i bimbi ed il natale..e' festa!!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    immagini stupende di bimbi in festa!!!!


    buon-natale-e-felice-anno-nuovo




    NatalB

    13wx3




    _bignatale-bambini-calze

    bambini-natale



    Babbo-natale

    natale-e-giochi-bambini

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    1297364sbu0h8u1zk

     
    Top
    .
  3. gheagabry
     
    .

    User deleted



    Caro Gesù, questo Natale non ti chiederò la pace nel mondo, tanto ci sarà sempre un popolo che ne opprimerà un altro. Non ti chiederò di sfamare l’umanità, comunque qualcuno approfitterà sempre del più debole. Non ti chiederò che tutti si possano accettare e non ci siano più differenze tra gli uomini.
    No, non ti chiederò niente di tutto questo!
    Vorrei solo che mi rendessi capace di guardare il mondo con gli occhi di un bambino, di avere sempre un sorriso per chi mi passerà accanto, di saper consolare un amico che ha pianto, di non vedere più il bianco ed il nero, l’alto e il basso, l’orientale e l’occidentale, ma un unico grande popolo che cammina, tenendosi la mano, verso un futuro fatto di pace e felicità.
    (Roberto, dal web)


    Il Natale visto dai bambini.


    C' è un giorno durante l' anno in cui le baby sitter non esistono. Perché almeno a Natale arriva il momento di prenderli per mano, i bambini, e far loro compagnia nelle cose che più amano. I burattini, i cartoni animati non in dvd ma su grande schermo, gli animali non in televisione ma in carne ed ossa, Babbo Natale non appiccicato all' albero ma dal vivo, tutto da toccare, stropicciare, coccolare.

    Un bimbo era in giro con sua madre a visitare i presepi della sua città. Rimase affascinato da un presepio fatto a regola d’arte, con paesaggi surreali, fatto di montagne di carta pesta, di case, di ponti e di luci colorate. Si mise a fissare ad uno ad uno i tanti pupazzi diretti alla grotta, mentre sua madre gli faceva notare che ciascuno recava un dono per il Bambinello Gesù come dimostrazione di amore. Allora il bimbo si accorse di essere a mani vuote. “Tutti hanno portato qualcosa – pensò - solo io sono senza doni” e mentre faceva questo pensiero si fece più accosto alla grotta e davanti al Bambino della mangiatoia: “Domani ti porto una cosa bellissima – fece - ti porto il mio nuovo game boy e due giochi che non ha ancora nessuno”.
    Il Bambino del presepio scuotendo la testa, gli sorrise dicendo: “Non voglio il game boy, portami invece il tuo ultimo tema in classe”. “Veramente… - balbettò il bambino - … il maestro me l’ha dato da rifare!”. “Non importa – disse Gesù – proprio per questo me lo devi portare, io sono venuto apposta per aggiustare le cose, per rifarle di nuovo e poi….. vorrei ancora un’altra cosa da te, portami la tua tazza del latte”. “La mia tazza del latte?? Ma è rotta!”- fece meravigliato il bambino. “ Appunto! Non ti ho appena detto che io aggiusto le cose? Tu puoi portarmi tutto quello che si rompe nella tua vita ed io te l’aggiusterò… A proposito, vorrei sapere ancora una cosa, come s’è rotta la tazza del latte? “. Questa volta il bimbo fece molta fatica a parlare e scoppiando in lacrime confessò: “ Ho detto una bugia alla mamma, non s’è rotta da sola, ma in realtà l’ho gettata io per terra; perché ero arrabbiato” . “Bravo, volevo proprio questa tua risposta in modo da poterti perdonare. Sono venuto al mondo appunto per insegnarti la via del perdono quando sei cattivo, dispettoso e bugiardo e lo faccio perché io ti voglio bene”. Gesù sorrise a quel bimbo che ora era rincuorato e poteva raggiungere la mamma che, confusa tra la folla dei visitatori, ora lo stava cercando.
    (maestrocastello)


    E poi…
    Mannaggia, e siamo arrivati anche al giorno di Natale e poi è Santo Stefano… che poi, non ho capito bene, ma bisogna dire anche Buon Santo Stefano?
    E poi… mi viene in mente con "e poi… " quello dei bambini, quando racconti loro una storiella… ieri ero con la mia nipotina di tre anni e mezzo appena, e seduta accanto a me, tenendo il mio pollicione nella sua manina, mi raccontava della festa che avevano fatto all’asilo nido, dove le femminucce facevano la parte delle caprette e i maschietti quella del lupo ed io le chiedevo: "ma come, il lupo non mangia le caprette?" e lei sbarrando gli occhi: "Ma no, che dici mai… pensare che il lupo sia cattivo significa essere prevenuti, e siccome noi non lo siamo, le caprette non hanno paura del lupo e il lupo non ha voglia di mangiare le caprette..."
    Che tenera… magari fosse così nella vita reale… e allora le ho raccontato del Piccolo Principe, di quando aveva chiesto di disegnare una pecora… e mentre parlavo, lei mi guardava con i suoi occhioni e appena mi fermavo, subito pronta "e poi…?"
    E poi… come quando c’era ancora "lei", ed io la guardavo per come era bella e le dicevo che l’amavo… lei, chinando la testa da un lato, con un sorriso birichino subito pronta rispondeva: "E poi?"… soltanto voglia di sentirselo dire ancora… soltanto voglia di sentirselo dire ancora, e poi …
    Chissà come mai oggi riesce difficile dirlo quel "e poi", ma anche sentirlo, a dire il vero, tanta poca è la voglia di dire due parole, di raccontarsela un po’ come si faceva un tempo, senza problemi, così semplicemente… incontri un vicino, con un sorriso lo saluti e poi… finisce tutto lì.
    Forse mi sento anch’io un po’ bambino, comunicare, sognare sulle cose un po’… ma, secondo voi, i grandi se lo ricordano di essere stati anche loro dei bambini?
    (nonno Archimede..Arthur)




    .
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli di sempre
    Posts
    1,263
    Location
    napoli

    Status
    Offline
    tenere e bellissime immagini....grazie amica mia
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    42-24292519-

    Chi è Babbo Natale? Come sono fatte le renne? E chi gli dà una mano a preparare i regali per i bimbi di tutto il mondo? Ecco quattro libri illustrati per aiutare il tuo bimbo a scoprire la magia di questa festa.

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Perché i bambini credono a Babbo Natale?

    163743839-865f0564-205c-4859-8b09-8a304ddae432

    Fulvio Scaparro, psicoterapeuta, ci aiuta a capire cosa si nasconde dietro alla credenza più popolare e come comportarci con i nostri figli

    bambini-con-un-cappello-d_4b17fa3e59f3e-pLo aspettano con ansia, tutti gli anni. E non solo perché porta i doni, ma anche perché è un signore anziano, dal volto rubicondo e sorridente, dalla folta barba bianca e arriva dal Grande Nord insieme alle sue renne che, dopo un lungo viaggio, saranno sicuramente stanche e affamate. Così sul davanzale, ogni bambino lascia una tazza di latte o mo' di fieno perché gli animali prediletti da Babbo Natale si possano finalmente riposare.
    Ma perché gli adulti si adoperano per mettere in atto nel migliore dei modi questa messinscena e i bimbi ci credono? Ne abbiamo parlato con il professor Fulvio Scaparro, psicoterapeuta.

    Perché i bambini credono a Babbo Natale?
    E perché noi crediamo a un’infinità di cose prive di fondamento? Perché ci lasciamo abbindolare da una serie infinita di false credenze e pregiudizi? Perché rimaniamo intrappolati in stereotipi totalmente falsi e che nulla hanno a che vedere con la presunta razionalità di cui tanto ci gloriamo? E Babbo Natale paga pegno per tutti...

    Ma i bambini hanno bisogno di credere a Babbo Natale?
    Sì, perché la sua è una bella storia, legata alla tradizione. Rassicura, perché fa parte di un rito e quindi, come tutti i riti, dona tranquillità e serenità e, al tempo stesso, costituisce una sorpresa entusiasmante. Quindi Babbo Natale è un bel mix, un connubio tra novità e tradizione. E poi permette al bambino di sognare, di immaginare e fantasticare. E’ magico e noi non potremmo vivere senza fantasia.

    Anche gli adulti?
    Altrimenti perché andremmo, per esempio, a teatro. Lo diceva il poeta romantico inglese Samuel Coleridge: lo spettatore sa di essere ingannato, ma decide di stare al gioco per gustarsi il piacere della finzione. Lo stesso accade quando vediamo un film, leggiamo un romanzo o ci innamoriamo, fantastichiamo, non pensiamo certo a mansioni spicciole di vita quotidiana che ci catapultino in una routinaria realtà domestica.

    E se la scoperta avviene prima del previsto?
    babboI genitori spesso affermano che il loro figlio è tanto sveglio che... si è già accorto, prima degli altri. In realtà non dipende dal grado di maturità e prontezza del bambino. E‘ l’ambiente familiare, il modo in cui viene propinata la storia che fa la differenza. A volte tendiamo a far crescere i nostri figli prima del tempo e perché togliere loro un attimo di magia?

    Che cosa prova un bimbo quando scopre che Babbo Natale non esiste?
    Nulla, quando smetterà di crederci, significa che è giunto il momento. Sarà contento di averci creduto fino ad allora. Sostituirà, così, questa bella storia con altre credenze fantastiche e terrà in serbo per il futuro, per i suoi bimbi, la fantastica leggenda di Babbo Natale.

    fonte:http://d.repubblica.it/

    34_santa

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    babbo-natale-con-bimbo

    Babbo Natale esiste o la favola è in declino?

    Sul web e sui giornali soprattutto della stampa estera imperversa la polemica: è giusto dire ai bambini che Babbo Natale in realtà non esiste? Ecco i fatti che hanno scatenato una polemica su facebook e sui principali mezzi di comunicazione europei e statunitensi.
    bimbochepiangebabbonatale-300x210

    Un giornalista di Fox News dopo l’ennesimo servizio sui centri commerciali svela al pubblico che in realtà Babbo Natale non esiste. Apriti cielo: una valanga di telefonate e un tam tam su facebook tartassa la redazione dell’emittente televisiva. Ma perché tanti genitori sono rimasti sconvolti da questa rivelazione?
    _bignatale-bambini-calze
    Cosa rappresenta Babbo Natale per noi oggi e per i nostri figli? La speranza? Forse che in tempi di crisi in cui perfino i giocattoli si affittano, farsi forza della favola del babbino buono che porta doni a tutti indistintamente, poveri e ricchi, è un modo per gettare il cuore oltre l’ostacolo e sperare che un giorno sarà veramente così?
    natale-con-bambini
    La psicologia
    Secondo gli psicologi quella di babbo Natale e della sua esistenza non è una bugia, ma quella che in gergo si chiama favola educativa. Proprio quando il bambino capisce da sé che il buffo signore panciuto non esiste si è di fronte ad un periodo di passaggio nell’evoluzione e nella crescita: finisce l’infanzia. Questo momento iniziatico è diverso per ognuno di noi. Alcuni non ci cascano più già a sei anni, altri ci credono ancora a dieci. In fondo la logica dice ai bambini che non esiste. E voi vi ricordate quando avete scoperto che non esisteva? O vi ricordate quando lo hanno scoperto i vostri figli? È stato traumatico o l’hanno digerito in fretta?
    I%20bambini%20del%20mondo
    La filosofia
    Rimane il dilemma: tanto più che affermare “Babbo Natale non esiste” sarebbe una sentenza falsa dal punto di vista logico. Non solo perché in realtà esiste un essere umano che lo interpreta. Non solo perché la logica non distingue tra personaggi reali e personaggi di fantasia (con lo stesso principio dovremmo affermare che non esiste alcuna divinità); ma anche perché ad essere falso è ciò che Babbo Natale fa: non passa dai camini e non consegna doni a tutti indistintamente.
    jpg
    La letteratura
    Qualsiasi narrazione, come ci ha insegnato Wordsworth quel dì, passa attraverso un processo che si chiama “sospensione della credulità”. Grazie ad esso si instaura un patto tra chi racconta e chi ascolta nel quale chi ascolta è come se affermasse: “so che mi racconti una storia e che quello che mi racconti è frutto della tua fantasia, ma per il breve periodo di tempo in cui me la racconti o si parla di essa, farò come se tutto ciò che si dice sia vero”. Ed è proprio grazie alle favole infantili che l’essere umano apprende inconsciamente questo processo.
    natale%20bimbi%20banner
    Insomma dire che Babbo Natale non esiste? Non dovreste mai farlo. Lasciatelo capire ai vostri figli da soli. Sarebbe meglio per tutti. Se poi nel vedere sfilare centinaia di tizi vestiti da babbi natale alla tv provocasse in loro la domanda fatidica: ma quanti Babbi Natale ci sono, ricordate di raccontare sempre la stessa storia, o minereste la vostra credibilità.

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    jpg

    Organizzare una festa di Natale per bambini: addobbi, giochi e ricette

    Organizzare una festa di Natale per bambini è come tornare bambini anche noi: ci vogliono fantasia, empatia e voglia di tradizione. I bambini sono affascinati da tutto ciò che riguarda il Natale e non tengono tantissimo al cibo o ai super-regali durante le feste con gli amichetti. Sono piuttosto interessati ai giochi, ai colori e all'organizzazione stessa della festa.

    Festa di Natale bambini: organizzazione
    Uno dei momenti più importanti di queste festicciole tra amici è proprio quello dell'organizzazione che prevede, tra le altre cose, la creazione dell'invito. Gli inviti per la festa di Natale devono essere fatti con un disegno di Natale che può essere stampato personalmente. Una buona soluzione è quella di sedersi con i propri figli e realizzare grandi disegni di un albero di Natale, Babbo Natale, stella di Natale, un pupazzo di neve, una candela, dei Magi su cartoncino bianco o colorato. Si può fare un invito semplicemente ritagliando le forme, colorando da un lato e lasciando l'altro vuoto; scrivere, poi, una frase d'invito e il nome dell'ospite, l'ora di inizio e l'indirizzo. Nella busta contenente l'invito, mettere un po’ di glitter argento e oro.
    Festa di Natale bambini: Giochi e ambientazione
    A Natale fa freddo e bisogna pianificare la festa per i bambini con cura e attenzione per non farli ammalare. I bambini, infatti, sono energici e durante le feste sono più gioiosi e attivi che mai. I giochi, pertanto, vanno organizzati in modo che essi possano spendere bene le loro energie e che mangino alla fine uno spuntino sano e leggero. Potete prevedere di raccontare loro una storia da un bel librone di favole di Natale: naturalmente si può fare così se ci son o pochi ospiti. Se optate per quest’idea, vestitevi da Babbo Natale. In alternativa, si può prevedere la proiezione di un film di Natale o la creazione di una scenetta teatrale con tanto di copione. I giochi devono essere interattivi e non troppo pericolosi. I bambini non andrebbero mai lasciati allo sbaraglio durante una festa. Alla fine della festa è bene terminare con alcuni canti natalizi accanto all'albero di Natale.

    Un'altra alternativa è quella di fare una festa in maschera il cui tema è il Natale. Si può anche prevedere che quando i bambini arrivano alla festa, ricevano dei semplici costumi di Natale preparati con la carta crespa e ispirati ai personaggi di una fiaba di Natale. I costumi non dovrebbero essere acquistati ma realizzati con materiali che si hanno in casa come tovaglie, drappi di stoffa e un po' di immaginazione: alcuni si vestiranno da Maria, da pastorello e da Re Magi.
    Festa di Natale bambini: Ricette
    jpg
    Gli spuntini da mettere in tavola a Natale per una festa di bambini dovrebbero essere davvero sani e gustosi. Volendo iniziare dalle bevande è bene realizzare dei succhi e delle spremute fatte in casa. Si possono acquistare delle gustose arance e fare dell'ottima spremuta con zucchero abbondante e aggiunta di acqua frizzante per rendere la ricetta più particolare.
    Merenda con pizza a forma di alberello
    I bambini in genere amano la pizza e la focaccia manche i tramezzini. Optate per le pizze fatte in casa e fatela con le formine di Natale:
    Prendete 1 kg di farina
    1 lievito di birra
    sale
    acqua calda
    Impastate con un robot da cucina finchè non otterrete una palla morbida di impasto
    Mettete a lievitare per 2 ore in un luogo caldo e asciutto
    Preriscaldate il forno a 350°
    Stendete la pasta con il mattarello e create le forme con gli stampi infarinati o passati in olio d'oliva
    Sistemate sulle teglie con la carta da forno
    Aggiungete della passata di pomodoro condita precedentemente con il sale, l'olio e un po' di origano.
    15 minuti prima che siano cotte, aggiungete della pasta di formaggio filante decorando il personaggio della formina con occhi, naso ecc.
    Attendete che si raffreddino un pochino e servite

    jpg
    Anche per i tramezzini, vi converrà realizzare dei personaggi. Ottimo il pupazzo di neve.
    Addobbate la tavola di rosso con tovaglie usa e getta e … non dimenticate la musica nelle pause tra un gioco e un altro. Renderà tutto più magico.
    Per finire un dolce goloso: gli alberelli di cioccolato!

    jpg

    Articolo scritto da Cinzia Rampino

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Originali decorazioni per l'albero di Natale fai da te da creare con i bambini


    decorazioni-natale-fai-da-te-bimbi

    Il Natale è sempre più vicino e nelle nostre case si inizia a respirare l’atmosfera natalizia: si pensa ai regali da fare, ai viaggi da organizzare, alle decorazioni fai da te da creare con i bambini. L’ultimo mese dell’anno, ogni occasione è buona per trascorrere delle ore insieme alla famiglia o ai nipotini, con cui organizzare dei passatempi o creare delle decorazioni anche per l’albero di Natale che tireremo fuori dalla soffitta a partire dall’8 dicembre in poi.
    Oggi vi segnale delle decorazioni per l’albero di Natale da creare con i piccoli di casa. Dei lavoretti semplici, come quello dell’alberello con i bastoncini del gelato o della rennetta con gli occhi mobili. Più raffinati, come le palline colorate in feltro. Più divertenti, come la Candy Cane, la caramella lunga, dolce e tipica delle feste realizzata con la stoffa, gli scovolini per pipa e il nastro, o i teneri gattini realizzati con il cartoncino e gli scovolini.

    decorazioni-natale-fai-da-te-bambini-gatti

    decorazioni-natale-fai-da-te-bambini-candycane



     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    I bambini ed il natale
    Il Natale è la festa preferita dei bambini: Babbo Natale diventa una scoperta e trepidano aspettando il suo arrivo per vedere che regali porterà loro.

    Il Natale è per eccellenza la festa dei bambini. Tutti aspettano il caro vecchio Babbo Natale che esaudirà tutti i desideri dei bambini. E' tradizione infatti, che agli inizi del mese di dicembre, tutti i bambini scrivano una letterina a Babbo Natale con una lunga lista di ciò che vorrebbero ricevere. E' chiaro che Babbo Natale porterà i doni solo a chi è bravo, e non a caso, in questo periodo i bambini diventano tutti più obbedienti. Babbo Natale arriverà nelle case di tutti i bambini la Vigilia di Natale o il giorno di Natale (secondo la tradizione di ogni paese) coi sacchi pieni di doni.

    jpg

    E' usanza, donare a Babbo Natale una tazza di latte con un biscotto, (ma anche in questo caso tutto dipende dalle tradizioni) come segno di ringraziamento per tutto quello che ha portato, anche se magari, per una serie di motivi non potrà esaudire proprio tutto tutto.....insomma deve accontentare tutti i bambini e farà sicuramente il possibile per non deluderli, ma nel caso di una lunga lista di giocattoli, certamente cercherà di dividerli un po' tra tutti i bambini. I regali li lascerà sotto l'albero opportunamente colorato e addobbato un paio di settimane prima. Nel nostro Paese, si usa fare l'albero il giorno dell'Immacolata. Ma non si fa solo l'albero; dove ci sono i bambini, si addobbano con un po' di tutto, per rendere ancora più magica l'atmosfera del Natale. E allora via agli ormai famosi Babbi Natale che si arrampicano, luci sui balconi e negli alberi dei giardini.

    jpg

    A Natale tutto diventa magico e i bambini, si preparano a questo evento con tutta la loro ingenuità dell'età. Se avete dei bambini in età da Babbo Natale potete notare come tutto diventi più bello in questo periodo, rispetto magari a prima. Oggi il Natale ha perso quasi del tutto il significato religioso e ha invece assunto un ruolo piuttosto commerciale, dove fino alla vigilia c'è la corsa all'ultimo regalo. Molti non fanno nemmeno più l'albero di Natale e il 25 dicembre diventa quasi un giorno come un altro. Con i bambini invece, tutto assume un significato diverso. Torniamo bambini anche noi, addobbiamo la casa, andiamo in giro per shopping e portandoci i bambini nei centri commerciali, chiediamo loro di mostrarci i giocattoli che vorrebbero ricevere da Babbo Natale, che in giro proprio nel periodo, ripulirà gli scaffali dei giochi facendosi aiutare dai suoi fedelissimi elfi, e poi con le renne raggiungerà la casa di ogni bambino, che durante l'anno è stato bravo.

    jpg

    Le città si vestono a festa, con le luci colorano illuminano le vetrine e vengono organizzati diversi mercatini di natale dove può essere presente anche Babbo Natale che per l'occasione donerà a tutti i bambini un piccolo regalo e dirà loro di fare i bravi in vista della notte di Natale quando arriverà con tutti i doni. I bambini aspettano il caro vecchio omone dalla barba bianca con tanta ansia, e quando dopo le feste tornano a scuola o all'asilo, ognuno racconta la propria esperienza. C'è chi ha trovato i regali sotto l'albero, c'è chi ha visto veramente Babbo Natale coi suoi sacchi pieni di regali, c'è perfino chi dice che ha visto Babbo Natale arrivare con gli elfi e subito dopo volare in cielo per raggiungere le altre abitazioni. Insomma , ogni bambino racconterà le proprie emozioni.
    E la magia continua....!!!

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    buonnatale


    Natale in sicurezza, alcune regole e buon senso

    Abbiamo già accennato al bisogno di un Natale in sicurezza soprattutto nel caso di bambini piccoli in casa, così come le buone norme nella scelta di giochi sicuri e realmente a porta di bimbo ma ora arriva anche il decalogo della Royal Society per la prevenzione degli infortuni.
    Linee guida non invasive ma necessarie per un sereno Natale, regole apparentemente ovvie ma che è sempre bene ripetere, per esempio aprire i regali senza l’utilizzo di forbici, oppure il veto già detto contro gli oggetti e decorazioni piccole, o ancora non usare candele.
    Altre piccole e semplici regole di sicurezza sono: fiammiferi e accendini fuori dalla portata dei bambini, mai lasciare incustodita la cucina durante la fase di cottura, questo vale tutto l’anno, candele lontano dall’albero o dalle decorazioni in generale, e messe sopra supporti stabili. Sembrerà banale ma dati gli incidenti domestici e gli incendi verificati durante gli anni passati è bene ripetere all’infinito l’ovvio.

    bambinaregalinatale

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Poesie di natale, E’ nato! Alleluja

    poesie-natale

    La poesia di natale di oggi è stata scritta da Guido Gozzano poeta, tra i miei preferiti, vissuto nei primi decenni del ’900. E’ una poesia molto bella e semplice ed è proprio per queste sue caratteristiche che l’ho scelta tra moltissime altre; belli e semplici sono infatti i bambini, belle e semplici dovrebbero sempre essere le loro vite. La pubblico soprattutto perchè celebra la nascita di un bambino; un evento comune eppure straordinario, perchè è sempre così quando una nuova vita si affaccia al mondo, in qualunque parte della terra, in qualunque condizione sociale e culturale. Che poi alcuni adulti non se ne accorgano, purtroppo, è un’altra tragica storia.

    E’ nato il sovrano bambino,
    è nato! Alleluia, alleluia!
    La notte che già fu sì buia
    risplende di un astro divino.
    Orsù, cornamuse, più gaie
    suonate! Squillate, campane!
    Venite, pastori e massaie,
    o genti vicine e lontane!
    Non sete, non molli tappeti,
    ma come nei libri hanno detto
    da quattromill’anni i profeti,
    un poco di paglia ha per letto.
    Da quattromill’anni s’attese
    a quest’ora su tutte le ore.
    E’ nato, è nato il Signore!
    E’ nato nel nostro paese.
    Risplende d’un astro divino
    la notte che già fu sì buia.
    E’ nato il Sovrano Bambino,
    è nato! Alleluia, alleluia!

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    bambini-vestiti-per-natal_4cda5aba5ac39-p

    Bambini e bambine

    e' Natale


    i-bambini-con-cappelli-di_4cda60cdd66c2-p i-bambini-con-regali-di-n_4cda59d6a990e-p

    ragazza-parlando-congli-b_4b20cbc15d77d-p un-bambino-scrive-una-let_4b17f5fa76c23-p

    bambini-che-giocano-con-a_4ad82274c5a00-p ragazzo-con-un-cappello-d_4ad8216497deb-p

    1828259-funny-bambino-in-rosso-di-babbo-natale-abiti-seduta-sulla-casella-con-regali-di-natale-isolata-su-bi

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Babbo-Natale-e-bimbo


    Il Mago di Natale

    S'io fossi il mago di Natale
    Farei spuntare un albero di Natale,
    In ogni casa, in ogni appartamento,
    Dalle piastrelle del pavimento,
    Ma non l'alberello finto,
    Di plastica dipinto,
    Che vendono adesso all'Upim:
    Un vero abete, un pino di montagna,
    Con un po' di vento vero
    Impigliato tra i rami,
    Che mandi profumo di resina
    In tutte le camere,
    E sui rami i magici frutti: regali per tutti.

    Poi con la mia bacchetta me ne andrei
    A far magie
    Per tutte le vie.

    In via Nazionale
    Farei crescere un albero di Natale
    Carico di bambole
    D'ogni qualità,
    Che chiudono gli occhi
    E chiamano papà,
    Camminano da sole,
    Ballano il rock 'n roll
    E fanno le capriole.
    Chi le vuole le prende:
    Gratis, s'intende.

    In piazza San Cosimato
    Faccio crescere l'albero
    Del cioccolato;
    In via del Tritone
    L'albero del panettone
    In viale Buozzi
    L'albero dei maritozzi,
    E in largo di Santa Susanna
    Quello dei maritozzi con la panna.

    Continuiamo la passeggiata?
    La magia è appena cominciata:
    Dobbiamo scegliere il posto
    All'albero dei trenini:
    Va bene piazza Mazzini?

    Quello degli aeroplani
    Lo faccio in via dei Campani.
    Ogni strada avrà un albero speciale
    E il giorno di Natale
    I bimbi faranno
    Il giro di Roma
    A prendersi quel che vorranno.

    Per ogni giocattolo
    Colto dal suo ramo
    Ne spunterà un altro
    Dello stesso modello
    O anche più bello.

    Per i grandi invece ci sarà
    Magari in via Condotti
    L'albero delle scarpe e dei cappotti.
    Tutto questo farei se fossi un mago.

    Però non lo sono
    Che posso fare?

    Non ho che auguri da regalare:
    Di auguri ne ho tanti,
    Scegliete quelli che volete,
    Prendeteli tutti quanti.

    Gianni Rodari

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Il-Natale-dei-bambini-638x425

    Lavoretti natalizi da fare con i bambini
    Il Natale è un momento magico per le famiglie e soprattutto peri bambini. Per renderlo ancora più speciale ecco dei lavoretti natalizi da fare insieme ai piccoli di casa.

    Alzi la mano chi non adora il Natale! Chi lo ama davvero però sono i bambini: tra Babbo Natale e la Befana, il panettone, l’albero e i regali è una festa che dura quasi un mese. Per rendere ancora più speciali il Natale dei vostri bambini ecco qualche lavoretto da fare insieme.

    PORTAFOTO A FORMA DI RENNA. Occorrente: foglio di cartoncino renna-150x150marrone, cartoncini rosso e bianco, tempere color marrone, fogli bianchi, pennarelli e brillantini, forbici, colla, una foto a piacere. Ricoprite entrambe le mani del vostro bambino con le tempere e “stampatele” sui fogli bianchi. Ritagliatele e lasciatele asciugare. Posizionate il cartoncino marrone in verticale e tagliate gli angoli in basso: questa sarà la faccia della renna! Create gli occhi della renna con i fogli e i pennarelli e fateli incollare ai bimbi sul cartoncino. Tagliando un rettangolo rosso e i dettagli con quello bianco potrete creare il cappellino di Babbo Natale. Fate quindi incollare ai bambini prima le manine (che diventeranno le corna della renna), poi il cappello e infine la fotografie che avrete scelto.

    BABBO NATALE DI PIATTI DI CARTONE. Occorrente: tre piatti di pupazzo-di-neve-150x150cartone fondi e bianchi per pupazzo di neve, fili di stoffa possibilmente rossi, pennarelli colorati, forbici, colla.
    Prendete i piatti di cartone e nella parte fonda fate disegnare al bambino: nel primo il visino del pupazzo e nel secondo i bottoni (il terzo potrete lasciarlo bianco o decorato con altri bottoni). Girate i piatti metteteli uno sotto l’altro: a questo punto basterà unirli con il filo colorato, lasciando più lungo in alto per poterlo appendere.

    PALLINE DI NATALE PORTAFOTO. Occorrente: cartoncini palline-portafoto-150x150di diversi colori, pennarelli e glitter, forbici con la punta arrotondata, laccetti, colla, diverse fotografie.
    Disegnate dei cerchi sui cartoncini e fateli ritagliare ai bambini, assicurandovi che le forbici abbiano la punta arrotondata. A due a due unite due cerchi con la colla e un rettangolino di cartoncino posto in alto, in modo che la “pallina” possa chiudersi e aprirsi per rivelare la foto. Nella pallina interna incollate le foto, mentre su quella esterna disegnate decori e attaccate glitter insieme al vostro bimbo. Per finire attaccate il cordoncio e voilà un perfetto regalino per i nonni!

    Per fare felici i bambini basta davvero poco!



     
    Top
    .
28 replies since 24/12/2011, 11:02   6279 views
  Share  
.