AUTUNNO. RICETTE CON L'UVA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted





    Schiacciata all'Uva Rossa




    Ingredienti

    (teglia rettangolare da 22 per 28 centimetri)


    1 uovo medio-grande
    300 grammi di farina

    100 grammi di zucchero

    6 cucchiai di olio evo

    2 dl di latte

    1 bustina di lievito per dolci

    700 grammi di acini d'uva rossa a chicco grosso

    50 grammi di zucchero per la copertura


    Lavare bene gli acini di uva, che devono essere a chicco grosso. Tagliateli a metà, quindi privateli dei semini. Battete con la frusta elettrica l'uovo con lo zucchero, quindi aggiungete l'olio.
    Sciogliete bene il lievito nel latte tiepido, aggiungetelo assieme alla farina.

    Imburrate ed infarinate la tortiera rettangolare, quindi mescolate la metà degli acini all'impasto, schiacciandoli un po' con le dita. Versate l'impasto nella tortiera, quindi decorate con i mezzi acini rimasti, in questo modo:

    Date una bella spolverata di zucchero semolato, quindi infornate a 180 gradi (forno caldo, secondo ripiano dal basso) per 40 minuti, quindi spegnete il forno e lasciatela altri dieci minuti al caldo (la pasta tende ad essere molto umida).
    Sfornate e lasciate freddare. Il dolce non è facilissimo da sformare, io ho preferito tagliarlo a fette direttamente nella teglia, per paura di romperlo (è anche piuttosto grande)





    laforestaincantata.blogspot.it
     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted


    clafoutis-uva-bainca-nera


    Clafoutis all’uva



    È un dolce molto semplice che ci arriva dalla cucina francese con pochi ingredienti che dovreste sempre avere in casa: latte, farina, uova e zucchero, e in questo caso ovviamente l’uva. Il risultato è una pasta molto morbida a metà strada tra una torta ed un budino punteggiata dagli acini dell’uva, ed è molto adatto a concludere il pranzo, ma anche per la colazione o la merenda dei bambini, visto che il contenuto di grassi è limitato.



    Ingredienti (dosi per 6 persone)


    450 g. di uva bianca e nera a grana grossa, più un po’ per la decorazione
    4 dl. di latte intero
    4 uova
    180 g. di zucchero
    100 g. di farina
    1 bustina di zucchero vanigliato
    un po’ di burro per la pirofila


    Preparazione:


    Imburrate una pirofila bassa e preriscaldate il forno a 180 gradi.

    Rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e lo zucchero vanigliato e sbattete con una frusta o con il frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto soffice e biancastro.

    Unite la farina e sbattete ancora per incorporarla per bene. Poi unite il latte poco alla volta per diluire il tutto senza fare grumi. Lasciate riposare l’impasto per almeno una mezzoretta.

    Sgranate l’uva, lavatela ed asciugatela delicatamente.
    Versate la pasta nella teglia, distribuiteci sopra l’uva e infornate. Fate cuocere per circa 40 minuti. Togliete la pirofila dal forno e lasciatela raffreddare.

    Servite questo semplice e goloso clafoutis all’uva direttamente nella pirofila in cui lo avete cotto, decorando con qualche grappolino di uva fresca




    da: buttalapasta.it
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline







    Risotto con uva e nocciole


    langhe_p121--420x520


    Ingredienti


    ...per 4 persone:

    300 gr. di riso fino
    100 gr. di acini di uva bianca
    80 gr. di nocciole del Piemonte, già sgusciate
    1 l. di brodo vegetale
    1 cipolla astigiana
    20 gr. di burro


    Preparazione


    Tagliate gli acini a metà nel senso della lunghezza e privateli dei vinaccioli. Tostate le nocciole in una padella senza aggiunta di grassi, o in forno a 200 °C fino quando ne sentirete il profumo. Sbucciate la cipolla, affettatela e fatela appassire per circa 8 minuti in una casseruola con il burro a fiamma bassa, mescolando spesso per evitare che imbiondisca. Aggiungete il riso, dopo 1 minuto alzate la fiamma e versate poco brodo bollente; portate a cottura il riso, unendo altro brodo bollente solo quando il precedente sarà completamente evaporato. A fine cottura spegnete il fuoco, unite l’uva e le nocciole, mescolate bene e servite.


    Fonte:cucina.corriere.it,web
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline







    Focaccia con uva e pinoli


    MC_settembre_2010_p143_785--420x520


    Ingredienti


    ...per 4 persone:

    400 gr. di farina
    250 gr. di uva nera
    220 gr. di zucchero
    20 gr. di lievito di birra
    olio extravergine di oliva
    15 gr. di pinoli
    sale


    Preparazione


    Mescolate la farina con il lievito stemperato in 2 dl. di acqua tiepida, 200 g di zucchero, 1 presa di sale e 2 cucchiai di olio, quindi coprite l’impasto ottenuto e lasciatelo lievitare per 1 ora. Lavate l’uva, diraspatela e tagliate gli acini a metà. Stendete l’impasto in modo da formare un disco e disponetelo sulla piastra del forno unta con 1 cucchiaio di olio. Pennellate la focaccia con 3 cucchiai di olio mescolato ad altrettanta acqua e cospargetela con il rimanente zucchero. Distribuitevi sopra gli acini con la parte tagliata rivolta verso l’alto, i pinoli e passate la schiacciata in forno a 190 °C per 30 minuti o sino a quando sarà cotta. Questa è in verità una versione semplificata della schiacciata con l’uva fiorentina. La ricetta originale, infatti, prevede che sia preparata a strati. Viene steso uno strato sottile di pasta sopra cui è distribuita parte dell’uva cosparsa di zucchero e olio, coperta di un altro strato di pasta e così via, terminando sempre con l’uva.


    Fonte:cucina.corriere.it,web
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline







    Stecchi di salsicce all'uva bianca



    Ingredienti


    800 gr. di salsiccia a nastro
    1 bicchiere di vino bianco secco
    500 gr. di uva bianca
    1 rametto di timo
    olio extravergine di oliva
    pepe nero


    Preparazione


    Lava l'uva sotto un getto di acqua fredda corrente, asciugala e sgranala. Disponi metà degli acini nello schiacciapatate e spremi il succo direttamente in una ciotola. Filtra il succo d'uva attraverso un colino a maglie fitte per eliminare eventuali semini. Dividi la salsiccia in 4 pezzi. Bucherella in vari punti ciascun pezzo di salsiccia, aiutandoti con uno stecchino. Evita di usare la forchetta, perchè i fori troppo ravvicinati creati dai rebbi potrebbero causare la rottura della pelle. Arrotola i 4 pezzi di salsiccia a spirale e fissali con lunghi spiedini. Scalda 2 cucchiai di olio in una grande padella antiaderente. Disponi le spirali di salsiccia nella padella e rosolale a fuoco vivace 2-3 minuti per parte. Irrora con il vino bianco e lascialo completamente evaporare. Abbassa il fuoco e aggiungi gli acini e il succo d'uva preparati. Prosegui la cottura per circa 5-6 minuti, girando le salsicce almeno una volta e facendo attenzione a non schiacciare gli acini d'uva. Spolverizza salsicce e uva con poco pepe e con le foglioline di timo e servi.


    Fonte:ricette.donnamoderna.com,web
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline






    Schiacciata all'uva nera


    17_frutta_p029--420x520


    Ingredienti


    ...per 5 persone:

    500 gr. di pasta da pane
    400 gr. di uva nera
    100 gr. di zucchero
    50 gr. di strutto
    5 grosse foglie di vite
    olio extravergine di oliva


    Preparazione


    Impastate la pasta da pane con lo strutto e 80 gr. di zucchero; formate una palla, ungetela d’olio, mettetela in una ciotola abbastanza capiente, coprite con pellicola da cucina e lasciate riposare per almeno 2 ore. Trascorso il tempo di riposo, dividete la pasta in due panetti e stendeteli con il matterello. Con una delle due sfoglie foderate una teglia rettangolare di 22 x 30 cm unta d’olio. Lavate e sgocciolate bene gli acini di uva nera, tagliateli a metà ed eliminate i semi; distribuite uniformemente metà dell’uva sulla base di pasta e ricoprite con la seconda sfoglia, premendo bene i bordi con le dita per sigillarli. Pennellate la superficie con poco olio e cospargete con la restante uva, schiacciando leggermente gli acini nella pasta. Lasciate riposare per altri 20 minuti in luogo tiepido e asciutto. Spolverizzate la superficie della schiacciata con il restante zucchero e cuocetela in forno preriscaldato a 200 °C per circa 40 minuti; sfornate e tagliate in cinque porzioni che disporrete una sopra l’altra sul piatto da portata, alternando con le foglie di vite ben lavate e asciugate con carta assorbente da cucina.


    Fonte:cucina.corriere.it,web
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline






    Budino all'uva



    Ingredienti


    ...per 4 persone:

    160 gr. di zucchero
    140 gr. di semolino
    50 gr. di uvetta sultanina
    un grappolo di uva bianca
    un bicchierino di Cognac
    6 dl. di latte
    3 uova
    burro
    farina
    sale


    Preparazione


    Fate ammorbidire l'uvetta nel Cognac. Portate a ebollizione il latte con un pizzico di sale, poi unite lo zucchero e il semolino a pioggia, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Cuocete per circa 20 minuti, a fuoco basso, rimestando di tanto in tanto. Togliete il recipiente dal fuoco e incorporate al composto 30 gr. di burro, un uovo intero e 2 tuorli, l'uvetta scolata e strizzata e gli acini di uva. Montate gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale e incorporateli delicatamente al composto. Versatelo in uno stampo da budino imburrato e infarinato e cuocete il budino a bagnomaria in forno caldo a 180° per 40 minuti circa. Fate raffreddare, sformate su un piatto da portata e decorate a piacere.


    Fonte:ricette.donnamoderna.com,web
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline







    Crostata d'uva alla crema di mandorle



    Ingredienti


    ...per 4 persone:

    250 gr. di pasta frolla
    un grappolo di uva bianca
    una bustina di vaniglina
    un cucchiaio di farina di mandorle
    un cucchiaino di farina
    2 cucchiai di zucchero
    una bustina di gelatina
    2 dl. di latte
    2 tuorli


    Preparazione


    Foderate con la frolla uno stampo da crostata antiaderente del diametro di 20 cm. e bucherellate il fondo con la forchetta. Stendete un foglio di alluminio sul guscio di pasta, riempitelo di legumi secchi e cuocete nel forno caldo a 180° per 20 minuti. Lasciate intiepidire e sformatelo. Scaldate il latte con la vaniglina. Montate i tuorli con lo zucchero, incorporate la farina e la farina di mandorle e aggiungete a filo il latte tiepido. Cuocete il composto a fuoco basso mescolando con la frusta finche si addensa. Versate la crema fredda nel guscio di frolla e copritela con gli acini d'uva tagliati a metà. Preparate la gelatina seguendo le istruzioni sulla confezione e stendetene un velo sull'uva.


    Fonte:ricette.donnamoderna.com,web
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline







    Bruschette al prosciutto e uva



    Ingredienti


    ...per 4 persone:

    1 filoncino di pane alle olive nere
    100 gr. di prosciutto crudo
    1 costa di sedano
    1 grappolo d'uva
    burro


    Preparazione


    Taglia 1 filoncino di pane alle olive nere a fette di 1 cm. di spessore. Tostale in forno già caldo a 200° per circa 3 minuti. Spalma le fette di pane con un velo di burro. Lava una costa di sedano e asciugala. iducine una parte a lamelle e la parte rimasta a bastoncini, conservando le foglie. Lava e asciuga 1 grappolino d'uva. Spella gli acini e dividili a metà, eliminando i semi. Suddividi il prosciutto crudo a fettine sulle fette di pane. Aggiungi i bastoncini, le lamelle e le foglie di sedano. Completa con gli acini d'uva. Trasferisci le bruschette in un vassoio oppure in un piatto da portata e servile.


    Fonte:Paola Toia,ricette.donnamoderna.com,web
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline







    Charlotte all'uva, cioccolato e cognac



    Ingredienti


    300 gr. di biscotti alla granella di zucchero
    un grappolino di uva bianca o rosè
    500 gr. di cioccolato fondente
    10 gr. di gelatina in fogli
    2 cucchiai di cognac
    4 uova


    Preparazione


    Lavate l'uva, sgranatela, togliete la buccia e tagliate a metà gli acini piu grossi. Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Sciogliete il cioccolato spezzettato in un bagnomaria tiepido, toglietelo dal fuoco e incorporate, uno per volta, i tuorli. Scolate la gelatina, strizzatela e scioglietela a bagnomaria nel cognac, poi mescolatela alla crema di cioccolato con i chicchi d'uva e gli albumi montati a neve. Foderate con pellicola trasparente uno stampo da charlotte della capacità di un litro circa. Rivestite le pareti dello stampo con i biscotti, quindi riempitelo con il composto al cioccolato. Pareggiate i biscotti intorno al bordo e fate un ultimo strato di biscotti. Posatevi sopra un piattino in misura con un piccolo peso e trasferite il dolce in frigorifero per almeno 8 ore. Sformate la charlotte su un piatto di portata, decoratela con qualche acino d'uva e, se vi piace, cospargetela con cacao dolce.


    Fonte:ricette.donnamoderna.com,web
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline







    Crespelle con uva e cavolo cappuccio


    trentino_alto_adige_p089--420x520


    Ingredienti


    ...per 4 persone:

    2 uova
    200 gr. di farina
    1 bicchiere di latte
    50 gr. di Trentingrana grattugiato
    50 gr. di burro
    sale

    ... per il ripieno:

    1 spicchio di aglio
    300 gr. di cavolo cappuccio
    30 gr. di rafano fresco
    2 cucchiai di panna fresca
    insalate miste per completare
    olio extravergine di oliva
    1 cucchiaino di senape
    150 gr. di uva rossa
    1 cipolla rossa
    aceto
    pepe
    sale


    Preparazione


    In una terrina sbattete con la frusta le uova con la farina; aggiungete a filo il latte, una presa di sale e quindi il formaggio, sempre sbattendo con la frusta, quindi amalgamate anche 30 gr. di burro fuso freddo. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare il composto per 30 minuti. Spennellate di burro una padella antiaderente a fondo pesante del diametro di 20 cm, riscaldatela e versate un mestolino di pastella, rigirando il recipiente in modo da distribuirla uniformemente. Cuocete fino a quando la crespella sarà dorata, quindi giratela e doratela anche dall’altra parte. Proseguite nello stesso modo per le altre crespelle, tenendole in caldo a mano a mano che saranno pronte. Sbucciate e affettate al velo la cipolla. Mondate il cavolo eliminando le foglie esterne danneggiate e il torsolo, poi dividetelo in quarti, affettatelo molto sottilmente e lavatelo. Mettete entrambi in una padella con 3 cucchiai di olio e l’aglio, sbucciato e schiacciato, e cuocete per 10 minuti; salate, pepate, unite gli acini di uva tagliati a metà e spegnete il fuoco. Grattugiate il rafano ed emulsionatelo con la senape e la panna; spalmate le crespelle con un velo di questa salsina e farcitele con il cavolo. Arrotolatele strettamente su stesse e tagliatele a tocchetti. Servitele subito, ancora calde, su un letto di insalate miste condite con olio, aceto, sale e pepe.


    Fonte:http://cucina.corriere.it,web
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline







    Gelato di uva


    18_gelati_p033--420x520


    Ingredienti


    ...per 6 persone:

    1 limone
    3 dl. di succo di uva bianca
    1 grappolo di uva Moscato
    3 arance non trattate
    2 dl. di panna fresca
    150 gr. di zucchero


    Preparazione


    In una terrina spremete il limone, filtratene il succo e unitevi quello di uva. Aggiungete lo zucchero e mescolate bene finché si sarà sciolto, quindi incorporate a filo la panna, sempre mescolando. Trasferite il composto nella gelatiera e preparate il gelato seguendo le istruzioni. Appena sarà pronto, trasferitelo in quattro stampini rotondi dai bordi piuttosto alti, livellatene la superficie con l’aiuto di una spatola e poneteli in freezer a rassodare per circa 20 minuti. Nel frattempo lavate bene un’arancia e prelevatene la buccia servendovi di un rigalimoni; spremetene e filtratene il succo raccogliendolo in una ciotolina. Sgranate la maggior parte dell’uva, conservando intere alcune parti del grappolo per la decorazione, e lavatela accuratamente; asciugatela tamponando con un canovaccio pulito e tagliate a metà nel senso della lunghezza gli acini sgranati, che irrorerete con il succo di arancia. Lavate, asciugate e tagliate a tocchetti le altre arance, riducendo le bucce a zeste sottili. Poco prima di servire sformate i gelati su piattini da dessert individuali immergendo per un istante gli stampini in acqua bollente; guarnite con l’uva, i tocchetti di arancia e le zeste.


    Fonte:http://cucina.corriere.it,web
     
    Top
    .
  13. tomiva57
     
    .

    User deleted



    wind_2_text2 ...grande giulia!!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline








    Gelatina di uva e vaniglia


    ricette-con-uva-gelatina-di-uva-e-vaniglia-191052_L


    Ingredienti


    500 gr. di uva bianca
    un bicchierino di passito
    un bicchierino di acqua
    3 bacche di vaniglia
    zucchero


    Preparazione


    Mettere in una pentola dal fondo spesso l’uva con l’acqua e il passito. Portare a ebollizione e far cuocere per circa 25 minuti. Schiacciare gli acini e lasciar cuocere altri 5 minuti, poi trasferire il tutto in un setaccio e lasciar colare il succo in una bacinella. Pesare il succo ottenuto, aggiungere 70 gr. di zucchero per ogni 100 gr. di succo e la vaniglia.Rimettere sul fuoco e cuocere fino a che una goccia di gelatina, messa su un piatto, non si rapprenda in fretta. Invasare in vasi di vetro sterilizzati e conservare.


    Fonte:Foto ©www.alcibocommestibile.com,www.alfemminile.comweb
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline








    Bocconcini di pollo con uva e rosmarino



    Ingredienti


    1 grosso petto di pollo
    300 gr. di salsiccia magra
    1 bicchiere di aceto di vino rosso (circa 1,5 dl.)
    1 bicchiere di vino bianco secco (circa 1,5 dl.)
    1 grappolo di uva rosata (circa 30/35 acini)
    2 cucchiai di olio extravergine di oliva
    2 rametti di rosmarino
    1 chiodo di garofano
    1 spicchio d'aglio
    1 foglia di alloro
    sale e pepe


    Preparazione


    Il giorno prima. Elimina dal petto di pollo cartilagini, ossicino centrale ed eventuali parti grasse. Taglialo a pezzi e fai marinare nella ciotola con gli aromi. Sgocciola bene i pezzetti di pollo e tamponali accuratamente con più fogli di carta assorbente. Filtra il liquido della marinata con il colino e mettilo da parte. Scalda l'olio nella padella e fai rosolare il pollo 2 minuti a fuoco vivo. Toglilo, unisci la salsiccia spellata e spezzettata e cuoci per 5 minuti. Fai raffreddare e metti in frigo. 15 minuti prima di servire scalda lo spezzatino. Lava e asciuga l'uva, uniscila, con la marinata, allo spezzatino e prosegui la cottura per 5 minuti. Regola di sale e pepe e cuoci lo spezzatino per altri 5 minuti, finché il sugo di cottura si sarà leggermente addensato. Profuma lo spezzatino con qualche ago di rosmarino e portalo in tavola ben caldo. A piacere, puoi servire lo spezzatino anche tiepido, accompagnandolo con patate arrosto o insalata mista arricchita con gherigli di noce.


    Fonte:Paola Toia,www.donnamoderna.com,web
     
    Top
    .
38 replies since 13/9/2012, 15:57   3048 views
  Share  
.