LA CUCINA IN TV ....

... cuochi e telecamere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuliascardone
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline


    Londra, a cena dagli chef star della tv


    jamie-oliver jamie-oliver-20090526-511493


    Gli italiani appassionati di gastronomia in tv li conoscono in alcuni casi più di alcuni blasonati chef del Belpaese, anche se sono uno scozzese e l'altro inglese. Visto che in parecchi visiteranno quest'estate Londra e la Gran Bretagna in occasione delle Olimpiadi un'idea per una cena esclusiva può essere quella di prenotare un tavolo in uno dei loro ristoranti: sono Gordon Ramsay e Jamie Oliver, conosciuti per la loro carismatica presenza televisiva rispettivamente in programmi come Hell's Kitchen o Jamie's Great Italian Escape.

    Chi ha voglia di provare una cucina decisa e schietta, come il suo mentore, può puntare su uno dei tanti ristoranti (ben 14) che Gordon Ramsay possiede solo a Londra. A cominciare dal Plane Food al Terminal 5 dell'aeroporto di Heathrow, se si ha l'occasione di transitare da lì. In perfetto stile "in movimento", questo angolo è diverso dai ristoranti degli aeroporti. Ha due diversi tipi di menù "veloci", da 25 o 35 minuti, opzioni take away, e pietanze ad hoc per i bambini accompagnati sempre da un kit di pennarelli e fogli da colorare da portare con sé anche sull'aereo. Nel cuore di Londra, a Chelsea, c'è il famoso Restaurant Gordon Ramsay, il primo aperto, e che ha guadagnato tre stelle Michelin. Il capo degli chef è Clare Smyth, la prima e unica donna a gestire un ristorante di questo calibro in tutto il Paese. Se cercate menù a prezzo fisso, ma di qualità, si può "ripiegare" sul Boxwood Café presso il Berkeley di Knightsbridge: tre portate a 25 sterline.

    Jamie Oliver nutre una passione incondizionata per l'Italia e per la sua tradizione enogastronomica, non a caso si è formato presso il Neal Street Restaurant di Antonio Carluccio. Nel nostro Paese è stato reso celebre dal suo show-documentario Jamie's Great Italian Escape in cui con un furgoncino ha percorso tutto lo Stivale per ritrovare slancio ai fornelli, cucinando insieme alla gente del posto e proponendo nuove versioni dei nostri piatti: non tutti hanno avuto successo, ma con la sua simpatia si è conquistato fan anche in versione tricolore. Chi in terra d'Oltremanica avesse nostalgia della cucina di casa propria può trovare conforto in uno dei locali della catena Jamie's Italian (sono 29 ristoranti, per lo più in Gran Bretagna ma ce ne sono anche uno a Dubai e uno a Sidney). A tavola il suo staff porta cibo italiano semplice a prezzi ragionevoli. Fra i più alla moda il ristorante di Canary Wharf, nel cuore del nuovo distretto finanziario di Londra, e quello a Covent Garden.

    Si può mangiare in locali 'stellati' anche a prezzi non improponibili, e non solo a Londra. Carluccio's è uno di questi, di chiara origine italiana, con ristoranti anche a Cardiff, Birmingham o Bristol, oppure la Brasserie Blanc a Oxford (piatti principali da circa 7-8 sterline e 13 sterline per una bottiglia di vino. Se la vostra passione restano pesce fritto e patatine allora si deve provare Stein's Fish & Chips a Padstow.


    Gordon-Ramsay-libro-ricette-300x201



    Fonte:ansa.it,web
     
    Top
    .
311 replies since 22/8/2012, 21:02   18912 views
  Share  
.