CUCINA dal WEB

ARTICOLI, RIFLESSIONE E NEWS D

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuliascardone
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline


    Il sandwich compie 250 anni, e festeggia


    andrea-berton-sandwich-panino_470x305

    Andrea Berton e il suo Perfect Beef Sandwich


    Ogni anno il 3 novembre si celebra il Sandwich Day. Per commemorare la nascita del

    panino più famoso del mondo, e il suo inventore, il Conte di Sandwich, ecco la ricetta

    british dello chef Andrea Berton

    di Margo Schachter

    Ha 250 anni ma non li dimostra, ed anzi gode di una nuova giovinezza: è il sandwich, ossia il classico tramezzino inglese, l'originale. Lo si festeggia ogni anno, il 3 novembre, durante la ricorrenza del Sandwich Day, ma il 2012 riempie questa iniziativa di un nuovo significato. L'invenzione del sandwich risale al lontano 1700, precisamente 250 anni orsono, in cui John Montagu, 4º conte di Sandwich, nella contea di Kent, pensò ad un panino adatto ad essere mangiato durate le sue interminabili partite a carte senza dover abbandonare il tavolo da gioco. Si narra che i nobili amici cominciarono anch'essi a richiedere ‘lo stesso di Sandwich’ e da qui… il resto è storia.

    Il sandwich resta null'altro che un panino realizzato con fette di pane in cassetta e farcito nei modi più disparati, tagliato a metà in due triangoli.
    club-sandwich_225X349“Tramezzino” nella dicitura italiana voluta dal poeta Gabriele D'Annunzio. Il più famoso, il Club Sandwich, racchiude fra due fette di pane bianco tostato, tacchino, lattuga, pomodoro, bacon e un velo di maionese. In molti ci aggiungono uovo sodo a fettine, o amano la versione BLT (dalle iniziali degli ingredienti Bacon, Lettuce and Tomato).
    Ogni versione è lecita, basta non confonderlo con un “paninis”, il tipico panino italiano diffuso in tutto il mondo, fatto con un panino morbido e farciture legate al made in Italy.

    Nel mondo il Sandwich Day si festeggia con menù a tema, sconti nelle catene specializzate o sandwich limited edition, realizzati ogni anno per l'occasione. In Italia, il consolato britannico ha voluto dire la propria ingaggiando il celebre chef Andrea Berton, che al recente Salone del Gusto di Torino ha presentato il suo Perfect Beef Sandwich.
    Per realizzarlo è necessaria della tenerissima carne di manzo, prodotto che simboleggia tutta la tradizione e la cultura gastronomica inglese, qui utilizzata in due versioni: un controfiletto crudo, tagliato al coltello, e condito con sale, pepe, tabasco e poca buccia di lime, e un controfiletto affettato a fette sottilissime, bollite in brodo. Il tutto, nella fase di assemblaggio, accompagnato da una delicatissima maionese alle erbe, composta di pomodoro, cipolla rossa e rostì di patate.



    Fonte:www.vanityfair.it
     
    Top
    .
82 replies since 5/9/2012, 16:08   5400 views
  Share  
.