PASQUA ...I DOLCI e non ..DELLA TRADIZIONE REGIONALE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuliascardone
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Pasqua...i dolci tipici piemontesi e valdostani





    Se sulle tavole valdostane non può mancare la Crescia, una pizza al formaggio che di solito viene accompagnata dal salame, in Piemonte l’arrivo della Pasqua è festeggiato con Persi al furn, pesche conservate e cotte al forno ripiene di amaretti. Un altro dolce piemontese è il salame quaresimale, che in alcune zone è il "Salam del Papa", quasi a voler rimarcare il peso religioso nella sua nascita. E' un dolce pasquale tipico della provincia di Alessandria, impiega gli ingredienti tipici della regione, e cioè l'ottimo burro, le pregiate nocciole e il cacao; si tratta di una sorta di grosso salame che dopo essere stato modellato viene messo in frigo a consolidarsi e servito tagliato a fette. Di questo dolce esistono diverse versioni, alcune prevedono l’uso di biscotti secchi, altre l’uso di nocciole, altre ancora l’uso di entrambi. La ricetta tradizionale vuole l’aggiunta di rum, ma se non piace, si può sostituirlo con una tazzina di caffè. Anche la torta di castagne è un dolce tipicamente pasquale ed in effetti nonostante possa essere una torta che si può preparare tutto l’anno viene cucinata quasi solamente nel periodo delle feste pasquali. La torta di castagne che vi presento oggi è una ricetta di almeno un secolo di vita ed è originaria della zona di Canelli ovvero nella zona meridionale della provincia di Asti.


    png


    torta-castagne

    Torta di castagne



    Ingredienti



    castagne bianche secche 500 gr.
    cacao amaro in polvere 1 cucchiaio
    cioccolato in polvere 200 gr.
    amaretti morbidi 100 gr.
    amaretti secchi 200 gr.
    vanillina 1 bustina
    zucchero 300 gr.
    maraschino 1 dl.
    alchermes 1 dl.
    rhum 2,5 dl.
    burro 80 gr.
    sale q.b.
    uova 5



    Preparazione



    Mettete a cuocere le castagne in una casseruola, con abbondante acqua e un pizzico sostanzioso di sale, per almeno 3 ore e quando saranno cotte passatele in un passino fine e mettetele in in una terrina piuttosto grande. Nella terrina unite alle castagne lo zucchero, il cioccolato in polvere ed il cacao amaro, gli amaretti morbidi e quelli secchi che avrte passato nel mixer fino a ridurli finemente, il burro fatto sciogliere a fuoco lentissimo, le uova, l’alchermes, il maraschino, il rhum ed un pizzico di sale. Mescolate bene bene fino ad aver amalgamato tutti gli ingredienti ottenendo un composto liscio e cremoso. A questo punto mettete il composto ottenuto in una teglia imburrata e spolverata di farina bianca (l’impasto dovrà essere alto 4-5 cm. circa), mettetela nel forno preriscaldato e mantenuto a temperatura non troppo alta (mai oltre i 150°), cuocete per un’ora circa, la torta sarà cotta alla perfezione quando infilando nella stessa la lama di un coltello questa uscirà perfettamente pulita. A cottura ultimata toglietela dal forno e capovolgetela in un piatto da portata, facendo attenzione a non romperla, quindi rimettetela nella teglia di cottura al contrario e copritela con un foglio di alluminio e lasciatela raffreddare. Rimettetela in un piatto da portata e tagliatela a fette, se volte superarvi quando la torta sarà fredda potete cospargerla con del cioccolato fondente fuso.


    png


    salame-del-papap

    Salame del papa



    Ingredienti



    150 gr. di biscotti secchi
    150 gr. d zucchero a velo
    70 gr. di cacao amaro
    1 bicchierino di rum
    100 gr. di nocciole
    1 uovo + 1 tuorlo
    150 gr. di burro
    cacao dolce


    Preparazione



    Spezzettate i biscotti, lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto soffice e cremoso. Unite il cacao, facendolo scendere da un passino, l’uovo ed il tuorlo, mescolando finché la crema sarà omogenea. Unite i biscotti sbriciolati e le nocciole e mischiate nuovamente. Infine unite il rum, poco per volta, e mescolate fino a farlo amalgamare bene al composto. Con le mani inumidite date al composto la forma di un salame ed avvolgetelo nell’alluminio. Mettete il salame in frigorifero e lasciatelo riposare per almeno 5 ore. Prima di servirlo spolverizzate con il cacao dolce.


    png


    Persi al furn



    Ingredienti



    9 pesche del Roero, varieta’ pasta gialla
    1/2 bicchierino di rhum scuro
    2 tuorli d’uovo freschissimi
    3 cucchiai di cacao amaro
    12 amaretti piemontesi
    1 cucchiaio di zucchero
    una noce di burro



    Preparazione



    Pulire e sbucciare 9 pesche. Tagliarle a meta’ privandole del nocciolo e metterle da parte. In un tegame, tagliare a pezzettini 3 pesche. Unire una noce di burro e cuocerli dolcemente, a fuoco lento. Quando si saranno ammorbiditi, aggiungere i 2 tuorli d’uovo leggermente sbattuti con lo zucchero, gli amaretti sbriciolati, il cacao amaro e il rhum e fare addensare il tutto. Prendere le 12 mezze pesche rimanenti e farcirle con il composto ottenuto le cavita’. Posizionare le mezze pesche cosi’ riempite in una teglia da forno e cuocere in forno gia’ caldo per un 20 minuti a 150°C. Lasciare intiepidire al punto giusto, sporverare con zucchero a velo e servire su un piattino.


    png


    Altri dolci di Pasqua


    salame_cioccolato-124393

    Salame del papa con pan di Spagna, alchermes e canditi



    png


    Fonte:ricetteziafiorella.com,www.vallidilanzo.info,ricette.
    pourfemme.it,www.ricetteok.it,www3.lastampa.it,web
     
    Top
    .
24 replies since 25/2/2012, 18:56   75455 views
  Share  
.