PASQUA ...I DOLCI e non ..DELLA TRADIZIONE REGIONALE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuliascardone
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Pasqua...i dolci tipici marchigiani



    Pasqua5




    easter80
    La versione dolce della pizza di Pasqua, con canditi, uvetta e dolcezze varie, si prepara nella zona sud delle Marche nelle province di Ancona e Macerata. E' un dolce tipico di questa parte dell’Italia, il dolce in questione ha origini davvero antiche, allora era considerato un dolce che, per lo più, ci si poteva permettere solo una o due volte l’anno; questo perché era riconosciuto come un dolce ricco d’ingredienti, che la gente comune non poteva avere sempre in tavola. Tra gli ingredienti presenti al suo interno vediamo uvetta passa, spezie (semi di anice e cannella) e canditi, impastati con una preparazione di zucchero, farina, uova e strutto. Secondo la tradizione, il dolce veniva preparato per il Venerdì Santo in modo che potesse lievitare e riposare, attendendo così un paio di giorni prima della cottura. Da qui, si otteneva la biga, un panetto che poi si lasciava ulteriormente riposare e si rimpastava con altro zucchero, uova, strutto, farina ed ingredienti dolci. Passata un’ulteriore notte, sabato mattina si procedeva con un altro impasto e lo si faceva riposare per una terza volta all’interno di una capiente teglia dove raddoppiava il volume. In alcune zone dell’Italia centrale era usanza far benedire l’impasto prima di cuocerlo. Sabato sera era il momento della cottura in forno, in modo che il dolce potesse esser servito per la colazione della Pasqua. Uno dei dolci tipici delle Marche, in particolare della zona del maceratese (Loro Piceno, San Ginesio), è l’agnello dolce, tipico del periodo pasquale, immancabile protagonista delle tavole in festa. Un dolce dalla caratteristica forma d’agnello, dal sapore goloso ma equilibrato: un guscio di pasta frolla che racchiude un ripieno ricco e goloso composto da cioccolato, uova, mandorle tritate, zucchero e canditi, il tutto finemente decorato con una glassa di zucchero a velo e albumi montati a neve o con cioccolato. Un tempo erano le monache a preparare questa delizia, poi intorno agli anni cinquanta la ricetta uscì dal convento per finire nelle mani di un’artigiana di Loro Piceno che da allora custodisce e realizza la deliziosa ricetta. Un dolce tipicamente pasquale, apprezzato generalmente sia dai grandi che dai piccini, immancabile nelle case marchigiane sono le ciambelle di Pasqua.


    png


    pizza_di_pasqua_dolce

    Pizza dolce di Pasqua



    Ingredienti



    6 uova
    50 gr. di lievito di birra
    buccia grattugiata di un limone
    una bustina di vanillina
    1 kg. di massa di pane
    250 gr. d’uva passita
    un bicchiere d’acqua
    2 cucchiai di mistrà
    250 gr. di canditi
    1/2 litro di latte
    250 gr. d’olio

    ...per guarnire:

    albume
    zucchero a velo



    Preparazione



    gif
    Preparare l’impasto la sera precedente sciogliendo in una ciotola la massa del pane con un bicchiere d’acqua tiepida; continuare a mescolare finché non risulterà della consistenza di una pastella. A questo punto si rompono due uova, si spolvera di farina e, senza mescolare, si lascia riposare fino al mattino dopo. Il giorno seguente unire alla pastella il lievito sciolto nel latte tiepido, la margarina morbida e, man mano tutti gli altri ingredienti. Lavorare l’impasto fino a che non avrà acquistato la consistenza e l’aspetto della massa del pane. Distribuirlo quindi in più teglie riempiendole solo fino alla metà perché la massa dovrà lievitare una seconda volta. Quando la pizza dolce sarà ben lievitata e avrà raddoppiato il volume, si potrà infornare alla temperatura iniziale di 150-160 °C per poi alzare il forno a 180 °C. Cuocere per circa 45 minuti. Preparare una fiocca bianca montando l’albume con l’aggiunta graduale di tanti cucchiaini di zucchero a velo finché la glassa risulterà abbastanza densa. Quando la pizza si sarà freddata, spennellare la fiocca sulla superficie superiore e lasciare asciugare.


    png


    5657662428_1670cc1109_z

    Ciambelle (o strozzose) di Pasqua



    Ingredienti



    10 uova
    1 kg. di farina
    130 gr. di olio
    1 pizzico di sale
    130 gr. di mistrà
    130 gr. di zucchero
    2 cucchiaini di lievito o
    1 bustina di cremor tardaro di 8 gr.



    Preparazione



    gif
    Impastare tutti gli ingredienti. Dopo che avrete ottenuto una pasta morbida e consistente, formate delle ciambelle. Mettere a bollire dell'acqua salata con un pizzico di sale e 1 cucchiaio d'olio, metterle a lessare quando l'acqua bolle, staccarle dal fondo e far riprendere il bollore circa 3 o 5 minuti. Tirarle fuori e inciderle tutt'intorno. Cuocere in forno 220-250.


    png


    DSC09673

    Agnello di Pasqua



    Ingredienti



    ...dosi per due agnellini

    ...per la pasta frolla:

    150 gr. zucchero
    400 gr. farina 00
    180 gr. burro a temperatura ambiente
    un pizzico di sale
    latte q.b.
    3 tuorli

    ...per il ripieno:

    200 gr. mandorle pelate e tostate tritate
    100 gr. nocciole pelate e tostate tritate
    150 gr. cioccolato fondente a pezzetti
    40 gr. canditi misti a pezzettini piccoli
    4 cucchiai di zucchero di canna
    1 cucchiaio di miele
    vino cotto
    2 uova


    Preparazione




    gif
    In una ciotola setacciare la farina, aggiungere il burro a pezzetti e impastare velocemente con la punta delle dita fino ad ottenere tante briciole. Aggiungere lo zucchero, i tuorli, il pizzico di sale. Amalgamare velocemente, aggiungendo qualche cucchiaio di latte se necessario per lavorare meglio la pasta. Si dovrà ottenere una pasta morbida ma non appiccicosa. Avvolgere la pasta con pellicola e mettere in frigo per almeno 1 ora. In un ciotola unire le mandorle, le nocciole, lo zucchero di canna, il cioccolato, i canditi, il miele, le uova. Amalgamare tutti gli ingredienti aggiungendo qualche cucchiaio di vino cotto o altro liquore che preferite. Mescolare bene e far riposare coperto un paio di ore. Riprendere la pasta. Dividerla in quattro pezzi. Sul piano da lavoro posizionare un foglio di carta forno, infarinatelo leggermente e stendere la pasta con il mattarello. Con un coltello, ricavare dalla sfoglia la sagoma di un agnello, togliere la pasta in eccesso. Distribuire una parte del ripieno su tutta la sagoma ( ne andrà messo abbastanza, circa 2-3 cm) lasciando un po’ di bordo senza farcitura. Mettere da parte il dolce così sistemato. Stendere un’altra sfoglia e adagiarla sopra la sagoma farcita con il ripieno. Togliere la pasta in eccesso e chiudere bene i bordi. Lavorate piccole porzioni di pasta per decorare il musetto e per fare la coda. Adagiare il dolce sulla lastra e far cuocere in forno già caldo a 180°-190° (statico) per 30-40’ o comunque fino a leggera doratura dei bordi. Sfornare, dopo alcuni minuti togliere adagiare su griglia e far raffreddare. Una volta freddo il dolce potrà essere decorato con: cioccolato bianco sciolto e spennellato, cioccolato fondente sciolto e spennellato, glassa di albumi e zucchero montati ben fermi, distribuiti dul dolce e fatta asciugare, gustato nella più semplice delle versioni ricoprendo di cioccolato gli zoccoletti, l’occhio e la bocca. Aggiungere un nastrino con una campanella.


    png


    Ciambelle con la glassa



    Ingredienti



    10 uova intere
    70 gr. di zucchero
    100 gr. di olio di semi
    3 gr. di ammoniaca per dolci da acquistare in farmacia
    1 kg.di farina "00"
    100 gr di mistrà
    3 gr. di sale

    ...per la glassa:

    2 albumi
    300 gr. di zucchero vanigliato
    un cucchiaio di succo di limone
    un goccio di mistrà



    Preparazione



    gif
    Mettere a bollire dell' acqua in una pentola larga e a bordi alti. Rompere le uova in un contenitore abbastanza capiente, unire lo zucchero e battere il tutto con lo sbattitore elettrico finchè il composto non risulta abbastanza gonfio. Unire la farina a poco a poco e via via tutti gli ingredienti avendo cura di coprire l'impasto con un pò di farina quando si aggiunge il mistrà. In ultimo unire i 3 grammi di ammoniaca e mescolare bene. Versare l'impasto sulla spianatoia precedentemente infarinata, impastare velocemente e formare un impasto omogeneo. Prelevare delle parti di pasta dal peso di circa 120 grammi e formare una palla. Aiutandovi con un piatto unto con olio di semi formate la ciambella. Abbassare al minimo la fiamma della pentola con l'acqua per non farla bollire in superficie e mettere giù a lessare le ciambelle avendo cura di unirle una alla volta e non più di 4 per volta toccandole con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchino sul fondo. Appena ritornano a galla calcolare un tempo di cottura di circa 6 minuti avendo cura di girare le ciambelle per farle lessare bene dai due lati. Scolarle su di un canovaccio da cucina e coprirle per evitare che si formi la pelle dura in superficie. Tagliare le ciambelle intorno al bordo esterno in modo da provocare un'apertura che in forno le farà aprire. Cuocere le ciambelle a 200° per circa 20 minuti (metterle in forno 4 alla volta). Preparare la glassa mettendo in una terrina gli albumi, lo zucchero vanigliato, il limone spremuto, il goccio di mistrà e frullare tutto insieme con le fruste elettriche finché il composto non sarà ben montato. Spennellare le ciambelle con la glassa ottenuta, decorare con dei confettini colorati e farle asciugare sopra la spianatoia.


    png


    Altri dolci di Pasqua


    pizzadolce

    Pizza di Pasqua dolce di Camerino


    png


    Fonte:www.angiolettochecucina.it,labuonacucinadikatty.blogspot.it,www.cookaround.com,unpizzicodimagia.blogspot.it,www.flickr.
    com,lamiacucina-marina.blogspot.com,www.myhouseonweb.eu,www.madeinkitchen.tv,web
     
    Top
    .
24 replies since 25/2/2012, 18:56   75455 views
  Share  
.