Che Fine Hanno Fatto…GLI INTERPRETI DE…L’ALBERO DELLE MELE?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Che Fine Hanno Fatto…GLI INTERPRETI DE…L’ALBERO DELLE MELE?

    logo_

    Negli anni 80 la televisione americana, aveva l’ossessione di moralizzare e sensibilizzare il pubblico divertendo. E così una dopo l’altra nascevano sit-com in grado di soddisfare queste due esigenze tanto diverse tra loro. Prodotti come I Robinson, I Jefferson e Arnold cercavano così di strappare risate ai telespettatori lanciando messaggi importanti e riguardanti quasi sempre il valore della famiglia, l’aborto, il divorzio e più in generale argomenti di grande interesse sociale.

    E proprio grazie al grande successo di Arnold nel 1979 è nato uno spin-off destinato a diventare uno dei telefilm più amati e longevi della televisione americana: L’albero delle Mele. Come è noto infatti le storie dell’Eastland School, il collegio newyorkese dove era ambientata la sit-com, hanno preso vita grazie all’assunzione di Enda Garrett, fino a quel momento governante di casa Drummond.

    La sit-com che ha avuto fin da subito un successo inaspettato e travolgente, è andata in onda in America dal 1979 al 1988 (8 stagioni – 209 episodi) e in Italia a partire dal 1983, con un titolo ben lontano dall’originale che tentava in qualche maniera, di sfruttare il successo del film Il tempo delle mele.


    CHARLOTTE RAE – EDNA GARRETT


    charlotte-raecharlotte-rae
    Al personaggio interpretato da quest’attrice e cantante molto popolare in America, è ispirata l’intera serie. Grazie al successo personale ottenuto nella sit-com Arnold i produttori hanno deciso di impiegare il personaggio di Edna Garrett nell’Albero delle Mele. L’attrice ha così lasciato Arnold, per diventare star assoluta della sit-com. Quest’interpretazione le è valsa anche un Emmy come Miglior Attrice Protagonista. E non solo. Charlotte ha vinto anche numerosi premi per la sua attività di cantante, iniziata già negli anni 50. Grandi riconoscimenti anche per la sua carriera teatrale e di interprete di musical. L’attrice nonostante il continuo impegno televisivo non ha mai abbandonato del tutto il teatro. In tv ha preso parte anche ad altre serie televisive come Good Times e Love Boat. Recentemente è comparsa in due serie televisive ma le sue apparizioni si sono fatte sempre più sporadiche a causa dell’avanzare dell’età. Oggi ha 81 anni.


    LISA WHELCHEL – BLAIR WARNER


    lisa-whelchellisa-whelchel
    Ha esordito in tv partecipando a programmi per bambini. Molto religiosa, già durante la sua partecipazione alla sit-com ha promosso alcune attività legate alla diffusione dei valori cristiani e all’importanza della verginità femminile. Nel 1984 ha pubblicato un album di musica gospel mirato proprio a sensibilizzare il pubblico nei confronti di queste tematiche. Dopo la chiusura della serie, si è sposata e ha avuto tre figli. Contemporaneamente ha continuato a portare avanti le sua attività di “predicatrice”. In particolare è diventata autrice di libri sull’educazione cristiana dei figli e di manuali dedicati alla donne che si lanciano in quest’impresa. Da un punto di vista televisivo ha partecipato a Love Boat nonchè a numerosi talk-show in cui ancora oggi interviene, proprio per promuovere il suo lavoro. Recentemente hanno fatto discutere le sue prese di posizioni non di certo liberiste nei confronti della comunità gay. Oggi ha 44 anni.

    NANCY MCKEON – JO MARIE POLNIAZCEK


    nancy-mckeonnancy-mckeon
    Sorella di Philip, figlio di Alice nell’omonima sit-com, l’attrice ha debuttato nella serie Love Boat. Anche grazie al fratello, ha ottenuto poi un piccolo ruolo in Alice. Poco tempo dopo è stata scelta per interpretare la ribelle Jo Marie ne L’Albero delle Mele. Ha rinunciato ad interpretare il ruolo di protagonista nella trasposizione televisiva del film Una Donna in Carriera, poi affidato a Sandra Bullock. Dopo la conclusione della serie, ha dato il via alla sua carriera di doppiatrice. Al tempo stesso ha continuato a recitare, prendendo parte a serie come Il Tocco di un Angelo ma soprattutto a The Division. Nell’ultimo periodo ha preso parte a due film per la tv. In passato è stata fidanzata con l’attore Michael J. Fox. L’attrice porta avanti, insieme alla collega Lisa Whelchel, la “causa cristiana”. Oggi ha 41 anni.

    MINDY COHN – NATHALIE GREEN

    mindy-cohnmindy-cohn

    Attrice per caso, è stato scelta per questo ruolo dai produttori che l’hanno vista intrattenere alcune compagne di scuola. Da qui è nato questo personaggio, creato su misura per lei. Anche dopo la fine della serie ha continuato a recitare, specializzandosi come doppiatrice e interprete di programmi e sit-com per bambini. Per questi suoi lavori ha ricevuto anche quattro nomination agli Emmy ed altri premi prestigiosi. Desiderosa di concludere gli studi, per alcuni anni ha diradato la sua presenza in video. Una volta laureata, è tornata a lavorare in maniera piuttosto intensa. Alla recitazione e al doppiaggio, affianca il suo impegno nell’associazione We Spark che lavora in favore delle vittime del cancro. Ha 41 anni.

    KIM FIELDS – DOROTHY TOOTIE RAMSEY


    kim-fieldskim-fields
    Ha esordito in tv prendendo parte ad alcuni telefilm molto amati come Good Times e Mork e Mindy. Dopo la conclusione della serie che l’ha resa celebre, ha proseguito la sua carriera recitando soprattutto per la televisione. E’ comparsa nel telefilm Il principe di Bel Air e in The Divison dove ha ritrovato la collega McKeon. Laureata, in un secondo momento ha allargato la sua attività nel mondo dello spettacolo diventando autrice, regista e produttrice. La sua ultima comparsa in televisione risale al 2006. L’attrice è attualmente impegnata in teatro ma dedica molto tempo anche alla musica, la sua seconda passione. Kim, figlia d’arte, è infatti anche una nota cantante. Il suo ultimo album, uscito l’anno scorso ha avuto un buon riscontro sia da parte del pubblico che della critica. Oggi ha 38 anni.

    curiosità
    Della serie in Italia sono state trasmesse solamente le prime cinque stagioni.
    La sigla originale de L’albero delle Mele era interpretata da Charlotte Rae. La canzone è stata lievemente modificata nel corso della varie stagioni ma in Italia è stata utilizzata solo dalle reti locali.
    In Italia il telefilm ha avuto più sigle: Scarpe da Tennis di Patrizia Zanetti, Please Please di Paul J. Qualley e Amami, Pensami.
    Dalla serie sono stati tratti due film per la tv, uno uscito nel 1982 e andato in onda in Italia come naturale proseguo della sit-com e l’altro datato 2004 con il titolo Quattro Amiche, Nuovi Amori. Quest’ultimo ha rappresentato la reunion del cast.
    Il telefilm ha ispirato la serie televisiva College.
    Alla sit-com in qualità di guest-star hanno partecipato George Clooney e Marji Dusay già nota per Capitol ed oggi nel cast di Sentieri.

     
    Top
    .
0 replies since 10/9/2012, 16:00   3768 views
  Share  
.