CUCINA dal WEB

ARTICOLI, RIFLESSIONE E NEWS D

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    LA PIZZA VA IN MUSEO



    Orgoglio tutto italiano, la pizza è di sicuro l'alimento più imitato e amato in tutto il mondo ma chissà perché in Italia e ancor più a Napoli, la città della pizza per eccellenza, nessuno ci ha mai pensato ed ora è troppo tardi perché è a Philadelphia che nascerà il primo museo al mondo dedicato alla pizza.
    Il museo (destinato a diventare anche un ristorante) è frutto di una scommessa del ventisettenne Brian Dwyer, ex studente di cinema che, abbandonata l'Università, ha raccolto strumenti e attrezzi da cucina legati al mondo della pizza, anche acquistandoli su Ebay. La città della Pennsylvania non è certo la più famosa in America per la pizza, come lo sono New York, Chicago o persino Phoenix. Posti dove la presenza di grandi comunità d'italiani ha influenzato le scelte alimentari, tanto da rendere il famoso piatto italiano tra i primi nelle scelte a tavola.
    La particolare guerra americana sulla pizza - gli americani ne sono grandi consumatori, con una media di 46 (grandi) fette all'anno - potrebbe segnare quindi un colpo di scena proprio in favore della stessa Philadelphia, famosa soprattutto per essere stata il posto in cui è stata firmata la dichiarazione d'indipendenza degli Stati Uniti, nel 1776.

    Il Guinness Book of World Records, la pubblicazione che certifica le stranezze negli angoli del mondo, ha certificato che la collezione del giovane di Philadelphia è oggi la più grande di cimeli di pizza nel mondo. Cominciata un po' per caso con l'acquisto di un disco con una pizza in copertina, la collezione si è poi arricchita con libri, giochi, puzzle, fumetti, calamite, articoli casalinghi, vestiario... fino ad arrivare a ben 561 oggetti, provenienti da tutto il mondo. Tra gli oggetti più strani vi è anche un taglia-pizza a forma di USS Enterprise della famosa serie TV di fantascienza.
    Il museo, chiamato "Pizza Brain", ha sede in un palazzo del diciannovesimo secolo ristrutturato da poco da Dwyer con l'aiuto di un investitore nell'elegante e rinomato quartiere Fishtown, a nord di Philadelphia e dovrebbe essere inaugurato a fine mese.
    L'Italia ha così perso la possibilità di fregiarsi di ospitare sul suo territorio il primo "Museo della Pizza" al mondo. Ancora una volta gli americani sono arrivati primi chissà che per contrappasso qualcuno nel bel paese non decida di aprire un museo del burro di arachidi...



    TRILOGIA MENTALE, BLOG-LIBERO

    Edited by gheagabry1 - 16/11/2023, 19:39
     
    Top
    .
82 replies since 5/9/2012, 16:08   5400 views
  Share  
.