaborazione con il 2° Battaglione Paracadutisti della Brigata Folgore. Disegnatore ufficiale fu Federico Parodi, giovane ufficiale paracadutista con un’antica tradizione familiare d’impresa. Questi orologi nascevano dunque per rispondere alle necessità dell’attivita di paracadutista.

    Orologi militari che ne hanno fatta di strada da allora. Oggi infatti gli orologi DPW sono al polso dei piloti delle Frecce Tricolori, dei cadetti della Amerigo Vespucci, dell’equipaggio delle spedizioni in Antartide, degli sportivi professionisti di tutto il mondo, oltre a far parte di collezioni esclusive e di prestigio realizzate ad esempio per il Principato di Monaco.

    Le collezioni DPW sono composte da pezzi unici, testati a -60°C durante la Missione Ufficiale in Antartide, al polso per esempio degli Incursori Paracadutisti per verificare la resistenza agli shock. Più garanzia di così…

    Punto fondamentale: come distinguere un orologio DPW originale? Semplice, dal marchio impresso sul fondo cassa che assicura al cliente anche il servizio il servizio Assistenza “DPW Quality Service” durante e dopo il periodo di garanzia. I modelli DPW sono comunque coperti da una garanzia di 2 anni.

    Uno sguardo anche agli accessori destinati a questi orologi militari. Gli astucci in legno, per esempio, realizzati in mogano e rifiniti nel dettaglio, o gli utensili cambia-cinturino dotati di scala graduata e delle punte apposite. Ancora, i bracciali in acciaio solido 316L, dotati di fermaglio di sicurezza e di prolunga per la muta subacquea, i cinturini in cuoio naturale lavorato a mano, rinforzato con doppia cucitura e dotato di fodera interna per renderli ancora più morbidi al tatto.

    Concludiamo con i cinturini in neoprene per i modelli subacquei, resistenti a 200°C ed a 200 Kg. di trazione, dotato di scala 1:25.000 e 1:50.000, di scala in cm. e pollici e di tabella di conversione delle principali unità di misura.

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Orologi militari inglesi, un libro ce li racconta

    NORTH-EAGLES%C2%AE

    Konrad Knirim, collezionista e studioso, è l’autore di British Military Timepieces, volume dedicato agli orologi militari inglesi, ma non solo. Una lunga storia quella della Gran Bretagna, tra l’altro, con la supremazia sui mari che ha sempre rappresentato una questione di vita o di morte ( a partire da unanecessità di derrate alimentari e quindi di sopravvivenza).

    Da qui, il bisogno di avere attrezzature e orologi utili per la navigazione in mare, cronometri di notevole precisione e robustezza per calcolare la longitudine. Il primo passo in tal senso fu il Longitude Act con cui l’8 luglio 1714 il governo inglese bandiva un concorso con in palio ben 20.000 sterline (circa 1.400.000 Euro di oggi). Tra i nomi che vi parteciparono, quello di John Harrison che, nel 1735, diede vita all’orologio H1. Da qui nasce dunque l’affascinante storia degli orologi militari inglesi, un percorso lungo quasi tre secoli.

    Utilizzando una vasta bibliografia e servendosi della collaborazione di autorevoli esperti internazionali, Knirim ha dato così vita a questo libro dal taglio quasi enciclopedico. Tra le parti più interessanti vi è quella dedicata agli orologi subacquei HS C15 con meccanica Longines realizzati per gli incursori britannici, unità costituita per espressa volontà di Churchill all’indomani dell’affondamento della HMS Valiant nel porto di Alessandria.

    Da non perdere, le ampie sezioni dedicate all’America, Francia e Giappone. Corposa proprio la parte dedicata agli orologi americani ove si dà grande spazio ai milioni di orologi militari che furono distribuiti alle forze armate su tutti i fronti di guerra, in terra, in mare e nel cielo. Il tutto è accompagnato da ottime fotografie, spesso stampate a tutta pagina.

    Un difetto di questo libero? C’è, ovvero non aver trattato alcun tipo di orologi militari del nostro Paese. Inutile negarlo: la speranza è che l’autore, in un prossimo libro, possa recuperare questo gap ben visibile ma soprattutto evitabile.

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Orologi militari, il MMT500

    MMT500-Standard-Edition

    Il MMT500 è l’orologio ufficiale dei reparti subacquei e degli incursori Marina Militare Italiana – Com.Sub.In. Teseo Tesei.
    ComSubIn-edition-3
    Oggi disponibile in due versioni – Standard e ComSubIn – vede tra le sue caratteristiche una cassa in acciaio lucido e satinato da mm 44, un quadrante nero con vetro zaffiro (2000 vickers) e sfere con superluminova ad alta luminescenza e una ghiera girevole undirezionale con puntino a ore 12, ad alta luminescenza e calcolo del tempo d’immersione.
    MMT500-Standard-Edition-2
    Ancora, per questi orologi militari una corona di carica e fondello avvitati con giunti di sicurezza, un movimento automatico Eta cal. 2824/2 con 25 rubini, 28.800 a/h e 38 ore di riserva di carica, una impermeabilità garantita fino a 50 atm (m 500 – ft 1600 di profondità).
    MMT500-Standard-Edition-3
    L’orologio è fornito in una scatola completa di libretto, garanzia di 2 anni, 1 cacciavite e 3 cinturini: 1 in caucciù, 1 in kodiac e 1 in kevlar (misura XL per uso professionale da sommozzatore).
    MMT500-Standard-Edition-4
    Parliamo ovviamente di orologi militari dagli elevati standard qualitativi, soggetti al controllo ed all’approvazione della Marina Militare Italiana. Modelli che partecipano a vere e proprie missioni, come quella del Reparto Subacquei e Incursori della Marina Militare, nel corso della XXIII Spedizione-Missione Antartica targata 2007/2008.

    Tutti gli orologi militari MMT500 sono rigorosamnete numerati e, prima di arrivare al polso degli appassionati, devono superare una serie di rigidi test.
    ComSubIn-edition-1
    C’è poi una versione destinata al mercato civile, differente solo per il fondello privo dell’incisione con il numero del brevetto di Sommozzatore, prodotto in 200 pezzi l’anno.

    Come acquistare un orologio del geenre? Basta rivolgersi al distributore Umberto Panzeri e recarsi presso il negozio a Viareggio, oppure fare un ordine on line per max 3 orologi.

    I prezzi: euro 1.000,00 per la Standard edition, euro 1.100,00 per la ComSubIn edition (Iva inclusa, spese di spedizione e di assicurazione comprese).
    ComSubIn-edition-2
    Per chi invece decide di acquistare in negozio, il prezzo è di euro 900,00 per la Standard edition, euro 1.000,00 per la ComSubIn edition.

     
    Top
    .
50 replies since 28/10/2012, 17:11   48104 views
  Share  
.