LA CUCINA NEI LIBRI...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted



    cu12556a



    Il nome di Amalia Moretti Foggia non vi dirà molto .....ma Petronilla e le sue ricette ?

    Moglie, medico, popolarissima scrittrice di cucina: la storia di una donna eccezionale che seppe interpretare tutti i ruoli della femminilità moderna , uno scorcio di vita femminile italiana dal 1872 al 1947

    Ci sono intere generazioni di donne, madri, nonne, cresciute leggendo sulle pagine della Domenica del Corriere i consigli medici del Dottor Amal e le ricette, di cucina e di vita, di Petronilla. In pochi sapranno che dietro questi pseudonimi c'era Amalia Moretti Foggia, una femminista ante litteram.

    Amalia Moretti è stata una donna coraggiosa che ha intrecciato la sua esistenza con le grandi figure femminili che hanno dominato il Novecento : da Anna Kuliscioff a Sibilla Aleramo ad Ada Negri - ma anche con le centinaia di operaie, prostitute, sartine, mogli maltrattate che ha curato gratuitamente nella Poliambulanza di Porta Venezia a Milano.

    Nel libro scritto da Roberta Schira ed Alessandra De Vizzi il racconto inedito della sua vita, dall’infanzia nella farmacia del padre a Mantova fino al salotto milanese della maturità, dove si riunivano i più importanti nomi della cultura dell’epoca, passando attraverso il periodo universitario e i sogni romantici di una ragazza animata sempre da un principio categorico: “Io devo”.

    Petronilla parla con voce fresca alle lettrici di oggi, come ha parlato, attraverso le sue rubriche, a quelle di ieri, rivelandosi un’incredibile, attualissima donna d’altri tempi.


    Ha lasciato questo diario , appetitoso come la sua .... crème caramel .....




    Un estratto dal libro:

    ”C’è un principio prezioso più di tutti che io ho capito e che voglio regalarvi, una frase che racchiude tanta saggezza che vi prego di ricordare sempre e alla quale vi prego di ispirare le vostre esistenze, sempre in tutte le situazioni e in tutti i tempi a venire, qualcosa che non si può comprare e che le donne cercano di ottenere soffrendo anche a costo della propria vita; qualcosa che spaventa e allontana gli uomini e le donne stesse. Il mio segreto è questo: siate padrone della vostra vita”.



    sussurrato da ZIALAILA
     
    Top
    .
38 replies since 26/8/2012, 16:44   3599 views
  Share  
.