La NUTELLA e la sua storia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuliascardone
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Cosa c'è nella Nutella?



    di Redazione Food


    L'organizzazione Verbraucherzentrale Hamburg ha pubblicato una rappresentazione grafica di come è fatto (diviso per ingredienti) il vasetto della crema al gianduia più amato del mondo. Troppo olio di palma? Ma siamo sicuri sia il "demonio"?


    Come è fatta la Nutella? Dal 1964 quando Michele Ferrero la inventò nel suo stabilimento di Alba, la ricetta originale è un segreto. Ma l’organizzazione Verbraucherzentrale Hamburg, che si occupa di consumi e informazione, ha fatto le sue congetture sulla base delle informazioni nutrizionali indicate sull'etichetta e ha prodotto una rappresentazione grafica (che vedete qui).





    Secondo il sito il Fatto Alimentare sarebbe evidente l'alta quantità di zucchero e di olio di palma spesso contestata alla crema di gianduia più amata del mondo. I consumatori per ora non sembrano reagire alla "foto a raggi X" e continuano a postare commenti classici a riguardo della crema, che non è solo un dolce ma un modo di essere: «La vita è troppo breve per odiare. Per questo amo la pizza, la Nutella e il divano».

    Nel frattempo, come ogni "demonio" alimentare, anche l'olio di palma viene in parte "salvato". Nella conferenza “Sicurezza degli alimenti, certezza della salute”, tenutasi ad Expo il 29 giugno, Luciano Atzori, Segretario dell’Ordine Nazionale dei Biologi dice: «L'olio di palma può avere proprietà benefiche per la salute purché non si superino le dosi consigliate dagli esperti. I rischi per il nostro organismo derivano piuttosto da una dieta sbilanciata, un problema diffuso in Italia, che viene sottovalutato. È inutile eliminare dalla propria dieta l’olio di palma se poi si segue un regime alimentare ricco di carne rossa, salumi, formaggio e cioccolati, che non devono superare il 10% del fabbisogno calorico quotidiano». (Per saperne di più dell'olio di palma leggi qui).

    Anche Greenpeace International viene in aiuto (non direttamente) dela Nutella. A riguardo della deforestazione legata al consumo dell'olio di palma sottolinea che Ferrero è una delle compagnie mondiali che più si è impegnata per trovare soluzioni ecologiche e cessando l'utilizzo di olio di palma derivante da deforestazione.

    (29.06.2015)

    www.vanityfair.it/vanityfood/food-n...eta-ingredienti


    FONTE:
    © www.vanityfair.it/vanityfood/food-n...eta-ingredienti,
    web,hdwallpapers.cat
     
    Top
    .
12 replies since 29/3/2012, 23:34   3003 views
  Share  
.