La NUTELLA e la sua storia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    LA NUTELLA COMPIE 50 ANNI



    La crema più famosa del mondo è nata il 20 aprile del 1964 e quest'anno compie il suo primo mezzo secolo di vita.
    La prima versione della Nutella risale in realtà al 1946, quando per far fronte alla scarsità di cacao dopo la seconda guerra mondiale. il pasticcere albese Pietro Ferrero creò il "Giandujot": una pasta dolce, fatta con nocciole, aggiunte al cacao e un po'di zucchero, a forma di panetto che poteva essere affettato e spalmato sul pane. Con il passare del tempo Ferrero modificò il dolce fino a farlo diventare, nel 1951, la "SuperCrema con nocciole delle Langhe e cacao". La vera Nutella arriverà soltanto nel 1964: fu Michele Ferrero, figlio di Pietro, a mettere a punto la ricetta segreta e a battezzarla unendo la traduzione inglese di nocciola "nut" con il suffisso "ella", di origine latina.





    Se decidessimo di mettere in fila tutti i vasetti di Nutella prodotti in un solo anno, raggiungeremmo una lunghezza pari ad 1,7 volte la circonferenza della Terra.

    "Dalla Russia al Canada, Dal Medio Oriente alla Cina, dagli Stati Uniti all'Australia: la Nutella ha varcato frontiera su frontiera, diventando un'icona e un punto di riferimento in un mondo sempre più tormentato", ha dichiarato Francesco Paolo Fulci. Un brand del made in Italy "che non smette di crescere, uno dei pochi prodotti al mondo che, dalla sua nascita, porta con sè il segreto della longevità, rimasta costante nel tempo".

    Sono 350 mila le tonnellate di Nutella che vengono prodotte ogni anno, secondo i dati riportati nell'ultimo rapporto Ocse, che ha definito il prodotto come primo esempio della catena del valore mondiale nel contesto agroalimentare, perché la sua filiera tocca proprio tutti i continenti. Quali sono i maggiori consumatori? Nella classifica mondiale il primo posto se lo aggiudica la Germania, seguito dalla Francia e poi dall'Italia. Solo nel nostro Paese l'83% delle famiglie ogni anno acquistano Nutella almeno una volta, con una media di consumo pro capite pari ad un chilogrammo. E la Campania è la regione italiana che ne consuma di più. "Credo che Nutella abbia contribuito a celebrare moltissimi compleanni in giro per il mondo", ha ironizzato il Ministro per lo Sviluppo Economico Federica Guidi, sottolineando come il prodotto in questione sia l'emblema della genialità dell'imprenditoria italiana. "Perciò oggi tocca a noi celebrare quello di Nutella".
    (tratto da repubblica.it, 14 maggio)

    Il Ministero dello Sviluppo Economico ha autorizzato l’emissione, per oggi, mercoledì 14 maggio 2014, di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato alla Nutella, nel 50° anniversario della realizzazione.



    ..un sito..

    RACCONTACI LA TUA STORIA
    CON NUTELLA®,
    PER RENDERE SPECIALE
    QUESTO COMPLEANNO!

    www.nutellastories.com/it_IT/

     
    Top
    .
12 replies since 29/3/2012, 23:34   3003 views
  Share  
.