cena siciliana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Grappa
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti,
    devo organizzare una cena siciliana avete qualche consiglio da darmi?
    io devo preparare il primo e portare il vino.
    aiutatemi!!!:)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    Ciao grappa....benvenuta...ma non dai indicazioni se sei bravina o meno in cucina..
    di ricette di primi ce ne sono tante..

    te ne metto qualcuna

    Pasta con le sarde

    Ingredienti:

    600 gr di pasta
    800 gr di sarde
    finocchietto selvatico
    4 acciughe sotto sale
    1 cipolla
    100 gr di pangrattato (mollica)
    uva passa e pinoli
    sale e pepe q.b.
    zafferano
    olio extra-vergine d'oliva

    Preparazione:

    Abbrustolire in un a padella antiaderente il pangrattato. Lavare sotto l’acqua corrente e lessare in acqua salata il finocchietto selvatico. Scolarli e mettere l’acqua di cottura da parte ove verrà lessata la pasta. In un padellino sciogliere le acciughe private del sale. In acqua calda sciogliere lo zafferano. In una padella antiaderente rosolare la cipolla in poco olio, unirvi l’uva passa i pinoli e se si desidera sarebbero gustose anche delle mandorle pelate a scagliette. Aggiungere le acciughe e lo zafferano. Eviscerare le sarde, eliminare la coda e la testa e lasciarle aperte a libro. Friggete leggermente in olio i filetti di sarde lasiandone da parte circa 5, scolarle e metterle da parte. Nell’olio di frittura delle sarde aggiungere il finocchietto tritato e i 5 filetti di sarde. Rimescolare e sminuzzare le sarde. Lessare la pasta nell’acqua di cottura del finocchietto, scolarla e condirla con la salsa preparata e parte del finocchietto condito con le sarde. Prendere una teglia ungerla con dell’olio e spolverizzare con un po’ di pangrattato. Versare la pasta e alternare uno strato di sarde e uno di finocchietto. Ripetere ancora e finire con lo strato superiore di sarde. Spolverizzare con il pangrattato, un giro d’olio e infornare per circa 10 minuti. Si tratta di un piatto tipicamente palermitano ma famosissimo in tutto il mondo. E’ buono sia freddo che caldo. C’è chi usa piuttosto che infornare la pasta con le sarde, condirla e lasciarla riposare in una zuppiera capiente per circa 15 minuti trascorsi i quali viene servita.

    --------------------



    Anelletti al forno (questa te la consiglio, è molto buona e la puoi preparare prima e trasportarla facilmente)

    Ingredienti:

    500 gr di anelletti ( li trovi facilmente nei supermercati)
    250 gr di manzo macinato (tritato)
    200 gr di concentrato di pomodoro
    100 gr di carne di maiale tritata
    200 gr di caciocavallo grattugiato
    1 cipolla media
    300 gr di piselli
    1 bicchiere di vino rosso
    100 gr di primosale
    100 gr di pangrattato
    olio extra vergine di oliva
    pepe nero e sale q.b.

    Preparazione:

    Tritare finemente con un coltello la cipolla.
    In una pentola a bordi alti piuttosto capiente, poichè dovrà contenere tutti i nostri ingredienti, versare l’olio e appena sarà diventato ben caldo versare la cipolla e soffriggere. Appena la cipolla sarà imbiondita aggiungere la carne di manzo tritata e quella di maiale. Fare attenzione che rosoli ben bene e che si colorisca, poi versare il vino e far evaporare. Far soffriggere per un paio di minuti rimescolando con un cucchiaio di legno a questo punto aggiungere i piselli e, poco dopo, il pomodoro concentrato e circa quattro bicchieri di acqua bollente (mezzo litro circa). Salare, pepare e lasciare cuocere a fuoco basso per almeno mezz’oretta. Se il sugo dovesse apparire ancora troppo denso aggiungere ancora acqua al fine di consentire la cottura. Quando la cottura sarà quasi ultimata ed il sugo ristretto (non deve essere nè denso nè troppo liquido) in una pentola portare l’acqua per cuocere la pasta ad ebollizione, poi versare gli anelletti ed attendere il tempo di cottura. Scolare la pasta al dente e condire solo con il sugo preparato. Spolverizzate gli anelletti con il caciocavallo grattugiato. Preparare una teglia, ungerla d’olio e spolverizzarla di pangrattato versare una metà degli anelletti, aggiustarli sul fondo della teglia con un cucchiaio di legno. Disporre delle fette di primosale e poi versare sopra i restanti anelletti. Coprire con pangrattato (strato sottile) un filino d’olio e passare in forno preriscaldato per circa 20 minuti.

    -----------------



    Spaghetti delle Eolie

    Ingredienti per 4 persone:

    350 gr di spaghetti n°3
    150 gr di salsa di pomodoro
    30 gr olive nere
    4 spicchi d’aglio
    3 acciughe sotto sale
    2 peperoncini piccanti freschi
    1 cucchiaio di capperi sotto sale
    Un bicchiere di vino bianco
    Olio extra-vergine d’oliva
    sale

    Preparazione:

    Lavare le acciughe sotto l’acqua corrente per eliminare il sale, aprire e diliscare. Lavare i capperi sotto l’acqua corrente. Pelare gli spicchi d’aglio e schiacciarli con un bicchiere. Snocciolare le olive e tritare il peperoncino. In una padella scaldare un velo d’olio e versare tutti gli ingredienti tritati. Far soffriggere per 2-3 minuti mescolando a fuoco lento facendo in modo che non bruci. Versare il vino, far evaporare e aggiungere la passata di pomodoro e una tazza d’acqua tiepida. Salare un poco e coprire il sugo. Lasciare cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso. In una pentola cuocere gli spaghetti in acqua salata. Scolarli al dente e versarli nella padella col sugo. Amalgamare e servire subito.

    ----------------



    Pasta alla Norma

    Ingredienti (per 4 persone):

    4 melanzane medie;
    500 gr. di spaghetti;
    1 kg di pomodori maturi; basilico fresco; 1 spicchio d’aglio;
    100 gr diricotta salata; olio d’oliva; sale.

    Preparazione:

    Lavare le melanzane, tagliarle a fette, lungo la linea verticale, spesse circa 5 mm. Disporle su una tavola di legno, a strati, l’una sull’altra. Ogni strato di melanzane verrà cosparso di sale fino. Alla fine porresopra la pila di melanzane un piatto su cui verrà poggiato un peso. L’operazione consentirà di privare gli ortaggi dell’acqua di vegetazione. Trascorsa circa un’ora occorrerà lavare le fette sotto l’acqua corrente e asciugarle con un canovaccio. Preparare una padella antiaderente con abbondante olio d’oliva ben caldo e soffriggere le melenzane facendole dorare da entrambi i lati. Una volta fritte tutte le fette disporle su di un piatto.

    Preparare la salsa: Spellare i pomodori dopo averli tuffati in acqua bollente, privare dei semini interni, ridurli a pezzi grossolani e mettere a cuocere in una padella (meglio se di alluminio). fare cuocere per circa 10 minuti. Rimescolare con un cucchiaio di legno finchè non si sarà addensata. Aggiustare di sale, quando è quasi cotta aggiungere uno spicchio d’aglio intero spellato, un giro d’olio, basilico in foglie.

    Cuocere gli spaghetti in acqua bollente, scolare quando la pasta è al dente. La pasta verrà c ondita con la salsa cotta precedentemente. Servire la pasta al sugo di pomodoro nei piatti, solo dopo disporre le fette di melenzane fritte sui vari piatti, grattuggiare sopra la ricotta salata, guarnire con un ciuffo di basilico freco e servire.

    ----------------



    Pasta con la mollica

    Ingredienti per 6 persone:

    250 gr di pomodoro concentrato
    1 cipollina novella
    Olio d’oliva
    Sale q.b.
    500 gr di pasta di semola rigata
    Due acciughe sotto sale
    Pan grattatato


    Preparazione:

    Soffriggere la cipolla tagliata finemente in poco olio. Aggiungere il pomodoro concentrato diluendo con 600 gr circa di acqua tiepida. Salare e portare a ebollizione fino a quando il sugo avrà raggiunto la densità desiderata.
    In un’altra padella antiaderente fare riscaldare un cucchiaio d’olio d’oliva e sciogliere le acciughe private del sale (lavandole sotto l’acqua corrente) e diliscate. Tostare il pan grattato in una padella antiaderente a parte. Unire il pan grattato tostato alle acciughe disciolte nell’olio (fuori dalla fiamma).
    Cuocere la pasta al dente, scolare e condire con il sugo. Presentare a tavola una ciotola con il pan grattato tostato. Ogni commensale unirà il pan grattato tostato a piacimento.

    --------------



    Busiate al tonno (Tipica pasta trapanese, come dei grossi fusilli)

    Ingredienti per 4 persone:

    350 gr di busiate (pasta tipica trapanese)
    300 gr. di tonno fresco
    200 gr di pomodorini
    Qualche oliva nera
    Un cucchiaio di capperi sotto sale
    Peperoncino
    Una manciata di origano
    Qualche spicchio d’aglio
    Un bicchiere di vino bianco
    Olio extravergine d’oliva, Sale


    Preparazione:

    In una padella antiaderente versare un velo d’olio, fare scaldare e unire l’aglio pelato e tagliato a metà fino a farlo imbiondire. Unire il tonno fresco tagliato a dadolini, far rosolare da tutti i lati e unire i pomodorini lavati e tagliati a pezzetti insieme alle olive denocciolate. Sfumare col vino bianco aggiungere i capperi (sciacquati sotto l’acqua corrente per privarli del sale), l’origano per profumare ed il peperoncino. Aggiustare di sale e dopo qualche minuto quando il sugo si è ristretto spegnere la fiamma. Portare in una pentola l’acqua a bollore, cuocere la pasta. Scolare e unire il sugo rimescolando.


    sono troppi??!!


    Vini Rossi

    Cerasuolo di vittoria(DOCG) - Contea di sclafani rosso
    Contea di sclafani rosso novello - Contea di sclafani rosso riserva
    Contea di sclafani cabernet sauvignon - Contea di sclafani cabernet sauvignon riserva
    Contea di sclafani merlot - Contea di sclafani nerello mascalese
    Contea di sclafani nero d'avola o calabrese - Contea di sclafani nero d'avola o calabrese riserva
    Contea di sclafani perricone - Contea di sclafani perricone riserva
    Contea di sclafani pinot nero - Contea di sclafani pinot nero riserva
    Contea di sclafani sangiovese - Contea di sclafani syrah
    Contea di sclafani syrah riserva
    Contessa entellina cabernet sauvignon - Contessa entellina cabernet sauvignon riserva
    Contessa entellina merlot - Contessa entellina merlot riserva
    Contessa entellina pinot nero - Contessa entellina pinot nero riserva
    Contessa entellina rosso - Contessa entellina rosso riserva
    Delia nivolelli cabernet sauvignon - Delia nivolelli cabernet sauvignon riserva
    Delia nivolelli merlot - Delia nivolelli merlot riserva
    Delia nivolelli nero d'avola - Delia nivolelli nero d'avola riserva
    Delia nivolelli pignatello o perricone - Delia nivolelli pignatello o perricone riserva
    Delia nivolelli rosso - Delia nivolelli rosso riserva
    Delia nivolelli rosso novello - Delia nivolelli sangiovese
    Delia nivolelli syrah - Delia nivolelli syrah riserva
    Eloro frappato - Eloro nero d'avola
    Eloro pachino - Eloro pachino riserva
    Eloro pignatello - Eloro rosso
    Etna rosso - Faro
    Marsala fino rubino / semisecco/ dolce - Marsala superiore rubino dolce
    Marsala superiore riserva rubino dolce - Marsala superiore rubino secco
    Marsala superiore riserva rubino secco
    Marsala superiore riserva rubino semisecco - Marsala vergine o soleras rubino secco
    Marsala vergine stravecchio o riserva rubino secco - Menfi bonera
    Menfi bonera riserva - Menfi cabernet sauvignon
    Menfi merlot - Menfi nero d'avola
    Menfi rosso - Menfi rosso riserva
    Menfi sangiovese - Menfi syrah
    Sambuca di sicilia cabernet sauvignon - Sambuca di sicilia rosso
    Sambuca di sicilia rosso riserva - Santa margherita di belice nero d'avola
    Santa margherita di belice rosso - Santa margherita di belice sangiovese
    Sciacca cabernet sauvignon - Sciacca merlot
    Sciacca nero d'avola - Sciacca rosso
    Sciacca rosso riserva - Sciacca sangiovese
    vini bianchi

    Alcamo - Contea di sclafani bianco
    Contea di sclafani bianco dolce - Contea di sclafani ansonica o inzolia
    Contea di sclafani catarratto - Contea di sclafani chardonnay
    Contea di sclafani dolce vendemmia tardiva - Contea di sclafani grecanico
    Contea di sclafani grillo - Contea di sclafani pinot bianco
    Contea di sclafani sauvignon - Contessa entellina ansonica
    Contessa entellina ansonica vendemmia tardiva - Contessa entellina bianco
    Contessa entellina chardonnay - Contessa entellina grecanico
    Contessa entellina sauvignon
    Delia nivolelli bianco - Delia nivolelli chardonnay
    Delia nivolelli damaschino - Delia nivolelli grecanico
    Delia nivolelli grillo - Delia nivolelli inzolia
    Delia nivolelli muller thurgau - Delia nivolelli sauvignon
    Etna bianco - Etna bianco superiore
    Malvasia delle lipari - Malvasia delle lipari passito dolce naturale
    Malvasia delle lipari liquoroso dolce naturale - Marsala fine ambra secco/ dolce
    Marsala fine oro secco / dolce - Marsala superiore ambra secco/ dolce
    Marsala superiore oro secco/ dolce - Marsala superiore riserva ambra secco / dolce
    Marsala superiore riserva oro dolce - Marsala superiore riserva oro secco
    Marsala superiore riserva oro semisecco - Marsala vergine o soleras ambra secco
    Marsala vergine o soleras oro secco - Marsala vergine stravecchio o riserva ambra secco
    Marsala vergine stravecchio o riserva oro secco - Menfi bianco
    Menfi chardonnay - Menfi feudo dei fiori
    Menfi grecanico - Menfi inzolia o ansonica
    Menfi vendemmia tardiva - Moscato di noto liquoroso
    Moscato di noto naturale - Moscato di pantelleria liquoroso
    Moscato di pantelleria naturale - Moscato di pantelleria naturalmente dolce
    Moscato passito di pantelleria - Moscato passito di pantelleria liquoroso
    Moscato passito di pantelleria liquoroso extra - Moscato di siracusa
    Sambuca di sicilia bianco - Sambuca di sicilia chardonnay
    Santa margherita di belice ansonica - Santa margherita di belice bianco
    Santa margherita di belice catarratto - Santa margherita di belice grecanico
    Sciacca bianco - Sciacca chardonnay
    Sciacca grecanico - Sciacca inzolia
    Sciacca riserva rayana
    vini rosati

    Contea di sclafani rosato - Contessa entellina rosato
    Eloro rosato - Etna rosato
    Sambuca di sicilia rosato - Sciacca rosato
    vini spumanti

    Contea di sclafani ansonica o inzolia spumante - Contea di sclafani catarratto spumante
    Contea di sclafani chardonnay spumante - Contea di sclafani grecanico spumante
    Contea di sclafani grillo spumante - Contea di sclafani pinot bianco spumante
    Contea di sclafani sauvignon spumante - Contea di sclafani bianco spumante
    Contea di sclafani spumante rosato - Delia nivolelli damaschino spumante
    Delia nivolelli chardonnay spumante - Delia nivolelli grecanico spumante
    Delia nivolelli grillo spumante - Delia nivolelli inzolia spumante
    Moscato di noto spumante - Moscato di pantelleria spumante

     
    Top
    .
  3. Grappa
     
    .

    User deleted


    ciao giuliascardone, non sono bravo in cucina però mi piace tanto cucina e ci metto molta passione.
    grazie per le ricette che mi hai indicato e per i vini.
    m'ispira tanto la ricetta degli spaghetti delle eolie. quando la preparo ti faccio sapere com'è venuta.
    per il vino mi hanno consigliato un bianco delle cantine settesoli...conosci?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    Ciao ....allora sei un grappino e non una grappina!!

    di niente figurati...se posso aiuto volentieri, riguardo al vino...essendo astemia, non posso consigliarti ma deve essere un prodotto valido...so un pochino di gossip al riguardo...da gennaio fino a marzo i vini delle Cantine Settesoli saranno in "product placement" nella trasmissione di Benedetta Parodi ...insomma uno sponsor o simile.
     
    Top
    .
  5. Grappa
     
    .

    User deleted


    ...ancora non sono riuscito a fare la tua ricetta degli spaghetti alle eolie.
    Dovevo preparare questa cena per alcuni amici siciliani ma purtroppo la cena è stata rimandata a sabato. appena li preparo ti faccio sapere.
    ho visto che oltre al product placement settesoli sta facendo una specie di concorso...si chiama "tagga un amico a cena" puoi invitare i tuoi amici di facebook e vincere una cassa di vino....
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    ok grappa, intanto buona preparazione....

    visto, peccato che io sia astemia !
     
    Top
    .
  7. Grappa
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, avete visto sulla pagina di facebook di settesoli? hanno rimesso in palio 150 casse di vino!!
    giuliascardone, ho fatto gli spaghetti alle eolie....buonissimi! I miei amici hanno detto così, non se se me lo dicevano per cortesia o erano davvero buoni.
    l'altro giorno in un ristorante ho mangiato una pasta buonissima...sgombro e pecorino.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    Ciao Grappa... mi fa piacere, saranno stati davvero buoni..

    scommetto che vuoi una ricetta con lo sgombro e il pecorino!
    ho trovato questa anche se non c'è il pecorino (non ne ho trovate), puoi aggiungerlo ugualmente alla fine ed eliminare le mandorle se non ti piacciono


    Spaghetti con filetti di sgombro e pomodorini


    spaghetti%2Ballo%2Bsgombro%2B2


    Ingredienti


    ...per per 4 persone:

    400 gr. di spaghetti
    500 gr. di pomodorini
    2 confezioni di filetti di sgombro in scatola
    1 peperoncino piccante
    delle mandorle a filetti
    uno spicchio d'aglio
    una manciata di origano fresco
    prezzemolo
    olio extravergine d'oliva
    sale


    Preparazione


    In un tegame, versate un filo d'olio e fate rosolare lo spicchio d'aglio e il peperoncino. Aggiungete i pomodorini aperti a metà e fate saltare per qualche minuto. Intanto, sgocciolate dal liquido di conservazione i filetti di sgombro e aggiungete anch'essi al sugo. Proseguite la cottura ancora pochi minuti, insaporite con l'origano e il prezzemolo freschi, aggiungete delle mandorle a filetti, aggiustate di sale e spegnete. Portate a cottura gli spaghetti e ancora al dente trasferiteli nel sugo in modo da ultimare la cottura in tegame. Mantecate per bene di modo che gli spaghetti si insaporiscano e si impregnino del sughetto e serviteli caldissimi.



    Fonte:incucinaconroberta.blogspot.it
     
    Top
    .
  9. Grappa
     
    .

    User deleted


    ciao giulia....la foto sembra molto invitante.
    Provo a farli e ti faccio sapere.


    ciaoooo
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    uloih grappa
     
    Top
    .
  11. Grappa
     
    .

    User deleted


    ...gli spaghetti sgombro e pecorino sono venuti benissimo!!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    ok :114.gif: !!!
     
    Top
    .
  13. Grappa
     
    .

    User deleted


    sono 6 mesi che non mangio la carne!!!!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Grappa @ 24/7/2012, 17:18) 
    sono 6 mesi che non mangio la carne!!!!

    :1285603081.gif: aaaahhh grappa io senza la carne non vivrei,piu di tanto!!
     
    Top
    .
13 replies since 9/3/2012, 16:26   819 views
  Share  
.