LA CUCINA IN TV ....

... cuochi e telecamere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuliascardone
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline


    Cucina e dolci in tv, le novità che ci aspettano


    cucina_in_tv-575x262


    La crescita esponenziale dell’interesse verso cucina, ricette e mondo del food si riflette regolarmente in tv. Dall’esordio di Cotto e Mangiato e de La Prova del Cuoco sembrano passati secoli, segnati soprattutto dall’arrivo dei canali satellitari a tema e dal “miracolo” di Real Time (canale 31), il progetto firmato Discovery che ha fatto conoscere anche in Italia (trasformandoli in entità mitologiche) personaggi come lo chef Gordon Ramsay e il boss delle torte Buddy Valastro. Senza dimenticare l’ascesa di Alessandro Borghese, l’unico figlio d’arte che non è più “il figlio di Barbara Bouchet”, ma che ha trasformato Barbara Bouchet in “la madre di Alessandro Borghese”.

    I risultati, insomma, non hanno tradito le aspettative. Ed è proprio grazie a questo che non mancano le novità e le sperimentazioni che nei prossimi mesi arricchiranno il palinsesto televisivo di fornelli e cuochi più o meno improvvisati. Eccone alcune…

    TORTE IN CORSO CON RENATO – Real Time
    torte_in_corso-150x150Dal 26 novembre. Personalmente è una delle novità che attendo con più ansia. Lui, Renato Ardovino, è un cake designer, che ha tutte le armi in regola per “spaccare”. Napoletano, simpatico e piacione, non crea opere d’arte… di più. Sarà in onda su Real Time (canale 31) nella fascia pomeridiana (con repliche che, se la tradizione sarà confermata, saranno trasmesse a ogni ora del giorno e della notte). Nessun dettaglio sul format: per il momento l’unica cosa che si può vedere è lo spot già in onda.

    HOLLYFOOD – La5
    hollyfood-150x150Dal 5 novembre. Sarà che associo Emanuela Folliero a Rete4 e alle soap che guarda mia nonna, sarà che su YouTube ho trovato questa puntata zero che mi ha fatto sbadigliare in dieci secondi, ma faccio davvero fatica a trovare le parole per non bocciare ancor prima della partenza questo programma di La5 (canale 30, lun/ven alle 18.45). In sintesi si parte da un film, si prende la ricetta protagonista della scena, e la si realizza passo per passo con l’aiuto dello chef Roberto Valbuzzi. Unica nota positiva il set (se è confermato quello della puntata zero) all’interno del Teatro7, tempio sacro per tutti i milanesi che vogliono avvicinarsi ai fornelli.

    IL RE DEL CIOCCOLATO – Real Time
    kham-150x150Dal 7 dicembre. Il nome del protagonista, Ernst Knam, non ispira certo morbidezza. Se poi le indiscrezioni lo descrivono come il Gordon Ramsay de noartri, il programma si preannuncia davvero una bomba. Si tratta di un docu-reality girato all’interno del laboratorio di Knam, maestro cioccolatiere cresciuto alla corte di Gualtiero Marchesi. A bussare alla sua porta arriveranno i clienti più esigenti con una richiesta più insolita dell’altra. Insomma, dalle poche indiscrezioni sembrerebbe un Buddy all’italiana. Ma speriamo di vedere qualcosa in più…

    ALE CONTRO TUTTI – SkyUno
    alessandro_borghese-150x150E’ già iniziato, ok, ma è pur sempre una novità del palinsesto e un trafiletto se lo merita. Dopo l’addio a Real Time, Alessandro Borghese entra ufficialmente nella famiglia di Sky sbarcando sulla rete ammiraglia, SkyUno (lun/ven alle 19.45, la domenica alle 18.30 su Cielo). Sfida tra la tipica famigliola italiana e lo chef gigione a colpi di genio e creatività nel rivisitare una ricetta “di casa”. A decidere il vincitore ci pensa una giuria composta da tre abbonati Sky appassionati di cucina. Assolutamente nulla di eccezionale, l’unico modo per rendere la puntata divertente è avere una squadra di sfidanti fuori dagli schemi. Se così non fosse, resistere al richiamo del telecomando può essere difficile.



    Fonte:www.nonsonounapasticciera.it
     
    Top
    .
311 replies since 22/8/2012, 21:02   18912 views
  Share  
.