ANDRÈ RIEU

violinista, direttore d'orchestra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    André Rieu



    jpg


    André Léon Marie Nicolas Rieu (Maastricht, 1º ottobre 1949) è un direttore d'orchestra e violinista olandese di origine francese.


    Primi anni di vita e carriera

    André Rieu cominciò a prendere lezioni di violino all'età di cinque anni. Crebbe in una famiglia di sei figli dedita alla musica e suo padre fu anch'egli un direttore d'orchestra. Già in giovane età rimase affascinato dal mondo dell'Orchestra. Fra il 1968 e il 1973 studiò violino al Conservatoire Royal di Liegi e successivamente al Conservatorium Maastricht. Fra il 1974 e il 1977 frequentò l'Accademia Musicale a Bruxelles.


    André Rieu e la Johann Strauss Orchestra

    La sua orchestra, la Johann Strauss Orchestra, fu istituita nel 1987 con 12 membri, ma ora conta più di 40 musicisti. Ai primi tempi girava l'Europa facendo emergere un forte interesse per il genere del Valzer. Rieu divenne noto come il Re del Valzer dopo essersi fatto notare per le sue esecuzioni del Second Waltz, tratto dalle Jazz Suites di Dmitri Shostakovich.
    André Rieu e la sua Johann Strauss Orchestra si sono esibiti, oltre che in Europa, in America settentrionale, Giappone e Australia. Hanno vinto un gran numero di premi, tra cui il World Music Awards, e molte loro produzioni sono diventate disco d'oro e disco di platino in varie nazioni del mondo, inclusa l'Olanda con ben 8 dischi di platino. Nella sua sala di registrazione a Maastricht, André registra CD e DVD, includendo nella sua produzione un ampio panorama di musica classica, nonché musica pop e musica folk, e anche colonne sonore cinematografiche e tracce di musical teatrali. Le sue vivaci e colorate esibizioni orchestrali hanno attratto pubblico da ogni parte del globo, un pubblico che all'inizio non considerava con particolare attenzione la musica classica.
    Rieu ha lavorato per diversi anni insieme al fratello, Jean Philippe, che ora ha avviato una propria società di produzione. Rieu ha due figli: il più giovane di questi, Pierre, lavora a tempo pieno con il padre come manager di produzione. André Rieu suona un violino Stradivari del 1667. Alcune esibizioni della sua orchestra sono state trasmesse nel Regno Unito e negli Stati Uniti sul circuito televisivo PBS, come ad esempio André Rieu Live in Dublin o André Rieu Live in Tuscany, registrato in Piazza Della Repubblica a Cortona, in Toscana.


    Vita personale


    André Rieu è sposato con Marjorie, e ha due figli: Marc e Pierre. Parla varie lingue: limburghese, olandese, tedesco, inglese, francese, italiano e spagnolo.


    220px-Andre_Rieu_2007


    Discografia


    In Concert (1996)
    The Christmas I Love (1997)
    Romantic Moments (1998)
    Fiesta! (1999)
    La Vie Est Belle (2000)
    Musik Zum Träumen (2001)
    Live at the Royal Albert Hall (2001)
    Dreaming (2002)
    Love Around the World (2002)
    Maastricht Salon Orkest - Serenata (2003)
    Romantic Paradise (2003)
    Live in Dublin (2003)
    André Rieu at the Movies (2003)
    New Year's Eve in Vienna (2003)
    The Flying Dutchman (2004)
    Live in Tuscany (2004)
    Christmas Around the World (2005)
    Songs from My Heart (2005)
    New York Memories (2006)
    Auf Schönbrunn (2006)
    Live in Vienna (2007)
    In Wonderland (2007)
    Waltzing Matilda (2008)
    The 100 Most Beautiful Melodies (2008)


    Andre_Rieu_Live_large




    da wikipedia
    foto web


    album-andre-rieu-in-concert


    In concert -1996


    Voice Of Spring
    At The Hunt
    Gold And Silver
    Marche Militaire
    Ave Maria
    Bahn Frei
    The Woods Of Vienna Are Calling
    Mozart Medley
    My Krapfenwaldl
    Salome
    On The Beautiful Blue Danube
    Feuerfest
    The Last Rose
    Circus Renz
    Adieu, Little Captain Of My Heart
    Strauss & Co
    The Second Waltz