LA CUCINA NEI LIBRI...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted



    The forme of Cury

    La cucina alla corte di Re Riccardo II d’Inghilterra



    Curatore: Constance B.Hieatt Stefania Barzini
    Editore: Guido Tommasi , 2005



    Pur non essendo il più antico, il Forme of Cury è di gran lunga il più importante ricettario mediavale inglese. Ed è, altrettanto sicuramente, uno dei più importanti ricettari europei di quel periodo, per quanto questo possa apparire sorprendente secondo il pregiudizio secondo il quale non esisterebbe alcuna apprezzabile tradizione gastronomica di origine anglossassone...Niente di più errato, naturalmente. Proprio con il Form of Cury le formule da iniziati, involute e incomprensibili ai più, cominciano a lasciar spazio a descrizioni più semplici e particolareggiate che permetteranno una conoscenza più diffusa dell'arte gastronomica. E se l'influenza della cucina araba appare evidente e importantissima, così come lo fu per l'Italia, ma sorprendentemente non per la Francia, altrettanto evidente appare l'elevato grado di raffinatezza e competenza raggiunto dalla cucina inglese, in particolare presso la corte del re Riccardo II, monarca coraggioso e buongustaio, le cui gesta furono immortalate in un celebre dramma shakespeariano.

    Prendi del vino grecio oppure del vino rosso e unisci del miele chiarificato. Prendi della farina di riso e dei pinoli, zenzero, pepe, cassia e chiodi di garofano in polvere, zafferano, zucchero di Cipro, more o sandalo rosso, e mescola tutto assieme. Fai bollire e addensare e sala.

    The forme of Cury, letteralmente “Il metodo per seguire i cibi nella cottura”, è una famosissima raccolta di ricette inglesi compilata nel medioevo. Ricca di influenze arabe e nordafricane, la cucina inglese del trecento aveva un grado di raffinatezza che francesi e italiani non avevano ancora raggiunto.
    Attraverso questo insolito volume a metà tra saggio storico e manuale di cucina non sarà difficile farsi un’idea dei sapori e dei profumi sprigionati dalle cucine di re Riccardo II.
    Oltre ad una serie di menu concepiti all’epoca appositamente per il re ed alle ricette, sono presenti curiosità varie sul codice, i legami della cucina inglese con la cucina italiana e, in coda, una serie di piatti adattati per la nostra cucina. Dalle pagine del forme of cury emerge anche una sorprendente verità: pare che i ravioli e le lasagne, quanto di più classico possiamo immaginare in una cucina italiana, siano state inventate proprio in quegli anni da una casalinga inglese… non ditelo in giro!
    (S. M. 31-07-2005)
     
    Top
    .
38 replies since 26/8/2012, 16:44   3599 views
  Share  
.