CHIARA CIVELLO

biografia, discografia, new, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted






    civellochiara-scheda-sanremo


    Chiara Civello


    Chiara Civello (Roma, 15 giugno 1975) è una cantautrice, pianista jazz italiana.
    Nel 1994, all'età di 19 anni, si reca a Boston per studiare al Berklee College of Music; dopo il diploma si trasferisce a New York.
    Nel 2005, a 30 anni, ha pubblicato l'album del debutto Last Quarter Moon. Due anni più tardi torna sulla scena musicale con il secondo album, The Space Between, e nel 2010 esce l'album 7752, ristampato l'anno seguente in edizione deluxe.
    Nel 2010 scrive poi per Paola Turci il brano Cuore distratto, contenuto nell'album Giorni di rose della musicista romana.
    Nonostante Chiara sia italiana, scrive le proprie canzoni prevalentemente in inglese, benché canti e scriva anche in italiano e portoghese. Il suo stile può essere descritto come influenzato dal jazz e dalla bossa nova.

    Nel 2012 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Big col brano Al posto del mondo, che anticipa il quarto album di inediti in uscita a ridosso della manifestazione. Nella serata dedicati ai duetti con artisti internazionali si presenta sul palco col rapper giamaicano Shaggy.


    250px-Chiara_Civello


    Discografia

    2005 - Last Quarter Moon
    2007 - The Space Between
    2010 - 7752 (ristampato nel 2011 in edizione deluxe)
    2012 - Al posto del mondo


    25314_chiara20civello-3



    da wikipedia
    foto web



    Chiara Civello al Festival di Sanremo
    "Il mio viaggio dal jazz alla canzone"

    L'artista romana sarà sul palco dell'Ariston con il brano "Al posto del mondo", e nella serata dei duetti incontrerà il giamaicano Shaggy per cantare con lui la versione inglese di "Io che non vivo (senza te)"


    di CARLO MORETTI
    da:repubblica.it



    "Chi si stupisce di ritrovarmi in gara al Festival di Sanremo con una canzone cantata in italiano si è evidentemente perso qualche capitolo della mia storia di cantautrice". Dopo l'esordio jazz nel 2005 con un album per la prestigiosa etichetta americana Verve, e dopo la lunga parentesi brasiliana che l'ha portata anche in tour nel Paese sudamericano, la cantautrice romana Chiara Civello arriva per la prima volta sul palco del teatro Ariston con la canzone Al posto del mondo, scritta a quattro mani con la cantautrice italospagnola Diana Tejera.

    Un recupero dell'ultimo minuto quello della Civello perché, come spesso accade, la canzone presentata agli organizzatori del Festival aveva avuto in passato ascolti e provini tra diversi artisti e qualcuno aveva messo in dubbio che fosse ancora un inedito. "Per quanto ne so l'avevano proposta anche a Celentano ma il fatto è che le canzoni, come tutte le cose artistiche, fanno tanti giri ma poi trovano da sole il loro destino e la loro voce: non è sempre detto che chi le compone le canterà, stavolta evidentemente era scritto così".

    Al posto del mondo è una canzone d'amore ma con qualcosa di singolare nella struttura: "È vero, tra la strofa e il ritornello c'è una modulazione particolare, inconsueta per le canzoni. L'amore resta il mio tema preferito ma anche in questo la canzone è atipica, sembra un amore platonico e in realtà celebra l'amore che dinamizza, l'amore che apparentemente quasi prescinde dall'altro e in realtà punta a portarlo su un'altra dimensione, verso un coinvolgimento superiore".

    Risolto l'intoppo, la Civello è pronta a trasferirsi a Sanremo per le prove: "Ho perso solo una giornata di prove a Roma, dovrò recuperare all'Ariston, ma non mi preoccupa: vivo l'emozione di entrare in un pezzo di storia importante della canzone italiana con grande leggerezza, sono una che non ama la routine e questa avventura al Festival mi permette di fare un'esperienza importante. Sono tranquilla anche perché presenterò una canzone che mi rappresenta, non faccio un brano pop perché sono nel regno del pop, è una canzone dai suoni veri, suonata in tutti i suoi momenti, c'è una fisarmonica, ci sono sonorità anni Sessanta. Insomma, il contrario del pop nazional-popolare pieno di campionamenti: se si chiudono gli occhi si entra nel mondo di Dusty Springfield".

    Il mondo anni Sessanta è il suo universo musicale di riferimento: Chiara Civello, diplomata al Berklee College of Music di Boston, cita spesso la musica di Bacharach come suo punto di riferimento artistico, e come questa ebbe il potere di trasformare una cantante da studio di registrazione in una grande voce come Dionne Warwich. Nel nuovo album della Civello le sue passioni musicali sono tutte ben rappresentate: dal jazz, grazie a Got to go, un brano scritto a quattro mani con Jesse Harris, l'autore di Norah Jones, al rock per i suoni elettrici molto decisi, dalla musica brasiliana alla grande canzone italiana popolare, per la cover di Il cuore è uno zingaro di Nicola di Bari: "La amo da sempre, ha una grandissima melodia".

    Nella serata dei duetti, quella del venerdì dedicata alla grande canzone italiana famosa nel mondo, canterà con il giamaicano Shaggy You Don't Have to Say You Love Me, versione inglese di Io che non vivo (senza te) di Pino Donaggio. Perché gli anni Sessanta sono ancora tra noi



    1281112561_chiara-civello-last-quarter-moon-2005

    Last Quarter Moon


    Last Quarter Moon è il primo album della cantautrice italiana Chiara Civello, pubblicato nel 2005 dalla Verve Records.


    Tracce

    Tutte le canzoni sono state scritte da Chiara Civello, eccetto laddove diversamente indicato.

    Here is everything - 4:55
    The Wrong Goodbye - 4:22
    Ora - 5:30 (Chiara Civello - Alex Alvear)
    Caramel - 3:03 - (Suzanne Vega)
    Parole Incerte - 6:26
    Last Quarter Moon - 4:13
    Nature Song - 4:17
    In Questi Giorni - 3:03
    Sambaroma - 1:34 - (Chiara Civello - Tino Derado)
    Trouble - 4:13 - (Burt Bacharach - Chiara Civello)
    Outono - 3:44 (Rosa Passos - Fernando de Oliveira)
    I Won't Run Away - 2:37




    da wikipedia