JOE BASTIANICH ... “un cuoco a New York”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuliascardone
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline


    Joe Bastianich:

    «In Friuli mi sento come a casa»


    Joe-Bastianich_161739


    L’incontro a Flaibano con il Restaurant Man Usa che intende aprire un locale nel Cividalese


    FLAIBANO. È come te lo immagini. Caustico quando parla del suo ruolo a Masterchef («Io giudice severissimo? No, solo sincero. Quando un piatto fa schifo, fa schifo e basta. Perché mentire?»). Emozionato quando confessa, in un italiano a ostacoli, che si sente ormai, orgogliosamente friulano, se pur d’adozione. Mattatore quando deve presentare i suoi vini. Paziente poi nel concedersi a tutti per autografi e foto ricordo di rito.
    Attento nel promuovere oltre alle sue bottiglie anche il suo libro Restaurant Man, edito da Rizzoli. Joe Bastianich, imprenditore di fama internazionale nel settore della ristorazione Usa, e non solo, e titolare da anni di una grande azienda vitivinicola nel Cividalese, lunedì era ospite del ristorante Grani di Pepe di Flaibano e della chef Marta Bergonzi. Una serata che il maltempo ha rischiato di rovinare e che invece la provvidenziale disponibilità della palestra comunale e la mobilitazione di fatto di tutto il paese ha reso comunque possibile.
    Anche perché gli ospiti che non hanno voluto mancare a questo speciale aperitivo erano davvero tantissimi. Tutti pronti ad ascoltare il Restaurant Man con attenzione, sia nel discorso di saluto, sia nelle chiacchiere più riservate, a tu per tu, magari con in mano un bicchiere di Vespa, uno dei prodotti di punta dell’Azienda Bastianich.
    «Questo mio percorso in Friuli - ha spiegato microfono alla mano Bastianich –, grazie alla mia azienda, mi ha fatto scoprire radici all’inizio non mie, visto che sono d’origine istriana, ma che ora sento far parte di me grazie a valori e sentimenti che condivido. E che voglio assolutamente trasmettere ai miei figli. In Friuli mi sono sempre sentito a casa. E tutto questo anche se non parlo ancora il friulano e neanche perfettamente l’italiano, pur sentendomi molto figo quando riesco a indovinare e pronunciare bene un trapassato remoto!».
    Un rapporto quindi con il Friuli più che solido. Ben al di là di quanto molti possono pensare. E un rapporto soprattutto che lo stesso Joe Bastianich intende rafforzare sempre di più. Tanto è vero che sarebbero ormai maturi i tempi dell’apertura di un ristorante marchiato proprio Bastianich. Un’idea che frulla nella testa di Joe da tempo, ma per realizzare la quale mancherebbe ancora la perfetta location, comunque da individuarsi nel Cividalese. Per ora dunque non serve affannarsi a mandare il curriculum. Ma l’attesa dovrebbe durare solo un anno.

    (di Federica Barella)



    Fonte:messaggeroveneto.gelocal.it,web
     
    Top
    .
141 replies since 16/9/2012, 18:36   49174 views
  Share  
.