BUDDY VALASTRO ... “The cake boss”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuliascardone
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline


    Il boss della cucina “italiana”


    kitchen-boss-recipes-406x258


    Buddy Valastro, tv star, pasticciere e chef italoamericano, racconta le sue ricette di famiglia. Cappuccino alla banana, torta alla salsiccia, parmigiana con le braciole. Cucina italiana? Molto alla lontana…


    media-63241-226850


    di Sara Mariani

    Fettuccine Alfredo, bistecca alla pizzaiola, torta di salsiccia, cappuccino alla banana... Buddy Valastro è il pasticciere star che ha rapito il cuore – e la gola – del popolo americano con le ricette della sua Carlo’s Bake Shop – e con ricette come quelle appena citate. La trasmissione Il boss delle torte è nata negli States e ora furoreggia su Real Time tv. Ora Buddy confessa il suo segreto in un libro: Il boss delle torte. Storie e ricette della “mia famiglia” (Vallardi). Perché è proprio la famiglia il suo piatto forte: Buddy ne racconta avventure e soddisfazioni, ripercorrendo pagina dopo pagina il cammino che l’ha portato a essere una star televisiva internazionale. Oggi, il boss più dolce della tv, oltre a dedicare la famosa trasmissione alla pasticceria e al cake design, Valastro propone una cucina italiana “tutta sua” nella trasmissione Cucina con Buddy.

    Fantasia in cucina non ammette limiti, si sa. Ma da qui a definire “italiane” pietanze come quelle quelle cucinate dallo chef star italoamericano non dovrebbe essere così breve. Buddy ci prova, con sollecitudine e buona fede, ma nei piatti che cucina rivive la cultura gastronomica un po’ ibrida degli italiani nati e cresciuti oltreoceano. Piatti magari buoni, onesti e di sicuro effetto (anche se un po’ passée a voler seguire le mode alimentari) ma chi di noi autoctoni si è mai trovato nel piato delle feste le famigerate tagliatelle all’Alfredo – base di panna e burro con l’aggiunta di pepe nero e prosciutto cotto? E che dire della bistecca alla pizzaiola: funghi champignon, aglio, cipolla, mentre della mozzarella e del pomodoro (che dovrebbero a rigor di logica dare il nome al piatto) neanche l’ombra!

    pasta-buddy_325x435 pasta-buddy_325x435

    Bisogna riconoscere al 'boss' Buddy che sa dare alle cose il proprio nome: le sue lasagne, la sua pizza e il suo ragù sono fedeli al piatto della tradizione italiana. Lo stesso vale per altri due grandi classici: parmigiana di melanzane e tiramisù non si discostano dagli originali se non per qualche piccola licenza… La parmigiana c’è in versione vegetariana classica, sì, ma che dire della sua variante carnivora, con tanto di braciole impanate e fritte al posto delle melanzane? Il tiramisù oltre agli ingredienti di base ha tre aggiunte ‘sospette’: panna, liquore al caffè e marsala ne faranno anche un capolavoro di gusto, ma certo si discostano un tantino dalla ricetta tradizionale e dall’idea di cucina italiana che siamo abituati ad avere. Ma il tiramisù del resto è diventato un caposaldo della gastronomia mondiale, è giocoforza aver perso un po’ della sua identità.

    Genuinità non sarà forse la prima parola che vi verrà in mente dal colpo d’occhio alle torte del boss Buddy Valastro, ma se quello che cercate è lo stupore, ce n’è per tutti i gusti: c’è la torre pendente di Pisa, la statua della Libertà, e delle fluorescenti creazioni con tanto di girandole e veri fuochi d’artificio, pronti a trasformare un’apparentemente innocua torta di compleanno in un vortice di scintille e razzi che esplodono in ogni direzione. Se volete imparare a confezionare i capolavoiri di Buddy, potete partecipare al suo corso di cake design! Insomma, una cosa è certa: se il vostro desiderio è lasciare a bocca aperta un pubblico di grandi e piccini, sfoggiare uno dei “capolavori” architettonici della Carlo’s Bake Shop vi farà guadagnare un bel po’ di punti..


    torta-buddy_650x435 torta-buddy_650x435



    Fonte:vanityfair.it,web
     
    Top
    .
150 replies since 5/9/2012, 17:47   84305 views
  Share  
.