LA CUCINA NEI LIBRI...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted



    Una storia del mondo in sei bicchieri
    di Tom Standage


    jpg


    Uccide di più la sete che la fame: la disponibilità d'acqua vincola da sempre le sorti dell'umanità, generando fortune e catastrofi, spostamenti di popoli e scelte di stanzialità, prosperità e guerre.
    Eppure l’acqua, pur essendo la più antica e la più usata delle bevande, non è certo l’unica ad aver condizionato la nostra storia, ad aver spinto la vita di ciascuno di noi in una particolare direzione in un determinato momento.
    Fotografando cinquemila anni di eventi, Tom Standage getta nuova luce sulle vicende dell'uomo, leggendole attraverso le bevande che ne hanno accompagnato le sorti - e concorrendo, nelle maniere più sorprendenti, addirittura a crearle.
    Cosa ha spinto gli antichi popoli del Vicino Oriente a divenire stanziali? Perché la spugna passata sulle labbra del Cristo crocifisso era intrisa d'aceto? Come mai i marinai della flotta inglese erano più in salute di quelli francesi? Cos’ha costretto l'Impero cinese a cedere Hong Kong ai britannici?
    Se gli archeologi distinguono le epoche in base all'uso di diversi materiali - pietra, bronzo, ferro - Standage le ripartisce riferendosi a birra, vino, liquori, caffè, tè e Coca-Cola. Originale e ironico, questa avvincente Storia del mondo in sei bicchieri alterna alla verità di documenti autentici le curiose trame di cronache e aneddoti, creando un cortocircuito tra realtà e leggenda in grado di soddisfare esperti e curiosi, ma soprattutto capace di offrire una visione “altra” della storia, una visione che alle rivelazioni degli eventi epocali preferisce i piccoli, grandi segreti racchiusi in un bicchiere.


    521-storia


    .....un estratto dal libro....


    .....La spiegazione più probabile di quella predilezione è che al contrario dei cibi, le bevande possono essere condivise in modo genuino.
    Quando diverse persone bevono dallo stesso vaso, consumano tutte lo stesso liquido; quando si taglia della carne, invece, generalmente si ritiene che alcune parti siano più desiderabili di altre.
    Condividere una bevanda con qualcuno, di conseguenza, è un simbolo universale di ospitalità e amicizia. Segnala che della persona che offre da bere ci si può fidare, poiché dimostra che la bevanda non è avvelenata o in altro modo non adatta al consumo. Le prime birre, fermentate in un recipiente rudimentale in un’epoca precedente alle coppe individuali, dovevano essere condivise. Anche se non è più d’uso porgere ai propri ospiti una cannuccia per bere da un recipiente di birra in comune, spesso il tè o il caffè si offrono versandoli da un’unica teiera o caffettiera, come il vino o un liquore da una stessa bottiglia. Quando si beve alcol in compagnia, poi, il gesto del brindisi simbolicamente riunisce i bicchieri in un unico vaso di liquido condiviso. Sono tradizioni dalle origini molto antiche.
    Altrettanto antica è la convinzione che le bevande, in particolare quelle alcoliche, abbiano qualità sovrannaturali. Agli occhi dei bevitori del Neolitico la capacità della birra di inebriare e indurre uno stato di coscienza alterato sembrava magica. Lo stesso valeva per il misterioso processo di fermentazione che trasformava una comune pappa in birra. La conclusione ovvia era che la birra fosse un dono degli dei: di conseguenza, in molte culture ricorrono miti che spiegano come gli dei avrebbero inventato la birra per poi insegnare agli umani come farla. Gli egiziani, per esempio, credevano che la birra fosse stata scoperta per caso da Osiride, dio dell’agricoltura e re dell’aldilà. Un giorno aveva preparato una mistura di acqua e cereali germinati, ma se ne era dimenticato e l’aveva lasciata al sole. Di ritorno, più tardi, si era accorto che la pappa era fermentata, aveva deciso di berla e ne era rimasto tanto soddisfatto da trasmettere quella conoscenza all’uomo – una leggenda che sembra parecchio prossima al modo in cui probabilmente la birra è stata davvero scoperta durante l’Età della Pietra.

     
    Top
    .
38 replies since 26/8/2012, 16:44   3599 views
  Share  
.