NIGELLA LAWSON ... “domestic goddess”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuliascardone
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Nigella Lawson è Nigellissima!




    Esce il nuovo libro della foodwriter più sexy del mondo: ispirato all’Italia, con ricette nostrane rivisitate in stile Nigella. Un libro che l’autrice ha presentato il 3 e 4 dicembre a Milano e Firenze


    di Redazione Vanity Food


    Nigella Lawson cucina italiano. Ebbene sì, per chi conosce i suoi libri e la sua storia, questa non è una novità, perché da sempre l’amore per l’Italia, e il suo cibo, fa parte di lei.
    Nigellissima è però la sua opera prima 100% Made in Italy: il libro che mancava a tutti i fan italiani della foodwriter inglese – che aspettavano solo di poter portare in tavola lo “stile Nigella”, ogni giorno.
    Un libro atteso, e presentato in anteprima a Milano e Firenze il 3 e 4 dicembre.

    Nigellissima, come dichiara il titolo, è un libro superlativo, che parla italiano.
    Perché Nigella Lawson ha studiato e parla italiano e perché in Italia ha vissuto, lavorato e viaggiato a lungo, mangiando.
    Un lungo “love affair” con il Bel Paese cominciato molto prima della notorietà e che ha segnato i gusti ancor prima della sua carriera come autrice. Avevo sedici o diciassette anni quando ho deciso di essere italiana: si apre così l’introduzione al libro, con una vera dichiarazione d’amore alla nostra cucina, a suoi ingredienti ma soprattutto allo spirito indefinibile del nostro modo di vivere la vita, la tavola.

    Inglesissima e dall’anima italianissima la definisce lo chef-tv Alessandro Borghese, che firma l’introduzione al libro.


    La diva della cucina
    inglese che ha
    sedotto anche
    l’Italia: ora ai
    fornelli non si
    vuole più essere
    brave, ma sexy.
    Vanityfair.it


    raccoglie oltre 100 ricette che percorrono la penisola da Nord a Sud, dalla pasta ai secondi, dai contorni ai dolci, con piatti assaggiati nei suoi viaggi, al tavolo di ristoranti e osterie, a casa degli amici o imparati nella cucina di un’anziana fiorentina… Più un capitolo, dedicato alla più bella delle feste dell’anno: il Natale.

    Lasagne calabresi espresse, pasta con pesto siciliano di mandorle, fagiolini con pesto al pistacchio, agnello con acciughe e timo, o french-toast di panettone e maccaroni&cheese (all’italiana): ricette antiche e altre rivisitate, sapori regionali e piatti dell’Italia di oggi – che troppo spesso abbiamo smesso di cucinare. Non il classico libro di cucina italiana, ma un libro di classici, ora proposti con un approccio fresco e contemporaneo. Cento le ricette non sono quelle del Cucchiaio d’Argento o dell’Artusi, ma hanno un tocco più contemporaneo – che piacerà anche a noi italiani davvero.

    Alcune ricette non richiedono molto tempo e molti ingredienti, altre solo rivisitate secondo il suo estro con un pizzico di Anglo-twist, con combinazioni particolari e fantasiose che regalano sapori nuovi.

    Sempre per citare Borghese.

    Curiosi di vedere le ricette? Il libro è uscito nelle librerie il 6 dicembre, strenna natalizia del 2012, ma l’autrice stessa è stata a Milano e Firenze per un sign the book in anteprima. Il 3 dicembre presso lo showroom Arclinea, in corso Monforte 28 a Milano, e il 4 dicembre a Firenze, alla Feltrinelli di via de Cerretani ...



    Incontro con Nigella



    ... Nigella non è solo affascinante e aristocratica con naturalezza, è semplice e collaborativa, una star televisiva che condivide le problematiche di qualsiasi donna che lavora e ha figli (lei ne ha due) e le si illumina lo sguardo quanto parla di ricette. E’ molto femminile e davvero innamorata dei sapori, dei profumi, dell’Italia (“Avevo 16 o 17 anni quando ho deciso di essere italiana”, inizia così il suo libro) e naturalmente della nostra cucina anche se, pur piacendole alcuni nostri dolci, in tutta onestà mi ha detto di preferire quelli britannici. “Chi è originario di un paese freddo come la Gran Bretagna” mi ha spiegato “cerca energia e calore nel cibo, un’esigenza che non è sentita in Italia, dove invece la tradizione è quella di accompagnare il caffè o un vino dolce con una fettina di torta, magari asciutta come la crostata. Io che non sono abituata a bere qualcosa col dessert, cerco dolci umidi. La nostra storia è fatta di pudding, crumble, pie… abbiamo avuto l’età vittoriana fatta di dolci fantastici come il Queen of Puddings, ricoperto di meringa, per me un vero comfort food”.

    E la pasta? “Quando i miei figli erano piccoli la facevamo insieme, con le loro manine riuscivano a fare delle forme piccole e perfette! Penso che sia molto importante cucinare con i bambini, va bene giocare e fare biscotti e torte per divertirsi, ma crescendo è importante soprattutto che vedano e imparino a preparare un pasto completo.”

    Last but not least, prima di salutarci ho chiesto a Nigella cosa consigliasse dopo i peccati di gola che faremo tutti durante le feste in arrivo… “Un piatto fantastico e semplicissimo che preparava mia mamma: cavolo saltato con semi di carvi, che hanno quel particolarissimo sapore di anice e liquirizia. E poi in Scozia e in Inghilterra abbiamo il curly kale, un cavolo dalle foglie lunghe e arricciatissime: condito con un filo d’olio e cotto in forno diventa gustoso e croccante come chips!”

    Non vi ho detto tutto, però… trovate il resto dell’intervista su Myself di gennaio ;)




    Milano, lunedì 3 dicembre, Nigella presenta Nigellissima



    ... La sua famiglia ...



    LN_cover1-300x0 vanessalmon1

    Nigella con i genitori, Vanessa Salmon e Nigel Lawson, e la sorella Thomasina

    La sorella più giovane Thomasina morì di cancro al seno a 32 anni, e il suo primo marito, il giornalista John Diamond, è morto di cancro alla gola nel 2001 a 41 anni. Hanno avuto due figli, Cosima, ora 18 anni, e Bruno, 16 anni



    article-2227618-15D7BE9B000005DC-151_306x423

    Con il padre, con il quale ha avuto un rapporto unico



    article-2227618-15D7BEB9000005DC-665_634x549

    Con il primo marito John Diamond, giornalista



    LN_cover2-300x0

    Con il secondo marito Charles Saatchi, collezionista d'arte



    article-2227618-15D7AF4C000005DC-225_634x568

    Con i figli Cosima e Bruno


    Fonte:www.vanityfair.it,blog.sandralonginotti.it,www.lacucinadibabe.it,@Alan Davidson,web
     
    Top
    .
34 replies since 14/10/2012, 20:01   5370 views
  Share  
.