A 40 anni dal dramma, la partita di “Alive”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. arca1959
     
    .

    User deleted


    A 40 anni dal dramma, la partita di “Alive”
    Su un campo da rugby per ricordare la tragedia della squadra uruguaiana dispersa sulle Ande, da cui è stato tratto il film di Frank Marshall del 1993

    900422-15040877-640-360




    Sicuramente gli appassionati di cinema sanno di cosa stiamo parlando: la vicenda, realmente accaduta, infatti è stata già ampiamente raccontata nel film “Alive-Sopravvissuti” di Frank Marshall, del 1993. La storia è quella della squadra uruguayana de “Los viejos cristianos”, partita da Montevideo e diretta a Santiago del Cile per disputare una partita di rugby, il cui aereo, un Fokker Fairchild FH-227D della Fuerza Aerea Uruguay si schiantò sulla Cordigliera delle Ande, a circa 4200 metri di altitudine. A bordo allora si trovavano 45 persone, tra cui appunto i giocatori di rugby: solamente in 16 però riuscirono a sopravvivere, cibandosi anche di carne umana, quella dei compagni già deceduti.

    Ebbene, a 40 anni da quella tragedia, i giocatori de "Los viejos cristianos" sono scesi in campo per disputarla quella partita che i protagonisti di allora non poterono vivere: dodici dei sedici sopravvissuti hanno partecipato all’evento contro la squadra cilena “Old Grangonian Club”. Prima della partita, i componenti dei Viejos Cristianos sono stati ricevuti dal Presidente cileno, Sebastian Pinera. “Penso che avere mangiato carne umana sia la più grande tristezza della mia vita – ha dichiarato in quell’occasione Roberto Canessa (uno dei due ragazzi che hanno scalato i monti in cerca d’aiuto) all’Associated Press - ma salvare una vita lo giustifica e mi piace pensare che se a morire fossi stato io, i miei compagni avrebbero fatto lo stesso”.

    Quella del match di rugby è solamente una delle iniziative intraprese per ricordare l’evento. Nel trentesimo anniversario dell’incidente fu messo online un sito web (Viven! The Andes Accident) nel quale è possibile vedere foto inedite e leggere le testimonianze dei superstiti. Nell’agosto scorso invece ha aperto i battenti a Montevideo una mostra interamente dedicata ai reperti del disastro.


    http://it.eurosport.yahoo.com
     
    Top
    .
0 replies since 17/10/2012, 09:38   154 views
  Share  
.