Un Mondo Piccolo..X Un Amore Grande..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Di mese in mese, una partecipazione sempre più attiva

    42-24551525-

    L'ascolto di una storia non è un'attività passiva per il bambino. Fin dai primi mesi, il piccolo partecipa alla lettura: inizialmente solo con vocalizzi, poi comincia ad allungare le manine, a manipolare il libro, a sfogliare le pagine, a riconoscere personaggi e frasi.

    Un percorso da fare insieme a mamma e papà, che porterà all'amore per la lettura, intesa non come attività didattica ma come piacere. Vediamo quali sono le tappe principali, anche se Alessandra Sila, educatrice e membro del coordinamento nazionale di 'Nati per leggere', sottolinea: "Ogni bambino è diverso, proprio come lo è il suo sviluppo. È importante che la lettura non sia vissuta dai genitori come un'attività per studiare i suoi progressi, ma come un momento piacevole da passare insieme. Per questo non bisogna mai imporre al piccolo di ascoltare una storia, ma rispettare i suoi tempi, i suoi desideri e scegliere il momento migliore per lui".

    0-12 mesi

    Fin dai primi mesi di vita il bimbo ama ascoltare la voce della mamma che racconta, canta o legge. Per lui si tratta di una sorta di coccola sonora, arricchita dal contatto visivo e fisico. È un momento di dialogo affettivo molto intenso, a cui il piccolo partecipa emettendo i primi suoni e vocalizzi. A partire dai 6 mesi l'ascolto diventa ancora più attivo: il bambino afferra il libro e lo porta alla bocca per esplorarlo con tutti i sensi. È importante, quindi, in questa fase scegliere libri in materiali che possono essere manipolati e morsi. Il piccolo è attratto da fotografie e disegni dai forti contrasti cromatici e comincia a capire in che modo funziona un libro.

    12-24 mesi

    Col passare del tempo, il bambino acquista familiarità con i libri e impara a sfogliare le pagine. Riesce a pronunciare molte parole suggerite dalle immagini e le indica con un solo dito. Compie anche i primi tentativi di memorizzare nuove parole e brevi frasi. I genitori si accorgeranno che la sua capacità di attenzione è progressivamente più lunga.

    24-36 mesi e oltre

    Il bambino maneggia correttamente il libro e ha capito la funzione del testo. Ascolta con attenzione la lettura e ricerca autonomamente le immagini che più lo interessano. È già in grado di ripetere brevi storie che gli sono state raccontate più volte. Desidera imitare i genitori e può cominciare a voler "leggere" le storie ai suoi pupazzi o al fratellino. Col passare dei mesi (in genere dopo i 3 anni) sarà pronto per storie più complesse, imparerà ad anticipare la fine del racconto, comprenderà la sequenza delle tavole illustrate e farà domande sul testo. Pian piano, poi, comincerà a distinguere le prime lettere, le prime parole e a inoltrarsi da solo nell'affascinante mondo della lettura.



    Articolo di Monica Gabrielli

     
    Top
    .
6 replies since 23/5/2012, 15:41   434 views
  Share  
.