JOE BASTIANICH ... “un cuoco a New York”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuliascardone
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Il duro Bastianich e la madre speciale


    capture_20110921_225822


    Il programma culinario più istruttivo e divertente, «Masterchef», riparte dai ritratti dei giudici


    Sta per ripartire «Masterchef», il più divertente e istruttivo fra i molti programmai culinari che la tv propone. SkyUno sta offrendo il ritratto dei tre giudici (Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich) e ha iniziato proprio con Joseph, detto «Joe», che non è propriamente uno chef ma un imprenditore. E infatti preferisce definirsi un Restaurant Man (così recita il titolo del suo libro da poco uscito da Rizzoli).
    Dei tre è il più interessante: non si atteggia a guru della ristorazione, insieme con Mario Batali ha costruito una delle catene di ristorazioni più famose di New York, è socio di Eataly. E infatti viene intervistato nell'emporio simbolo della gastronomia italiana, dentro quel bendidio disposto in ordinati scaffali nel Flatiron District in Fifth Avenue a Manhattan. Sua madre, richiesta di un parere, lo trova un po' chiuso, è convinta che non sorrida mai (lunedì, ore 15.40).

    Già, la madre, la mitica Lidia Matticchio Bastianich. Nata a Pola, arriva a New York nel 1958 come esule istriana quando ha 11 anni. A 24 anni apre il primo ristorante, il Buonavia, e nel 1981 il celeberrimo Felidia a Manhattan. Come ha scritto Massimo Gaggi, «Lidia, con le sue trasmissioni televisive (seguite da 50 milioni di spettatori), i libri di cucina e i grandi ristoranti che gestisce da sola o in società, è oggi, a New York, la regina della "cucina tricolore"».

    Joe vive tra l'Italia e gli Stati Uniti: da noi cura vigneti in Friuli, Piemonte e Toscana, di là dell'oceano è un boss della ristorazione. In video appare un duro, un giudice severo. Questione di correttezza, risponde lui: «Abbiamo l'obbligo di essere duri con i concorrenti, altrimenti non saremmo corretti con tutti coloro che provano e falliscono. Sono convinto che le persone, in qualsiasi ambito, diano il meglio quando si trovano sotto pressione».

    Lidia, però, sostiene che dovrebbe sorridere di più.

    Aldo Grasso


    eataly-founders

    Bastianich, Lidia e Mario Batali

    joe-bastianich-grasso

    Bastianich con la mamma Lidia prima della dieta



    Fonte:www.corriere.it,web
     
    Top
    .
141 replies since 16/9/2012, 18:36   49174 views
  Share  
.