MANIFESTAZIONI CULTURALI, SAGRE, TORNEI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted




    IN SCOZIA

    150030221_10


    La ricchezza creativa della Scozia e il suo contributo al mondo saranno celebrati durante l'arco di tutto l'anno, facendo del 2012 il periodo ideale per partecipare a fantastici eventi e festival, esplorare splendidi paesaggi naturali ed edificati, nonché scoprire testimonianze artistiche di fama mondiale, contenuti architettonici e di design, insigni opere letterarie, musica contemporanea e originali oggetti di artigianato.

    All'anno di celebrazioni culturali contribuisce anche il ricco programma di eventi e festival che si svolgeranno nelle città della Scozia, Edimburgo per la letteratura e Glasgow per la musica, sullo sfondo di magnifici siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. A tutto questo si aggiungono infine l'ampia selezione di musei, gallerie e botteghe artigiane e il fiorente scenario gastronomico, che lasceranno ai visitatori in cerca di una stimolante vacanza cittadina l'imbarazzo della scelta.

    Solo nel 2011, la Scozia ha aperto le porte di cinque incredibili attrazioni culturali: il Museo del Luogo di Nascita di Robert Burns ad Alloway, il Palazzo Reale presso il Castello di Stirling, il Riverside Museum a Glasgow, il nuovo Museo Nazionale della Scozia e la Galleria Nazionale Scozzese del Ritratto a Edimburgo.

    A coloro che desiderano spingersi oltre i confini cittadini, la Scozia offre attività ed eventi creativi in tutto il paese. Le splendide Isole di Harris, ad esempio, sono conosciute per la secolare tessitura dell'Harris Tweed, un tessuto locale che ha perfino riscosso l'interesse di colossi della moda del calibro di Vivienne Westwood e Nike.

    In occasione del lancio dell'iniziativa Year of Creative Scotland 2012, Alex Salmond, primo ministro scozzese, ha affermato:

    "La Scozia è una nazione dinamica e creativa, un paese dal ricco patrimonio culturale e dai molteplici eventi di classe mondiale che attraggono visitatori da ogni angolo del pianeta durante tutto l'anno. L'iniziativa Year of Creative Scotland rappresenta un'opportunità di mettere in luce e celebrare sul palcoscenico mondiale le ricchezze culturali e creative della Scozia."

    "È previsto un programma entusiasmante e fantasioso di eventi speciali progettati per suscitare l'interesse di tutte le fasce di età, che si succederanno durante tutto il 2012 e spazieranno dalla musica alla letteratura, dal teatro alla danza e dalle arti figurative alla tessitura. L'iniziativa, che va ad aggiungersi al nostro già vivace calendario culturale, ricco di festival di fama mondiale e siti di enorme interesse turistico quali il Castello di Edimburgo, il Museo Nazionale della Scozia di Edimburgo e il Palazzo Reale al Castello di Stirling, trasformato di recente, offrirà interessantissimi spunti a tutti i visitatori, in qualsiasi periodo dell'anno."
    (informazione.it)


    150030229_10


    150030226_10


    La sfilata luminosa di "Speed of light" sull'Arthur Seat

    Sull’Arthur’s Seat, la cima più alta dell’insieme di colline che fanno parte dell’Holyrood Park nel centro della città di Edimburgo, si tiene “Speed of light” nell’ambito del festival che stagionalmente viene organizzato in città. All’iniziativa partecipano centinaia di persone e l’obiettivo è quello di realizzare coreografie luminose sulla collina, utilizzando particolari set di torce elettriche colorate. I partecipanti risalgono la collina dopo il tramonto, creando effetti di luce visibili dalla città.

    150030219_10

    150030218_10



    dal web
    immagini di Dan Kitwood/Getty Images


     
    Top
    .
  2. gheagabry
     
    .

    User deleted





    La Bristol International Balloon Fiesta

    150087745_10

    Giovedì mattina 9 agosto, circa cento mongolfiere hanno preso il volo da villa Ashton a Bristol, una proprietà del comune che si trova a sud-ovest dell’Inghilterra, per la Bristol International Balloon Fiesta. Il festival è iniziato mercoledì e durerà fino a domenica. È arrivato alla trentaquattresima edizione: si tiene ogni anno nel mese di agosto e partecipano le squadre di tutto il mondo. Si tratta del raduno di mongolfiere più numeroso d’Europa. Le mongolfiere decollano due volte al giorno, alle sei del mattino e alle sei del pomeriggio. Nella prima serata, il giovedì, c’è anche uno spettacolo pirotecnico e le mongolfiere vengono illuminate.

    150087329_10

    150087287_10


    150087269_10

    150087244_10

    150085531_10

    150085523_10




    (Matt Cardy/Getty Images)
     
    Top
    .
  3. gheagabry
     
    .

    User deleted



    Il festival musicale di Colourscape

    150420721_10

    150420720_10


    Il 18 agosto inizierà a Bath, in Inghilterra, il festival musicale Colourscape, che resterà aperto fino al 27 agosto. I Colourscape sono strutture labirintiche illuminate da luci colorate create dall’artista Peter Jones negli anni Settanta. Da allora ne sono state costruite più di 35 di diversa forma e grandezza. Tra il 1994 e il 1995 l’Eye Music Trust – un’organizzazione che cerca di promuovere la musica contemporanea e altre forme artistiche al più vasto pubblico possibile – organizzò il primo Festival Colourscape, proposto in molte città del Regno Unito. All’interno del Colourscape vennero organizzati workshop ed esibizioni artistiche; gli spettatori potevano anche passeggiare tranquillamente all’interno della struttura colorata di luci intense e mutevoli ascoltando musica, spesso creata appositamente per l’occasione. Da allora ne sono seguiti molti, anche all’estero.

    150420692_10




    il post.it
    foto Matt Cardy/Getty Images
     
    Top
    .
  4. gheagabry
     
    .

    User deleted




    TASTE of ROMA

    taste_voxita

    Sta per arrivare una nuova festa: Taste of Roma è il nuovo restaurant festival della Capitale, che vedrà protagonisti l’alta cucina e l’eno-gastronomia d’eccellenza dal 20 al 23 settembre. L’appuntamento romano è solo uno dei grandi Taste Festival che ogni anno portano gusto e divertimento nelle grandi capitali mondiali come Londra, Dublino, Sydney, Amsterdam, Cape Town, Dubai. E Milano, dove si è tenuta, a maggio, la terza edizione. In questi giorni sarà possibile degustare le specialità dei grandi chef e dei migliori ristoranti della città en plein air in un contesto di grande fascino come i Giardini Pensili dell’Auditorium della Musica. Il tutto incorniciato da un curato mix di aziende, locali e negozi che meritano l’attenzione del grande pubblico.

    Quattro giorni per scoprire ed assaggiare (‘to taste’, appunto) l’alta cucina di 12 top chef dei migliori ristoranti della capitale. Inoltre acquistando il biglietto d’ingresso (diurno o serale, sono disponibili diverse tipologie di ticket per le tue esigenze) si potrà assistere agli show-cooking di grandi Chef provenienti da tutta Italia, migliorare le proprie doti culinarie con veri e propri corsi pratici nella scuola di cucina, o ancora, scoprire i segreti gourmet entrando nella cucina professionale di ‘In cucina con…’dove interagire con i protagonisti del food- system. E poi anche tanto relax nelle aree verdi elegantemente arredate con forniture di design, dove degustare un calice di ottimo vino.

    Questi i nomi dei 12 top ristoranti/chef che delizieranno i vostri palati e vi accompagneranno in questa unica ed imperdibile esperienza di gusto: Acquolina Hostaria in Roma (chef: Giulio Terrinoni), Agata e Romeo (chef: Agata Parisella), All’Oro (chef: Riccardo Di Giacinto), Giuda Ballerino (chef: Andrea Fusco), Glass Hostaria (chef: Cristina Bowerman), Il Convivio Troiani (chef: Angelo Troiani), Il Pagliaccio (chef: Anthony Genovese), Imàgo – Hassler Hotel (chef: Francesco Apreda), L’Arcangelo (chef: Arcangelo Dandini), Magnolia – Jumeirah Grand Hotel (chef: Kotaro Noda), Ristorante Pipero al Rex (chef: Luciano Monosilio).
    (libero)

    cucina

    ROMA È STORIA, È ARTE, È CULTURA.
    ROMA È ITALIA E , COME SI SA, GLI ITALIANI SONO INSAZIABILI, AMANTI DELLA BUONA TAVOLA, DEL BUON VINO, DELLO STARE BENE.
    ALLORA QUALE OCCASIONE MIGLIORE PER RADUNARE GLI AMICI DI SEMPRE E GODERSI UNA GIORNATA ALL’ARIA APERTA, DEGUSTANDO PIATTI D’ALTA CUCINA E VINI DI PREGIO?
    PORTA I TUOI CINQUE SENSI,
    TASTE OF ROMA LI RISVEGLIERÀ E TI FARÀ VIVERE UN’ESPERIENZA GOURMET UNICA!

    Quest’anno arriva nella capitale una nuova festa: Taste of Roma 2012!
    Il più grande restaurant festival mai visto a Roma che vedrà protagonisti l’alta cucina e l’eno-gastronomia d’eccellenza.

    Taste of Roma è solo uno dei grandi Taste Festivals che ogni anno portano gusto e divertimento in capitali mondiali come Londra, Dublino, Sydney, Amsterdam, Cape Town, Dubai e Milano, dove si è tenuta, a maggio 2012, la terza edizione con un’enorme affluenza di pubblico.

    “Taste” in inglese significa assaggio. Ovvero esattamente quello che vogliamo dare al nostro pubblico! Taste of Roma è un tuffo nel mondo dell’eno-gastronomia, un prelibato assaggio dei ristoranti e degli chef più quotati di Roma, incorniciato da un curato mix di aziende, locali e negozi che meritano l’attenzione del grande pubblico.

    Dal 20 al 23 Settembre 2012, nel contesto esclusivo dei giardini pensili dell’Auditorium Parco della Musica, 12 fra i migliori ristoranti e chef della Capitale saranno per la prima volta insieme per proporti un’esperienza gourmet assolutamente unica, una festa del gusto, di piaceri e di relax all’aria aperta.

    taste_of_rome_2012_1

    Non solo assaggi, però! Acquistando il biglietto d’ingresso (diurno o serale, sono disponibili diverse tipologie di ticket per le tue esigenze) potrai assistere agli show-cooking di grandi Chef provenienti da tutta Italia, migliorare le tue doti culinarie con veri e propri corsi pratici nella scuola di cucina, o ancora, scoprire i segreti gourmet entrando nella cucina professionale di ‘In cucina con…’dove interagire con i protagonisti del food- system; infine ti rilasserai nelle aree verdi elegantemente arredate con forniture di design, dove degustare un calice di ottimo vino con gli amici!

    Intenditore o semplice curioso? Non importa…Taste of Roma è l’occasione per scoprire e vivere l’alta cucina, assaggiare piatti di lusso, incontrare gli chef più quotati di Roma ed entrare nel mondo dell’eno-gastronomia anche grazie alla presenza di negozi e aziende produttrici dell’eccellenza, food-blogger e personaggi dello ‘Star Food System’, in una cornice di assoluta modernità a cielo aperto….
    (tasteofroma.it)

     
    Top
    .
  5. gheagabry
     
    .

    User deleted



    Library of Congress

    jpg

    La Library of Congress, la biblioteca del Congresso americano di Washington, ha aperto oggi al pubblico la sua più grande sala di lettura nella sede del Thomas Jefferson Building, una delle tre parti della struttura. Questa ricorrenza avviene due volte all’anno e i bibliotecari mettono in mostra ai visitatori i libri più prestigiosi che sono conservati nella collezione. Nella biblioteca del Congresso ci sono più di 128 milioni tra libri e documenti ed è la più grande del mondo. Nella sua collezione ci sono 28 milioni di libri catalogati e altro materiale stampato in 470 lingue. Inoltre, ci sono più di 50 milioni di manoscritti e la maggiore raccolta di libri rari dell’America Settentrionale.

    jpg

    Alla biblioteca del Congresso c’è anche la più grande collezione al mondo di film, mappe, spartiti musicali e registrazioni sonore. La Library of Congress è stata inaugurata il 24 aprile 1800. Thomas Jefferson, che è stato il terzo presidente degli Stati Uniti, offrì la propria biblioteca personale per far accumulare altri libri nella biblioteca. Il complesso della biblioteca occupa nell’insieme più di tre edifici: oltre al Thomas Jefferson Building, aperto oggi al pubblico, il John Adams Building e il James Madison Building.

    jpg

    jpg






    ilpost.it - foto (Alex Wong/Getty Images)
     
    Top
    .
  6. gheagabry
     
    .

    User deleted



    EVENTI


    Premio nazionale L'isola del postino


    Pubblicato il bando del concorso multi artistico che scadrà il 26 novembre Massimo Troisi e "Il Postino" sull'isola di Procida sono sempre vivi. E non solo. A 18 anni di distanza, il film vincitore del Premio Oscar per la miglior colonna sonora ed il suo attore protagonista continuano a commuovere spettatori di ogni parte del mondo. E nel solco di questo ricordo e delle grandi emozioni che solo questa pellicola sa creare, oramai entrato di diritto nella storia del cinema mondiale, arriva l'edizione 2012 de "L'Isola del Postino" promossa dalla Pro Loco di Procida e dall'UNPLI Napoli, con il patrocinio morale della Regione Campania e del Comune di Procida.

    Un'edizione rinnovata ed allargata con un Premio Nazionale multi-artistico di poesia, fotografia, video e cortometraggi, aperto sia ad autori professionisti che non. Il fil rouge delle varie sezioni del Premio è lo stesso dell'intera manifestazione come si legge nella premessa del bando di concorso: «Con l'Isola del Postino si intende rinnovare ed affermare il legame indissolubile tra le bellezze del Belpaese ed il cinema, la letteratura, la poesia, la fotografia, la pittura e l'arte in genere. Un progetto che nasce a Procida, l'isola scelta come set dal mai troppo compianto Massimo Troisi per la sua ultima fatica cinematografica. Un capolavoro senza tempo che ancora oggi emoziona e coinvolge in ogni angolo del pianeta; un film che dal 1994 continua a tenere vivo il ricordo di Troisi ed a diffondere un'immagine positiva di Procida e dell'Italia all'estero».

    L'isola di Procida deve tanto a Massimo Troisi. Se oggi il turismo è cresciuto, in parte, lo si deve anche a lui. "Il Postino" in Italia è stato uno dei primissimi esempi di "movie tourism", cioè di quel filone turistico legato alle location di fiction televisive e pellicole cinematografiche. Un movimento in forte crescita che in pochi anni ha già numeri da capogiro. Basti pensare che il PIL nazionale è dato per il 12% dal cine-turismo non indotto. E per questo che nel 2004 la Pro Loco lanciò, in sordina, il progetto "Isola del Postino" con la straordinaria partecipazione - a titolo gratuito - del maestro premio oscar Luis Bacalov che lasciò tutti a bocca aperta al Procida Hall eseguendo le musiche del film. La data ultima per l'invio delle opere è il 26 novembre 2012. Sono previste due giurie, una tecnica ed una popolare che voterà tramite il web a partire dal 29 novembre. La cerimonia di premiazione, invece, si svolgerà il 28 dicembre a Procida.
    (eventiesagre.it)


    Ho portato tanta posta, migliaia di lettere
    ma nessuna aveva il suo nome
    ne le onde della Cala di Sotto..quelle piccole e addormentate,
    ne le onde grandi..quelle tristi e assenti,
    ne il vento della scogliera che urlava di gioia quando
    il mio dolore era ormai tanto, e solo
    frasi inutili gettate al vento mentre io cercavo solamente il sole
    ma pigro mi addormentavo all'ombra del suo sguardo.
    ne il vento dei cespugli..poveri nella testa e ignari di tutto il resto,
    ne i resti tristi di mio padre che ci guarda ormai dal basso del maestrale,
    ne le campane dell'Addolorata..con il prete fermo ad aspettare una volata,
    ne il cielo stellato dell'isola avvolto..bello si, ma non me n'ero mai accorto.
    E mi si sono chiusi gli occhi dal dolore
    Era dunque una poesia, il cuore di Pablito
    il tesoro sommerso, la voce che dal pianto
    ti lascio come ricordo di questo inutile soggiorno.
    (tratto dal film Il Postino)

     
    Top
    .
5 replies since 9/8/2012, 18:51   435 views
  Share  
.