NIGELLA LAWSON ... “domestic goddess”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuliascardone
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Il Natale di Nigella Lawson


    Nigella_225X349

    nigella2_2367335b


    Una festa con tantissime persone e un'atmosfera elegante ma accogliente.
    La diva della cucina e della tv inglese, che ha sedotto l'Italia, ci racconta il suo Natale


    di Redazione Vanity Food


    Nigella Lawson è la foodwriter inglese che ha sedotto l'Italia. Sexy e ammiccante, sforna vere delizie divine o piatti express pronti in pochi minuti...
    Oggi ci racconta il suo Natale.

    Come passerai il Natale, quest'anno? Dove, con chi? Sarai tu la cuoca?

    Passerò il mio Natale con la mia famiglia e gli amici a Londra, come faccio tutti gli anni. Quando i bambini erano più piccoli, preferivamo passarlo solamente con i parenti più stretti, ma oggi allarghiamo sempre di più il pranzo di Natale, con gli amici che si uniscono a noi portando le loro famiglie. Lo scorso anno eravamo in 45. In Inghilterra, per tradizione, ognuno porta una Christmas cracker, una caramella di carta, in cui all'interno c'è un foglietto. Non seguo molto questra tradizione, preferisco vivacizzare la festa con delle parrucche da indossare. Io faccio sempre una biondina svedese! Mi piace perchè, quando ci sono così tante persone riunite, che magari non si conoscono molto bene, indossare le parrucche può rendere l'atmosfera più allegra e informale e tutti si divertono. Ogni anno facciamo molte fotografie e creiamo un album del nostro Natale "inparruccato! Durante la festa balliamo e cantiamo con il karaoke. Io generalmente sono la capo cuoca, ma mentre cucino intanto mi piace farmi aiutare e chiacchierare con mia sorella e il mio cognato (entrami bravissimi cuochi).

    Come puoi descrivere le atmosfere di cui ti circonderai e la tua tavola delle Feste?

    Non ho uno stile decorativo tradizionale, ho cambiato molte volte e, per esempio, se prima avrei preferito uno stile bianco e molto chic, in realtà adesso opto per uno stile più tipicamente natalizio rosso, bianco e verde (i colori del Natale...e della bandiera italiana!). Le decorazioni sono soprattutto rosse e verdi, con pochi piccoli tocchi di verde abete. Per la tavola amo molto usare una tovaglia bianca, e sopra la decoro con mele rosse,noci, uva rossa, melograni tagliati a metà, pigne spolverate con glassa di zucchero, candeline in piccoli contenitori di vetro e alcuni rami. Per l'albero di Natale, da quando i miei figli erano piccoli, preparo delle decorazioni commestibili (Delizie Divine) e mi piace appenderci anche palline bianche, lucide e brillanti. Le più strane le ho conservate negli anni come, per esempio, dei bellissimi pattini da ghiaccio in miniatura! Utilizzo anche delle lucine per l'albero, ma devono essere piccole, bianche come se fossero delle perle. Tutto deve essere molto informale. L'atmosfera accogliente: esuberante ma elegante.

    Qual è il piatto tradizionale che non può mancare sulla tua tavola il giorno di Natale? E il resto del menù di questo Natale? ci puoi svelare qualcosa in anticipo?

    Per me non esiste Natale senza i marron glacés - e i miei preferiti sono di una pasticceria milanese, Galli - seguiamo anche la tradizione britannica e prepariamo il tacchino con i cavoletti di Bruxelles, salsa di mirtilli rossi e così via, ma nella mia cucina ho una novità, che mi piace definire Italian Christmas Pudding Cake (non ho alcuna idea di come la chiamereste in italiano!). Si tratta di un panettone inzuppato nel mascarpone e ricoperto da gocce di cioccolato, marrons glacés spezzettati e pistacchi sbriciolati, il tutto ornato con una manciata di chicchi di melograno. Mangeremo anche i miei tipici quadratini di panettone ripieni che sono quasi come dei piccoli brownies saportiti! Oltre alle classiche bevande, servirò un antipasto di crostini di pane con parmigiano accompagnati dal tipico Poinsettia, che è un cocktail buonissimo di prosecco e Cointreau, Grand Marnier o Triple Sec e anche un pochino di succo di mirtillo.

    Buon Natale a tutti!
    (24/12/2012 00:00)



    main

    Christmas Cup cocktail

    SprucedVanillaCakeWitter

    Torta Eggy vaniglia

    ItalianXmasPudCake

    Torta pudding di Natale



    Fonte:www.vanityfair.it,www.nigella.com,web
     
    Top
    .
34 replies since 14/10/2012, 20:01   5370 views
  Share  
.