GORDON RAMSAY ... “cuoco e fiamme”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuliascardone
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline






    Gordon Ramsay


    5373709-cover


    Gordon James Ramsay (Johnstone, 8 novembre 1966) è un cuoco britannico. È noto come conduttore di programmi televisivi dedicati alla cucina, come i reality show culinari Hell's Kitchen, Kitchen Nightmares, il talent MasterChef e The F Word. Gordon Ramsey è diventato famoso al grande pubblico italiano grazie alle trasmissioni "Hell's Kitchen" e "Cucine da Incubo" andate in onda su Sky, e Gambero Rosso Channel. E' lo chef più pagato al mondo.
    Durante la sua carriera come ristoratore è stato premiato con 13 stelle Michelin in totale; ne detiene 12.

    Infanzia

    E' nato a Johnstone in Scozia, da una semplice famiglia, con un padre senza un lavoro fisso e con problemi di droga e la madre infermiera, a cinque anni lui e la famiglia si trasferirono in Inghilterra dove passerà il resto della sua infanzia. La sua adolescenza è legata al calcio, un serio incidente ad un ginocchio ne spezza la futura carriera.

    Carriera calcistica

    Prima di dedicarsi alla cucina, Ramsay ha giocato nelle giovanili dei Rangers e fu scelto per giocare nell'under 14 all'età di 12 anni, per lo Warwickshire. Nel 1984 viene selezionato in prova nei Rangers, il club di cui è stato tifoso da bambino. Si infortuna seriamente al ginocchio durante gli allenamenti ma continuerà ad allenarsi. Successivamente si rompe un legamento crociato dello stesso ginocchio mentre gioca una partita a squash. A causa di tali eventi è costretto ad abbandonare il calcio.

    Carriera culinaria e televisiva

    Dopo aver interrotto una promettente carriera calcistica, Gordon riprende gli studi alla scuola alberghiera. A fine degli anni 1980 trova il suo primo posto di lavoro come sous-chef nel Roxburgh House Hotel, le prime esperienze in cucina Ramsey le ha avute a Londra con grandi nomi quali: Marco Pierre White and Albert Roux. Quando si sposta a Parigi trova lavoro nei ristorante di Guy Savoy e Joël Robuchon per tre anni, seguiranno tre anni di intenso lavoro al termine dei quali Ramsey deciderà di prendersi una pausa impiegandosi come cuoco negli yacht privati alle Bermuda. Nel 1993 apre il suo primo ristorante, l'Aubergine, nel quartiere di Chelsea a Londra, per il quale ottiene il prestigioso riconoscimento di tre stelle Michelin. Nel maggio 2003 inaugura il "Boxwood Cafè" al The Berkeley di Knightsbridge, Ramsay non apre ristoranti all'estero sino al 2005, quando inaugura il Verre a Dubai e altri due ristoranti a Tokio. Nel 2006 dà il via al Gordon Ramsay at the London a New York, nel 2007 inaugura un ristorante in Irlanda e un anno dopo ne apre uno a Los Angeles e uno a Versailles. Nel frattempo Ramsey ha indetto anche il Gordon Ramsay Scholar Award, premio che viene dato a giovani cuochi. Nel corso della sua carriera, ha ottenuto complessivamente tredici stelle Michelin, perdendone successivamente una, e ha aperto 21 ristoranti nel mondo.
    La sua fama è dovuta prevalentemente alla sua partecipazione a programmi televisivi di successo, tra i quali il reality show Hell's Kitchen, di cui ha condotto la prima stagione della versione britannica e in seguito quella statunitense, lo show The F Word e il documentario-reality Cucine da incubo. È anche autore di libri di cucina quali Passion for Flavour, A Chef for All Seasons e Passion for Seafood.
    Nel 2008 Ubisoft ha pubblicato il gioco Hell's Kitchen con oltre trentacinque ricette originali di Ramsay.
    Nel luglio 2009 apre il suo primo locale in Italia, il ristorante gourmet presso il Forte Village (Pula (Italia) - Sardegna).
    Successivamente, nello stesso anno, apre il ristorante gourmet di Castel Monastero, a Castelnuovo Berardenga, nel cuore del Chianti.
    Insieme allo chef Marcus Wareing, suo collaboratore, ha la gestione dei ristoranti "Savoy Grill" e "Petrus".


    gordon




    Vegetarianismo e animalismo

    Da sempre sostenitore dell'utilizzo della carne in cucina, Ramsay si è per questa ragione attirato le ire di associazioni animaliste e di vegetariani. In due occasioni ha servito carne a clienti vegetariani nascondendone la presenza nella ricetta. Durante la seconda serie di The F Word, ha tuttavia criticato alcune modalità di allevamento intensivo e macellazione.
    Nel corso della terza serie di The F Word la giornalista Janet Street-Porter, convinta che la carne di cavallo dovesse essere maggiormente consumata in Gran Bretagna, cercò di servire bistecche equine durante lo svolgimento dell'annuale corsa di cavalli della "Gold Cup Week" a Cheltenham. La polizia le impedì di farlo giudicando la condotta "altamente provocatoria". La giornalista servì successivamente la carne all'interno degli studi televisivi, con approvazione dei commensali presenti. La conclusione della giornalista e di Ramsay fu che la carne di cavallo meritasse un maggior rilievo nella dieta alimentare inglese. Contro questa affermazione, l'associazione per i diritti degli animali PETA ha inscenato un atto di protesta rovesciando una tonnellata di letame di cavallo all'esterno del ristorante di Ramsay Claridge's situato nel centro di Londra.

    Patrimonio

    Ad agosto 2011 Ramsay accusa il suocero di aver sottratto circa un milione e mezzo di sterline dai suoi conti; gli altri membri della famiglia sono accusati invece di aver sottratto documenti e email personali.

    Carattere

    Il suo comportamento spesso irascibile e impulsivo è stato oggetto di critiche. Il critico gastronomico A.A. Gill, dopo esser stato cacciato da un suo ristorante, l'ha definito un ottimo cuoco ma una delusione come uomo. Ha cominciato a farsi riconoscere anche da noi grazie ai canali satellitari, il suo caratteristico accento scozzese e la schietta personalità, a tratti brutale, ne hanno fatto un personaggio televisivo di alto rango. La sua adolescenza è legata al calcio, un serio incidente ad un ginocchio ne spezza la futura carriera.


    jpg Hells-Kitchen


    Impegni

    Gordon Ramsey oltre che essere chef proprietario di diversi ristoranti, pub e brasserie, continua il suo impegno con la televisione e i libri. La Gordon Ramsay Holdings insieme con altri soci hanno acquistato la "Tante Marie School of Cookery", scuola fondata oltre 50 anni fa, degna di ottima reputazione sia nel Regno Unito che a livello internazionale. Gordon Ramsey ha creato e firmato anche una linea di prodotti da cucina," Gordon Ramsay by Royal Doulton"; una serie limitata di coltelli, Limited Edition Gordon Ramsay Kin Knife, una collezione di vini, chiamata Château Bauduc, e la vendita di prodotti freschi e conservati con il marchio Nona's Deli, che variano dall'olio, alle marmellate, e squisitezze varie.


    main 652383690929_lg

    rd_np_gr_maze_main


    Vita privata

    Dal 1996 è sposato con Cayetana Elizabeth Hutcheson, conosciuta come Tana Ramsay, dalla quale ha avuto quattro figli. La moglie, con la collaborazione del marito, ha pubblicato diversi libri di cucina. Ramsay e la famiglia risiedono a Battersea, quartiere nel centro di Londra.


    Gordon%2520Ramsey

    Gordon con la moglie Tana

    gordon-ramsey-600x365

    Con la moglie Tana e i 4 figli, Megan Jane, Matilde Elisabetta i gemelli Jack Scott e Holly Anna


    Programmi televisivi


    Ramsay nel 2008

    Cucine da incubo (Ramsay's Kitchen Nightmares)
    Hell's Kitchen - versione britannica
    Hell's Kitchen - versione statunitense
    The F Word
    Cucine da incubo USA (Kitchen Nightmares)
    Extras Christmas
    Masterchef USA
    Ramsay's Best Restaurant
    Gordon Ramsay: diavolo di uno chef (Gordon Ramsay Cookalong Live)
    Gordon Ramsay - Cose dell'altro mondo (Gordon Ramsay great escape)

    Doppiatori italiani

    Nelle versioni italiane dei programmi a cui partecipa, trasmessi principalmente da Cielo, Real Time e Rai 5, Gordon Ramsay è doppiato da:
    Francesco Caruso Cardelli in: Hell's Kitchen (versione USA, dalla 1° alla 4° stagione)
    Gianluca Iacono in: Hell's Kitchen (versione USA, dalla 5° stagione) e Masterchef USA
    Diego Sabre in: Cucine da incubo, Cucine da incubo USA e Ramsays Best Restaurant
    Andrea Ward in: The F Word e Gordon Ramsay: Cookalong Live


    gordon-ramsay jpg gordonramsayfastfood ramsaysbestmenus


    Pubblicazioni

    Dal 1996, Ramsay ha scritto oltre 20 libri. Ha inoltre contribuito con degli articoli all'edizione del sabato del quotidiano britannico The Times.
    Gordon Ramsay’s Passion for Flavour (1996)
    Gordon Ramsay’s Passion for Seafood (1999)
    Gordon Ramsay - A Chef for All Seasons (2000)
    Gordon Ramsay’s Just Desserts (2001)
    Gordon Ramsay’s Secrets (2003)
    Gordon Ramsay’s Kitchen Heaven (2004)
    Gordon Ramsay Makes it Easy (2005)
    Gordon Ramsay - Easy All Year Round (2006)
    Gordon Ramsay's Sunday Lunch and Other Recipes from the F Word (2006)
    Humble Pie (2006) (Autobiography)
    Roasting in Hell's Kitchen (2006)
    Gordon Ramsay's Fast Food Recipes from the F Word (2007)
    Playing with Fire (2007)
    Recipes From a 3 Star Chef (2007)
    Gordon Ramsay's Three Star Chef (2008)
    Gordon Ramsay's Fast Food (2008)
    Gordon Ramsay's Healthy Appetite (2008)
    Cooking for Friends: Food from My Table (2008)
    Gordon Ramsay's On Top of the World (2009)
    Gordon Ramsay's World Kitchen: Recipes from The F Word (2009)
    Ramsay's Best Menus (2010)
    Master Chefs Series
    Pasta Sauces (1996)
    Fish And Shellfish (1997)
    Cook Cards
    Hot Dinners (2006)
    Cool Sweets (2006)


    Gordon-Ramsay-World-Kitchen


    Ristoranti di proprietà di Gordon Ramsay

    Restaurant Gordon Ramsay - 68, Royal Hospital Road - SW3 4HP Londra (Regno Unito)
    Gordon Ramsay at Claridge's - Brook Street - W1K 4HR Londra (Regno Unito)
    Petrus - 1, Kinnerton Street - SW1X 8EA Londra (Regno Unito)
    The Savoy Grill - Strand - WC2R 0EU Londra (Regno Unito)
    Maze - 10-13, Grosvenor Square - W1K 6JP Londra (Regno Unito)
    Maze Grill - 10-13, Grosvenor Square - W1K 6JP Londra (Regno Unito)
    Foxtrot Oscar - 79, Royal Hospital Road - SW3 4HN Londra (Regno Unito)
    Plane Food - Terminal 5, Wellington Road, Aeroporto di Londra-Heathrow - TW6 2GA Hounslow (Regno Unito)
    York & Albany - 127-129, Parkway - NW1 7PS Londra (Regno Unito)
    Bread Street Kitchen - 10, Bread Street - EC4M 9AB Londra (Regno Unito)
    The Narrow - 44, Narrow Street - E14 8DP Londra (Regno Unito)
    Gordon Ramsay at the London - 151, West 54th Street - NY 10019 New York (Stati Uniti)
    Maze by Gordon Ramsay at the London - 151, West 54th Street - NY 10019 New York (Stati Uniti)
    Gordon Ramsay at the London - West Hollywood - 1020, North San Vicente Boulevard - CA 90069 West Hollywood (Stati Uniti)
    Gordon Ramsay at Powerscourt - Powerscourt Estate - Enniskerry (Irlanda)
    Gordon Ramsay at Trianon - Boulevard de la Reine, 1 - 78000 Versailles (Francia)
    Gordon Ramsay at Castel Monastero - Loc. Monastero d’Ombrone, 19 - 53019 Castelnuovo Berardenga (Italia)
    Gordon Ramsay at Fortevillage - Sardegna - Forte Village Resort S.r.l., S.S.195 Km 39,600 - 09010 Santa Margherita di Pula (Italia)
    Maze Doha - Parcel 1, Porto Arabia - Doha (Qatar)
    Gordon Ramsay at Conrad Tokyo - 1-9-1, Higashi-Shinbashi, Minato-Ku - Tokyo (Giappone)
    Cerise by Gordon Ramsay - 1-9-1, Higashi-Shinbashi, Minato-Ku - Tokyo (Giappone)
    Gordon Ramsay Restaurant - Costa Adeje - Torviscas ( Tenerife ) Isole Canarie (Spagna)


    gordon-ramsay-profile



    Fonte:wikipedia,blogs.coventrytelegraph.net,blogs.food24.com,londraweb.com,gordonramsayitalianfanpage.blogspot.it,chinaetc.co.uk,web
     
    Top
    .
118 replies since 4/9/2012, 11:02   23361 views
  Share  
.