LA STORIA DELLA CANNUCCIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline



    La storia della cannuccia



    La cannuccia è uno di quegli oggetti che non devono mancare durante una festa, soprattutto con bambini, o durante un aperitivo tra amici. Si tratta di un piccolo e semplice oggetto, che ha però la caratteristica di ravvivare e rendere più simpatico un momento di svago, una bevanda bevuta in compagnia, in un clima di convivialità.



    ...Un pò di storia ..



    Oggetto assai comune ma dalla storia curiosa, la cannuccia, a differenza di quello che ci si potrebbe pensare, ha origini lontane. Anticamente si lega l’invenzione e l’utilizzo delle prime cannucce al popolo dei Sumeri, che, con molta probabilità, le usavano per bere la birra che in quell’epoca era particolarmente densa e torbida. Le prime attestazioni si ritrovano già nei sigilli sumerici del terzo millennio a.C., che mostrano diverse persone utilizzare lunghe canne per bere birra da grossi recipienti. Grazie alle prime cannucce si evitava quindi di venire a contatto con i pezzettini e i residui amarognoli della bibita.
    La cannuccia ha nella storia degli illustri antenati, sicuramente più ecologici delle attuali “sorelle” di plastica, infatti anticamente si usava sorseggiare alcune bevande utilizzando al meglio le fonti generosamente date dalla natura, in questo caso si impiegavano gli steli di alcune graminacee, che avevano all’interno un naturale canale, dal quale si poteva aspirare la bevanda nella quale venivano inserite. Un metodo sicuramente ingegnoso ma al contempo non troppo igienico, basti pensare a quanti piccoli insetti si annidino in queste fessure.




    ...Stone, il vero inventore della cannuccia ..


    Il 3 gennaio 1888, Marvin Stone, un produttore di bocchini di carta per sigarette, brevetta la CANNUCCIA.

    Stone usava bere un particolare drink alla menta dopo il lavoro servendosi di una cannuccia d’erba di segale, fu così che per poter gustare meglio il suo cocktail preferito, pensò di produrre una cannuccia “artificiale”.

    Osservando i tubicini di carta fabbricati per produrre cartine da fumo, ebbe la brillante idea di utilizzarli per poter bere senza toccare il contenitore. Cominciò a girare delle striscie lunghe di carta attorno ad una matita, l’inizio e la fine della cannuccia venivano incollati così da rinforzare il ”tubo”. L'idea, ovviamente, necessitò di qualche ritocco poichè quel tipo di carta, in contatto con un liquido, finiva per assorbirlo divenendo molle e finendo con il perdere anche la propria forma tubolare. Ma Stone non si diede per vinto ed iniziò presto a sperimentare la propria invenzione utilizzando una speciale carta paraffinata di Manila, che risultava essere praticamente impermeabile. Iniziò dunque ad incollare striscioline di carta attorno ad una matita, così da imprimere la forma tubolare, ottenendo finalmente le prime cannucce.

    Ci si accorse però che questo metodo richiedeva un grande impiego di tempo pur fornendo un ridottissimo numero di cannucce; insomma, grandi sforzi con minimi risultati. Tentativi su tentativi, si giunse dunque al 1888, anno in cui, finalmente, venne brevettata la cannuccia e, grazie ad una macchina automatica, si diede finalmente avvio alla grande produzione. In seguito, il diffondersi della plastica fece il resto indroducendo colori, forme, modelli, pieghette e, soprattutto, eliminando ogni possibile interferenza della cannuccia con il gusto della bevanda!

    L’utilizzo della nuova cannuccia si diffuse rapidamente, nel frattempo, Stone, migliorò la sua invenzione producendo una cannuccia con un diametro ridotto in modo che i semi degli agrumi non vi passassero attraverso. Così, la cannuccia si diffuse ulteriormente con l’aumento del consumo di bibite e succhi di frutta.


    3260578768_086ca97e93



    ...Joseph Friedman l'inventore del "Tube Drinking..



    220px-Friedmanpic

    Joseph Friedman

    friedman_01076904-lg

    Uno dei disegni di - su un pezzo di carta - per la paglia flessibile

    friedman_02076901-lg

    Il brevetto di Joseph Friedman - USA 2.094.268 - per la cannuccia flessibile


    Friedman inventò tante cose nel corso della sua vita, ma il "Tube Drinking" è stata la sua invenzione di maggior successo.

    Mentre sedeva nel negozio Varsity dolce a San Francisco, Friedman vide la figlia Judith che lottava per bere da una cannuccia diritta. Pensava che se la paglia si poteva piegare, sarebbe molto più facile per lei a bere dal bicchiere. Allora le cannucce non erano fatte di plastica come oggi, erano di carta spessa rivestita di cera. Friedman inserì una vite in una cannuccia di carta e avvolse del filo interdentale attorno alla vite creando dei solchi nella paglia, potendola così piegare!

    Il 28 settembre 1937 a Friedman venne rilasciato un brevetto per il tubo potabile (brevetto US 2094268), in seguito chiamò la sua invenzione FlexStraw. Nel 1939, creò la Corporation FlexStraw e cominciò a commercializzare la sua invenzione con l'aiuto della famiglia. Nel 1969, vendette il brevetto per la FlexStraw alla Coppa del Maryland Corporation e chiuse la compagnia, morendo il 21 giugno 1982.



    ...Alcune accortezze nell’uso della cannuccia ..




    Dal punto di vista igienico la cannuccia evita il contatto diretto delle labbra con il bicchiere, ma è anche vera la considerazione che se il bicchiere non è esattamente pulito, conta poco che non ci appoggiamo le labbra, giacché poi ne beviamo l’intero contenuto!
    Il liquido che è aspirato non entra in contatto con i denti e questo è vantaggioso nel caso di bevande zuccherate in quanto non vanno ad intaccare lo smalto dei denti mentre è vero che, per alcuni soggetti l’uso della cannuccia non è indicato perché usandola si ingurgita molta aria. In commercio è possibile acquistarle anche cannucce incartate singolarmente, con o senza soffietto e di mille colori, dritte o attorcigliate, per dare libero sfogo alla fantasia.





    Cannucce in stile hawaiano

    0-c5b09448-400

    Cannucce "frutta"


    In seguito sono state ideate cannucce in paglia, mentre oggi la versione più diffusa è realizzata in plastica. Di misure molto varie a seconda dell'uso, quelle che corredano cartocci monodose non sono più lunghe del contenitore con cui sono fornite (come i succhi di frutta).


    smoothies1


    Le cannucce da bar sono lunghe una ventina di centimetri, anche se ve ne sono di lunghezze variabili, fino ad un metro, di diametro da 3 a 8 mm. (per bevande dense come il frappé o la granita). Per salvaguardare l'igiene sono disponibili anche cannucce imbustate singolarmente. Nonostante le prime cannucce fossero dritte, successivamente si sono diffuse cannucce la cui estremità superiore è ripiegabile di 180 gradi grazie a delle pieghe: questo consente loro di occupare meno spazio e di offrire una maggiore comodità di utilizzo.


    Fonte:wikipedia,cannuccia.it,amando.it,alessiocola,almanaccodelgiorno.wordpress.com,Alessia scrap and craft,web
     
    Top
    .
  2. gheagabry
     
    .

    User deleted






    bellissima.... sembra così piccola e banale come invenzione, ma ha invaso il mondo...


    ..cannucce luminose..



     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline


    ...Cannucce strane ..


    productimage-picture-cannucce-100-biodegradabili-455_wm_w1_o100_gs0_r0_p-76x-111_s15

    Cannucce biodegradabili


    record_cannucce_in_bocca

    Record cannucce in bocca


    CANNUCC-FLUO-50_2038

    Cannucce fluorescenti ..

    jpg

    ... luminose da discoteca


    cannucce-a-forma-di

    ... a forma di fenicottero


    R551262_-_cannucce_charming_horses_4652

    Cannucce decorate


    cannucciafiore

    ... a fiore


    decorazioni%20wedding%20cannucce-500x500

    ... decorate con sposini


    cannuccia-componibile-

    ... componibile


    cannucce

    ... a festa


    Fonte:weddingVanilla.com,SuperEdo.it,web
     
    Top
    .
2 replies since 5/8/2012, 18:44   1769 views
  Share  
.