JOE BASTIANICH ... “un cuoco a New York”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuliascardone
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline



    joe-bastianich-masterchef-320


    Joe Bastianich


    joe-bastianich


    Joseph "Joe" Bastianich (New York, 17 settembre 1968) è un imprenditore e personaggio televisivo statunitense, attivo nel settore della ristorazione.
    È anche giudice in MasterChef USA (con Gordon Ramsay e Graham Elliot) e MasterChef Italia insieme ai cuochi Bruno Barbieri e Carlo Cracco.


    Le origini familiari e gli studi

    Figlio di Felice e della cuoca di cucina italiana Lidia Bastianich, Joseph Bastianich è nato ad Astoria, Queens. Quattro anni prima i suoi genitori avevano comprato il loro primo ristorante, il piccolo Buonavia a Forset Hills, Queens. Quando aveva undici anni comprarono il loro secondo ristorante Villa Seconda, sempre nel Queens. All'età di tredici anni, i suoi genitori vendettero entrambi i ristoranti del Queens per lanciare il loro ristorante più importante: Felidia nell'East Side di Manhattan.
    Joe frequentò la Fordham Preparatory School nel Bronx e il Boston College. Dopo il college iniziò a lavorare come bond trader presso Merrill Lynch a Wall Street, ma abbandonò presto questa carriera per unirsi al business familiare della ristorazione.



    LIDIA_PEOPLE1



    Lidia Bastianich


    Ristoranti

    Poco dopo essersi unito al business famigliare della ristorazione, nel 1993 Joe convinse i suoi genitori a investire con lui e aprire il ristorante "Becco" a Manhattan. Come per il "Felidia", anche il Becco fu un successo immediato che permise alla famiglia di aprire nuovi ristoranti anche fuori dalla città di New York.
    Nel 1997 Felice e Lidia divorziarono dopo 31 anni di matrimonio. Il padre decise quindi di ritirasi dagli affari legati alla ristorazione, cedendo le sue partecipazioni ai figli Joe e Tanya.
    Negli anni successivi Joe si associa con lo chef Mario Batali per il aprire "Babbo Ristorante e Enoteca". Il New York Times gli assegnò tre stelle. Continuando la collaborazione, aprirono altri sette ristoranti a New York: Lupa, Esca, Casa Mono, Bar Jamón, Otto, Del Posto e più recentemente (2010), Eataly. A Los Angeles Bastianich e Batali aprono Osteria Mozza and Pizzeria Mozza (più tardi copiati a Marina Bay Sands, Singapore), ed a Las Vegas B&B Ristorante, Enoteca San Marco e Carnevino.
    Vicino a casa, il duo rilanciò il Tarry Lodge a Port Chester, New York.
    Nel 2010, Del Posto diventa il primo ristorante italiano con una recensione da quattro stelle del New York Times in 36 anni.



    mario-batali-joe-bastianich-1110-lg-33277899

    Bastianich e Batali


    5265389350_dfb7921e36_o-thumb

    Il Babbo

    635x422

    Il Becco


    Del Posto è la massima espressione di ciò che un ristorante italiano dovrebbe essere. Una convergenza di stili ed esperienze diverse. Trans-generazionale è il concept che meglio lo descrive, un luogo che è espressione dell'evoluzione della cucina, in un ambiente che riflette l’esperienza culinaria italiana in questo paese, calore e spensieratezza tipici dello spirito italiano, uniti a modernità e innovazione.

    Bastianich ha anche portato a New York Eataly, la catena dei prodotti artigianali più famosa del mondo e che ha contribuito a fondare e che oggi conta 6 milioni di visitatori l'anno, solo a New York, 42.500 metri quadrati di spazio nel Flatiron District in Fifth Avenue a New York. Eataly è ormai diventata la mecca culinaria della città, privilegiata meta di tutti gli amanti del cibo per fare shopping, gustare e assaporare, perdendosi in un universo di profumi e sapori fra specialità e vino italiani, delizie e golosità, salumi e formaggi, frutta e verdura, carni fresche, pesce fresco, pasta fatta a mano, dolci e prodotti da forno e caffè.





    Eataly



    Del Posto


    Aziende vinicole

    Bastianich ha fondato tre aziende vinicole: Azienda Agricola Bastianich in Friuli; La Mozza s.r.l. in Maremma, Toscana; e a Tritono, Mendoza, Argentina.
    Recentemente ha acquisito il marchio Brandini a La Morra, Piemonte, Italia.







    281077463_640



    Libri

    Bastianich è stato coautore con David Lynch del libro Vino Italiano and Vino Italiano Buying Guide. Nel 2005 è stato riconosciuto come "Outstanding Wine and Spirits Professional" dalla James Beard Foundation e dalla rivista Bon Appétit. Nel 2008 è stato premiato con Batali con il premio Outstanding Restaurateur Award della James Beard Foundation. Nel 2012 ha pubblicato la sua autobiografia, Restaurant Man.



    restaurant-man-joe-bastianich-L-OfcuMZ


    Joe Bastianich libro: con "Restaurant man" racconta mafia e mazzette al ristorante

    Enigmatico, irriverente, ironico, sincero, passionale, biografico: si intitola "Restaurant Man" ed è il libro che sta sconvolgendo il mondo dell'editoria nelle ultime settimane. Il suo autore? Joe Bastianich.

    Il giudice di Masterchef ha preso penna e calamaio e ha dato vita ad un libro in cui vuole raccontare sè stesso e la vita del ristorante attraverso gli occhi di chi ci lavora, di chi ci trascorre le ore in cucina, di chi lo vive come fosse casa propria.

    E' tra le righe di questo volume che Joe Bastianich ha voluto togliere il velo ai segreti della ristorazione newyorkese, svelando annedoti torbidi, che qualche volta sono assurdi da risultare quasi incredibili.

    Si passa da situazioni già viste in giro, come i critici che vengono circuiti con cene gratis o capo sala che permettono di saltare la fila al ristorante grazie a pezzi da 50$, a quelle un po' più insolite, come i alcuni gangster mafiosi che si sono affezionati ad un suo locale, dove elargiscono mance da 100$ manco fossero bruscolini.

    C'è poi la questione del vino, che alle volte viene allungato con acqua o altri vini, ma anche quella dei clienti, che si permettono di fare di tutto e di più all'interno dei bagni, lasciando regali di non sempre buon gusto vicino al water.

    Un libro da leggere tutto d'un fiato per scoprire quello che c'è davvero dietro la porta d'ingresso di un ristorante, ma da consigliare anche a chi ci lavora, per farsi una risata e per scoprire che, alla fine, tutto il mondo è paese.


    Vita privata

    Bastianich vive a Greenwich, Connecticut, con la moglie e tre figli: Olivia, Miles ed Ethan.
    Bastianich ha sofferto di problemi di peso e di salute, ma è riuscito a perdere 20 kg grazie alla corsa. Ha partecipato anche ad alcune maratone.





    Con la moglie Deanna

    20runner_600

    bastianich1 joebastianich

    Bastianich ieri e oggi


    Bastianich_ML_RUNNER-WORLD

    Joe-Bastianich-a-runner

    IMG_0307-Miles-Ethan-Joe-Bastianich-Leo-Ben-Batali

    Miles, Ethan e Joe Bastianich, Leo & Ben Batali

    IMG_0310-Deanna-and-Miles-Bastianich

    Deanna e Miles Bastianich



    Master chef

    Lo chiamano "restaurant man". Ma per il grande pubblico, Joe Bastianich, più che imprenditore del vino e della ristorazione, è "il cattivo di MasterChef". Ha strapazzato come uova in padella i concorrenti della prima edizione italiana del format televisivo, dopo esser diventato famoso massacrando quelli americani.


    bastianichmasterchef

    Fuori dallo schermo, ha l'aria di essere un duro anche nella vita.

    Di sicuro lo è come mago del business: di sé e del suo socio Mario Batali dice «Insieme siamo due veri spilorci d'altri tempi». Lo racconta in Joe Bastianich - Restaurant man (Rizzoli), tra decine di aneddoti e ricordi. Così il libro su Vita, vino e cibo di un giudice di MasterChef diventa una biografia in equilibrio tra due continenti e due generazioni: dalle origini friulane dei genitori, ristoratori emigranti, al mondo della finanza di Wall Street, dove Bastianich ha fatto una breve esperienza, fino all'universo food&beverage, nel quale si è tuffato come socio di Batali, famoso chef italo-americano, e di Oscar Farinetti, con cui ha aperto Eataly NY.

    Ne ha fatta di strada quel ragazzino che a soli undici anni faceva il lavapiatti e che oggi ha accumulato ben 25 ristoranti sparsi per il mondo. Ed è solo l'inizio.





    Fonte:it.wikipedia.org,masterchef.cielotv.it,saporiericette.blogosfere.it,cucina.leiweb.it,fairfieldcountylook.com,web
     
    Top
    .
141 replies since 16/9/2012, 18:36   49174 views
  Share  
.