LA CUCINA IN TV ....

... cuochi e telecamere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuliascardone
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline


    Le ricette tradizionali siciliane di Masseria Sciarra




    Santo Pennisi e Lucia Sardo



    Tante sono le ricette tradizionali siciliane che Santo e Addolorata (al secolo Santo Pennisi e Lucia Sardo) hanno proposto nella divertente food comedy Masseria Sciarra. La cucina siciliana è un trionfo di colori, profumi e sapori, che se combinati insieme con sapienza possono dar vita a piccoli capolavori. Ricchissima di influssi, in primo luogo arabi, la gastronomia dell'isola può contare su tantissimi prodotti autoctoni di assoluta eccellenza: dal pesce del Mediterraneo agli agrumi, dai pistacchi di Bronte alla mandorla di Avola, passando attraverso il rinomato cioccolato di Modica e i capperi di Pantelleria, per citare soltanto alcuni dei preziosi frutti di questa terra. All'interno della spassosa food comedy Masseria Sciarra, trasmessa da Alice, l'irresistibile coppia formata dal pescatore Santo, amante della tradizione e "allergico" alla carne, e sua moglie Addolorata, tentata dagli esperimenti della cucina "fusion" ma puntualmente ricondotta dal marito sulla "retta via" della tipicità regionale, tante sono state le ricette tradizionali siciliane proposte. Ve ne proponiamo alcune, abbinate a degli estratti video dal programma.


    Ecco alcune delle ricette tradizionali più sfiziose



    Gli sfinci, ad esempio. Frittelle di origine araba, preparate tradizionalmente per la festa di S.Giuseppe. Conditi con zucchero o miele, gli sfinci vengono preparati tradizionalmente dalla suocera per la nuora.



    Le cotolette alla palermitana. Ben diverse dalle più note cugine "milanesi", le cotolette di melanzane nascono come piatto povero, figlio della cucina di strada. venivano preparate infatti nelle friggitorie ambulanti insieme a panelle e cazzili per farcire i panini.



    ll coniglio alla stimpirata è un altro grande classico della tradizione siciliana. La salsa leggermente agrodolce serve a stemperare il sapore intenso della carne selvatica del coniglio. E per dare il tocco finale non può certo mancare l'ingrediente più "siculo" di tutti, l'uvetta.



    La parmigiana di melanzane è una ricetta diffusa largamente in ogni regione d'Italia. Quella siciliana, proposta da Santo e Addolorata, si arricchisce dei profumi caratteristici dell'isola.



    La caponata di melanzane è una delle ricette più tipiche della cucina siciliana. Contorno sostanzioso di un bel pranzo robusto, la caponata può essere servita anche come secondo piatto di verdure, ad esempio per risolvere un pranzo vegetariano.





    Altro grande classico è la granita alle mandorle e brioche, alla base della tipica colazione siciliana (specialmente della parte ovest dell'isola). I nostri Santo e Addolorata ci mostrano come preparare questa ricetta: lui preparerà una freschissima granita alle mandorle e Addolorata, per accompagnarla secondo tradizione, cucinerà la brioche "con il tuppo".

    Tutte queste e tante altre ricette della tradizione siciliana potete trovarle nel volume La cucina siciliana, edito da Sitcom Editore.



    Fonte:www.alice.tv,web
     
    Top
    .
311 replies since 22/8/2012, 21:02   18912 views
  Share  
.