Un Mondo Piccolo..X Un Amore Grande..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    La sua prima festa di compleanno

    _42-15193202

    Il bimbo è ancora troppo piccolo perché in futuro possa ricordarsi la festa del suo primo compleanno. Ma può diventare un'occasione speciale per celebrare in famiglia la crescita del bebè. Ecco le regole per organizzarla, tenendo conto delle sue esigenze.

    Le prime amicizie

    Se per l'occasione si desidera riunire gli amichetti, limitiamo la lista degli invitati: meglio evitare, infatti, le situazioni caotiche. "In genere, un bambino di quell'età vive quasi esclusivamente a contatto con gli adulti. Per questo, può trovarsi impreparato al rapporto con i coetanei", spiega Rosalinda Cassibba, professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso l'Università di Bari. "Spesso si tende a idealizzare le relazioni fra bambini, come se fossero del tutto naturali. In realtà, richiedono una forte capacità di adattamento. Meglio, quindi, non invitare più di tre o quattro amichetti. A questa età i bimbi sono 'egocentrici': non riescono ancora a mettersi nei panni degli altri e a creare quelle piccole mediazioni che consentono di adattarsi l'uno all'altro. Anche per questo motivo non è facile organizzare giochi di gruppo di lunga durata. Alcune attività possono, però, incuriosirli e attirare la loro attenzione: ad esempio, alcuni semplici giochi con una palla, muoversi al ritmo della musica e condividere il momento della merenda. Sempre sotto la supervisione e la guida di un adulto".

    I consigli perché sia "a misura di bimbo"

    "La festa in casa è la soluzione migliore, più familiare e governabile per i genitori. Il momento ideale per organizzarla è l'ora della merenda, subito dopo il pisolino pomeridiano, quando il bambino è tranquillo, riposato e, quindi, meno irritabile", osserva Cassibba. "Per fare in modo che il piccolo percepisca fin da subito che sta succedendo qualcosa di davvero speciale, addobbiamo la casa con tante decorazioni colorate, come palloncini, festoni e ghirlande di carta. Non dimentichiamo di creare, insieme ai giochi di gruppo, situazioni in cui il vero protagonista è il festeggiato. Una di queste può essere scartare i regali: un momento che possiamo rimandare al termine della festa, quando il bimbo, ormai solo, non sarà costretto a 'contendersi' i giochi con i coetanei". I giocattoli migliori per la sua prima festa sono quelli più semplici, che lo stimolano nelle prime scoperte in piena libertà: i giochi troppo complicati, infatti, divertono più i genitori dei loro bambini.



    Articolo di Elisa Fontana

     
    Top
    .
6 replies since 23/5/2012, 15:41   434 views
  Share  
.